Login with a social network:

Goodbye Deponia

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Goodbye Deponia

Messaggioda luise il sabato 15 marzo 2014, 19:22

Io ho mandato un email sia alla Deadalic che alla Fx e non ho ricevuto nessuna risposta :? .Quindi se la fx detiene i diritti nessun altro potrebbe farlo uscire in italiano :?: (parlo dei sottotitoli)
Secondo me , per rispetto di noi fans se sanno di non avere i mezzi dovrebbero cederli come hanno fatto con runaway 3
Mi accontento dei sottotitoli piuttosto che questa incognita.
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Goodbye Deponia

Messaggioda MCCOY il martedì 18 marzo 2014, 20:02

Diduz ha scritto:Sicuramente riguarda anche noi, la FX è essenzialmente spagnola e copre anche noi.
Comunque dal twitter è inequivocabile: hanno problemi di soldi. I diritti per pubblicarlo ce li hanno, altrimenti non ne parlerebbero (e quindi la Daedalic ha detto il vero), ma dicono "non abbiamo ancora gettato la spugna, ma la verità è che è complicato"...


Anche la ripubblicazione di vecchi titoli nella collezione "Art of War" sembra confermare che al momento stiano cercando di recuperare risorse spremendo i lavori già fatti.
Mi chiedo se sia possibile per loro bandire una campagna Kickstarter per finanziare il progetto di localizzazione. Secondo me dovrebbero prenderla in considerazione.
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Goodbye Deponia

Messaggioda Diduz il mercoledì 19 marzo 2014, 10:33

MCCOY ha scritto:Mi chiedo se sia possibile per loro bandire una campagna Kickstarter per finanziare il progetto di localizzazione. Secondo me dovrebbero prenderla in considerazione.

Si potrebbe fare Indiegogo, perché Kickstarter non è consentito se l'azienda non ha una sede (almeno legale di facciata) in America. Comunque l'idea non è peregrina: in fondo anche per The Book of Unwritten Tales 2 è stata fatta una campagna di "completamento" del gioco, non di finanziamento da zero.
Chissà se ci stanno pensando...
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Goodbye Deponia

Messaggioda MCCOY il mercoledì 26 marzo 2014, 13:11

Ho riscritto alla Daedalic, facendo presente che Marzo è quasi finito e che di "Addio a Deponia", neanche l'ombra. Mi hanno confermato che la versione italiana c'è. Non hanno parlato di rinvio ma di ritardo, concludendo che appena ci saranno notizie certe, le condivideranno con la community.
Insomma bisogna continuare a tenere accesa la fiammella della speranza a quanto pare.
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Goodbye Deponia

Messaggioda juclement il mercoledì 26 marzo 2014, 21:33

Non esiste una versione del gioco sottotitolata in italiano?
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Goodbye Deponia

Messaggioda The Spartan il giovedì 27 marzo 2014, 17:43

Spero di comprarlo presto, sto aspettando ancora uno sconto. Il problema è che non ci conto di comprarlo se poi me lo devo giocare in inglese. Già ho dovuto giocare i due capitoli precedenti con le voci in inglese e la traduzione in italiano di terze parti per i sottotitoli..
The Spartan
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 13:42
Località: Lecce

Re: Goodbye Deponia

Messaggioda TheAnPan il giovedì 27 marzo 2014, 18:25

The Spartan ha scritto:Spero di comprarlo presto, sto aspettando ancora uno sconto. Il problema è che non ci conto di comprarlo se poi me lo devo giocare in inglese. Già ho dovuto giocare i due capitoli precedenti con le voci in inglese e la traduzione in italiano di terze parti per i sottotitoli..


Ti prego! Dimmi che non ti sei scaricato le conversioni da applicare alle versioni inglesi.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Goodbye Deponia

Messaggioda The Spartan il giovedì 27 marzo 2014, 21:33

Purtroppo sì, non avevo scelta... :(
The Spartan
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 13:42
Località: Lecce

Re: Goodbye Deponia

Messaggioda juclement il giovedì 27 marzo 2014, 21:47

Di che si tratta?
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Goodbye Deponia

Messaggioda TheAnPan il giovedì 27 marzo 2014, 22:04

The Spartan ha scritto:Purtroppo sì, non avevo scelta... :(


E poi ci si stupisce se Fx è in cattive acque...


juclement ha scritto:Di che si tratta?


Conversioni illegali che trasformano la versione inglese in italiana. In pratica ad Fx, che ci ha messo i soldi, non arriva niente.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Goodbye Deponia

Messaggioda MCCOY il venerdì 28 marzo 2014, 0:33

TheAnPan ha scritto:Conversioni illegali che trasformano la versione inglese in italiana. In pratica ad Fx, che ci ha messo i soldi, non arriva niente.


Concordo. E poi la FX Interactive mantiene dei prezzi "decisamente" competitivi, mi chiedo perchè piratare quando il prezzo onesto c'è e la qualità pure. Anche l'avessi già acquistato in inglese, l'avrei ricomprato di nuovo, solo per premiarli dello sforzo di offrire la localizzazione italiana che è ormai un lusso.
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Goodbye Deponia

Messaggioda The Spartan il venerdì 28 marzo 2014, 0:41

Volevo farvi presente una cosa. Non ho per niente fatto un "torto economico" alla FX Interactive.

Io, avendo sincronizzato il gioco con Steam, appena rilasciata la localizzazione italiana, avrei avuto DIRITTO a scaricare il pack ufficiale della lingua italiana (anzi, me l'avrebbe scaricata direttamente lui) senza dover ricomprare niente o sborsare altri soldi. Ho quindi utilizzato una traduzione di terze parti, diciamo, "per impazienza" e per accelerare i tempi.

Io quello che dovevo dare alla FX gliel'ho dato, quindi ho la coscienza a posto. :wink:
The Spartan
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 13:42
Località: Lecce

Re: Goodbye Deponia

Messaggioda experience86 il venerdì 28 marzo 2014, 10:37

Senza contare che l'uscita del gioco in italiano è stata dichiarata solo tempo dopo l'uscita in inglese, quindi molti utenti si sono trovati con in mano una versione inglese non aggiornabile. Me compreso.
Personalmente l'ho ricomprato in versione boxata in italiano, però non mi è piaciuto per niente doverlo fare. Da parte mia non darei del pirata all'utente che ormai il gioco l'aveva pagato ed è rimasto fregato da questo "trucchetto" da quattro soldi!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Goodbye Deponia

Messaggioda TheAnPan il venerdì 28 marzo 2014, 10:38

Su Steam è sempre stato in inglese, la traduzione italiana è arrivata solo di recente, dopo oltre un anno di esclusiva Fx, a seguito di accordi tra quest'ultima e Daedalic. Comprandolo su Steam o Gog non si aveva nessuna garanzia della futura aggiunta dell'italiano. In parole povere, non c'era alcun "diritto".
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Goodbye Deponia

Messaggioda experience86 il venerdì 28 marzo 2014, 11:03

TheAnPan ha scritto:Su Steam è sempre stato in inglese, la traduzione italiana è arrivata solo di recente, dopo oltre un anno di esclusiva Fx, a seguito di accordi tra quest'ultima e Daedalic. Comprandolo su Steam o Gog non si aveva nessuna garanzia della futura aggiunta dell'italiano. In parole povere, non c'era alcun "diritto".


E quindi chi l'aveva comprato su Steam, non sapendo che sarebbe uscita la versione italiana visto che non l'avevano detto da subito, l'hanno "fregato" per bene.
Ragazzi, la pirateria va combattuta con tutti i mezzi possibili, ma casi come questi li vedo legittimi e basta. Non mettiamo in croce Spartan, il gioco se l'è comprato onestamente. La gente non ha soldi da buttare perché loro non sanno parlare chiaro.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Goodbye Deponia

Messaggioda TheAnPan il venerdì 28 marzo 2014, 11:09

E allora non lamentiamoci se poi i giochi non vengono tradotti o se Fx fallisce. Scusate se sembro scortese o rancoroso, ma io queste cose non le sopporto. :cry:
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Goodbye Deponia

Messaggioda MCCOY il venerdì 28 marzo 2014, 11:11

experience86 ha scritto:Senza contare che l'uscita del gioco in italiano è stata dichiarata solo tempo dopo l'uscita in inglese, quindi molti utenti si sono trovati con in mano una versione inglese non aggiornabile. Me compreso.
Personalmente l'ho ricomprato in versione boxata in italiano, però non mi è piaciuto per niente doverlo fare. Da parte mia non darei del pirata all'utente che ormai il gioco l'aveva pagato ed è rimasto fregato da questo "trucchetto" da quattro soldi!

A me è capitato lo stesso problema con l'AG di "Zerzura". Lo acquistai su steam senza sapere che di lì a poco la FX avrebbe pubblicato col doppiaggio italiano. Ma la FX è grande proprio perché ti viene incontro. L'edizione boxata costa 20 euro, ma contiene una versione fisica e una digitale. Mi sono scaricato quest'ultima e quella fisica l'ho rivenduta a metà prezzo. Ho fatto finta di aver pagato solo il doppiaggio di 10 euro, il che mi sembra onesto. Copia digitale avevo, copia digitale mi restava, ma col doppiaggio.
Forse la "Traduzione presa da terze parti" non costituisce pirateria, ma di certo non va ad aiutare la FX che si trova un concorrente sleale che offre gratuitamente il suo stesso servizio.
Perciò, ripeto, per me è semplicemente una questione di premiare chi se lo merita e cercare di mettere in difficoltà chi non offre prodotti altrettanto validi. Io per esempio ho acquistato Runaway 3, e potuto vedere il finale della saga dopo non so quanti anni dall'uscita. Una tortura, certo; chi ha giocato Runaway 2 fino alla fine, sa di cosa parlo. Ma l'ho fatto per protesta, perché era inconcepibile pagare 30 euro !!!! senza neppure godere del doppiaggio.
Vorrei proprio vedere cosa accadrebbe se tutti i giocatori italiani insieme iniziassero a boicottare i giochi non doppiati o neppure sottotitolati in italiano.
Ma questa, è una mia opinione, poi è chiaro che ognuno è libero di fare come vuole; io non voglio fare polemiche, nè mettere in croce nessuno. Vorrei poi precisare che non sono uno crociato anti-pirateria, ma in certe situazioni mi pare giusto esserlo.
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Goodbye Deponia

Messaggioda experience86 il venerdì 28 marzo 2014, 11:26

Ma guarda, io stavo solo cercando di smorzare i toni nei confronti di Spartan che secondo me si è trovato in una situazione di comprensibile compromesso tra pirateria e legalità.
Io personalmente ho ragionato come hai fatto tu e sono corso a comprarmi sia il primo che il secondo Deponia in versione boxata in ita. Tanto costava 20 euro, meritandone anche di più!

Però ricordo periodi della mia vita dove anche quei 20 euro dovevo sudarmeli con sudore. Lo so, sono 20 euro. Ma una cosa è investirli in un videogame e un'altra investirli in un videogame che già hai comprato non sapendo di una futura versione italiana.

Poi è ovvio che chi ha la possibilità ha la responsabilità di correre a comprare queste versioni doppiate senza fare prima una capatina su Utorrent.

La situazione attuale di Goodbye Deponia per esempio fa sempre schifo, ma perlomeno siamo più consapevoli che prima o poi potrebbe esserci una versione italiana. Io l'ho comprato in inglese, oramai, ma pazienza.
NON RESISTEVO PIù.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Goodbye Deponia

Messaggioda MCCOY il venerdì 28 marzo 2014, 11:41

Ci mancherebbe. Come ho detto, ognuno poi è libero di pensarla come meglio crede, e non è mia intenzione fare polemiche o attacchi personali. Su un forum si discute, anche in maniera animata certe volte, ma poi tutti amici più di prima ;)
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Goodbye Deponia

Messaggioda The Spartan il venerdì 28 marzo 2014, 13:29

Certo! Amici più di prima. :)

Poi è naturale che ognuno di noi ha delle posizioni diverse riguardo alla pirateria e alla legalità, e ognuno di noi le cose le affronta diversamente. Io per esempio, mi sono sentito "truffato" in quanto risultava sulla pagina Steam che ci fossero quantomeno i dialoghi scritti in italiano, probabilmente un'informazione sbagliata dovuta al fatto che la FX stava allora ancora lavorando alla traduzione in italiano.
The Spartan
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 23 marzo 2014, 13:42
Località: Lecce

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

cron