Ho piazzato questo post su Oldgamesitalia, pensavo di condividerlo con voi tutti anche qui.
La cosa si fa sempre più interessante: Schafer sta discutendo con Gilbert e Grossman in Twitter sui costi dei giochi e stanno venendo fuori alcune cifre (le ho aggiornate all'inflazione tra parentesi, con un sito che la calcola in automatico per l'America, in base all'anno:
http://www.usinflationcalculator.com/ ).
Per esempio, The Secret of Monkey Island costò
135.000 dollari (232.000).
Day of the Tentacle
600.000 (934.000).
Full Throttle
1.500.000 (2.213.000).
Ma il bello è che giochi "piccoli" come Costume Quest, Stacking e Iron Brigade veleggiano oggi sui
2.000.000! Questo la gente dovrebbe saperlo: le possibilità di avere oggi una cosa come Grim Fandango sono abbastanza remote.
A occhio potrebbe venire fuori un Day of the Tentacle in HD con tutti i sacri crismi produttivi, ma non di più, o una roba cinematografica maggiormente dinamica ma breve come Full Throttle.
Chissà se riusciamo a farci dire da Tim quanto costò l'avventura di Manny Calavera...
P.S.: Ah, anni fa lessi che i costi di produzione per questo genere di giochi in Europa in alcuni casi sono dimezzati, se non addirittura un terzo. Negli Stati Uniti costa molto di più farli. Il che poi spiega perché Bill Tiller abbia tante difficoltà a trovare soldi sufficienti per fare avventure grafiche che non sono più grosse di tante produzioni del Vecchio Continente...