Login with a social network:

The Wolf Among Us (Fables)

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Neo-Geo il sabato 24 maggio 2014, 17:57

no.one ha scritto:quanti episodi sono previsti in tutto?
dobbiamo proprio aspettare la traduzione amatoriale?



Gli episodi sono cinque. La traduzione amatoriale la stanno già portando avanti, da poco è uscita la traduzione proprio del terzo episodio. Può darsi che in futuro la serie possa essere tradotta ufficialmente. Staremo a vedere.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Diduz il martedì 27 maggio 2014, 23:57

Episodio 4 altamente insoddisfacente. Se pensavate che il secondo fosse il problema, qui siamo andati oltre.
Non è solo questione di brevità (quasi da record, un'ora e dieci più o meno), ma proprio che quel che c'è è già visto, noioso, spiegone e completamente insufficiente a reggere un episodio, proprio a livello tematico.
La tendenza all'ultrasonicità ce l'ha anche la stagione due di The Walking Dead, ma mi sembra realizzata meglio, e comunque gli episodi mantengono un loro perché come esperienze a sè stanti.
Io non so quanto questa serie si sia trovata danneggiata da un cambiamento di rotta produttivo generale dei Telltale (con il primo episodio evidentemente legato alla "vecchia" e migliore maniera), ma so che a parer mio, come dissi, i danni peraltro ammessi erano stati contenuti nel secondo e nel terzo episodio. Anche il secondo era zoppicante come episodio a sè stante, ma in seconda battuta si poteva sperare nel superamento di un inciampo. E io lo faccio sempre, perché sono uno che spera. Al penultimo episodio sventolo bandiera bianca, siamo allo sfaldamento. :?
Per citare Overmann, ora accendo la scritta luminosa "DANGER" (non tanto per la serie, quanto per i Telltale).

E se l'accendo io... :roll:

Non sapete quanto mi faccia male e m'intristisca doverlo fare DI NUOVO dopo averlo fatto con Back to the Future e Jurassic Park... :cry:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Bloody_Eugene il mercoledì 28 maggio 2014, 2:02

Ma guarda, siamo sempre lì: il problema è la durata veramente troppo ridotta per farci calare nei panni del protagonista e poi ritirarci fuori. Un'ora e 15 è veramente poco. Fateci esplorare gli ambienti e scegliere se chiacchierare un po' di più con i personaggi (perchè a volte vorrei approfondire)!
Per il resto si aggiunge la mancanza di una propria struttura "inizio-svolgimento-fine" all'interno di questo singolo episodio (prevalentemente parlato), e questo lascia spiazzati oltremodo nel finale.

E' troppo spiegone? Sì. Anche per fortuna però. Ed era la paura principale riguardo questo progetto: quella che finisse in stile Caos Tales of Monkey Island, o negli azzardi all'ultimo episodio alla The Devil Playhouse (tipo il fantozziano piano di Stinky e Sal, dovuto poi spiegare sui forum...) o con le "inconsistenze" alla Heavy Rain (da dove vengono i poteri del protagonista) o le sovrastrutture forzate del Testamento di Sherlock Holmes e via discorrendo in quel che appare una delle cose più difficili da creare in un videogame a sfondo investigativo/noir: una coerenza e un percorso sensato per arrivare alla risoluzione. Da questo punto di vista (aspettando appunto la risoluzione finale e sperando non tradisca) i pezzi del puzzle si stanno componendo alla perfezione e sembrano non lasciare spiragli a vistosi buchi di sceneggiatura.
Basti rigiocare il primo episodio, in cui se si spia nello specchio si vedrà Woodsman dirigersi verso il Pawn Shop trascinando l'ascia. Questo è un indizio molto importante anche per capire che i cambiamenti effettuati in corsa al secondo episodio non riguardavano il grosso della trama, cui sembra mancare all'appello solo un ruolo maggiore della Detective Brinnigham.
Poi, sarà che non c'ero arrivato ancora - perdono! - è stato un bel colpo di scena capire chel'arma del delitto erano i fiocchi stessi che si stringono fino a decapitare la vittima - ed ecco il "ti piace il mio fiocco" pronunciato da Faith. E non posso negare che lo scambio finale con Woodsman o quello iniziale con Snowmi abbiano suscitato un empatia forte.

Certo, poi difetti ce ne sono: se ci fosse un po' più di gioco vero e proprio sarebbe meglio, e ogni tanto risalta fuori la sindrome di BackToTheFuture, (e in realtà il gioco è nato proprio in quel periodo, ricordiamo che dapprima non prevedeva neanche le scelte multiple, inserite ad hoc dopo il successo di TWD) in cui il gioco viene "pilotato" un po' troppo dagli sceneggiatori.

Dire che non ci sia una tematica portante è forse eccesivo, anche perchè dai dialoghi (alcuni davvero incisivi) traspare sempre il tema della soggiogazione piramidale perpetrata dal potere costituito, sia esso legale o meno, e tutte le sfumature: chi lo subisce, chi lo perpetra e chi lo comanda ha, al netto del fine, funzioni spesso speculari e pressioni analoghe sia che si trovi nel giusto che nel torto. Il dialogo iniziale a tre tra Bigby, Colin e Snowè molto calzante in merito e tocca la sfida tra legalità e libertà di azione, mentre più avanti nel Pawn Shop fa molto riflettere uno scambio con Toad che si trova shiacciato da due poteri forti, egualemente potenti, ma di origine opposta.

Manca un po' di epicità e l'inventiva è schiava del ritmo, ma le relazioni e implicazioni della psicologia dei personaggi sono divertenti da approcciare e sperimentare.
Personalmente non posso dire di essermi annoiato giocando, anzi, se fosse durato un'oretta in più (dando un po' più di respiro) sarebbe stato anche meglio...

Detto ciò, capitolo Telltale. Sembra che stiano cercando di rodare ad hoc la struttura delle scelte, abolendo al momento qualsiasi sperimentazione. Spulciando nei file dei dialoghi degli scorsi episodi, qualcuno ha trovato che ad esempio c'era una sezione a tempo in cui Bigby doveva trovare le prove prima di fuggire dalla stazione di polizia; oppure nel Night Club veniva mostrato in alto il valore in dollari dei danni procurati da Bigby e che poi l'ufficio avrebbe dovuto accreditargli o rimborsare a sue spese. Tutte idee che non hanno mai visto la luce, forse perchè uscivano troppo dagli schemi.
Ecco, IMHO anche se la qualità di scrittura e di coinvolgimento rimane talmente tanto alta che sarebbe comunque un peccato lasciarsi scappare giochi come TWD2 o TWAU, io spero che la Telltale torni a sperimentare un zinzino di più anche a livello di meccaniche.
Certo è che nei prossimi mesi avremo una marea di cose da dirci a riguardo, a giudicare dalla quantità di "Telltale Games" in arrivo... ;-)
Bloody_Eugene
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 22:20

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Overmann il mercoledì 28 maggio 2014, 9:32

io non ci posso ancora giocare perchè ci sono nuovamente problemi con la release per Xbox... \:D/ spero si risolva entro oggi...
se volevano mettermi di buon umore prima della recensione non ci sono riusciti :mrgreen:
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Diduz il mercoledì 28 maggio 2014, 9:46

Bloody_Eugene ha scritto:Per il resto si aggiunge la mancanza di una propria struttura "inizio-svolgimento-fine" all'interno di questo singolo episodio (prevalentemente parlato), e questo lascia spiazzati oltremodo nel finale.

A me sembra un taglio mascherato da cliffhanger: se gli episodi sono così brevi, si abbia il coraggio di fare una serie di tre atti invece di cinque.

Bloody_Eugene ha scritto:Questo è un indizio molto importante anche per capire che i cambiamenti effettuati in corsa al secondo episodio non riguardavano il grosso della trama, cui sembra mancare all'appello solo un ruolo maggiore della Detective Brinnigham.

Mica solo lei, io ho la sensazione di non essermi affezionato a nessuno. Prendi Colin, perché ritirarlo fuori solo adesso? Perché dovrebbe importarmi ormai che fine fa? E i tira e molla con Snow mi sembrano sempre uguali.

Bloody_Eugene ha scritto:Dire che non ci sia una tematica portante è forse eccesivo, anche perchè dai dialoghi (alcuni davvero incisivi) traspare sempre il tema della soggiogazione piramidale perpetrata dal potere costituito, sia esso legale o meno, e tutte le sfumature: chi lo subisce, chi lo perpetra e chi lo comanda ha, al netto del fine, funzioni spesso speculari e pressioni analoghe sia che si trovi nel giusto che nel torto.

No, certo, ovviamente il tema portante c'è. Ma anche la trama non sarebbe affatto male, poi è molto fedele al fumetto, sia per registro sia per svolgimento. Al di là del tema portante generale, ci vorrebbero però temi portanti per i singoli episodi, per giustificare un "episodio". E dire che i Telltale questa cosa non la sbagliavano quasi mai...

Bloody_Eugene ha scritto:Detto ciò, capitolo Telltale. Sembra che stiano cercando di rodare ad hoc la struttura delle scelte, abolendo al momento qualsiasi sperimentazione.

Secondo me stanno dando per scontato che la struttura di The Walking Dead si adatti a qualsiasi cosa, e in più non stanno nemmeno espandendola. Era quello che ho cominciato a temere già dalla fine del primo The Walking Dead, con quel successo stratosferico.

Bloody_Eugene ha scritto:Spulciando nei file dei dialoghi degli scorsi episodi, qualcuno ha trovato che ad esempio c'era una sezione a tempo in cui Bigby doveva trovare le prove prima di fuggire dalla stazione di polizia; oppure nel Night Club veniva mostrato in alto il valore in dollari dei danni procurati da Bigby e che poi l'ufficio avrebbe dovuto accreditargli o rimborsare a sue spese. Tutte idee che non hanno mai visto la luce, forse perchè uscivano troppo dagli schemi.

Appunto, confermi i miei timori. Il problema di variare la struttura di gioco se lo stanno ponendo, ma preferiscono sedersi perché si fa prima. Male. Molto molto male. Io non sento il mondo di gioco, non mi ambiento a sufficienza. Non mi sorprende, non mi stimola. Queste idee di cui parli avrebbero caratterizzato l'interazione e definito meglio la giocabilità in relazione al protagonista specifico, invece Bigby è diventato un protagonista di The Walking Dead: litiga, decide chi deve offendere e da che parte stare, quanto si deve arrabbiare. E lì continua a funzionare, ma vogliamo andare avanti così per qualsiasi cosa? Anche con Borderlands e Trono di Spade? Meccanico...

Bloody_Eugene ha scritto:Certo è che nei prossimi mesi avremo una marea di cose da dirci a riguardo, a giudicare dalla quantità di "Telltale Games" in arrivo... ;-)

Per Tales from the Borderlands non ho nessuna speranza, te lo dico sinceramente, se non hanno avuto il coraggio di variare il gameplay in The Wolf Among Us, dove già IMHO il design alla Walking Dead sta stretto, in un contesto comico-umoristico sarà una Caporetto. Non mi aspetto nulla.
Per Trono di Spade... davvero non so.
Se non si evolvono, le cose da dirci saranno davvero molto poche. #-o
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda John il mercoledì 28 maggio 2014, 13:21

:( Tristezza e mestizia... Dispiace sia per la serie che, con quel pilot, sembrava poter essere veramente tanta roba, sia per la strada presa dai Telltale, che non mi convince.
Telltale che deve avere una sorta di spirito masochista, ogni volta che riescono a proporre uno stile funzionante finiscono per romperlo.

Secondo me stanno dando per scontato che la struttura di The Walking Dead si adatti a qualsiasi cosa, e in più non stanno nemmeno espandendola.


Il problema secondo me è che la struttura del primo TWD, che aveva ancora elementi "avventurosi", è stata proprio rimaneggiata, in entrambe le serie.
Poi magari in TWaU possono spuntare altri problemi, ma la poca durata degli episodi ed il poco approfondimento di personaggi e situazioni si sente anche nella seconda stagione di TWD
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Bloody_Eugene il mercoledì 28 maggio 2014, 14:28

Diduz ha scritto:A me sembra un taglio mascherato da cliffhanger: se gli episodi sono così brevi, si abbia il coraggio di fare una serie di tre atti invece di cinque.
[...]
Secondo me stanno dando per scontato che la struttura di The Walking Dead si adatti a qualsiasi cosa, e in più non stanno nemmeno espandendola. Era quello che ho cominciato a temere già dalla fine del primo The Walking Dead, con quel successo stratosferico.

Concordo al 100%. In effetti, se contiamo il 2° e 4° episodio come "fillers" , gli episodi sono tre.
E trovo molto calzante il punto sollevato da John:

John ha scritto:Il problema secondo me è che la struttura del primo TWD, che aveva ancora elementi "avventurosi", è stata proprio rimaneggiata, in entrambe le serie.

In effetti, proprio perchè è a sfondo investigativo, quella struttura doveva essere lasciata intatta IMHO.

Diduz ha scritto:Io non sento il mondo di gioco, non mi ambiento a sufficienza. Non mi sorprende, non mi stimola.

Ci credo: dovendo fare episodi di 1h e 20' i personaggi sono ridotti a frasi ad effetto (vedi ad esempio Jack) e non appena si intravede in loro un lato interessante la scena cambia e sfuma ogni approfondimento. Senza parlare delle location da tre hotspots in croce...
Devo dire che rigiocando gli episodi, prendendo magari scelte diverse, il tempo maggiore trascorso con i personaggi aiuta l'immedesimazione e l'empatia. Ma è un escamotage più che un pregio.

Diduz ha scritto:Appunto, confermi i miei timori. Il problema di variare la struttura di gioco se lo stanno ponendo, ma preferiscono sedersi perché si fa prima. Male. Molto molto male.
[...]
Se non si evolvono, le cose da dirci saranno davvero molto poche. #-o

su Tales From the Borderlands la vedo alla tua stessa maniera: credo che l'unica cosa interessante sarà lo sviluppo dei due punti di vista differenti, non la struttura di gioco che sembra vecchia già dagli screenshots.

Malgrado ciò mi sento (cautamente) ottimista, anche perchè due mesi fa Kevin Bruner, che non è di certo l'ultimo arrivato, twitta questo:
https://twitter.com/kevbru/status/442183987314692096
Vedremo se questo, in aggiunta agli upgrade al motore Telltale Tool previsto per quest'anno, metterà del pepe ad una struttura ormai già vista.
Bloody_Eugene
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 22:20

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Diduz il mercoledì 28 maggio 2014, 14:52

Bloody_Eugene ha scritto:Malgrado ciò mi sento (cautamente) ottimista, anche perchè due mesi fa Kevin Bruner, che non è di certo l'ultimo arrivato, twitta questo:
https://twitter.com/kevbru/status/442183987314692096
Vedremo se questo, in aggiunta agli upgrade al motore Telltale Tool previsto per quest'anno, metterà del pepe ad una struttura ormai già vista.

Confortante, ma secondo me è un ragionamento in previsione di Trono di Spade, temo che Tales from the Borderlands sarà grossomodo uguale a questi ultimi episodi.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 29 maggio 2014, 14:19

Sinceramente a me questo episodio è piaciuto. Ok è spiegone, ok mette delle pezze a quelli prima, ok fa da raccordo, ma secondo me funziona. Io non mi sono annoiato per niente, finalmente sono saltate fuori le spiegazioni, finalmente la trama si dipana e riprende una rotta che si stava perdendo con i due episodi precedenti. Ci sono le litigate con gli altri personaggi ma sembrano più funzionali alla storia anche se non so se avranno spazio di manovra per rendere bene le scelte che si prendono con colin e toad in merito alla fattoria. Anche il quicktime event mi è piaciuto molto rispetto a quelli precedenti. Sono abbstanza ansioso di vedere come finirà la serie, che non è sicuramente molto incisiva nel complesso ma forse riesce a riprendersi nel finale.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Overmann il venerdì 30 maggio 2014, 10:34

Episodio interessante nella sua semplicità: mette subito in chiaro cosa va male, mentre quello che va bene è più nascosto. Un po' il contrario di ciò che accadeva negli ultimi due episodi.

E' chiaro che dura un'ora, è chiaro che non si fa null'altro che cliccare per proseguire nei dialoghi, è chiaro che non ci sono "scelte e conseguenze".
Però trovo che come visual novel sia consapevole di se stessa, e questo giova molto in termini di scrittura: il ritmo è buono, i personaggi e le tematiche sono finalmente più interessanti, e il cambio di registro ci voleva.

Ovviamente, non avendo apprezzato la deriva "da Chinatown a Dragon Ball passando per Pulp Fiction" che aveva preso la serie, ho invece apprezzato questo cambio di rotta, questo voler finalmente mettere le carte in tavola e moderare i toni. Le investigazioni funzionavano malissimo, quindi averle tolte paradossalmente alza la qualità media. La storia era confusa e senza un filo conduttore, il che ridicolizzava eventuali colpi di scena: dando un senso alla storia e togliendo i colpi di scena forzati, la qualità media si alza di nuovo.

Finalmente abbiamo delle situazioni moralmente interessanti, passando dal vecchio:

hai davanti un pappone drogato che ti parla in modo aggressivo, preferisci sfidarlo a Scala 40 bevendo un prosecco o prenderlo a cazzotti in faccia?

al più interessante:

hai davanti un commerciante che ha subito pressioni dalla criminalità organizzata mentre tu eri totalmente assente, come giudichi il fatto che ora sia parte di un ecosistema mafioso?

La tematica del rapporto fra cittadini e legge è più matura di quanto visto in precedenza, ed è un peccato che non sia stata il fulcro delle vicende sin da subito: un'ora è decisamente poco per andare oltre la superficie.

Quindi quello che c'è di buono non è abbastanza per compensare i grossi difetti (durata e interazione, ma anche narrato in sè: si mette ordine ma non è che venga svelato chissà quale intreccio), ma è abbastanza per correggere alcuni dei difetti che avevo riscontrato nei due precedenti episodi, e per portare a casa la partita senza mettere l'ultimo chiodo sulla tomba della serie.

Se i TTG avranno un po' di amor proprio, ci regaleranno un episodio conclusivo sostanzioso, consistente, maturo ed emozionante. Personalmente incrocio le dita, secondo me hanno almeno preso coscienza di cosa funziona e non funziona in TWAU e questo è un bene. Il fatto che le parti che non funzionano siano tante è un male, ma sono comunque più fiducioso rispetto a quando non lo avevano capito.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Diduz il venerdì 30 maggio 2014, 12:10

Overmann ha scritto:Ovviamente, non avendo apprezzato la deriva "da Chinatown a Dragon Ball passando per Pulp Fiction"

Hai descritto perfettamente come vedo io il fumetto originale! :lol:
Mi fa piacere che lo scazzo sia contenuto nel commento tuo e di Neo-Geo (lo dico senza ironia, perché sono affezionato al percorso dei Telltale), ma rimango purtroppo del mio parere.
Per funzionare deve buttare tutto quanto ci possa essere di potenzialmente caratterizzante sul fronte dell'interazione?
E l'episodico è solo un tagliare la storia e basta?
E' esattamente quello che i detrattori hanno sempre pensato dei Telltale, e ora gli si presta il fianco.

EDIT: Riguardo alla faccenda della tematica mafiosa, ci stavo pensando anch'io, ma è meglio che non lo faccia: arricchisce così bene il discorso da rendermi ancora di più amareggiato per il modo in cui è stato gestito sul piano interattivo e commerciale.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Overmann il venerdì 30 maggio 2014, 12:56

Diduz ha scritto:Per funzionare deve buttare tutto quanto ci possa essere di potenzialmente caratterizzante sul fronte dell'interazione?
E l'episodico è solo un tagliare la storia e basta?
E' esattamente quello che i detrattori hanno sempre pensato dei Telltale, e ora gli si presta il fianco.


Diciamo che sono semplicemente cose che ho già evidenziato nel secondo e nel terzo episodio, non mi andava di ripetere la lapidazione... Tu hai avuto più fiducia prima, io sto già cercando di raccogliere i cocci :P
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Diduz il venerdì 30 maggio 2014, 14:48

Overmann ha scritto:Diciamo che sono semplicemente cose che ho già evidenziato nel secondo e nel terzo episodio, non mi andava di ripetere la lapidazione... Tu hai avuto più fiducia prima, io sto già cercando di raccogliere i cocci :P

Più che altro ho avuto fiducia in quel che mi si diceva. C'erano stati problemi con l'Episodio 2, ammessi. Ok. Chiudo un occhio. D'altronde non era mai capitato che passassero quattro mesi tra due episodi di una serie Telltale, rimane un inciampo unico. Nel terzo avevo visto ricomparire la scelta tra location (tre, peraltro, con la possibilità di saltarne del tutto una, non come qui): meno vario del primo, ma almeno cercava di recuperare qualcosa di ciò che sembrava caratterizzarlo, e l'ho trovato comunque più vario nella coreografia, cosa che non posso dire della piattezza di questo atto, a parte forse la sequenza nel congelatore (perché lo scontro col Jersey Devil sembra la copia di quello con Grendel nel primo).
Ma adesso? L'onda lunga dei problemi avuti col secondo ha quindi compromesso l'intera serie, ne deduco. Oppure si è sacrificato il fix completo all'altare dei nuovi progetti, in nome della fretta?
Deja vu. :roll:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Tsam il venerdì 30 maggio 2014, 15:39

Si torna dalle parti del quarto episodio con la recensione di oggi!
https://www.adventuresplanet.it/scheda_r ... me=TWAU4Ep
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Overmann il venerdì 30 maggio 2014, 15:42

@Diduz:

Anch'io ho cercato di essere indulgente col secondo, ma sono stato spietato col terzo. Era già chiaro che non c'era alcuna intenzione (o possibilità) di recuperare il gameplay di Faith per elevarlo anzichè appiattirlo.

La differenza che mi ha fatto preferire il quarto episodio è sostanzialmente riassumibile in due punti:
- il terzo è un'indagine fatta male, il quarto uno spiegone accettabile; più che uno spiegone (c'è poco da spiegare) diciamo che fa il punto della situazione, ed era necessario;
- il terzo ha una trama indecisa e caratterizzazioni adolescenziali, il quarto mantiene un profilo più basso e recupera maturità nei dialoghi.

Il livello è sempre basso, chiariamoci, e spiace moltissimo, però ormai anche le mie aspettative erano diverse.

Tornando al discorso TTG, non credo mi tufferò sui loro prodotti per un po'. Hanno dimostrato, nel tempo, di avere una strategia di controllo del rischio quantomeno claudicante. Dominano la scena sostanzialmente per assenza di concorrenti.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 4 giugno 2014, 18:47

Siamo molto critici con questo gioco ma vorrei sottoporvi i minuti iniziali di questa video recensione. Ovvaimente c'è uno spoiler per chi non è ancora arrivato a Ep3.

Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Diduz il giovedì 5 giugno 2014, 0:53

Neo-Geo ha scritto:Siamo molto critici con questo gioco ma vorrei sottoporvi i minuti iniziali di questa video recensione.

Ha perfettamente ragione, ma è una qualità che vale anche per The Walking Dead, non è qualcosa di distintivo di The Wolf Among Us. Ed è stata la più grande intuizione dei Telltale, lo credo ancora. Però non deve diventare una scappatoia intorno alla quale costruire narrazioni superveloci e all'acqua di rose. Bisogna calibrare le sceneggiature bene, perché se non mi affeziono ai personaggi o sono loro vicino, allora della sorte che deciderò per loro non me ne fregherà poi molto. E siccome il nocciolo dell'interazione sta tutto lì, se scricchiola quel legame emotivo di cui giustamente parla il recensore, il gioco intero evapora.

Comunque ho deciso che rigiocherò tutta la stagione prima dell'ultimo episodio, per vedere l'effetto che fa in blocco. Le tempistiche e i formati sono stati così sgangherati che mi sono un po' perso emotivamente. Magari facendoselo tutto in un sorso l'effetto migliora.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Overmann il giovedì 5 giugno 2014, 12:18

Per quanto la frase "you don't just do, you honestly, legitimately, feel" sia molto poetica e parzialmente azzeccata, credo che il punto sia proprio cosa c'è oltre all'emozione?

L'argomento è stato trattato tante volte, per tutti quei giochi che hanno puntato tutto sull'empatia: dai grandi progetti di David Cage, Heavy Rain su tutti, a prodotti viceversa molto indie, come To The Moon.
Ovviamente i giochi TTG, gli ultimi in modo particolare, rientrano nella categoria, ma l'argomento è vecchio quasi quanto me: vorrei infatti sapere quanti amavano i Final Fantasy per il meraviglioso sistema di upgrade o gli spassosi combattimenti random per potenziare i personaggi.

Quello che sta succedendo è piuttosto che da un gameplay "onesto, ma il fulcro dell'esperienza è altrove" si sta passando molto rapidamente a un gameplay "assente, tanto il fulcro dell'esperienza è altrove".

Aldilà del tema, comunque spinoso, di fare un gioco con un gameplay sempre più risicato, c'è un altro problema: se punto tutto su X, X dev'essere impeccabile.
Motivo per cui il sottoscritto ha stroncato Heavy Rain, ad esempio.

TWAU e TWD2 hanno delle sceneggiature altalenanti, che portano a un'immedesimazione altrettanto altalenante - per quanto ovviamente dover giudicare l'immedesimazione è veramente difficile e pure ingiusto, essendo sempre molto soggettiva.
Quello che vedo è che questo tipo di giochi punta tutto su un climax, un momento specifico in cui ti fanno scappare la lacrimuccia o ti regalano il plateau emotivo. Il primo TWD riusciva a mantenere una qualità abbastanza costante, ma gli altri giochi vengono fregati in modo spietato dalla regression to the mean.

Quando mangi la foglia e ti accorgi che sono sceneggiature non eccezionali sorrette dai suddetti climax, talvolta persino eccessivamente ruffiani o prevedibili, rischi di restare deluso sia perchè ti senti un po' preso in giro sia perchè pensi a cosa sarebbe potuta essere la serie se avesse puntato su una qualità più costante.

La fregatura in tutto ciò è che ci sarà sempre qualcuno che resterà abbastanza coinvolto da amare il gioco, e giudicherà persino male chi non lo ha apprezzato per motivi "tecnici": è un grande valore aggiunto per chi sviluppa, e non è un mistero che le classifiche dei "giochi più belli di sempre" contengano per il 90% titoli che puntavano sull'emotività e il coinvolgimento narrativo.

D'altro canto mi sembra onesto fare critiche costruttive a un'impalcatura scricchiolante, perchè è anche vero che il plebiscito di TWD1 non lo hanno doppiato, così come il fallimento di Beyond conferma che le idee di Cage non erano così vincenti.

Soprattutto adesso che hanno abbassato - neanche troppo di soppiatto - la durata degli episodi, per i TTG sarà difficile andare avanti con espedienti come "vedi Clementine e poi muori", o raccontare storie che meriterebbero approfondimenti come quella di TWAU, senza incappare in un generale abbassamento di quel coinvolgimento emotivo su cui puntano ormai tutto.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 5 giugno 2014, 12:26

Si ma Derek sta proprio smentento tutte queste critiche che noi stessi stiamo facendo a proposito di TWAU. Aspetto e motivo o meno bisognerebbe fare un passo indietro secondo me.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: The Wolf Among Us (Fables)

Messaggioda Overmann il giovedì 5 giugno 2014, 13:15

Fermo restando che non credo farò un passo indietro perchè me lo dice Derek :mrgreen: dov'è che smentisce? A me sembra che dica semplicemente che lui è riuscito a provare rimpianto per un'azione violenta e che questo non gli era mai capitato nei videogiochi.
Ok, siamo d'accordo che TWAU ha delle parti emotivamente ben fatte. Quindi? Capolavoro a prescindere?

Credo, tra l'altro, che gli manchino molti fondamentali, dato che di scelte difficili e moralmente discutibili ne esistono a iosa nella storia recente dei videogiochi mainstream (da Fable in su).
E con buona pace dei denigratori degli sparatutto, il groppo in gola che ti fa venire Niente Russo non è nemmeno paragonabile all'omicidio di cui parla Derek.

Quindi mi sembra un po' il solito discorso sterile e antistorico secondo cui "prima di questo gioco, che mi sta emozionando molto, non c'era NULLA".
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti