Pagina 1 di 1

Ron Gilbert vorrebbe continuare Monkey Island

MessaggioInviato: mercoledì 12 dicembre 2012, 18:50
da Zenox
Grandi notizie, Ron Gilbert famoso autore della serie di Monkey Island, vorrebbe portare avanti la serie, questo è quello che ha detto.

"Mi piacerebbe contattarli ad un certo punto. Non ho ancora fatto nulla, ma vorrei assolutamente. Prima o poi lo farò. Mi piacerebbe riottenere i diritti di Monkey Island e poter realizzare il gioco che ho sempre voluto."

Chissà se la Disney ora proprietaria di Monkey island e altre serie Lucas, gli da Ok

Re: Ron Gilbert vorrebbe continuare Monkey Island

MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2012, 11:07
da John
Un po di curiosità nel vedere come avrebbe voluto portare avanti lui la serie c'è, anche se il buon lavoro fatto da Telltale con Tales diciamo che al momento ha saziato la mia "necessità" di Monkey Island.

Per il momento preferisco si dedichi a nuove ip, se poi in futuro si rimetterà a lavorare sul brand andrò in modalità "need estremo".

Re: Ron Gilbert vorrebbe continuare Monkey Island

MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2012, 12:42
da Diduz
Zenox ha scritto:Chissà se la Disney ora proprietaria di Monkey island e altre serie Lucas, gli da Ok

Ma per avere un nuovo Monkey Island da Ron Gilbert ci vorrebbe un doppio budget, budget per acquistare i diritti e budget per fare il gioco. Non mi sembra una passeggiata. Anche perché lui non parla di "semplici" licenze (come quella che chiesero i Telltale), ma proprio di riavere indietro i diritti della saga, cioè di trasferire il copyright dalla LucasArts a lui, diventarne il proprietario. Non basterebbe nemmeno un Kickstarter, ci vorrebbero un Kickstarter, un finanziamento privato, un publisher...
Nel frattempo poi il finale sospeso di Tales of Monkey Island grida sempre più vendetta. Già mi sembra che i Telltale si stiano definitivamente allontanando dall'avventura grafica vecchio stile, specialmente dopo il successo di The Walking Dead (irreplicabile anche con il migliore Monkey Island del mondo), se adesso lui si mette a dire queste cose avranno una buona scusa per non farsi più avanti.
Mah.

Re: Ron Gilbert vorrebbe continuare Monkey Island

MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2012, 17:06
da magiod
Magari Ron se riuscisse in questa epica impresa di diventare possessore dei diritti di Monkey island, potrebbe fare come per i film sui fumetti, fare un reboot e ricominciare la storia o perlomeno riprenderla dal terzo episodio come avrebbe voluto fare 15 anni fa!!! Riguardo a Tales of MOnkey island l'ho trovato bello ma nulla più e non sento la necessità di altri episodi...ho preferito piu i loro sam e max!!!

Re: Ron Gilbert vorrebbe continuare Monkey Island

MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2012, 18:24
da John
Beh, quello di MI rimane comunque un marchio forte, la possibilità che Disney lo voglia sfruttare non credo sia così improbabile, magari proponendosi lei stessa come publisher. Nel caso, dovendosi appoggiare ad uno studio, le soluzioni migliori sarebbero sicuramente Telltale e Double Fine. Naturalmente vendere i diritti è un'altra cosa e non so quanto possa essere conveniente per loro

Re: Ron Gilbert vorrebbe continuare Monkey Island

MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2012, 18:55
da magiod
be cmq a noi non importa chi lo pubblichi...basta che prima o poi speriamo prima Ron riesca in quest'impresa

Re: Ron Gilbert vorrebbe continuare Monkey Island

MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2012, 21:25
da Zenox
se almeno non riprende i diritti, almeno collaborare e metterci le mani a pieno per la serie.

Re: Ron Gilbert vorrebbe continuare Monkey Island

MessaggioInviato: giovedì 13 dicembre 2012, 21:43
da asterix777
Anch'io non credo che la Disney abbia intenzione di cedere i diritti su un marchio così forte e d'altro canto non vedo quale sia l'esigenza di Ron di acquistarlo piuttosto che ottenerne solo la licenza. Forse con l'acquisto del brand pensa di essere più libero nella creazione e di non sottostare a nessun diktat, ma comunque non credo li avrà mai i diritti pieni ed esclusivi, tanto meno ora che chi li detiene si chiama Disney (che un bel po' di soldi li ha e non ha bisogno di cedere niente, anzi sfrutta quello che ha).
Secondo me i Telltale sono ormai fuori partita per un seguito di Monkey, per cui per Ron potrebbe essere più facile ottenere la licenza, magari collaborando con la Double Fine.

Re: Ron Gilbert vorrebbe continuare Monkey Island

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 10:25
da locutus
Il marchio Monkey Island è forte, da un certo punto di vista, ma considerando i volumi di affari a cui è abituata la Disney, non so quanto loro possano considerarlo tale.

Non so voi, ma io non ce la vedo la Disney ad investire seriamente su un remake/sequel/reboot di Monkey Island, non mi sembra appartenga a quel tipo di giochi che loro sarebbero interessati a vendere. Secondo me Ron fa bene a farsi avanti, anche solo per sondare il terreno.

Sono d'accordo con Diduz che, in questo caso, una campagna Kickstarter potrebbe non bastare (dipende sempre da come la Disney pensa di monetizzare il marchio), ma se Ron la iniziasse io l'appoggerei: quale modo migliore per mostrare a chi detiene i diritti che quel marchio vale ancora, se non con delle cifre incontrovertibili? Broken Sword ha fatto un milione di dollari, penso che Monkey Island può fare altrettanto.

Forse non servirà a Gilbert per ricomprarsi il brand, ma probabilmente servirà alla Disney per decidere se investirci o meno.

Re: Ron Gilbert vorrebbe continuare Monkey Island

MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2012, 22:49
da RaistlinVM
In mano a disney non vi è speranza di un grande ritorno, il suo focus non sono gli appassionati ma la massa, poi ci può spendere molti soldi con l'idea di quintuplicarli, ma il topo col pennello dimostra che servono solo a mettergli un bell'abito e una bella voce e basta. I Telltale non li vorrei nemmeno io ormai, la double la adoro e sicuramente insieme potrebbero immaginare cose assurde, ma ho come la sensazione che ci vorrebbe ancora un piccolo extra per un definitivo ritorno, assolutamente da legare a tales. Se lo doppiassero, anche alla buona, lo prenderei anche in questa versione, ma non vorrei mai un reboot, alla fine il quinto capitolo non sarà eccelso ma a parte un po di potenziale sprecato in autocitazionismo e tagli evidenti sul finire, è un buon lavoro.

Re: Ron Gilbert vorrebbe continuare Monkey Island

MessaggioInviato: lunedì 17 dicembre 2012, 23:37
da locutus
Tendenzialmente d'accordo, però uno dei pregi di TOMY è che non è solo un altro Monkey Island, bensì aggiunge molti elementi nuovi alla mitologia della serie. Ora, ricordo che Gilbert fu coinvolto come una sorta di consulente per quel progetto, ma non potrei biasimarlo se - una volta che la sua creatura si è allontanata tanto da quello che avrebbe voluto fare dopo "Le Chuk's Revenge" - non potrei - dicevo - biasimarlo troppo se fosse tentato dall'idea di un reboot/remake.

E' un tipo di approccio che sarei disposto a perdonargli, ma solo a lui.

Re: Ron Gilbert vorrebbe continuare Monkey Island

MessaggioInviato: venerdì 29 marzo 2013, 22:41
da Ale386
Io spero di si!