Login with a social network:

Myst (saga)

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Myst (saga)

Messaggioda Gharlic il lunedì 26 luglio 2010, 2:23

No, nessuna traduzione né amatoriale, né ufficiale. Ma non è tutto 'sto problema, Myst avrà tipo 10 minuti di dialoghi e tutto il resto è scritto. Comunque secondo me RealMyst vale davvero la pena.
Immagine
Gharlic
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 794
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 16:08

Myst-possibili spoiler

Messaggioda Cavalieroscuro il sabato 4 settembre 2010, 21:24

Salve ragazzi,sul forum non ho trovato praticamente nessuna discussione riguardo a questa serie,perciò ho deciso di aprire un topic apposito.In realtà è più un topic di domande,ma tant'è...

Inizio col postarvi le domande,poi aggiornerò il topic con le mie impressioni (finora ho terminato i primi 3 capitoli della serie ed ora sto giocando il quarto):

-in Myst troviamo un Atrus che ha rinchiuso i suoi due figli nei libri-prigione.I due ragazzi,come si vede dai filmati visualizzabili quando si aprono i rispettivi libri,hanno una certa età,almeno (almeno)sui 22 anni.
Il tempo passa (fra Myst e Riven non intercorre nessun lasso temporale,ma tra Riven e Myst 3 passano 10 anni,così come tra Exile e Revelation)e ritroviamo Atrus con Yeesha e Catherine...che il tempo sia effettivamente passato,oltre alla scansione vera e propria degli eventi che si evince dai documenti (ma anche da Wikipedia),ce lo mostra il fatto che in Exile Yeesha è una neonata,mentre in Myst 4 ha almeno 10 anni,ad occhio.Quindi,come è possibile che Atrus e Catherine si mantengano sempre giovani?Addirittura in Myst 4 Sirrus e Achenar sembrano cambiati di poco rispetto a Myst (ok che uno degli attori è totalmente diverso),come se in realtà il tempo trascorso sia nettamente di meno...ma sappiamo che così non è.
Che Atrus e famiglia godano di una particolare longevità dovuta alla loro condizione?

-Chi sono,di preciso,i D'ni?Non ho ben capito se sia una razza umana estinta (come ad esempio gli Aztechi) con particolari poteri o veri e propri "alieni",che hanno creato l'Arte e tramandato agli umani.Atrus discende dai D'ni,ma in che modo?

-Non ho ben capito la faccenda dell'Arte-O meglio,a volte sembra che Atrus,scrivendo,crei veri e propri mondi,ma altre volte (come in Reveletion)viene detto esplicitamente che vengono scritti solo libri di collegamento,che i mondi non vengono creati...ma allora perchè imprigionare Gehn che,in pieno delirio di onnipotenza,creava mondi?Nn è quello che fa anche Atrus,ad esempio in Exile quando completa Reeleshan per i D'ni?

-Che rapporti intercorrono fra il mondo di Myst e il nostro?

-Al termine di Riven il protagonista (noi) cade nella Star Fissure,e viene detto che,molto probabilmente,non incontrerà mai più Atrus.Il che sarebbe plausibile,dato che è tramite la Star Fissure che il protagonista approda su Myst prima...quindi,a rigor di logica,per tornare nel suo mondo (non vi erano libri di collegamento,lo dice Atrus in Myst)deve passare per la Star Fissure,come avviene nel finale di Riven...ma allora perché negli altri Myst il protagonista va e viene,semplicemente convocato da una lettera,come se abitasse due numeri civici più in là di Atrus?

-A cosa servono,di preciso,le Ere Scuola create in Exile?Perchè uno per poter scrivere deve risolvere quei rompicapo assurdi?

-I libri-prigione:in Myst vediamo come essenzialmente siano composti da una dimensione totalmente oscura (basta ottenere i finali cattivi non dando la pagina mancante di Myst ad
Atrus e scegliendo di darne una a Sirrus o Achenar).Conferma ce ne viene data anche in Riven quando entriamo nel libro-prigione per ingannare Gehn.In Revelation vediamo come i libri prigione,di fatto,siano delle vere e proprie Ere,senza limitazione alcuna.
Uno dei più grandi buchi poi consiste proprio nel fatto che,una volta entrati in un libro-prigione,in Revelation possiamo tornare indietro utilizzando l'apposito libro,come se nulla fosse (e i libri,come sappiamo da Exile,possono far passare chiunque,non sono soggetti a restrizioni:sia Sirrus che Achenar possono,come il protagonista,tornare indietro).Sviste (macroscopiche)?


Per ora è tutto,non mi viene in mente altro,spero mi possiate aiutare perché ho girato praticamente tutto il web ma non ho trovato informazioni utili.Grazie!

EDIT:
Allora,ho terminato in toto la saga di Myst,di seguito un breve commento su ogni capitolo:

Real Myst:E' quello che ho giocato per primo:mi ha fatto innamorare della saga.Io non ho mai giocato Myst,ma lo conoscevo di fama,quindi ho deciso di comprare il Cyan Pack su Steam.
Ero molto timoroso,e mi sono fiondato su RM con qualche dubbio,credendo di aver speso male i miei soldi:mi sono trovato davanti un titolo in qualche modo affascinante,dalle atmosfere stranianti,inquietanti.L'essere confinati su un'isola misteriosa senza nessun indizio su cosa fare,senza nessuno con cui poter parlare,circondati solo da libri e strani marchigegni...insomma,mi ha preso tantissimo!L'ho letteralmente divorato,anche se sono dovuto ricorrere ad un aiuto per un enigma (quello per aprire l'Età Selenetica).

Riven:Molto più raffinato e curato del suo predecessore,anche se ha perso parte del fascino della solitudine.L'essere spediti in missioni per salvare Cathrine ha molto meno appeal dell'esser capitati su Myst per caso.Un'avventura grafica stupenda:bellissime le animazioni,tosti gli enigmi,interessante la trama (meno di quella del primo,per me).
Qui mi sono bloccato parecchie volte,alcuni enigmi sono semplicemente impossibili (quello della mappa per aprire il globo che conduce all'Era 255,ma anche quello dei simboli da associare agli animali...cavolo,ma a chi sarebbe venuto in mente di vedere una rana nella conformazione della roccia dietro di te?).
Peccato che la versione di steam mi abbia corrotto i salvataggi,ed ho dovuto rifarmi il gioco due volte.

Myst III Exile:E' uno dei capitoli più facili e più lineari in quanto a trama.Ho avuto bisogno di una mano solo con l'enigma del flipper gigante,per il resto scorre via abbastanza docilmente.La figura di Savaedro è interessante,ma si accantonano un attimo le tematiche della famiglia di Atrus per realizzare quello che,di fatto,è uno spin-off,unico capitolo non realizzato dai Cyan,

Myst IV_Revelation:il capolavoro.E' difficilissimo e mi ha fatto sputare sangue in moltissime delle locazioni (l'enigma musicale nella giungla,la sedia su Pinnacolo,gli antenati prima e i ricordi poi su Serenia),ma la trama si ricollega direttamente a Myst 1 ed è un capolavoro.Anche graficamente,grazie al motore Alive,il gioco risulta il più bello della saga:il sonoro è poi da brivido (quando si lascia Pinnacolo con l'ascensore...chi s ela scorda quella musica?Ma anche il brano di Peter Gabriel su Sogno...brividi).

Myst V:Ecco,mi odierete,ma...questo capitolo per me è di una bruttezza inenarrabile.Per prima cosa:ha enigmi così stupidi che non meritano neanche di essere definiti in tale modo:addirittura due delle 4 Ere le ho completate in 20 minuti...per farvi capire,è l'unico gioco della serie che ho completato senza alcun aiuto.
I punti dolenti sono però molti:
-Ere "moscie":eccezion fatta per Todelmer,le altre sono piuttosto bruttine e poco evocative.Sono vuote,e non per l'atmosfera solitaria della saga,ma proprio perché sono vuote,abbandonate:Secondo me il passaggio ad un motore 3D non ha giovato per niente,meglio la grafica bidimensionale se il risultato finale deve essere questo.
-la trama....boh.Cioè,non si capisce nulla o meglio,non si capiscono le motivazioni.Io mi considero un "filologo" di Myst,ma qui ci sono più buchi di uno scolapasta!Viene accennato,senza fare spoiler,di un presunto fardello che Yeesha deve portare...ma non viene mai spiegato quale!Vengono introdotti molti temi ma non si chiarisce nulla,è una trama poco stimolante,raffazzonata,mal congegnata...insomma,un mero pretestoE poi ancora non mi capacito di una cosa:i protagonisti di questa saga sono immortali?Mah (vedi lo spoiler fatto del messaggio precedente in una delle domande).
-Sonoro:I Myst fanno della colonna sonora uno dei punti forti (vedi Myst 4):qui è semplicemente assente o,se c'è,io non l'ho sentita.Nessun motivo particolare spicca,è tutto piattisimo come una tavola da surf.Una noia.
-I filmati:nei giochi precedenti c'erano,forse pochi ma ottimi:qui,il nulla.Se si possono considerare filmati i dialoghi con i personaggi (odioso Escher,ogni 5 minuti spuntava per sparare due cavolate e poi scomparire),allora l'unica parola è noia.Anche il finale,che semplicemente,essendo la chiusura di una saga,dovrebbe almeno risultare soddisfacente,è di una desolazione senza pari.Non vedevo l'ora che finisse per poter disinstallare il gioco,fatto che non mi è accaduto con nessun Myst.

Insomma,eccezion fatta per l'ultimo capitolo,una saga memorabile.Devo ancora giocarmi Uru,che comunque è legato più ai D'Ni che alle vicende di Atrus,ma se rimuovo dalla memoria End of Ages la saga merita un bel 10.
Ultima modifica di Cavalieroscuro il domenica 26 settembre 2010, 11:30, modificato 2 volte in totale.
Cavalieroscuro
 

Re: Myst-possibili spoiler

Messaggioda asterix777 il lunedì 6 settembre 2010, 1:10

Cavalieroscuro ha scritto:Salve ragazzi,sul forum non ho trovato praticamente nessuna discussione riguardo a questa serie,perciò ho deciso di aprire un topic apposito.In realtà è più un topic di domande,ma tant'è...

Nonostante il titoletto del post (ex nuovo topic) direi che sia il caso di coprirne il contenuto con lo spoiler.
Qualche mod di sezione può farlo oppure puoi procedere tu stesso Cavaliereoscuro?
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Myst (saga)

Messaggioda John il domenica 3 ottobre 2010, 18:12

Grosse novità! Molto probabile un adattamento cinematografico della serie a cura dei produttori di Donnie darko e Le Cronache di Narnia.
Maggiori informazioni in homepage.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Myst (saga)

Messaggioda Master Of Lightning il domenica 3 ottobre 2010, 20:20

davvero????
Allora devo giocare al gioco prima che arrivi nelle sale XD
"Qualunque cosa possiate fare o sognate di poter fare, iniziatela.
L'audacia ha in sè, genio, potenza e magia."


Vendo Avv. Grafiche Usate Clicca Qui

Immagine
Master Of Lightning
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: sabato 22 agosto 2009, 11:59
Località: Veneto

Re: Myst (saga)

Messaggioda Stellina82 il lunedì 4 ottobre 2010, 10:58

Grazie John, è davvero un'ottima notizia. :D
Se davvero ci fanno un film, sicuramente lo vado a vedere.
Immagine
Pensavo fosse amore e invece era un calesse #-o
Stellina82
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 2476
Iscritto il: domenica 24 settembre 2006, 20:47
Località: Roma

Re: Myst (saga)

Messaggioda Cavalieroscuro il lunedì 4 ottobre 2010, 19:45

Porca miseria,no!Da un lato sono felicissimo,come forse ben saprete,dall'altro...no!Come renderanno le atmosfere solitarie del gioco?Soprattutto considerando che il gioco ha un protagonista silente e non meglio specificato...che siamo noi!
Il bello di Myst è che ha poca storia,portata avanti da pochissimi filmati e pochi personaggi,ma del tutto intrigante:un film per forza di cose deve reggersi sui comprimari!
Cavalieroscuro
 

Re: Myst (saga)

Messaggioda melody il lunedì 4 ottobre 2010, 22:23

Cavalieroscuro ha scritto:Porca miseria,no!Da un lato sono felicissimo,come forse ben saprete,dall'altro...no!Come renderanno le atmosfere solitarie del gioco?Soprattutto considerando che il gioco ha un protagonista silente e non meglio specificato...che siamo noi!
Il bello di Myst è che ha poca storia,portata avanti da pochissimi filmati e pochi personaggi,ma del tutto intrigante:un film per forza di cose deve reggersi sui comprimari!


sono anche io molto incerta...non è semplice ricreare le atmosfere del gioco! :roll:
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: Myst (saga)

Messaggioda Dorus il venerdì 8 luglio 2011, 20:30

Heylà... Vorrei chiedere una cosa. Il primo Myst è uscito in varie salse ho letto, ma c'è molta confusione... Volevo comprarlo e ho trovato uno che ha myst in inglese a pochi soldi. Uhm... era in edizione scatolata? Esiste in italiano? Le edizioni uscite dopo cosa aggiungono? Mi conviene prenderle? Vi prego sappiatemi rispondere che sono in forse col venditore...
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: Myst (saga)

Messaggioda Cavalieroscuro il venerdì 8 luglio 2011, 21:22

Ciao Drx,consiglio d'amico:lascia perdere qualsiasi edizione scatolata e vai di Real Myst.
Il Myst normale,ma anche la Masterpiece Edition,dà non pochi problemi con Vista a causa del Quicktime integrato,io ho provato per giorni a farlo partire ma o non si avviava il gioco oppure si poteva giocare ma non si riusciva a vedere i filmati.

Real Myst è,semplicemente,come dovrebbe essere Myst.E' una trasposizione in 3D fedelissima al gioco originale,solo viene tolto l'ingombro delle schermate statiche.

Comunque Myst all'epoca uscì in italiano,oggi è introvabile in quella lingua,ma non ti perdi veramente nulla se non circa un minuto e mezzo di parlato alla fine del gioco,anche i documenti da trovare sono pochissimi,se si escludono i libri nella biblioteca su Myst,la lettera all'inizio del gioco e la lettera divisa in due che trovi nelle varie ere.

EDIT:Se ti sbrighi su Steam trovi il Cyan PAck a 10 euro,che contiene:

-Myst Masterpiece Edition
-Real Myst
-Riven
-Uru Complete
-Spelunx
-Cosmic Osmo
-Manhole

In pratica prendendo quello il primo Myst ce l'hai sia nell'edizione originale sia la versione Real,in più hai il sequel,Riven,che è stupendo, e la Complete di Uru con tutte le espansioni,che però deve essere giocata prima di Myst 5.
Cavalieroscuro
 

Re: Myst (saga)

Messaggioda Dorus il venerdì 8 luglio 2011, 21:26

Il mio non è un problema di comprensione (perchè so leggere benissimo e anche il parlato lo capisco benone) ma proprio da "mi piacerebbe averlo in un'edizione non import". Comunque se dici Real Myst vado di Real Myst.
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: Myst (saga)

Messaggioda Cavalieroscuro il venerdì 8 luglio 2011, 21:32

Si,allora vai tranquillissimo.Io ti consiglio il pack da Steam,se ti appassiona Myst almeno hai già l'ottimo sequel che è praticamente introvabile.
Cavalieroscuro
 

Re: Myst (saga)

Messaggioda Dorus il venerdì 8 luglio 2011, 21:35

Ho visto l'edit ma non uso Steam se non strettamentissimamente necessario... Beh andrò in cerca di Real Myst...
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: Myst (saga)

Messaggioda Gharlic il sabato 9 luglio 2011, 14:54

Real Myst si trova retail su ebay anche a poco in confezione DVD-Case. Se lo vuoi scatolato ti tocca spendere un po' di più. Comunque secondo me Myst (ma soprattutto Riven) in italiano rendono benissimo, meglio che in inglese. :mrgreen:
Immagine
Gharlic
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 794
Iscritto il: giovedì 22 giugno 2006, 16:08

Re: Myst (saga)

Messaggioda Cavalieroscuro il domenica 10 luglio 2011, 13:06

Non sapevo esistesse anche in retail.
Certo,giocare a Myst in italiano è auspicabile,ma ci vuole veramente una barca di soldi per recuperare i primi due capitoli (gli altri si trovano a pochissimo).
Cavalieroscuro
 

Re: Myst (saga)

Messaggioda Dorus il lunedì 11 luglio 2011, 9:40

Naaa... Basta che ipoteco la casa e posso comprarmi tutti e due e anche i gabriel knight.
Hook: "Preparati a morire"
Peter Pan: "Morire sarebbe un'avventura fantastica"
Dorus
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1452
Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2011, 0:38
Località: Bologna

Re: Myst (saga)

Messaggioda Dott.JEKILL Mr.HIDE il lunedì 11 luglio 2011, 10:41

Leggo solamente ora la Splendida Notizia:
Che ....Forse uscirà un Film sulla Saga di MYST ?
Io personalmente ne sarei entusiasta.....,anche se mi rendo conto che sarà oltre modo complicato riportare nel grande schermo "le sensazioni di solitudine " dell ' interprete.
X quanto concerne la scenografia ,ora con gli effetti speciali in uso ...non ci saranno problemi..anzi !
Ecco se dovessi decidere io.....,non opterei x un solo protagonosta,ma una bella coppia di giovani.
Deep.....e Angiolina Joly.
HYDE :twisted:
Odi et amo...
Quare id faciam, fortasse requiris.Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Odio e amo Forse chiederai come sia possibile,non so, ma e' proprio cosi' e mi tormento
Dott.JEKILL Mr.HIDE
Avatar utente
Mr. Sherlock
Mr. Sherlock
 
Messaggi: 4557
Iscritto il: domenica 20 agosto 2006, 8:48
Località: Liguria

Re: Myst (saga)

Messaggioda templarsway il lunedì 12 settembre 2011, 3:06

La saga di Myst è un piccolo\grande capolavoro [smilie=ok.gif] d'arte videoludica,non c'è altro da dire.
Faccio i miei più sinceri complimenti a Knymed per l'ottima scelta,riguardo poi Myst V sono abbastanza d'accordo con Fabrizio,mentre per URU come potrei non confermare le opinioni di The Uninvited Guest~Azrael~Midian~Fabrizio...mi dispiace ammetterlo ma è così...ma resta sempre un capolavoro =; .
Mi dispiace tantissimo poi non poter aiutare tutti quelli che vorrebero vivere Myst e Riven con localizzazione italiana...vi giuro [-o< che se abitassimo tutti vicini,vi farei io delle copie(gratuitamente s'intende,tra amatori del genere :wink: non potrei comportarmi diversamente)dei miei dischi,visto che ho avuto la fortuna di averli da un amico di mio fratello,che non apprezzando molto questo genere,figuratevi,non me li ha neanche fatti pagare,li ha semplicemente voluti scambiare con alcuni titoli cinematografici che avevo in edizione limitata,e che oramai non mi interessavano più.Cmq se in qualche modo posso aiutarvi(magari registrando i dialoghi,copiando i testi dei libri o altro) fatemelo [smilie=jumpclap.gif] sapere immediatamente,intanto ringrazio anch'io il grande =D> John per la bella notizia, e auguro a tutti voi la buona notte [smilie=saluta.gif]
~❧~◌~⚘~ ℳyst non è da giocare...è da Vivere~φ~✣~۵~
templarsway
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2008, 22:34
Località: Tomahna

Real Myst o Myst: Masterpiece Edition?

Messaggioda locutus il martedì 2 luglio 2013, 9:20

Ho in programma di recuperare il cult in oggetto al quale non ho ancora giocato e vedo che su molte piattaforme DD Myst viene venduto in due edizioni: Real e Masterpiece

Da quello che capisco, Real Myst ha una visuale libera a 360° e un capitolo inedito, rispetto alla prima edizione.

Myst: Masterpiece Edition invece è come il gioco originale, a visuale fissa, ma la grafica è stata un po' ripulita.

La distinzione è corretta? Secondo voi quale edizione conviene prendere? C'è qualcuno che la ha provate entrambe?
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Real Myst o Myst: Masterpiece Edition?

Messaggioda asterix777 il martedì 2 luglio 2013, 17:21

locutus ha scritto:La distinzione è corretta? Secondo voi quale edizione conviene prendere? C'è qualcuno che la ha provate entrambe?

Poco sopra c'è un post di Cavaliereoscuro che potrebbe cominciare a darti qualche dritta, salve le eventuali altre risposte. ;)
https://www.adventuresplanet.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=1294&start=20#p198592
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti

cron