Finito due giorni fa, a mente fredda provo a esprimere le mie sensazioni.
Il primo impatto è fantastico per chi, come me, ha amato un certo tipo di avventure FMV della metà degli anni '90 (non solo quelle targate
Access, ma anche
Gametek). Il feeling c'è tutto e la gioia di vedere filmati in FullHD è impareggiabile (shame on you,
Darkstar!); i 18 GB di download sono più che giustificati da questo punto di vista.
Al netto dei filmati, il comparto tecnico non è eccelso. Piacevole e adeguata ai tempi la costruzione di aree molto vaste e liberamente esplorabili, ma graficamente il dettaglio è abbastanza spartano, facendo sentire tutti i limiti del budget.
A conti fatti le aree di questo tipo, in tutto il gioco, sono 4 o 5, con la maggior parte dell'avventura ambientata sempre in Chandler Avenue (a un certo punto vi renderete conto che tutto là stava: l'uovo, Margaret, l'antenato di Tex Murphy... tutto in un paio di km quadrati).L'interfaccia è carina e funzionale, ma il sistema dei dialoghi l'ho detestato, perchè veramente troppo anacronistico.
Ammetto di aver preso un grosso abbaglio dal punto di vista degli enigmi. Mi sono bloccato a neanche un'ora dall'inizio del gioco, per aver saltato un dettaglio in fase di esplorazione, e questa cosa mi ha esaltato: non vedevo l'ora di tornare a bloccarmi per davvero in un'avventura del genere.
Andando avanti, purtroppo, mi sono reso conto che quei pochissimi grattacapi in cui ci si può imbattere, sono esclusivamente legati alle fasi esplorative (e dunque alla possibilità di non vedere qualcosa), perchè per il resto gli enigmi sono tendenzialmente tutti facili.
C'è giusto una sequenza che secondo me farà storcere la bocca quasi a tutti gli utenti qui dentro,
ed è basata su una pessima meccanica stealth.
Steam mi dice che l'ho terminato in 11 ore di gioco, e questo per me è un male, vista la tipologia di gioco. Ma è anche comprensibile, considerato il budget e la natura fondamentalmente indie del progetto.
Al termine del gioco non mi sono sentito pienamente appagato dal punto di vista della trama e della sceneggiatura, a causa dei passi in avanti nell'indagine che in alcuni casi sono arrivati in modo un po' troppo sbrigativo, lasciando ai margini alcune questioni e alcuni personaggi.
Attendo con trepidazione che qualcuno (il nostro Andrea magari
), pubblichi su YouTube i finali alternativi, perchè ho l'impressione che si possano sbloccare facendo determinate scelte dialogiche (e forse qualche azione, ma non ne sono sicuro) nel corso di tutta l'avventura, e di rigiocarla tutta non se ne parla proprio