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1954: Alcatraz

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

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Re: 1954: Alcatraz

Messaggioda Tsam il venerdì 14 marzo 2014, 14:12

Dopo lungo attendere è finalmente arrivata 1954: Alcatraz, la nuova avventura prodotta da Daedalic Entertainment in collaborazione con Irresponsible Games ambientata nella prigione più famosa del mondo; disponibile sullo Zodiac Store (ed a maggio anche in italiano e in versione retail!), questa avventura vi vedrà vestire i panni di Joe, condannato a 40 anni ad Alcatraz per una rapina a un portavalori. La refurtiva è ancora lì fuori, ma solo Joe sa dove è nascosta, mentre nelle strade di San Francisco gli ex-complici di Joe e sua moglie sono ansiosi di trovare il denaro rubato. Chi metterà le mani sulla grana? Godetevi il trailer di lancio in attesa della nostra recensione!
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Re: 1954: Alcatraz

Messaggioda MCCOY il sabato 15 marzo 2014, 16:26

GIocato ! Occhio agli SPOILER !!!


Non male. Atmosfere anni 50 ben costruite, tematiche decisamente mature nonostante la grafica cartoonesca, come avveniva in New York Crimes. Mi sta un po' antipatica la combinazione tra fondali in 2d tipo storyboard colorati e personaggi in pieno 3d. Meglio sarebbe stato forse un totale 2.5d tipo le avventure Pendulo Studios.
Gli enigmi sono molto classici basati sull'inventario ma sopratutto sui dialoghi che hanno una parte molto importante sul finale che poi si potrà e/o deciderà di fare; infattichi non ha un'ottima padronanza dell'inglese rischia di perdersi metà gioco. Il livello degli enigmi è però anche molto altalenante, spaziando dal banale all'ostico (il più delle volte per illogicità dell'enigma).
Ciò che è un po' deficitario è la la collaborazione tra Joe e Christine che si riduce in realtà a pochi passaggi quasi obbligatori col risultato che i due sembrano vivere avventure indipendenti tra loro. Per esempio passando da un personaggio all'altro si passa anche dal giorno alla notte in maniera estremamente innaturale, scombussolando totalmente la timeline.
Anche la caratterizzazione dei personaggi non è proprio delle migliori ; forse nel voler mantenere un continuo velo di ambiguità, tipico di tali storie noir, si è finito per non far emergere del tutto una personalità specifica, che nei protagonisti è appena abbozzata mentre in quelli secondari è stereotipata o nulla.
Sulle musiche, nulla da dire. Sono adeguate al contesto, ma niente di eccezionale o memorabile.
In sintesi un avventura da 7 senza condanna e senza gloria.
Ultima modifica di MCCOY il sabato 15 marzo 2014, 16:56, modificato 1 volta in totale.
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Re: 1954: Alcatraz

Messaggioda luise il lunedì 17 marzo 2014, 0:28

Ho visto che la versione Retail costa come quella in digital delivery (19,99)A me va bene eh :mrgreen: ma mi sembra strano ,è un errore ? :)
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Re: 1954: Alcatraz

Messaggioda experience86 il lunedì 17 marzo 2014, 14:16

Finora mi sta deludendo veramente troppo e non credo che le cose miglioreranno in seguito.
Gli enigmi sono tremendi. Se Broken Sword 5 aveva una difficoltà "bassa" qui ci troviamo di fronte a una difficoltà "demente".
Ma la cosa peggiore è l'interazione con gli scenari NULLA. Non si vede mai manco aprire un cassetto. Viene continuamente utilizzata la tecnica dello SCHERMO NERO (ovvero al posto di un'animazione lo schermo si oscura e si sentono solo i suoni inerenti all'azione), anche in circostanze normalissime. Addirittura non hanno animato un personaggio che deve mettere la firma su un foglio. Schermo nero pure là.
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Re: 1954: Alcatraz

Messaggioda experience86 il lunedì 17 marzo 2014, 15:58

Mezz'ora fa credevo di essere ancora in alto mare in quanto a trama.

L'ho appena finito, invece. Tremendo.
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Re: 1954: Alcatraz

Messaggioda Kiruna il lunedì 17 marzo 2014, 16:48

experience86 ha scritto:Mezz'ora fa credevo di essere ancora in alto mare in quanto a trama.

L'ho appena finito, invece. Tremendo.

Cavolo non dirmi così! Una pecca dei Daedalic sono sempre state le interazioni scarse, ma se mi dici così... so già che butterò via delle mezze ore per niente. Non riesco a farmi piacere i giochi "film" (in più qui mi dici che non c'è nemmeno trama) :( Questa è la via peggiore che possano prendere le AG!
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Re: 1954: Alcatraz

Messaggioda experience86 il lunedì 17 marzo 2014, 17:17

Kiruna ha scritto:Cavolo non dirmi così! Una pecca dei Daedalic sono sempre state le interazioni scarse, ma se mi dici così... so già che butterò via delle mezze ore per niente. Non riesco a farmi piacere i giochi "film" (in più qui mi dici che non c'è nemmeno trama) :( Questa è la via peggiore che possano prendere le AG!


La trama c'è, ma il tutto dura veramente troppo poco. Lasciamo stare gli enigmi inesistenti, i personaggi vengono trattati tutti troppo brevemente. Non ce n'è UNO che sia approfondito. Ci penserò un pò sopra, ma io non arriverei manco alla sufficienza, per un gioco simile...
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Re: 1954: Alcatraz

Messaggioda luise il lunedì 17 marzo 2014, 23:10

experience86 ha scritto:Mezz'ora fa credevo di essere ancora in alto mare in quanto a trama.

L'ho appena finito, invece. Tremendo.


Non posso crederci :?
A questo punto aspetto qualche altro commento o recensione. Fin'ora sono due i giudizi .
Mccoy ha dato un 7 ,non mi sembra male come voto .
experience86 ha scritto:Ma la cosa peggiore è l'interazione con gli scenari NULLA. Non si vede mai manco aprire un cassetto. Viene continuamente utilizzata la tecnica dello SCHERMO NERO (ovvero al posto di un'animazione lo schermo si oscura e si sentono solo i suoni inerenti all'azione), anche in circostanze normalissime. Addirittura non hanno animato un personaggio che deve mettere la firma su un foglio. Schermo nero pure là.

Agghiacciante :shock:
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Re: 1954: Alcatraz

Messaggioda MCCOY il mercoledì 19 marzo 2014, 21:35

Rigiocato e visto (credo) tutti i finali. Ragazzi, che squallore ! Neanche uno straccio di cut-scene per i finali.
Sembrano stati messi giusto per dirlo che ci sono i finali alternativi, ma di fatto sono tutti uguali salvo nell'ultimo secondo di dialogo.

Nel mio commento a caldo davo al gioco un 7, inteso come un voto neutro, ma, come sempre, è nel rigiocare che capisco bene se un gioco ha per me valore o se non ce l'ha.
Col senno di poi temo di dover abbassare considerevolmente il mio voto a 5.5. Sono solo le belle atmosfere anni 50 e l'ammirazione nel aver voluto cimentarsi con temi particolari poco visti nelle AG a salvarsi dall'insufficienza piena.
Ma temo non sarà sufficiente a salvarsi dalla immediata disinstallazione dal mio PC.
Mi sa che stavolta i Daedalic hanno puntato sul cavallo sbagliato
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Re: 1954: Alcatraz

Messaggioda luise il giovedì 20 marzo 2014, 19:04

MCCOY ha scritto:.
Mi sa che stavolta i Daedalic hanno puntato sul cavallo sbagliato

Strano ,non credo si siano fermati alla grafica cartoon , prima di pubblicarlo l'avranno "testato" o no ? forse no :roll:.
Sono perplessa ,la grafica cartoon mi piace molto ,ma non tanto da acquistare un gioco mediocre :| .
Aspettero' la recensione di Ap,spero la faccia Asterix perchè sono abbastanza d'accordo con i voti delle sue recensioni. :)
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Re: 1954: Alcatraz

Messaggioda AG_dipendente il sabato 22 marzo 2014, 21:00

Premetto che sono felicissimo che questo gioco venga pubblicato da Adventures Production, e sarà mio non appena uscirà nella versione fisica, quello che mi lascia un tantino perplesso sono le stroncature che leggo un po ovunque. In sostanza viene considerato un gioco carino ma assolutamente non all'altezza dei Daedalic.
Non è che ci hanno abituato a una qualità un po sopra la media ed ora che si presenta un gioco nella media lo si valuta meno di quello che vale? :roll:

L'attesa aumenta! :shock:
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Re: 1954: Alcatraz

Messaggioda Tsam il giovedì 29 maggio 2014, 15:07

1954 Alcatraz, l'ultima fatica punta&clicca del team tedesco Daedalic Entertainment, sbarca domani sugli scaffali dei migliori negozi italiani di videogames, in versione PC & MAC, a € 19,99, distribuito e localizzato in italiano da Adventure Productions.

Joe è condannato a 40 anni ad Alcatraz per una rapina a un portavalori. La refurtiva è ancora là fuori, ma solo lui sa dove sia nascosta. Sulle strade di San Francisco intanto gli ex complici di Joe e sua moglie Christine sono ansiosi di trovare il denaro rubato. Chi metterà per primo le mani sulla grana? Christine aiuterà Joe a evadere di prigione? Recupereranno la refurtiva insieme oppure sarà l’avidità ad avere la meglio su entrambi? Il destino di Joe e Christine è nelle mani del giocatore, il quale avrà la possibilità di controllare entrambi, e di interagire con oltre 20 personaggi, muovendosi in decine di ambientazioni interamente illustrate a mano e ispirate a San Francisco, a North Beach e, naturalmente, alla celebre prigione di Alcatraz.
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Re: 1954: Alcatraz

Messaggioda Adrian il giovedì 29 maggio 2014, 18:54

Prima che qualcuno lo chieda: la localizzazione è dei sottotitoli, il doppiaggio è inglese. :!:
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Re: 1954: Alcatraz

Messaggioda Green Tentacle il venerdì 30 maggio 2014, 11:43

Adrian ha scritto:Prima che qualcuno lo chieda: la localizzazione è dei sottotitoli, il doppiaggio è inglese. :!:

Dato l'andazzo del mercato delle localizzazioni, va più che bene che ci siano almeno i sottotitoli.
Certo con un doppiaggio italiano sarebbe ancora meglio, ma meglio i sottotitoli Ita che neanche quelli.
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Re: 1954: Alcatraz

Messaggioda KAPPE il giovedì 26 giugno 2014, 23:17

Kiruna ha scritto:
experience86 ha scritto:Mezz'ora fa credevo di essere ancora in alto mare in quanto a trama.

L'ho appena finito, invece. Tremendo.

Cavolo non dirmi così! Una pecca dei Daedalic sono sempre state le interazioni scarse, ma se mi dici così... so già che butterò via delle mezze ore per niente. Non riesco a farmi piacere i giochi "film" (in più qui mi dici che non c'è nemmeno trama) :( Questa è la via peggiore che possano prendere le AG!



pacco tremendo mi è durato 3 giorni e ci ho giocato 1 ora al giorno
ma cavolo dico ma e' un furto se volete fare AG oltre che belline devono
durare e far scervellare un po senno dove sta il divertimento
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Re: 1954: Alcatraz

Messaggioda Kiruna il venerdì 27 giugno 2014, 8:17

KAPPE ha scritto:
Kiruna ha scritto:
experience86 ha scritto:Mezz'ora fa credevo di essere ancora in alto mare in quanto a trama.

L'ho appena finito, invece. Tremendo.

Cavolo non dirmi così! Una pecca dei Daedalic sono sempre state le interazioni scarse, ma se mi dici così... so già che butterò via delle mezze ore per niente. Non riesco a farmi piacere i giochi "film" (in più qui mi dici che non c'è nemmeno trama) :( Questa è la via peggiore che possano prendere le AG!



pacco tremendo mi è durato 3 giorni e ci ho giocato 1 ora al giorno
ma cavolo dico ma e' un furto se volete fare AG oltre che belline devono
durare e far scervellare un po senno dove sta il divertimento

Mi sa che lo hanno rilasciato solo per raccogliere un pò di soldi, stanno puntando ad altri titoli più importanti.
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Re: 1954: Alcatraz

Messaggioda gaguykaos il sabato 13 settembre 2014, 18:08

Ho appena finito questo gioco e devo dire che è stata una delle esperienze più deludenti di tutta la mia "carriera" di avventuriera. Gioco poco longevo (l'ho finito in poche ore) e mai appassionante :? ](*,) [smilie=nega.gif]
Salutoni da gaguy!!!!

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Re: 1954: Alcatraz

Messaggioda luise il domenica 14 settembre 2014, 18:24

gaguykaos ha scritto:Ho appena finito questo gioco e devo dire che è stata una delle esperienze più deludenti di tutta la mia "carriera" di avventuriera. Gioco poco longevo (l'ho finito in poche ore) e mai appassionante :? ](*,) [smilie=nega.gif]

Se una della tua esperienza mi dice così... ho fatto bene a non comprarlo :mrgreen:
Peccato sembrava un bel gioco, si salva solo la grafica cartoon :roll:
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Re: 1954: Alcatraz

Messaggioda gaguykaos il domenica 14 settembre 2014, 22:09

luise ha scritto:
gaguykaos ha scritto:Ho appena finito questo gioco e devo dire che è stata una delle esperienze più deludenti di tutta la mia "carriera" di avventuriera. Gioco poco longevo (l'ho finito in poche ore) e mai appassionante :? ](*,) [smilie=nega.gif]

Se una della tua esperienza mi dice così... ho fatto bene a non comprarlo :mrgreen:
Peccato sembrava un bel gioco, si salva solo la grafica cartoon :roll:

Anche a me sembrava un titolo accattivante sulla carta :mrgreen:
sbagliando si impara, infatti la prossima volta prima di acquistare un'avventura leggo tutte le recensioni in merito :? :wink:
Salutoni da gaguy!!!!

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