Login with a social network:

Moebius

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Moebius

Messaggioda John il giovedì 27 marzo 2014, 19:53

Sarei tentato di provare la demo, ma voglio restare fedele alla mia scelta (per i titoli che sono sicuro di giocare voglio evitare il più possibile di avere informazioni)
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Moebius

Messaggioda luise il giovedì 27 marzo 2014, 21:08

Proverò la demo ,ma solo per curiosità .Come gioco non mi ispira :| .
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Moebius

Messaggioda MCCOY il giovedì 27 marzo 2014, 21:46

Provata la demo. Sono abbastanza entusiasta e non vedo l'ora di vedere il seguito. Spero davvero che Zodiac prenda in considerazione di occuparsi della localizzazione italiana.
Piccola domanda con spoiler ai testatori della demo: Ma sembra anche a voi che la memoria eidetica di Malachi ricordi molto quella di Benedict Cumberbatch, nella serie Tv Sherlock
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Moebius

Messaggioda Beregorn il venerdì 28 marzo 2014, 0:39

Invece che su Zodiac, probabilmente è meglio comprarlo su GOG o sul sito ufficiale, dal momento che su Zodiac costa 23.99€ mentre in tutti gli altri 23.99$ (ovvero 17.45€ al cambio attuale)

fate voi...
Beregorn
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2012, 15:43

Re: Moebius

Messaggioda Overmann il venerdì 28 marzo 2014, 11:02

MCCOY ha scritto:Piccola domanda con spoiler ai testatori della demo: Ma sembra anche a voi che la memoria eidetica di Malachi ricordi molto quella di Benedict Cumberbatch, nella serie Tv Sherlock


E' una fonte d'ispirazione evidente e "semi-ufficiale" :wink:
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Moebius

Messaggioda locutus il venerdì 28 marzo 2014, 23:59

Beregorn ha scritto:Invece che su Zodiac, probabilmente è meglio comprarlo su GOG o sul sito ufficiale, dal momento che su Zodiac costa 23.99€ mentre in tutti gli altri 23.99$ (ovvero 17.45€ al cambio attuale)

fate voi...


Ok, però su Zodiac ci sarà forse la possibilità di giocarci almeno con i sottotitoli in italiano :roll:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Moebius

Messaggioda Malveaux il sabato 29 marzo 2014, 0:57

So che non si dovrebbe giudicare un gioco *solamente* dal demo, ma il demo dovrebbe anche servire per valutare pro e contro di un titolo al fine di deciderne il potenziale acquisto. Beh, direi che proprio non ci siamo.
- Innanzitutto non ho mai capito i demo che partono a storia già iniziata: non c’è background, non c’è prospettiva… anche TLJ faceva un errore simile costringendo il giocatore ad affrontare il capitolo sulla nave che, se paragonato all’epica complessiva, era abbastanza insulso.
- La storia, i dialoghi e i personaggi non mi sembrano all’altezza dei precedenti tracciati dalla stessa Jensen. Soprattutto Malachi non va giù (ho provato con l’Alka seltzer, con il Mr. Muscolo, con la ventosa, ma niente!!). Ma forse anche questo è da ascrivere ad un capitolo intermedio che non è possibile collocare nel quadro complessivo del racconto. Certo è che non succede alcunché di interessante (a meno che reputiate interessante giocare a freccette).
- Non so se ho voglia di affrontare un gioco dove dovrò passare almeno 1/3 del tempo ludico spuntando caselle per trovare correlazioni al fine di produrre analisi di persone e oggetti. In pratica si tratta dello stesso mini-game iterato fino alla nausea (tutto questo se quanto visto in questo 2° cap. risulterà la prassi). Trovo poi pessima l’idea di non far raccogliere *subito* certi oggetti a Malachi; oggetti di cui *io* giocatore intuisco un futuro utilizzo, mentre l’avatar no. E il backtracking è già in agguato con un bel carico di noia, soprattutto visto anche quanto segue.
- Il comparto tecnico non sarebbe neanche malvagio, se non fosse che Mr. Rector ci mette 5-7 secondi per voltarsi su se stesso e cambiare direzione, il che richiede un tempo di ca. 10-12 secondi per raggiungere la posizione desiderata rendendo il doppio-clic (teletrasporto istantaneo) l’unica soluzione accettabile per spostarsi nelle locazioni. Anche le semplici animazioni per accendere un interruttore sono lentissime e, in ultimo, il gioco termina con un bel crash al desktop (dopo che Rector ha smascherato il sedicente antiquario e prima di un’ipotetica cinematica conclusiva).
L'ultimo punto, comunque, potrebbe essere ascrivibile al mio computer che è sottodimensionato rispetto ai requisiti di sistema.
In definitiva: MEH…
"For twenty years, I have harbored a secret. People talk about my sons, and the evil things they did, but still I remain strangely mute."
- Myst IV: Revelation
Malveaux
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 14:20

Re: Moebius

Messaggioda Neo-Geo il sabato 29 marzo 2014, 11:52

- Non so se ho voglia di affrontare un gioco dove dovrò passare almeno 1/3 del tempo ludico spuntando caselle per trovare correlazioni al fine di produrre analisi di persone e oggetti. In pratica si tratta dello stesso mini-game iterato fino alla nausea (tutto questo se quanto visto in questo 2° cap. risulterà la prassi). Trovo poi pessima l’idea di non far raccogliere *subito* certi oggetti a Malachi; oggetti di cui *io* giocatore intuisco un futuro utilizzo, mentre l’avatar no. E il backtracking è già in agguato con un bel carico di noia, soprattutto visto anche quanto segue.


Per me questo è un grossissimo pregio! Perchè uno si deve porare in giro un attaccapanni senza un motivo?
Basta con queste avventure dove ci si riempie le tasche di canfrusaglie!
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Moebius

Messaggioda Malveaux il sabato 29 marzo 2014, 12:02

Neo-Geo ha scritto:Per me questo è un grossissimo pregio! Perchè uno si deve porare in giro un attaccapanni senza un motivo?

Perché tanto prima o poi servirà e allora dovrò tornare indietro a prenderlo e io sono pigro! :D E lo spostamento nel gioco è come addentrarsi nella melassa!! :mrgreen:
Qui il realismo va a discapito della funzionalità. Imho. :)
"For twenty years, I have harbored a secret. People talk about my sons, and the evil things they did, but still I remain strangely mute."
- Myst IV: Revelation
Malveaux
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 14:20

Re: Moebius

Messaggioda Neo-Geo il sabato 29 marzo 2014, 12:17

Malveaux ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:Per me questo è un grossissimo pregio! Perchè uno si deve porare in giro un attaccapanni senza un motivo?

Perché tanto prima o poi servirà e allora dovrò tornare indietro a prenderlo e io sono pigro! :D E lo spostamento nel gioco è come addentrarsi nella melassa!! :mrgreen:
Qui il realismo va a discapito della funzionalità. Imho. :)



Meno enigmi basati sulla combinazione degli oggetti. Nel 2014 bisognerebbe abbandonare questo vizio.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Moebius

Messaggioda locutus il sabato 29 marzo 2014, 12:32

Malveaux ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:Per me questo è un grossissimo pregio! Perchè uno si deve porare in giro un attaccapanni senza un motivo?

Perché tanto prima o poi servirà e allora dovrò tornare indietro a prenderlo e io sono pigro! :D E lo spostamento nel gioco è come addentrarsi nella melassa!! :mrgreen:
Qui il realismo va a discapito della funzionalità. Imho. :)


Come al solito, non posso dare torto a Neo-Geo però quoto anche te, Malveaux.
Anch'io, come te, sapendo perfettamente che prima o poi un oggetto mi servirà, preferirei riempirmi le tasche subito piuttosto che fare avanti e indietro.

Questo però è un problema che si potrebbe risolvere facilmente se i designer non rendessero così ovvie per il giocatore le cose che non lo sono (ancora) per l'avatar. Insomma, Neo ha ragione: perché devo tenermi un pollo-di-gomma-con-la-carrucola in mezzo nei pantaloni se non mi serve? Pero poi, tre ore di gioco più in la, non mi mettere un filo coi panni stesi dove posso agganciare la carrucola costringendomi a tornare indietro di 20 locazioni!!!! :evil: :evil: :evil:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Moebius

Messaggioda MCCOY il sabato 29 marzo 2014, 15:29

Anch'io non amo molto il modus operandi del "prendi solo quando ti serve", però finché gli oggetti sono a poca distanza da te, si può fare (c'è anche l'avanzamento rapido). Sul puzzle con le schede da completare, francamente posso dire che non mi dispiace perché, al contrario di quanto accade in molte avventure grafiche contemporanee (sopratutto Microids), è ben inquadrato nell'economia della storia e non messo lì, appiccicato, per allungare il brodo. Ma chissà, forse giocando una partita completa, dover rifare quel tipo di enigma, ancora e ancora, potrebbe rivelarsi stancante; aspetterò di vedere il gioco completo e poi ne riparlerò.
Di certo, con me, la demo ha raggiunto il suo scopo; sono interessatissimo, non tanto per l'apparato degli enigmi, quanto per la trama, che sospetto grandiosa e ricca di colpi di scena.
"Emile Chaillon? C'est l'heure"
MCCOY
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 763
Iscritto il: lunedì 2 agosto 2010, 23:38

Re: Moebius

Messaggioda luise il domenica 30 marzo 2014, 13:38

Provata la demo :) .Devo dire che non è male .La storia sembra interessante .Vedrò più avanti se uscirà in italiano e dopo aver letto parecchie recensioni .
Però ,il personaggio principale cammina in un modo ridicolo ,in certi punti incrocia le gambe come se stesse per fare un passo di danza .Forse ha indossato la camicia con l'attaccapanni incorporato,ecco perchè non ne prende un altro. Questo spiegherebbe perchè cammina così .[smilie=mrgreen-senza-denti.gif].
PS: Ottima la possibilità di ingrandire i sottotitoli .
Ultima modifica di luise il sabato 12 aprile 2014, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Moebius

Messaggioda Overmann il lunedì 31 marzo 2014, 12:00

Neo-Geo ha scritto:Meno enigmi basati sulla combinazione degli oggetti. Nel 2014 bisognerebbe abbandonare questo vizio.


Qui si sta parlando di raccolta e uso di oggetti, vorresti eliminare l'inventario dalle avventure?
Mi sembra un po' azzardato definire "vizio" una delle caratteristiche fondanti del genere...

Comunque le critiche alla demo sono le stesse che leggevo un anno fa alla beta, ora mi aspetto solo di vedere piazza S.Marco vuota e siamo a posto.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Moebius

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 31 marzo 2014, 21:41

Overmann ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:Meno enigmi basati sulla combinazione degli oggetti. Nel 2014 bisognerebbe abbandonare questo vizio.


Qui si sta parlando di raccolta e uso di oggetti, vorresti eliminare l'inventario dalle avventure?
Mi sembra un po' azzardato definire "vizio" una delle caratteristiche fondanti del genere...

Comunque le critiche alla demo sono le stesse che leggevo un anno fa alla beta, ora mi aspetto solo di vedere piazza S.Marco vuota e siamo a posto.


Primo, dove sta scritto che è una delle caratteristiche fondanti del genere? :)
Secondo, non ho auspicato un'abolizione dell'inventario ma una diminuizione di enigmi basati sulla combinazione di oggetti. Formula che rischia sempre di "viziare" il gioco sovvertendo l'odine di proprita tra trama ed enigmi.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Moebius

Messaggioda locutus il lunedì 31 marzo 2014, 22:08

Neo-Geo ha scritto:Dove sta scritto che è una delle caratteristiche fondanti del genere? :)


Non saprei però, dai, se pensi alle AG ti viene in mente istintivamente l'inventario 8)
Diciamo che la combinazione di oggetti è qualcosa che capita di fare anche in giochi diversi dalle avventure, però la presenza di un inventario vero e proprio direi che è proprio una loro caratteristica (insieme agli RPG e ad alcuni strategici).

Che poi gli enigmi basati sulla combinazione di oggetti rischiano sempre di sovvertire l'ordine trama/enigmi è verissimo, ma ci sono anche tanti altri tipi di enigmi che - a mio avviso - lo sovvertono molto di più (casseforti dai meccanismi improbabili, giochi di logica stile 'Settimana Enigmistica' spesso fuori luogo, raccolta di oggetti e documenti TOTALMENTE inutili... insomma, fosse solo l'inventario il problema... :roll: )
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Moebius

Messaggioda Malveaux il martedì 1 aprile 2014, 10:29

Fondante o non fondante, la presenza di cianfrusaglie (ed eventuale combinazione delle medesime) è caratteristica che compare già nelle vecchie avv. testuali Infocom. In Sorcerer (1984) abbiamo del guano di pipistrello e in Planetfall (1983) un bedistore da 90 ohm!! Per quest’ultimo possiamo ben dire che, come già afferma Sam nella firma di Asterix777, “Trattasi di oggetto completamente inutile!”.
Ora, la presenza di queste ‘cianfrusaglie’, e il fantasioso utilizzo che ne può scaturire, diverte, arreda e dà colore. Comunque, forse perché gioco da 20 anni, l’impiego di puzzle basati sulla combinazione delle summenzionate cianfrusaglie mi è giunto a noia, ovviamente con i dovuti distinguo, MA soprattutto lo trovo fuori luogo in un certo tipo di avventura che pretende di essere ‘matura’, come Moebius, appunto. L’omino di metallo, per es., poteva essere evitato, anche perché ne troviamo uno simile già in GK3!!

MCCOY ha scritto:Sul puzzle con le schede da completare, francamente posso dire che non mi dispiace perché, al contrario di quanto accade in molte avventure grafiche contemporanee (sopratutto Microids), è ben inquadrato nell'economia della storia e non messo lì, appiccicato, per allungare il brodo. Ma chissà, forse giocando una partita completa, dover rifare quel tipo di enigma, ancora e ancora, potrebbe rivelarsi stancante; aspetterò di vedere il gioco completo e poi ne riparlerò.

Proprio quello che intendevo: un impiego moderato di questo mini-game non darebbe fastidio, ma già lo vedo in proiezione. Se viene usato 4 volte per capitolo, e se i capitoli saranno 6, avremo 24 volte lo stesso tipo di puzzle; il che, per quanto mi riguarda, sarebbe 23 volte di troppo!! :mrgreen:
"For twenty years, I have harbored a secret. People talk about my sons, and the evil things they did, but still I remain strangely mute."
- Myst IV: Revelation
Malveaux
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 14:20

Re: Moebius

Messaggioda Overmann il martedì 1 aprile 2014, 12:17

Neo-Geo ha scritto:Primo, dove sta scritto che è una delle caratteristiche fondanti del genere? :)


Ad esempio qui...

Secondo, non ho auspicato un'abolizione dell'inventario ma una diminuizione di enigmi basati sulla combinazione di oggetti.


Si parlava di una situazione in cui bisogna raccogliere un oggetto senza sapere a cosa servirà, se servirà. Questo intendi con combinazione di oggetti?
Il fatto che ci siano situazioni in cui il problema da risolvere è gestito male non significa che sia "un vizio" retrogrado da abbandonare quello di far raccogliere oggetti (risorse), da far utilizzare al giocatore per risolvere situazioni (problemi).

La sinergia fra oggetti e situazioni, e quindi il tipo di problem solving basato sul pensiero laterale che ne consegue, è caratteristica tipica e unica delle avventure grafiche.

locutus ha scritto:ci sono anche tanti altri tipi di enigmi che - a mio avviso - lo sovvertono molto di più


Infatti, fosse l'inventario il problema... L'inventario è proprio quello che impedisce alle avventure di diventare Layton.

Malveux ha scritto:Comunque, forse perché gioco da 20 anni, l’impiego di puzzle basati sulla combinazione delle summenzionate cianfrusaglie mi è giunto a noia, ovviamente con i dovuti distinguo, MA soprattutto lo trovo fuori luogo in un certo tipo di avventura che pretende di essere ‘matura’, come Moebius, appunto


Inizio a non capire più cosa intendiate voi per avventura grafica... E' come se su un forum di shooter ci si lamentasse che "si spara un po' troppo", o su un forum di rpg ci si lamentasse che "si deve far crescere il personaggio"...

Il fatto che la raccolta e uso di oggetti possa essere usata male dai designer non significa che sia un problema in sè.

Non vedo nessun problema a gestire avventure mature con un problem solving basato su inventario, ci sono già precedenti che funzionano bene (Syberia, Gray Matter, Face Noir, Reprobates, solo per citarne alcune e pure senza scomodare i classici...).

Ovvio che non mi metti gli enigmi di Sam & Max in Syberia, ma questo non significa che Syberia non sia compatibile con la risoluzione di problemi basati sulla raccolta e uso di oggetti.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Moebius

Messaggioda Malveaux il martedì 1 aprile 2014, 13:43

Overmann ha scritto:Inizio a non capire più cosa intendiate voi per avventura grafica...

Beh, intanto preferisco le avventure à la Myst (e così ho fatto ‘outing’!!). :mrgreen:
Poi, come ho già detto, dipende dal titolo in questione. Vanno benissimo Gray Matter e Syberia, che hai citato (la prima non sarebbe il mio avatar, se non mi fosse piaciuta), forse anche perché sono di facile risoluzione e hanno una trama di altissimo profilo (il che mi rende più 'tollerante' verso un comparto enigmi non straordinario); meno bene quelle avventure come Lost Horizon dove il protagonista non ha un nichelino in tasca e deve combinare stecca e cewinggum per recuperare la moneta nel tombino. Queste cose assurde, sia dal punto di vista pratico che narrativo, preferirei non vederle più, se possibile.

EDIT: E comunque, preciso meglio, non mi dà fastidio l’inventario a prescindere, anzi; semplicemente non mi entusiasmano quelle avventure in cui l’inventario si riempie di inutili cianfrusaglie volte a sbloccare situazioni a assurde (a meno che, ripeto, ci si trovi nel contesto di un gioco demenzial-goliardico).
Es. GK3. Da una parte hai l'ottimo le Serpent Rouge, dall'altra il pessimo l’enigma, basato sull'inventario, che richiede la combinazione di baffi fatti con pelo di gatto, adesivo, sciroppo d’acero, ecc.
Insomma, per ritornare a Moebius: entro nell'ostello, 'clicco' sull'interruttore e la luce si accende, punto e basta (l''enigma' dell'omino per tirare l'anello della cordicella, che è troppo in alto, ce lo potevano risparmiare).
"For twenty years, I have harbored a secret. People talk about my sons, and the evil things they did, but still I remain strangely mute."
- Myst IV: Revelation
Malveaux
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 74
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 14:20

Re: Moebius

Messaggioda John il mercoledì 2 aprile 2014, 14:28

Si era già fatto un discorso simile nel topic di TWW2, riguardo la decisione di eliminare l'inventario.
Io credo che quello delle avventure sia un genere abbastanza variegato, che comprende titoli con stili e necessità abbastanza diverse tra loro.
Se in un Deponia sono contento di avere un'inventario pieno di robe apparentemente inutili e di usare un buona dose di logica laterale, in titoli più realistici un certo tipo di enigmi fa più fatica a trovare una collocazione ed è necessario proporre anche qualcosa di diverso.
Non che debbano essere eliminati del tutto, ma vanno dosati nel modo giusto.

Negli ultimi tempi invece l'impressione è che gli sviluppatori si appoggino sempre più spesso ad enigmi basati sull'inventario e su enigmi logici (il classico gioco del 15 ad esempio), anche quando sarebbe più coerente cercare qualche strada diversa.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 73 ospiti

cron