Login with a social network:

The Last Express

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

The Last Express

Messaggioda asterix777 il martedì 25 settembre 2012, 10:27

E apriamo un topic anche per questa riconosciuta pietra miliare delle AG. ;)
DotEmu il 27 settembre prossimo ne propone il lancio per iPhone e iPad su sistema IOS, provando a dare nuova vita a questo titolo.
http://it.ign.com/news/552/The-Last-Express-si-avvicina-su-iPhone

Sullo stesso sito è già disponibile per PC la Collectors Edition (anche in ITA):
http://www.dotemu.com/en/download-game/608/the-last-express-collectors-edition
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11861
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: The Last Express

Messaggioda matool il martedì 25 settembre 2012, 11:01

Gioco stupendo, ha elementi assolutamente geniali e un'elevata rigiocabilita'. L'ho comprato e finito piu' volte nella versione venduta su DotEmu e ricomprero' sicuramente quella su iphone!
Quanto mi piacerebbe vedere in giochi nuovi le caratteristiche che rendono il capolavoro di Mechner una pietra miliare, prima fra tutti la liberta' d'azione e il fatto che il tempo prosegue "indipendentemente" dalle nostre azioni.
matool
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 18:57

Re: The Last Express

Messaggioda rai il martedì 25 settembre 2012, 12:44

Collector Edition presa appena uscita su DotEmu.
Il gioco l'ho finito 3-4 mesi fa, obiettivamente molto bello e innovativo, ho messo il commento nella scheda di gioco.
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: The Last Express

Messaggioda Xibalba il martedì 25 settembre 2012, 21:00

preso su gog questa estate epico
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: The Last Express

Messaggioda matool il giovedì 27 settembre 2012, 11:19

Preso questa mattina, 2.99 euro su app store in versione iphone, 1.25 giga di download. La conversione sembra molto buona, l'audio in italiano c'e' e gira tutto molto bene per quel poco che ho visto pero' mi crasha spessissimo, quasi sempre ogni volta che riavvolgo il tempo o carico una partita. Provero' piu' tardi...
Tutto questo su un iphone 4s con IOS6 installato
matool
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 18:57

Re: The Last Express

Messaggioda luise il giovedì 27 settembre 2012, 18:34

Leggendo in giro ottime recensioni ,ho deciso di giocarci ,questo un po' di tempo fa' ,e un bel gioco , ma le situazioni a tempo sono leggermente snervanti ,piu' di una volta non sapevo cosa fare ,e ho dovuto sbirciare la soluzione ,per poi ricominciare ,troppo poco tempo per dcecidere,e a volte non si sa cosa fare .La storia e interessante,ma mi aspettavo di piu' .
Rimane un gioco da provare ,perche' la storia ti coinvolge ,ma io la considero una discreta ag ,ma non un capolavoro .
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: The Last Express

Messaggioda locutus il giovedì 27 settembre 2012, 21:35

luise ha scritto:le situazioni a tempo sono leggermente snervanti ,piu' di una volta non sapevo cosa fare ,e ho dovuto sbirciare la soluzione ,per poi ricominciare ,troppo poco tempo per dcecidere,e a volte non si sa cosa fare.


Verissimo, sono state le mie stesse perplessità. C'è da dire che, senza queste caratteristiche originali, probabilmente The Last Express non sarebbe entrata nell'olimpo delle AG per eccellenza, dato che per il resto ha locazioni e personaggi (per forza di cose) limitati anche se notevolissimi nella fattura.

Il problema è che nessuno di noi (almeno credo) è una sorta di spia dal passato oscuro, quindi è difficile calarsi nei panni del protagonista senza che l'autore del gioco ti dia un minimo indizio su come procedere. E' un gioco che procede molto per tentativi: è il costo dell'estrema libertà che da al giocatore. E anch'io ho dovuto usare la soluzione, per questo motivo.

la storia ti coinvolge ,ma io la considero una discreta ag ,ma non un capolavoro .


Sul piano autoriale nudo e crudo non ho nulla da dire; un pizzico spy story un pizzico Indiana Jones, ma mai banale.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: The Last Express

Messaggioda Neo-Geo il venerdì 28 settembre 2012, 13:00

Per me è geniale e molto al di sorpra delle avventure uscite negli utlimi dieci anni.

Le avventure grafiche dovrebbero imparare molto da questo gioco ed evolversi verso formule simili secondo me.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: The Last Express

Messaggioda Diduz il venerdì 28 settembre 2012, 20:18

Imprescindibile.
Giocatelo se non l'avete fatto.
Magari non vi piacerà com'è piaciuto a noi, ma giocatelo.
E' quasi una prescrizione medica. 8)
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: The Last Express

Messaggioda Cocoon il lunedì 15 aprile 2013, 18:54

Finito ieri The Last Express, devo dire che mi ha un po deluso, è vero che è un avventura molto innovativa e coraggiosa nelle sue meccaniche, però il gameplay è molto labile, non c'è granche da fare, l'interazione è ai minimi termini e il tutto si risolve nel ripetere in continuazione certe sequenze cercando di fare la cosa giusta a momento giusto, oltretutto è estremamente breve. Insomma, gran bel film ma non un gran gioco.
Cocoon
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 4:15

Re: The Last Express

Messaggioda Tsam il giovedì 24 luglio 2014, 21:50

Avete presente The Last Express? E sapete chi è Jordan Mechner? Se, come crediamo, questi due riferimenti non vi sono nuovi, crediamo che vi farà piacere leggere il post mortem di questo piccolo capolavoro pubblicato oggi su PcGamesN, un viaggio all'interno di uno dei titoli che ha fatto la storia delle avventure grafiche.

Diversi gli aneddoti interessanti e, in generale, è piacevole cogliere quell'atmosfera magica legata ad un periodo particolare nell'evoluzione del nostro genere preferito; evoluzione che, purtroppo, per molti versi non ha colto quanto veniva espresso all'interno di TLE. Buona lettura!
Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: The Last Express

Messaggioda TheAnPan il giovedì 24 luglio 2014, 21:58

Leggere di tutto l'impegno e le risorse che Mechner ha riversato in The Last Express rende l'immeritatissimo flop ancora più amaro :(
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: The Last Express

Messaggioda Kiruna il venerdì 25 luglio 2014, 7:17

Questo gioco è stata una genialiata. Si potrebbe affiancare ai vari TWD e TWAU se non fosse che sta su di un altro pianeta. Dai Mechner, dopo prince of persia e the last express regalaci un'altro colpo da maestro! :D
Kiruna
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 720
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:25
Località: Costantinopoli

Re: The Last Express

Messaggioda Diduz il venerdì 25 luglio 2014, 9:09

Molto interessante il pezzo in cui dice che il tempo reale l'ha scelto perché non sopportava i personaggi statici che attendono i trigger del giocatore. Una cosa tipica dell'avventura grafica. 8)
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: The Last Express

Messaggioda Danaroth il venerdì 25 luglio 2014, 9:59

Sono molto in disaccordo con Mechner con la sua analisi dello stile grafico; per me i personaggi che si muovono a 2fps rimangono uno scoglio da superare molto più arcigno dell'Uncanny Valley e che poco si confà all'idea di dinamismo che voleva conferire. Gli altri suoi lavori oltre ad essere anch'essi capolavori sono anche più immediatamente accessibili.
Danaroth
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 247
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 13:53

Re: The Last Express

Messaggioda Diduz il venerdì 25 luglio 2014, 10:11

Danaroth ha scritto:Sono molto in disaccordo con Mechner con la sua analisi dello stile grafico; per me i personaggi che si muovono a 2fps

Che poi non è nemmeno vero che si muovano SEMPRE a 2fps. Ricordo benissimo che quando nei corridoi incroci personaggi, questi si muovono fluidamente. E lo stesso vale per le sequenze action. Secondo me fu solo una ragione di spazio sui dischi (e di tempi di sviluppo).
A me comunque non dava fastidio.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: The Last Express

Messaggioda Kiruna il venerdì 25 luglio 2014, 13:55

E' un prodotto con un carisma ed una personalità forse unica nel mondo dei videogiochi. Le movenze scattose a me non hanno dato il minimo fastidio, anzi, sembrano un pò gli intermezzi tipo fumetto che si vedono su certe avventure uscite di recente. E poi sono proprio d'accordo quando descrive quell'aspetto misterioso dei personaggi stilizzati, con quelle espressioni davvero umane.
L'atmosfera del gioco è dominante su tutto il resto, problemi tecnici compresi(ricordo che ci sono momenti un pò incerti).

Un gioco coraggioso. Mechner poi è davvero saggio. Da oscar!!
Kiruna
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 720
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:25
Località: Costantinopoli

Re: The Last Express

Messaggioda locutus il venerdì 25 luglio 2014, 16:03

Diduz ha scritto:Molto interessante il pezzo in cui dice che il tempo reale l'ha scelto perché non sopportava i personaggi statici che attendono i trigger del giocatore. Una cosa tipica dell'avventura grafica. 8)


Si, anch'io sono rimasto colpito da questa cosa.

Secondo me tutto sta nel capire cosa vuol' essere un'avventura grafica, nella mente dello sviluppatore: se un'esperienza narrativa interattiva (allorché per esigenze di copione, ci vuole il personaggio che ti aspetta per delle ore) o un "simulatore" di esperienze, nel qual caso è coerente che la storia proceda anche senza di te.

Per quanto ami TLE, devo dire che preferisco che sia il mio personaggio a far progredire la storia ma non disdegnerei altri giochi sperimentali, dal punto di vista del real timing.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: The Last Express

Messaggioda manny il lunedì 22 dicembre 2014, 0:18

ho iniziato oggi the last express gold edition.
la storia sembra interessante ma ho ancora un po' di difficoltà
a muovermi all'interno dei vari scompartimenti e con le sezioni a tempo.
qualcuno ha qualche consiglio generale da darmi per affrontare al meglio
questa pietra miliare?
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: The Last Express

Messaggioda Cocoon il mercoledì 7 gennaio 2015, 18:57

Affrontala sapendo che non è una pietra miliare.
Cocoon
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 4:15

Prossimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti

cron