Login with a social network:

Dracula 4 - The Shadow of the Dragon

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Dracula 4 - The Shadow of the Dragon

Messaggioda Ekaterina il mercoledì 26 giugno 2013, 11:48

In attesa che mi arrivi la versione scatolata, non sono riuscita a resistere alla tentazione di provare il gioco lo stesso. Devo dire che purtroppo le aspettative - piuttosto basse visti i vostri commenti - sono state rispettate, e anche con gli interessi. #-o
Nota: alcuni di questi commenti sono stati scritti "a caldo" ieri sera subito dopo aver finito il gioco, e possono un po' risentire dell'effetto incazzatura. :evil:

Storia: partiamo dalle cose buone (che non sgomitano certo tra loro..), la storia di fondo è carina. O per lo meno ha le potenzialità per esserlo, dipende da come viene sviluppata, perché si interrompe proprio quando sta per entrare nel vivo.

Diario: nel diario sono registrati tutti i dialoghi effettuati e sono annotate le cose da fare. Ottimo.

Durata: la cosa che si nota di più. La durata è imbarazzante. L'ho finito in circa 4 ore senza particolare impegno e senza saltare nessun enigma. Una durata del genere potrebbe quasi andare bene per una avventura episodica (dico quasi perchè, per fare un confronto, Eymerich che è dichiaratamente episodico le sue 5 ore buone è durato). Peccato che non sia mai stato detto che Dracula 4 dovesse essere una avventura episodica. Una bella presa per i fondelli.

Ambienti: Le locazioni visitate sono talmente "tante" che si potrebbe quasi usare il singolare, ma soprassediamo... La cosa che mi ha deluso di più è che gli ambienti sono "morti". Mi spiego: una delle cose che ho apprezzato ad esempio in Black Mirror 2 o 3 è che ogni ambiente aveva tutta una serie di hotspot inutili ai fini del gioco (un lampadario, uno quadro...), che sparivano dopo la prima volta che li esaminavi ma che rendevano gli ambienti dei veri ambienti. In questo gioco mi sarei aspettata di poter cliccare sul quadro di Richelieu ed avere in risposta "Un ritratto del cardinale Richelieu", di osservare lo sfondo fuori dalla villa e di sentire Ellen commentare "Un magnifico panorana" o "Le belle scogliere di Whitby". Insomma delle gran banalità assolutamente inutili, ma che avrebbe reso vivi gli ambienti. Invece in ogni ambiente esistono solo quegli oggetti che effettivamente servono al gioco. Punto. Tutto il resto non esiste.

Grafica: Decente, ma niente di più. Una finta grafica 3D, ma in realtà ci si può solo spostare in punti predeterminati e guardarsi attorno. Lo stesso stile usato per Il sentiero del drago, con la differenza che quello è uscito nel 2008 e gli scanari in cui è possibile muoversi sono circa 10 volte tanto.

Enigmi: sul classico e non particolarmente difficili. Non ho dovuto saltarne neanche uno. In alcuni casi però ci si ritrova spiazzati, senza la minima idea di cosa bisogna fare. E sarebbe bastato un piccolo commento da parte di Ellen, anche banale tipo “dove ho già visto questi simboli?” per mettere sulla buona strada.

Musica: Intendete quella che non si sente praticamente mai a parte avere dei picchi che vorrebbero essere melodrammatici in pochi momenti che vorrebbero essere carichi di tensione (ma nei quali in realtà non si rischia un bel niente)?

Personaggio secondario: qui uso davvero il singolare, perché l’unico personaggio secondario degno di tale nome è Adam. Il quale è anche simpatico e decentemente utile ai fini del gioco, però i dialoghi che è possibile fare con lui sono limitatissimi. Gli altri personaggi proprio sono praticamente inesistenti.

Salvataggi: Per qualche recondita ragione (o forse è perché il gioco è così breve che è possibile finirlo in una tirata sola senza bisogno di fermarsi? ) non è possibile salvare. Interrompendo il gioco lo si può riprendere nel punto in cui è stato lasciato, oppure è possibile riprendere uno degli autosave creati in automatico dal gioco. Riprendendo gli autosave ci si ritrova a quel punto perdendo i progressi fatti in seguito. Non ho ancora controllato se caricando un vecchio autosave vengono cancellati anche i salvataggi automatici successivi. In ogni caso l’ho trovata una pessima idea, che rende impossibile ad esempio lasciare un salvataggio subito prima un determinato enigma (a meno di non farsi una copia dei propri file di avanzamento del gioco ovviamente :wink: )

Inventario: non comodissimo (preferisco quando si ha un inventario a scomparsa nella parte bassa dello schermo, attivabile semplicemente passandoci sopra il mouse) ma sopportabile. Anche perché non lo si deve usare per più di 3-4 ore…

Tamagotchi: Altrimenti detto, il fatto di dover far prendere a Ellen delle medicine altrimenti la sua salute peggiora rapidamente. L’idea di fondo può essere buona, ma la realizzazione mi ha ricordato tanto appunto i tamagotchi. I cibi e le medicine si possono combinare tra loro “a puffo” ottenendo un effetto (da scoprire per tentativi) che può essere minore o maggiore della somma degli effetti dei singoli ingredienti. In ogni caso non c’è da preoccuparsi di avere abbastanza medicine: il gioco è talmente breve che non faremo in tempo a consumare metà della nostra scorta prima della fine.

Aspetti positivi: Mi ha fatto venire voglia di giocare al Testamento di Sherlock Holmes.
No dai, così forse è troppo cattiva… in fondo anche il cilindro di cera, che si ricollega alla storia del Sentiero del Drago, mi è piaciuto.
Ultima modifica di Ekaterina il mercoledì 26 giugno 2013, 13:33, modificato 1 volta in totale.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Dracula 4 - The Shadow of the Dragon

Messaggioda Dott.JEKILL Mr.HIDE il mercoledì 26 giugno 2013, 13:28

Ho letto tutto Amica,....cosa posso dire ?
Prenotato da tempo ...e Mi deve arrivare x posta con custodia e DVD.
Comunque sia con la penuria di avventure su Dracula che c'è ...sarà ben accetto..(chi s' accontenta a volte gode...dicono)
Facciamoci coraggio..e, hai visto mai che ci sarà anche del buono ? :roll:

Immagine

HYDE :-°°
Odi et amo...
Quare id faciam, fortasse requiris.Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Odio e amo Forse chiederai come sia possibile,non so, ma e' proprio cosi' e mi tormento
Dott.JEKILL Mr.HIDE
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4557
Iscritto il: domenica 20 agosto 2006, 8:48
Località: Liguria

Re: Dracula 4 - The Shadow of the Dragon

Messaggioda MCCOY il mercoledì 26 giugno 2013, 13:40

Sei fin troppo buona Ekaterina. Per me, se dovessi dare un voto a Darcula 4, darei un 5/10 ma proprio, come direbbe un professore, per dare fiducia agli sviluppatori nel fare meglio la prossima volta.
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Dracula 4 - The Shadow of the Dragon

Messaggioda Daphoenyx il mercoledì 26 giugno 2013, 13:51

MCCOY ha scritto:fiducia agli sviluppatori nel fare meglio la prossima volta.

Fiducia?!?!?!? Scusate ma dopo questa truffa del vendere un gioco episodico come se fosse un titolo intero voi avete ancora fiducia negli sviluppatori? :?

Eka concordo in tutto quello che hai scritto!!
Daphoenyx
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2971
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2009, 13:48
Località: Rosersberg (Stockholms län), Svezia

Re: Dracula 4 - The Shadow of the Dragon

Messaggioda Ekaterina il mercoledì 26 giugno 2013, 14:18

Per quanto mi riguarda, la mia fiducia se la solo giocata, se non altro per la poca correttezza nel presentare il prodotto.

@Hyde
L'importante è non aspettarsi chissà cosa da questo gioco. Se si sa che si sta per affrontare un prodotto modesto le suo 4 ore di svago le riesce anche a dare. Un vero peccato perchè le potenzialità per essere una bella avventura (come io ritengo sia ad esempio Il sentiero del drago) c'erano. :roll:

Be', io torno a dedicarmi ad un vampiro fantasy-letterario 8)
Ultima modifica di Ekaterina il mercoledì 26 giugno 2013, 16:35, modificato 2 volte in totale.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Dracula 4 - The Shadow of the Dragon

Messaggioda MCCOY il mercoledì 26 giugno 2013, 14:35

Daphoenyx ha scritto:Fiducia?!?!?!? Scusate ma dopo questa truffa del vendere un gioco episodico come se fosse un titolo intero voi avete ancora fiducia negli sviluppatori? :?

Eka concordo in tutto quello che hai scritto!!

Il mio era un modo di dire che, al di là dell'indegno comportamento della Microids, il gioco in sé non raggiunge la piena sufficienza neanche per il giudice più clemente di questo mondo, perché obbiettivamente scadente.
Io non ho più la fiducia di comprare a scatola chiusa come facevo prima e probabilmente non la recupererò più.
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Dracula 4 - The Shadow of the Dragon

Messaggioda Daphoenyx il mercoledì 26 giugno 2013, 16:39

MCCOY ha scritto:Il mio era un modo di dire che, al di là dell'indegno comportamento della Microids, il gioco in sé non raggiunge la piena sufficienza neanche per il giudice più clemente di questo mondo, perché obbiettivamente scadente.

Sì scusa avevo capito che era un modo di dire ma l'INDIGNAZIONE ha preso il sopravvento :mrgreen:
Daphoenyx
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2971
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2009, 13:48
Località: Rosersberg (Stockholms län), Svezia

Re: Dracula 4 - The Shadow of the Dragon

Messaggioda MCCOY il mercoledì 26 giugno 2013, 18:16

No problem :)
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Dracula 4 - The Shadow of the Dragon

Messaggioda luise il mercoledì 26 giugno 2013, 20:31

Che bella recensione Ekaterina :) .Io di The Shadow of the Dragon ho apprezzato gli enigmi propio perche' erano di media difficoltà.
Ekaterina ha scritto:In alcuni casi però ci si ritrova spiazzati, senza la minima idea di cosa bisogna fare. E sarebbe bastato un piccolo commento da parte di Ellen, anche banale tipo “dove ho già visto questi simboli?” per mettere sulla buona strada.


Ellen non poteva parlare per contratto ,se avesse detto qualcosa il gioco sarebbe durato di piu' [smilie=mrgreen-sghignazza.gif]
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Dracula 4 - The Shadow of the Dragon

Messaggioda actarus76 il domenica 30 giugno 2013, 0:22

Wow ke peccato volevo prenderlo.. e mono male ke nn l'ho preso (in tutti i sensi..) mi sa ke allora con 9 euri mi becco Dracula trilogy ke credo sia molto meglio.. quando si dice "mai lasciare la strada vekkia x quella nuova" e gia'..
actarus76
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 651
Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 12:18

Re: Dracula 4 - The Shadow of the Dragon

Messaggioda zoso il domenica 14 luglio 2013, 18:16

.
Ultima modifica di zoso il lunedì 30 dicembre 2013, 11:36, modificato 1 volta in totale.
zoso
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 28 aprile 2013, 1:49

Re: Dracula 4 - The Shadow of the Dragon

Messaggioda Ekaterina il lunedì 15 luglio 2013, 0:28

zoso ha scritto:Poi il fatto di dover di dover utilizzare come protagonista una tipa che è con un piede già nella fossa e per tenerla in vita di altri 10 minuti devi improvvisarti pusher...boh...l'idea di mettere a rischio la vita del tuo personaggio può anche andare bene...ma caspita! stiamo giocando ad un gioco di dracula,stiamo combattendo il male in persona...non si poteva trovare un escamotage più cinematografico per far crepare il protagonista?


Da una parte abbiamo una tipa con una rara malattia del sangue (sangue - vampiri, che accostamento originale!) senza possibilità di cura e destinata a crepare nel giro di pochi giorni.
Dall'altra abbiamo (o almeno, dovremmo avere, visto che per ora non si è ancora visto) un tipo che con un morso nel posto giusto ti fa diventare immortale, senza malattia incurabile che tenga.

Vogliamo puntare su cosa succederà alla fine di Dracula 5? Immagine
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Dracula 4 - The Shadow of the Dragon

Messaggioda MCCOY il lunedì 15 luglio 2013, 12:30

La sua (di Ellen) è una malattia del sangue, secondo me è collegata in qualche modo al vampirismo. Sembra combatterci fin da bambina. Magari l'ha ereditata da uno dei suoi genitori; che magari non era umano...
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Dracula 4 - The Shadow of the Dragon

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 15 luglio 2013, 14:32

Non per rompere le scatole ma non sarebbe meglio usare un po' di spoiler per evitare di rovinare il finale a chi ci deve ancora giocare? :)
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Dracula 4 - The Shadow of the Dragon

Messaggioda zoso il lunedì 15 luglio 2013, 17:19

.
Ultima modifica di zoso il lunedì 30 dicembre 2013, 11:37, modificato 1 volta in totale.
zoso
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: domenica 28 aprile 2013, 1:49

Re: Dracula 4 - The Shadow of the Dragon

Messaggioda luise il lunedì 15 luglio 2013, 17:47

zoso ha scritto:il finale? tranquillo nessuno di noi camperà cosi al lungo per svelare il finale del gioco contenuto in "Dracula 38 :Atto finale" :lol:


[smilie=ride-e-rotola.gif]
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Dracula 4 - The Shadow of the Dragon

Messaggioda Ekaterina il lunedì 15 luglio 2013, 17:54

Neo-Geo ha scritto:Non per rompere le scatole ma non sarebbe meglio usare un po' di spoiler per evitare di rovinare il finale a chi ci deve ancora giocare? :)


Sorry, non pensavo di spoilerare qualcosa :oops: . Anche perchè quelle su Dracula 5 sono mere supposizioni, il fatto che Ellen ha una malattia del sangue viene svelato nel filmato introduttivo del gioco e il fatto che la storia ruoti intorni ai vampiri bhe è palese.
Sto leggendo: Il signore dei vampiri (Jeanne Kalogridis)
Sto giocando: Sherlock Holmes Crime & Punishment
Ekaterina
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3711
Iscritto il: giovedì 7 gennaio 2010, 1:44

Re: Dracula 4 - The Shadow of the Dragon

Messaggioda Daphoenyx il lunedì 15 luglio 2013, 18:01

luise ha scritto:
zoso ha scritto:il finale? tranquillo nessuno di noi camperà cosi al lungo per svelare il finale del gioco contenuto in "Dracula 38 :Atto finale" :lol:


[smilie=ride-e-rotola.gif]

Non posso non accodarmi alla risata di luise :mrgreen:
Daphoenyx
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2971
Iscritto il: giovedì 16 aprile 2009, 13:48
Località: Rosersberg (Stockholms län), Svezia

Re: Dracula 4 - The Shadow of the Dragon

Messaggioda avventuriero il mercoledì 17 luglio 2013, 17:31

Magari potete giocarci in una vita successiva!!!! :mrgreen: A parte gli scherzi... scrivete su Google Asram ipnosi regressiva (probabilmente abbiamo vissuto delle vite precedenti!!) (ma non mettono in Discussione Dio).
avventuriero
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 523
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 11:03

Re: Dracula 4 - The Shadow of the Dragon

Messaggioda balbinella il sabato 20 luglio 2013, 12:27

Devo dire che anch'io sono rimasta delusa dalla brevità, sembra che ormai la tendenza sia quella di suddividere un gioco in più episodi, forse per guadagnarci di più... peccato, perché la serie di Dracula è una delle mie preferite.
Anche il gioco in sé non ha mostrato particolari difficoltà, direi che il livello era quello dei casual, anzi, alcuni casual games hanno enigmi più difficili. Per quanto riguarda gli achievement, faccio presente che nonostante abbia scattato le foto che dovevo, compresa quella extra, non mi ha dato l'achievement "paparazzo": ci sono rimasta male!
Comunque, so già che prenderò anche Dracula 5, non posso mica rimanere in sospeso così!
Baciotti a tutti! :D
Non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare.
-- G.B. Shaw
Immagine
Immagine
balbinella
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: giovedì 20 aprile 2006, 11:31
Località: novara (piemonte)

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti