Login with a social network:

Broken Age (l'avventura della Double Fine)

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda Diduz il domenica 12 febbraio 2012, 23:20

Per la gioia di qualcuno (e la perplessità di qualche altro) Schafer ha confermato che il gioco sarà in 2D.

https://twitter.com/#!/TimOfLegend/stat ... 1480817664
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda theurban il domenica 12 febbraio 2012, 23:44

Diduz ha scritto:Per la gioia di qualcuno (e la perplessità di qualche altro) Schafer ha confermato che il gioco sarà in 2D.

https://twitter.com/#!/TimOfLegend/stat ... 1480817664


LA MIA GIOIA!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sto giocando: Botanicula
Ultima AG giocata: New York Crimes, Voto: 80

Le mie 5 AG preferite:
1) Monkey Island (saga)
2) The Longest Journey
3) Runaway (saga)
4) The Wishpered World
5) Machinarium
theurban
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 18:21
Località: Lecce-Arezzo

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda belacqua il lunedì 13 febbraio 2012, 1:10

Anche le mia gioia!!!

Ed intanto hanno raggiunto 1.651.000 dollari! (e manca ancora il mio contributo, appena ricarico la carta!)

Speriamo, speriamo in un bel gioco...!

Comunque io sinceramente non condivido (ma qui usciamo un pò OT) le perplessità di chi si pone contro la AG vecchio stampo, 2D, old style ecc... Non è che per forza tutto in questo mondo debba evolversi, debba progredire, debba "migliorare", debba sfruttare le nuove tecnologie, debba cambiare...! Se io AMO un particolare tipo di videogioco, perchè mi dà delle soddisfazioni enormi, mi regala momenti di divertimento puro, di estasi, di allenamento logico-mentale, attimi di piacere nel seguire una trama, una storia, delle battute, grande umorismo, il tutto con uno sfondo grafico in due dimensioni, colorato, evocativo, ma non sia all'ultimo grido tecnologico, non sia "innovativo", sia SEMPRE la stessa minestra, MA mi dite perchè non dovrei volerlo?!??!!?? Io ho passato momenti tra i migliori della mia vita con questo tipo di gioco, per quale motivo, in nome di quale principio, io DEVO esimermi dal giocarlo, dal volerlo, dall' esigerlo??? Non voglio il cambiamento, non voglio l'innovazione, voglio la classica AG 2D vecchio stampo, quella che ha reso felici tanti momenti della mia vita. PUNTO.
La Storia: Monkey Island, Broken Sword, Grim Fandango. Punto.
belacqua
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 22:25
Località: Blood Island (troppo affascinante)

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda theurban il lunedì 13 febbraio 2012, 1:30

belacqua ha scritto:Anche le mia gioia!!!

Ed intanto hanno raggiunto 1.651.000 dollari! (e manca ancora il mio contributo, appena ricarico la carta!)

Speriamo, speriamo in un bel gioco...!

Comunque io sinceramente non condivido (ma qui usciamo un pò OT) le perplessità di chi si pone contro la AG vecchio stampo, 2D, old style ecc... Non è che per forza tutto in questo mondo debba evolversi, debba progredire, debba "migliorare", debba sfruttare le nuove tecnologie, debba cambiare...! Se io AMO un particolare tipo di videogioco, perchè mi dà delle soddisfazioni enormi, mi regala momenti di divertimento puro, di estasi, di allenamento logico-mentale, attimi di piacere nel seguire una trama, una storia, delle battute, grande umorismo, il tutto con uno sfondo grafico in due dimensioni, colorato, evocativo, ma non sia all'ultimo grido tecnologico, non sia "innovativo", sia SEMPRE la stessa minestra, MA mi dite perchè non dovrei volerlo?!??!!?? Io ho passato momenti tra i migliori della mia vita con questo tipo di gioco, per quale motivo, in nome di quale principio, io DEVO esimermi dal giocarlo, dal volerlo, dall' esigerlo??? Non voglio il cambiamento, non voglio l'innovazione, voglio la classica AG 2D vecchio stampo, quella che ha reso felici tanti momenti della mia vita. PUNTO.


approvo in pieno!
Sto giocando: Botanicula
Ultima AG giocata: New York Crimes, Voto: 80

Le mie 5 AG preferite:
1) Monkey Island (saga)
2) The Longest Journey
3) Runaway (saga)
4) The Wishpered World
5) Machinarium
theurban
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 18:21
Località: Lecce-Arezzo

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 13 febbraio 2012, 2:40

belacqua ha scritto:Anche le mia gioia!!!

Ed intanto hanno raggiunto 1.651.000 dollari! (e manca ancora il mio contributo, appena ricarico la carta!)

Speriamo, speriamo in un bel gioco...!

Comunque io sinceramente non condivido (ma qui usciamo un pò OT) le perplessità di chi si pone contro la AG vecchio stampo, 2D, old style ecc... Non è che per forza tutto in questo mondo debba evolversi, debba progredire, debba "migliorare", debba sfruttare le nuove tecnologie, debba cambiare...! Se io AMO un particolare tipo di videogioco, perchè mi dà delle soddisfazioni enormi, mi regala momenti di divertimento puro, di estasi, di allenamento logico-mentale, attimi di piacere nel seguire una trama, una storia, delle battute, grande umorismo, il tutto con uno sfondo grafico in due dimensioni, colorato, evocativo, ma non sia all'ultimo grido tecnologico, non sia "innovativo", sia SEMPRE la stessa minestra, MA mi dite perchè non dovrei volerlo?!??!!?? Io ho passato momenti tra i migliori della mia vita con questo tipo di gioco, per quale motivo, in nome di quale principio, io DEVO esimermi dal giocarlo, dal volerlo, dall' esigerlo??? Non voglio il cambiamento, non voglio l'innovazione, voglio la classica AG 2D vecchio stampo, quella che ha reso felici tanti momenti della mia vita. PUNTO.



Non ho capito chi sarebbe contro il vecchio stampo? Qui nessuno è "contro" il vecchio stampo, il problema non è essere contro o no, il problema (come già affrontato in altre discussioni di questo forum) riguarda le prospettive. Io dico che l'eccessiva referenzialità ad un periodo specifico di un genere non è automaticamente sinonimo di qualità. Parecchie avventure degli anni 2000 sono dei mezzi flop proprio perchè chi le ha realizzate era ossessionato dal dover fare le avventure "come quelle lucas" invece di proporre un percorso più personale. Io non auspico che questo gioco venga fuori come qualcosa di al passo coi tempi, auspico solo che non soffra di un eccessivo effetto nostalgia. Oltretutto, noto sempre che ci si riferisce alle avventure Lucas come ad un punto fermo come se tutte fossero simili tra di loro quando invece negli anni 90 si continuava a sperimentare e cambiare. All'epoca, per realizzare i giochi che tanto ci hanno appassionato, Shafer, Gilbert e Grossman non hanno mai guardato in maniera ossessiva al passato ma hanno sempre proposto qualcosa di nuovo. Io mi auspico che Shafer realizzi un punta e clicca ma che comunque introduca qualche novità, non perchè non voglio avere le vecchie atmosfere, ma perchè la novità è necessaria per non far fossilizzare un genere come quello delle avventure che soffre molto di immobilismo.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda Diduz il lunedì 13 febbraio 2012, 10:16

belacqua ha scritto:Non è che per forza tutto in questo mondo debba evolversi, debba progredire, debba "migliorare", debba sfruttare le nuove tecnologie, debba cambiare...!


Non è un obbligo, però stiamo parlando di Tim Schafer (a proposito, c'è la "c" prima della "h"!).
L'uomo che con Full Throttle diede dinamismo all'immagine miscelando 2D e grafica precalcolata.
L'uomo che con Grim Fandango diede cambi di inquadrature, varietà percettiva, controllo diretto.
L'uomo che ha prodotto Stacking, ibrido tra avventura e puzzle game con esplorazione stile sandbox.
Non ho nulla in generale verso un'avventura punta & clicca in 2D anni '90 - e d'altronde ne escono comunque, vedi The Whispered World, A New Beginning, Machinarium, Hector - e se ci lavora la Double Fine ne verrà fuori sicuramente un bel prodotto, ma vedere Schafer che si àncora al passato è davvero un piccolo shock.
Mi auguro come dice Neo-Geo che ci sia abbastanza creatività da vivificare anche una formula classica. Dati i nomi coinvolti, le aspettative e la severità aumentano esponenzialmente. Ma ho fiducia. :wink:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda theurban il lunedì 13 febbraio 2012, 10:19

Neo-Geo ha scritto:

Non ho capito chi sarebbe contro il vecchio stampo? Qui nessuno è "contro" il vecchio stampo, il problema non è essere contro o no, il problema (come già affrontato in altre discussioni di questo forum) riguarda le prospettive. Io dico che l'eccessiva referenzialità ad un periodo specifico di un genere non è automaticamente sinonimo di qualità. Parecchie avventure degli anni 2000 sono dei mezzi flop proprio perchè chi le ha realizzate era ossessionato dal dover fare le avventure "come quelle lucas" invece di proporre un percorso più personale. Io non auspico che questo gioco venga fuori come qualcosa di al passo coi tempi, auspico solo che non soffra di un eccessivo effetto nostalgia. Oltretutto, noto sempre che ci si riferisce alle avventure Lucas come ad un punto fermo come se tutte fossero simili tra di loro quando invece negli anni 90 si continuava a sperimentare e cambiare. All'epoca, per realizzare i giochi che tanto ci hanno appassionato, Shafer, Gilbert e Grossman non hanno mai guardato in maniera ossessiva al passato ma hanno sempre proposto qualcosa di nuovo. Io mi auspico che Shafer realizzi un punta e clicca ma che comunque introduca qualche novità, non perchè non voglio avere le vecchie atmosfere, ma perchè la novità è necessaria per non far fossilizzare un genere come quello delle avventure che soffre molto di immobilismo.


io sinceramente non ho visto in questi anni avventure che volevano copiare il passato.. (jolly rover a parte, ma era palese il fatto che si voleva copiare il passato che è stato anche divertente)... io ho visto avventure con storie poco originali, fatte in fretta, con dialoghi noisi.. e poi tante altre belle avventure.. :wink:
secondo me la tua delusione delle avventure degli ultimi anni deriva proprio dal fatto che.. non sono belle come quelle di un tempo :wink:
poi insomma!! io non voglio mica discutere sui videogame!! insomma sono giochi! ed ognuno ha le sue preferenze!
io preferisco il classico.. classico, classico!! te ci vuoi qualcosa in più.. va bene!! insomma non possiamo avere tutti le stesse idee no? :wink:
Sto giocando: Botanicula
Ultima AG giocata: New York Crimes, Voto: 80

Le mie 5 AG preferite:
1) Monkey Island (saga)
2) The Longest Journey
3) Runaway (saga)
4) The Wishpered World
5) Machinarium
theurban
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 18:21
Località: Lecce-Arezzo

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 13 febbraio 2012, 10:35

theurban ha scritto:
io sinceramente non ho visto in questi anni avventure che volevano copiare il passato.. (jolly rover a parte, ma era palese il fatto che si voleva copiare il passato che è stato anche divertente)... io ho visto avventure con storie poco originali, fatte in fretta, con dialoghi noisi.. e poi tante altre belle avventure.. :wink:
secondo me la tua delusione delle avventure degli ultimi anni deriva proprio dal fatto che.. non sono belle come quelle di un tempo :wink:


Mi viene da pensare a le tanto osannate quanto sopravvalutate Runaway e Secret File. Quest'ultimo sopratutto, ha degli enigmi davvero assurdi e mal integrati proprio perchè l'unica preoccupazione degli sviluppatori è quella di creare enigmi basati sulla raccolta e uso degli oggetti e canfrusaglie da combinare tra di loro in modi assurdi. Questo porta ovviamente a cose da obrobrio come il gatto con il cellulare sulla schiena. IL problema non è la storia originale o fatte in fretta.

poi insomma!! io non voglio mica discutere sui videogame!! insomma sono giochi! ed ognuno ha le sue preferenze!
io preferisco il classico.. classico, classico!! te ci vuoi qualcosa in più.. va bene!! insomma non possiamo avere tutti le stesse idee no? :wink:


Io non sono contro il classico, sono contro l'ossessione per il classico. Non voglio altre citazioni da Monkey Island, basta, non se ne può più!
Ma poi come viene definito questo classico? Quando io penso agli anni 90 mi vengono in mente almeno una decina di tipologie di avventura differente (basta pensare a Sierra). Come dicevo prima, le avventure Lucas non erano dei classici quando sono uscite, erano qualcosa di nuovo, se fossero state uguali a quello che veninva prima non sarebbero quei giochi tanto amati dal pubblico. Monkey Island offriva qualcosa di nuovo rispetto a the Last Crusade, the Day of the Tentacle offriva qualcosa di nuovo o comunque di diverso rispetto a Monkey Island, The Dig pure, Grim Fandango sperimentava l'assenza del punta e clicca e la grafica poligonare. Si deve osare per creare qualcosa di bello, non ci si può fossiilizzare su vecchi schemi e reiterarli all'infinito. Mi pare che tutta questa gente che chiede il "classico" non abbiano capito o assimilato il vero valore delle avventure Lucas (e di Shafer ovviamente), che non stà solo nelle belle storie, ma anche nei modi di narrarle che sono sempre nuovi.
Spero di essere stato più chiaro.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda theurban il lunedì 13 febbraio 2012, 10:46

Neo-Geo ha scritto:Mi viene da pensare a le tanto osannate quanto sopravvalutate Runaway e Secret File. Quest'ultimo sopratutto, ha degli enigmi davvero assurdi e mal integrati proprio perchè l'unica preoccupazione degli sviluppatori è quella di creare enigmi basati sulla raccolta e uso degli oggetti e canfrusaglie da combinare tra di loro in modi assurdi. Questo porta ovviamente a cose da obrobrio come il gatto con il cellulare sulla schiena. IL problema non è la storia originale o fatte in fretta.


bè insomma.. su questo non siamo d'accordo! a me runaway è piaciuto! ed è stata l'avventura che mi ha fatto riavvicinare al genere dopo monkey island.. e non solo a me credo!
io capisco il tuo punto di vista.. ma non sono d'accordo! a tanta gente runaway e secret file piacciono!! che c'è di strano? a te non piacciono... che c'è di strano?

Neo-Geo ha scritto:Io non sono contro il classico, sono contro l'ossessione per il classico. Non voglio altre citazioni da Monkey Island, basta, non se ne può più!


io non sono contro l'innovazione.. sono contro l'ossessione per l'innovazione! :wink:
neo! non c'è un punto di vista giusto!! la pensiamo in due modi differenti!! e abbiamo gusti differenti!! secondo te questo è sbagliato? secondo me no!!
l'importante è divertirci!! e l'importante è che sia qualcosa di naturale.. senza sforzarsi troppo nella troppa innovazione o nel troppo classico! insomma fare quello che viene.. e sarà una bellissima avventura!
non voglio discutere con qualcuno solo perchè a me piace la pasta e all'altro il riso!
Sto giocando: Botanicula
Ultima AG giocata: New York Crimes, Voto: 80

Le mie 5 AG preferite:
1) Monkey Island (saga)
2) The Longest Journey
3) Runaway (saga)
4) The Wishpered World
5) Machinarium
theurban
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 18:21
Località: Lecce-Arezzo

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 13 febbraio 2012, 11:10

Beh lo so che abbiamo punti di vista differenti, ma siamo in un forum e sui forum si discute proprio per mettersi a confronto e arricchirsi. Lo scopo della discussione è questo, scontrarsi su certi argomenti sostenendo tesi e pareri con motivazioni valide. Se poniamo fine alla discussione dicendo "tu hai il tuo punto di vista io il mio e bon" allora è inutile venire qui a postare no? :)

Mica io odio chi non ha il mio stesso parere su determinate cose, ci mancherebbe, anzi sono molto contento di discutere e trovare chi tenta di smentire e smontare le mie opinioni! :D

Vabbè in ogni caso i gusti sono un'altro discorso, su quelli non si può discutere tanto, ma i pareri sono un'altra cosa. Io mi sono divertito a giocare a Ni.Bi.Ru. ma obbiettivamenta la ritengo un'avventura pessima. Io non discuto sui gusti, io discuto sul valore intrisieco. Non ho nulla da dire se vi è piaciuto Secret File ma onestamente per me è il perfetto manuale della pessima avventura. Difficilmente ho trovato cose più scialbe dal punto di vista della narrazione e degli enigmi. Runaway pure, come ho detto altre volte sono convinto che molti abbiano apprezzato Runaway perchè all'epoca non c'erano altre avventure degne di nota. Anche Syberia (che è comunque un bel gioco) è stato valutato un po' troppo positivamente proprio perchè non c'era altro di meglio sul mercato. Se poi sti titoli sono piaciuti non ci posso fare niente ma oggettivamente sono avventure molto povere, sopratutto dal punto di vista del gameplay.

Per quanto riguarda l'ossessione dell'innovazione, beh mi pare di aver tentato di spiegare il perchè chiedo qualcosa di nuovo. Non si possono reiterare vecchi schemi all'infinito, altrimenti non si ottiene nulla di buono, non è un'ossessione è un dato di fatto. Come ho detto le stesse avventure Lucas che molti considerano "classici" non sono classici affatto! Hanno sempre proprosto qualcosa di diverso dalla massa. Non capisco cosa ci sia di male nel pretendere una cosa del genere da Shafer oggi!
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda theurban il lunedì 13 febbraio 2012, 13:16

bè si! infatti io non sono contro l'innovazione! quello che dico io è che però uno sviluppatore non deve sforzarsi di innovare.. anche perchè anche "il vecchio" e il classico, se fatto nel modo giusto, può essere innovativo.
Cioè innovazione non è sinonimo di buona riuscita di un'AG.
ci sono tante buone ag, senza grandi stravolgimenti, che sono riuscite bene!
ecco, non sono a priori contro l'innovazione, se è naturale e serve alla storia: vedi Fahrenheit, anche machinarium un po' è innovativo.. insomma sono giochi di grande livello!
Tuttavia, anche the wishperd world, runaway(ok non ti piace, ma è una tua personale opinione), sono delle ottime avventure..
io la vedo così: ci sono due tipi di avventure:
quelle classiche di cui tutti siamo innamorati, e non importa che la Lucas innovava, infatti per me classico non è sinonimo di Lucas, e non l'ho mai detto!
e quelle innovative, che ben vengano!
Ma secondo me, le prime avventure non moriranno mai! perchè? la gente le vuole, in pochi, ma le vogliono ancora così! :mrgreen: e ci spendono soldi!

Ora però chiudo il mio discorso, perchè non voglio essere ripetitivo, se vuoi tu rispondimi però :mrgreen: ! ormai io ho esposto le mie idee! quindi do un po' di spazio anche agli altri!
è stato un piacere comunque discutere con te :wink:
Sto giocando: Botanicula
Ultima AG giocata: New York Crimes, Voto: 80

Le mie 5 AG preferite:
1) Monkey Island (saga)
2) The Longest Journey
3) Runaway (saga)
4) The Wishpered World
5) Machinarium
theurban
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 18:21
Località: Lecce-Arezzo

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda belacqua il lunedì 13 febbraio 2012, 15:02

boh ragazzi, io ho espresso una ben chiara idea: se Schafer (io l'ho sempre scritto bene, Neo-Geo no! :-D), Bill Tiller, Pinco Pallino o Mario Rossi, insomma uno noto, ma anche uno non noto potrebbe essere, mi fa un'avventura grafica in 2D, punta e clicca, grafica evocativa e ben disegnata (e cioè con caratteristiche che per tutti corrispondono al modello classico, non potete negarlo) con in più una bella storia, trama avvincente, sano umorismo (e cioè tutte caratteristiche della migliore tradizione Lucasarts, di cui Schafer nella fattispecie è portatore), beh, io GODO e non voglio altro, non cerco altro in ambito videoludico per il resto della mia vita! E dico che se tutti noi siamo qui su questi forum a parlare di AG è perchè QUEL modello lo amiamo, per cui, affermo, NON c'è bisogno di innovazione alcuna in questo campo!!! W le AG che ci hanno fatto innamorare, ovvero quelle "vecchio stampo"! Perchè modificare quel modello??

Del resto, se over the world ci sono 47,819 "backers" (per ora) che ad occhi chiusi hanno cacciato dalla loro tasca 1.700.000 $ per una produzione annunciata con queste parole "Other than that it will be an old school adventure, we're not sure", beh allora forse qualcuno che la pensa come me e The Urban esiste!!!
La Storia: Monkey Island, Broken Sword, Grim Fandango. Punto.
belacqua
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 22:25
Località: Blood Island (troppo affascinante)

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda Diduz il lunedì 13 febbraio 2012, 15:24

belacqua ha scritto:W le AG che ci hanno fatto innamorare, ovvero quelle "vecchio stampo"! Perchè modificare quel modello??


Ma secondo me qui il discorso non è tanto quello tra innovazione/non-innovazione, l'abbiamo fatto altre volte, non cavando un ragno dal buco, semplicemente perché nei portafogli di molti di noi (me compreso) il classico convive con la sperimentazione. Si compra A New Beginning e si compra Heavy Rain, tranquillamente. 8)
La questione nodale è che da Tim Schafer, uno che di roba "classica" nell'accezione che proponi ha fatto praticamente solo Day of the Tentacle, io mi aspetto qualcosa di più, qualcosa di innovativo e di nuovo. Non perché IO lo pretenda, perché me lo ASPETTO dal curriculum di un autore sanamente... irrequieto. :lol:
Se poi tirerà fuori qualcosa di vecchio stile e funzionerà, ok. Soldi buttati non saranno, perché c'è talento alla Double Fine. Però potrebbe essere un'occasione sprecata per fare qualcosa di più, per dare uno scossone al genere, o per lo meno per dire qualcosa di molto personale, come Schafer aveva fatto con Full Throttle o Grim Fandango, tutto qui.
Ma le mie sono supposizioni e impressioni "a caldo", i soldi li ho dati a Tim Schafer in primis, all'avventura grafica vecchio stile in seconda battuta.
Tim ha promesso che ci dovrebbe essere un comunicato ufficiale della Double Fine tra oggi e domani con più dettagli, cmq.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda belacqua il lunedì 13 febbraio 2012, 16:00

Ok Diduz capisco quel che dici e non posso che tacere dinanzi ad un esperto del tuo calibro, però anche Tim sembra, come dire, "frenare" il suo spirito naturalmente innovativo, (testimoniato certamente da Grim Fandango, e dai lavori della Double Fine, secondo me invece Full Throtthle rientra pienamente nei canoni, ma forse mi sbaglio, è passato troppo tempo), proprio con i proclami della produzione: nello stesso video sembra faccia riferimento ad una AG old style così come la intende l'amante "medio" di questo genere ( nel video rappresentato dal ragazzo un pò nerd che dà i soldi a Tim) !!!
La Storia: Monkey Island, Broken Sword, Grim Fandango. Punto.
belacqua
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 22:25
Località: Blood Island (troppo affascinante)

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 13 febbraio 2012, 16:05

Ma sto modello dellìavvemture classica qual'è?
A questo punto inizia a sfuggirmi. Diduz ha ragione Schafer è sempre stato uno dei gamedesigner più "sperimentali" della Lucas. Full Throttle aveva le sezioni arcade e un'interfaccia completamente nuova (niente barra dei verbi). The Day of the Tetacle era uno straordinario mix tra l'avventura calssica non lineare (quella degli anni 80 il vero classico se possiamo dire) e quella più lineare che Lucas arts stava andando a creare da Monkey In su. Insomma sti modelli di classicismo quali sarebbero? Come ho detto prima le avventure della Lucas non sono mai uguali a loro stesse, se non in pochissimi casi, quelle di Schafer ancora meno.

Insomma sia chiaro, non è che mi metto a sputare a terra se non viene fuori nulla di particolarmente nuovo/innovativo ecc... ma contate che c'è sempre un margine di milgioramento/innovazione che si può tentare.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda Diduz il lunedì 13 febbraio 2012, 16:12

belacqua ha scritto:Ok Diduz capisco quel che dici e non posso che tacere dinanzi ad un esperto del tuo calibro, però anche Tim sembra, come dire, "frenare" il suo spirito naturalmente innovativo, (testimoniato certamente da Grim Fandango, e dai lavori della Double Fine, secondo me invece Full Throtthle rientra pienamente nei canoni, ma forse mi sbaglio, è passato troppo tempo), proprio con i proclami della produzione: nello stesso video sembra faccia riferimento ad una AG old style così come la intende l'amante "medio" di questo genere ( nel video rappresentato dal ragazzo un pò nerd che dà i soldi a Tim) !!!


Oddìo, io non voglio far tacere nessuno, ci mancherebbe! Sono confuso anch'io dalla portata di quello che sta accadendo. Non so se hai notato, ma non ho ancora aggiornato Lucasdelirium proprio perché ho bisogno di riflettere e di confrontarmi ancora.
I miei dubbi vengono PROPRIO da quello che tu hai notato nel video: conoscendo le dichiarazioni rilasciate nel corso degli anni da Schafer, sembra un atteggiamento inusuale per lui.
Ad ogni modo stiamo dimenticando che il progetto è anche qualcosa di più di un'avventura grafica, cioè la possibilità di seguire la lavorazione del gioco da vicino, intervenendo, con in più un documentario a puntate professionale! :D Questo secondo me 15$ già di per sè li vale e forse stavolta è questa la "porta" scelta da Schafer per fare qualcosa di diverso. Cioè, l'originalità magari questa volta è nella modalità, non nel contenuto.
Vedremo.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda belacqua il lunedì 13 febbraio 2012, 16:35

Si infatti Diduz, ho notato il tuo sito ancora non aggiornato! E poi ammetto che anche io da Schafer non mi aspettavo un' azione così chiara rispetto a quel modello di adventure! Eppure sono estremamente felice che stia facendo questo a quanto pare!
Comunque, lui prevedeva 300,000 $ di costo del gioco! Non sono troppo pochi? (Anzi, non sarebbero stati, visto che siamo ormai ben oltre)
La Storia: Monkey Island, Broken Sword, Grim Fandango. Punto.
belacqua
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 22:25
Località: Blood Island (troppo affascinante)

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda Diduz il lunedì 13 febbraio 2012, 16:52

belacqua ha scritto:Comunque, lui prevedeva 300,000 $ di costo del gioco! Non sono troppo pochi? (Anzi, non sarebbero stati, visto che siamo ormai ben oltre)


Figurati che lui ha detto che inizialmente prevedeva solo tre persone a tempo pieno sul gioco per sei mesi, con gli altri della Double Fine che avrebbero collaborato lavorando ANCHE sugli altri progetti.
Il calcolo penso fosse stato in base a quegli stipendi di persone da "bloccare", ora... boh? Per questo è importante il prossimo comunicato che Tim ha promesso: a quel punto capiremo se e quanto la portata del piano di produzione originale sia stata modificata. Non può nemmeno fa saltare gli altri giochi in lavorazione, tipo quello di Ron, bloccando l'intera Double Fine sull'avventura. Gli altri fino a prova contraria sono finanziati da un editore che si aspetta pure consegne più o meno in tempo.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda John il mercoledì 15 febbraio 2012, 17:42

Appena avrò rimpinguato un pochino le mie casse offrirò anche io il mio contributo.

Comunque questa iniziativa sembra aver riscosso successo, anche Obsidian sembra stia facendo qualcosa di simile... Forse Schafer ha inventato un nuovo modo di finanziare i giochi :)
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda RaistlinVM il giovedì 16 febbraio 2012, 2:28

io un tentativo di dargli i 15 dollari l'ho fatto, ma dopo la registrazione mi mandava pure su amazon.com e ho lasciato perdere, tanto sapevo che avevano già raggiunto l'obbiettivo.



Visto che su steam i due titoli DF li ho presi contribuirò con stacking per pc ......quando lo porterà :roll:

semmai dovesse cercare offerte per psychonauts 2 non mi fermerò davanti a niente. :twisted:
RaistlinVM
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 23:07
Località: Messina

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti