Login with a social network:

Broken Age (l'avventura della Double Fine)

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Broken Age (l'avventura della Double Fine)

Messaggioda Matthia il giovedì 21 maggio 2015, 11:39

Overmann ha scritto:Francamente, a me di solito il backtracking piace...

Tuttavia in Broken Age siamo davvero a livelli da Via Crucis. Stiamo per ORE negli stessi ambienti, che variano pochissimo, e dobbiamo continuamente andare da una parte all'altra. Voglio dire, persino Keepsake era diviso in aree più o meno indipendenti.
Non ho nessun motivo per attraversare continuamente stanze inutili, vuote, inattive, che non cambiano nel tempo e i cui personaggi sono statici all'inverosimile. Ci fosse un quick travel lo userei di continuo, certo poi la longevità si dimezza.

Insomma il backtracking di Broken Age non è male in quanto backtracking, ma in quanto al fatto che collabora all'enorme staticità di un gioco che ha nella staticità il suo più grande difetto. E' una lente d'ingrandimento su un ritmo lento e annacquato, su ambienti che non ti parlano, su personaggi che non evolvono o che addirittura sono paradossali (passare quindici volte davanti a un personaggio che è costantemente al computer senza ottenere nulla da quell'azione è esilarante, per essere buoni).


Bé, non so mi pare semplicemente accanrsi sul gioco :)
Back-tracking vuol dire ritornare indietro ad un qualcosa di già visto, e non sta scritto da nessuna parte nel manuale dei giovani dev che nelle due-tre schermate prima di arrivare dal punto dove sono al punto del 'back-tracking' devo fare qualcos altro d'intermedio (una sub-quest magari?) in queste o guardare qualche novità nelle schermate appena fatte.
Ad ogni modo, pur non variando di molto, fra atto 1 ed atto 2 qualche 'movimentazione' nelle stesse schermate c'è, fra personaggi che si sono spostati e/o che fanno altro... o qualche cambiamento ambientale... magari poca roba, mah non saprei, ma nella 'pochezza' degli ambienti presentati a me pare il giusto: niente tenendente allo zero e niente tendente al sorprendente.
Ripeto, il back-tracking è fatto per me abbastanza bene: non si poteva fare gli enigmi vicini (dopotutto gli hot-spot in ogni singola schermata sono pochi), nè tantomeno inventarsi chissà quale varietà fra il passeggio a vuoto di una schermata intermedia e l'altra. Anche perché le schermate in totale sono poche, hanno facilitato il movimento con il doppio-click, hanno facilitato alcuni enigmi spostandosi direttamente fra la schermata dove 'raccogliere il dato dell'enigma' e la schermata 'dove applicare l'enigma'... più di questo. Non voglio dire che sia l'eccellenza, ma penso che se il gioco non piace si potrebbe criticare qualsiasi aspetto, anche uno magari equilibrato nel contesto.

Overmann ha scritto:Se alla DF non sono capaci di creare enigmi interessanti che non coinvolgano il filler di attraversare mille stanze vuote non è certo colpa mia.

Di enigmi il secondo atto ne è fin troppo pieno (accontentando quelli che definivano il primo atto forse un pò troppo 'visual novel'), se dovevano anche invetarsi gli enigmi infra-mezz per non annoiare il backtracking forse poteva addirittura diventare pesante (per alcuni)
Ad ogni modo, non sono nè una cima negli enigmi, nè un sofisticato, anzi preferisco enigmi poco incanalati e predominanza narrativa... ad ogni modo quelli di B.A. li reputo abbastanza vari, nulla di geniale, ma piacevoli... poi qui sugli enigmi ognuno ha il suo standard e posso capire

Overmann ha scritto:Quindi il backtracking è noioso e poco stimolante. Okay, concordo.

Non ho detto che è noioso :) ho detto che potrebbe risultare (a qualcuno) 'noioso visivamente parlando' per mancanza di stimoli all'occhio... se nel backtracking avessero infilato nell'intermezzo magari l'apertura di una nuova stanza forse poteva risultare più appagante, ma la mancanza di fondi/scelte/eccetera non ha portato al gioco più di quelle stanze...

Overmann ha scritto:Il fatto che quelli a cui il gioco è piaciuto elenchino una fila di difetti per poi concludere che "è buonissimo" la dice lunga però sull'arrampicata di vetri necessaria per difendere BA :

Bè, guarda solitamente per me i capolavori sono più quelli che hanno parecchi i difetti ma un'anima (molto soggettivo), piuttosto che un gioco equilibrato verso l'eccellenza :)

Overmann ha scritto:Se alla DF non sono capaci di creare un gioco di dieci ore con 3,5 milioni di dollari non è certo colpa mia.

Ah guarda sul fatto di non aver saputo gestire i soldi sono d'accordo :)

Overmann ha scritto:Voglio dire, posso essere amareggiato quando scrivo che il tal sviluppatore indie è incappato in difetti inevitabili per chi ha pochi soldi, ma qui parliamo di un gioco ben finanziato dal principio, i soldi non sono una scusa.

Vuol dire che Schaffer magari sa fare il designer, ma non sa fare (e vuole fare) il producer...

Overmann ha scritto:E secondo te è stata sfruttata bene come feature, oppure è solo un cambio estetico e superficiale e quindi un modo furbo (in senso negativo) per non fare un gioco lungo la metà?

Di sicuro è stato un'idea furba per la mancanza di fondi, di sicuro ha allungato il brodo del secondo atto con gli enimi che mancavano nel primo atto e sono stati richiesti a gran voce. Ma se a conti fatti a qualcuno personalmente è cmq piaciuta l'idea e la trova fica, e globalmente ti piace il gioco, non lo si deve dire? Resterò anche io deluso del non aver saputo gestire i nostri soldi, però poi giocando il gioco non mi sembra tutto sto flop, anzi...

Overmann ha scritto:Broken Age è metà dell'uno e metà dell'altro.
Definire ben raccontate ed immersive le prime ore già mi sembra esagerato, voglio dire, è un'introduzione intrigante E BASTA, non va oltre. Tutto quello che promette semplicemente non succede.

Non spoilerare :) ieri ho continuato un altro pò (purtroppo poco tempo a disposizione per giocare =_=), e non l'ho ancora finito (Overman: E parli pure? :D)... riprendendo: a me l' 'intro' aka Atto 1 ha intrigato, e ripeto sono più tendente alla narrativa che all'enigma piazzato in ogni angolo, quindi a me è piaciuto, se poi finisce in una bolla di sapone, ancora non saprei

Overmann ha scritto:Come fa ad essere così pieno di difetti e allo stesso tempo MOLTO BEN FATTO?

Strano eh? :) Ad ogni modo, non ha parecchi difetti (sopra l'ho detto per estremizzare il concetto), ne ha, anzi in ogni gioco buono ne può avere anche a valanghe... dipende da quello che ognuno vuole enfatizzare... non sto dicendo che a me piace e quindi non vedo i difetti... anzi quelli li metto sul piatto a mente fredda, però Totò diceva che è la somma che fa il totale :)

Overmann ha scritto:Non nego certo che possa piacere, però tutto sommato mi sembra che per una volta siamo un po' tutti d'accordo sul fatto che sia un pozzo di errori. Quanto pesano sarà soggettivo, ma come dice Experience l'entusiasmo lo si vede ben poco, e quando c'è sembra più amareggiato dei miei commenti ipercritici :P

Bé, un pozzo di errori, mi sembra esagerato, poi vabbé, ripeto ognuno valuta a modo suo ed enfatizza a modo suo, secondo me a voler essere un minimo equilibrati non si deve tendere mai all'eccesso nè da una parte nè dall'altra, dopotutto sulla carta non sembra una ciofeca, no?

Overmann ha scritto:Mah, praticamente stai dicendo che è ai livelli dei giochi dell'epoca d'oro è che il problema sono io (i giocatori, la loro percezione errata, eccetera). Sarà, ma io ho di ricente rigiocato Gabriel Knight, per dire, ed è tutto un altro pianeta.
Non perchè sia privo di difetti.
Ma quando dici "ben raccontato ed immersivo", ecco...

Gabriel Knight ne giocai metà all'epoca e mi pareva un signor adventure (infatti dico sempre che devo iniziare la serie e mai lo faccio perché mi ricordo un pò l'inizio e mi scoccia un pò), ma penso non sia molto comparabile agli adventure 'leggeri' stile Lucas, ha una 'profondità' diversa, che fra l'altro preferisco molto spesso.

Overmann ha scritto:Io sono adulto ma con i videogiochi mi diverto ancora eh :P e nonostante la senilità penso di riuscire ancora a riconoscere un capolavoro, quando lo vedo.

Non lo metto in dubbio signor B.A.S.S. :D scherzo, ad ogni modo, mi sono messo a discutere per il piacere di farlo, stavo trovando 'stranamente' B.A. molto piacevole e mi sembravano eccessivi i commenti letti prima (non intendo qua ma un pò da parecchi forum), e ne ho approfittato qui per dire la mia :)
Matthia
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 15:25
Località: Salerno

Re: Broken Age (l'avventura della Double Fine)

Messaggioda Diduz il giovedì 21 maggio 2015, 12:28

Matthia ha scritto:
Overmann ha scritto:Il fatto che quelli a cui il gioco è piaciuto elenchino una fila di difetti per poi concludere che "è buonissimo" la dice lunga però sull'arrampicata di vetri necessaria per difendere BA :

Bè, guarda solitamente per me i capolavori sono più quelli che hanno parecchi i difetti ma un'anima (molto soggettivo), piuttosto che un gioco equilibrato verso l'eccellenza :)

Matthia, qui mi caschi, qua Overmann t'asfalta facile, bendato. :lol:
In attesa che anche tu finisca il gioco e ti unisca al coro dello scazzo cosmico, :mrgreen: ti faccio un assist dicendo la mia: l'anima non trasforma in capolavoro ciò che ha troppi difetti per esserlo, ma la sua rarità e il suo gran valore dovrebbero essere sufficienti a non azzardare paragoni con Tunguska. Ecco, dai, voliamo basso, ché forse ne usciamo vivi. :lol: Sì, lo so, fa molta poesia, però ho l'ardire di immaginare, supporre, che proveniendo questo gioco da un finanziamento dato dai backer ALLA CIECA in nome della simpatia, della nostalgia e quindi appunto dell'anima, la valutazione della stessa debba avere un certo peso nel guardare il bicchiere mezzo pieno.
Ah, Overmann, se "tutti" (???????) hanno fatto finta di non vedere le somiglianze con le avventure degli ultimi 15 anni, è perché magari non le giudicano da buttare. Nè aspettano (o aspettavano prima che la campagna KS iniziasse) che torni un Messia. Io volevo Tim Schafer e l'ho avuto. Ci sono molte ragioni per cui sono stati donati tutti quei soldi. Non tutti avevano le stesse, non lo date mai per scontato.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Broken Age (l'avventura della Double Fine)

Messaggioda Gnupick il giovedì 21 maggio 2015, 13:10

Diduz ha scritto:
experience86 ha scritto:
Diduz ha scritto:Embe', dovevamo arrivare allo schifo, certo. NOIA era troppo poco. Articoliamo.

Non credo di aver mai visto Diduz rosicare in questo modo!

Tutti hanno il loro punto di rottura. :lol:


Ahahah e te credo, prima tiriamo fuori UNDERCOVER, poi TUNGUSKA, poi esasperato mi citi JAZZ & FAUST... lol, è un attacco atomico da parte delle tue NEMESI :mrgreen: . Ti capisco perchè anche io continuo a sognarmi la PATATA di Undercover ("POTREBBE ESSERMI UTILE"), e chi se la scorda! :D

(giusto per precisare, ovviamente il mio paragone con Undercover era per farci due risate, Broken Age non è neanche lontanamente equiparabile a quella roba lì, ma penso si fosse capito :) )


P.S. Certo però che i robottini di Broken Age mi ricordano un po' il LIMONE di Tungus... fermo! Scherzavo! Giuro!


Edit: Seppelliamo l'ascia di guerra con questa fantasmagorica immagine di BROKEN AGE, tagliata ingiustamente dal prodotto finale.
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Broken Age (l'avventura della Double Fine)

Messaggioda Danaroth il giovedì 21 maggio 2015, 13:29

Ma cavolo, io sono anche riuscito a giocare Tunguska senza odiarlo del tutto; possibile che non mi ricordo nulla di tutti i riferimenti che fate? =p
Danaroth
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 247
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 13:53

Re: Broken Age (l'avventura della Double Fine)

Messaggioda TheAnPan il giovedì 21 maggio 2015, 13:54

Danaroth ha scritto:Ma cavolo, io sono anche riuscito a giocare Tunguska senza odiarlo del tutto; possibile che non mi ricordo nulla di tutti i riferimenti che fate? =p


A volte il cervello umano si difende dai brutti ricordi nascondendoli negli angoli più bui :wink:
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Broken Age (l'avventura della Double Fine)

Messaggioda Diduz il giovedì 21 maggio 2015, 14:21

Gnupick ha scritto:Edit: Seppelliamo l'ascia di guerra con questa fantasmagorica immagine di BROKEN AGE, tagliata ingiustamente dal prodotto finale.

Come può pesarti il backtracking in un'immagine così?!?! 8) :lol:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Broken Age (l'avventura della Double Fine)

Messaggioda Overmann il giovedì 21 maggio 2015, 15:47

Diduz ha scritto:proveniendo questo gioco da un finanziamento dato dai backer ALLA CIECA in nome della simpatia, della nostalgia e quindi appunto dell'anima, la valutazione della stessa debba avere un certo peso nel guardare il bicchiere mezzo pieno.
Io volevo Tim Schafer e l'ho avuto. Ci sono molte ragioni per cui sono stati donati tutti quei soldi.


Se mi leggete abbastanza spesso sapete che con me il concetto di "avere un'anima ti salverà" non funziona tanto bene. Di giochi con buone idee e spunti originali ne abbiamo avuti molti, il problema è che generalmente erano minati da difetti significativi di fondo.
Quando in molti (e non mi riferisco a chi scrive qui, che non ha mai abbandonato la scena) hanno gridato al "grande ritorno delle avventure grafiche" sottointendevano "di qualità superiore a quelle viste di recente, minate in media da difetti amatoriali eccetera eccetera".

Se poi vogliamo dire che le aspettative su Broken Age erano "un'avventura grafica con molti difetti, tipo quelle recenti, però con un taglio à la Schafer" possiamo anche cercare di convincercene... :P Probabilmente questo era il tuo livello minimo di soddisfazione.
Però non è che cambia di molto le carte in tavola.

Quello che intendo è che a me piace molto lo stile di Sokal.
Credo che in Paradise sia riuscito a creare ambienti di fantasia tanto dettagliati da apparire verosimili, e a creare una dialettica che affronta temi molto difficili (la guerra civile, il potere, il rapporto padre-figlia, ...) in modo delicato e poetico. L'ha fatto con un'estetica da fiaba dark che gioca molto sui contrasti, l'ha fatto riuscendo a creare personaggi-metafora perfettamente integrati come l'ingegnere di Zamarat, l'ha fatto dipingendo un intreccio che funziona dall'inizio alla fine.
Insomma, Paradise ha un'anima grossa così, e il taglio di Sokal c'è tutto, e a me è piaciuto.
Però se qualcuno mi dice che:
- è pieno di backtracking e gli ambienti non sono sufficientemente esplorabili, il che porta a prevedibili problemi di ritmo
- è totalmente sbilanciato come curva di difficoltà e distribuzione degli enigmi nel gioco
- gli enigmi non si integrano granchè con la trama soprattutto, appunto, a livello di ritmo, sembrano olio nell'acqua e fanno schifo...

...io non è che mi offendo. Per me il livello minimo di soddisfazione era che ci fosse lo stile di Sokal. Francamente devo dire che avrei preferito ci fosse anche altro, ecco, però se leggo recensioni che lo massacrano le trovo abbastanza giustificate, purtroppo è un gioco con difetti oggettivi evidenti che sul giudizio della gente tendono a pesare un pochetto.

Gnupick ha scritto:Ahahah e te credo, prima tiriamo fuori UNDERCOVER, poi TUNGUSKA, poi esasperato mi citi JAZZ & FAUST.


E non dimenticare VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA e KEEPSAKE PRIMA DELLA PATCH.
Da dieci anni attendevano nell'ombra che Qualcuno sfornasse un prodotto degno di entrare nella Santa Trinità del Backtracking Brutto.
Ora l'hanno trovato, e possiamo solo iniziare a tremare. Già un noto sviluppatore ha affermato che ha molto da imparare riguardo al fatto di fare giochi di trenta ore ambientandoli in quattro location statiche.

Nota che mi è toccato tirare fuori dalla cripta anche Paradise.
L'ho già detto che piuttosto che tornare a Nubila mi rigiocherei tutto Jurassic Park dei Telltale?
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Broken Age (l'avventura della Double Fine)

Messaggioda Diduz il giovedì 21 maggio 2015, 15:54

Overmann ha scritto:Francamente devo dire che avrei preferito ci fosse anche altro, ecco, però se leggo recensioni che lo massacrano le trovo abbastanza giustificate, purtroppo è un gioco con difetti oggettivi evidenti che sul giudizio della gente tendono a pesare un pochetto.

8)
Comunque, posso sotterrare l'ascia di guerra fanboysta, perché il paragone Paradise - Broken Age mi sembra onorevole. Almeno sono riuscito a sintonizzarti sulla mia lunghezza d'onda. Spero.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Broken Age (l'avventura della Double Fine)

Messaggioda manny il giovedì 21 maggio 2015, 20:38

certo che non vi siete proprio risparmiati in questo acceso ma civile dibattito...
meno male che c'è un'avventura grafica sulla quale storicamente siamo tutti d'accordo, che tutti consideriamo un capolavoro, che mai ha dato luogo a controversie di sorta: Fuga da Monkey Island! :twisted: :mrgreen:
(lancia la bomba e scappa)
The signals are very strong tonight. Very strong.
manny
Avatar utente
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 3626
Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 18:20
Località: El Midollo

Re: Broken Age (l'avventura della Double Fine)

Messaggioda asterix777 il sabato 23 maggio 2015, 1:03

Gnupick ha scritto:Ti capisco perchè anche io continuo a sognarmi la PATATA di Undercover ("POTREBBE ESSERMI UTILE"), e chi se la scorda! :D

Ah c'è una 'patata' in Undercover?
Interessante, non l'ho mai giocato ma questo genere di info sollecita i miei appetiti avventurieri, soprattutto se te la sogni pure...
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11862
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Broken Age (l'avventura della Double Fine)

Messaggioda Neo-Geo il sabato 23 maggio 2015, 11:03

asterix777 ha scritto:
Gnupick ha scritto:Ti capisco perchè anche io continuo a sognarmi la PATATA di Undercover ("POTREBBE ESSERMI UTILE"), e chi se la scorda! :D

Ah c'è una 'patata' in Undercover?
Interessante, non l'ho mai giocato ma questo genere di info sollecita i miei appetiti avventurieri, soprattutto se te la sogni pure...


Penso si trattasse di incubi.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Broken Age (l'avventura della Double Fine)

Messaggioda Neo-Geo il sabato 23 maggio 2015, 11:10

Comunque ho appena finito Dead Synchronicity e mi sono accorto che, nonostante un forte riciclo locazioni e personaggi non troppo dissimile da quello di Broken Age, il gioco funziona in ogni minimo dettaglio.

Si tratta di una cosa strana perché, mentre in Broken Age si avverte una certa pesantezza nel muoversi sempre negli stessi posti, in Dead Synchronicity (che probabilmente ha pure meno locazioni di BA) questa cosa non si avverte per niente. Forse c'è un dosaggio diverso, forse è il taglio della narrazione forse sono gli enigmi... non so di preciso cosa sia, ma l'effetto è completamente diverso.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Broken Age (l'avventura della Double Fine)

Messaggioda experience86 il sabato 23 maggio 2015, 12:44

Neo-Geo ha scritto:Comunque ho appena finito Dead Synchronicity e mi sono accorto che, nonostante un forte riciclo locazioni e personaggi non troppo dissimile da quello di Broken Age, il gioco funziona in ogni minimo dettaglio.

Si tratta di una cosa strana perché, mentre in Broken Age si avverte una certa pesantezza nel muoversi sempre negli stessi posti, in Dead Synchronicity (che probabilmente ha pure meno locazioni di BA) questa cosa non si avverte per niente. Forse c'è un dosaggio diverso, forse è il taglio della narrazione forse sono gli enigmi... non so di preciso cosa sia, ma l'effetto è completamente diverso.


L'effetto però è completamente soggettivo, perché onestamente io mi sono annoiato a morte con Dead Synchronicity. Mi sono annoiato così tanto che non ci ho perso nemmeno tempo a lasciare un commento postumo.
Alla fine della fiera un'avventura grafica suscita emozioni anche se ti riesci a relazionare col personaggio, con la trama, con le situazioni su schermo. Per quello davanti a BS5 io ho sbavato, davanti a BA me la sono goduta abbastanza e davanti Dead Synchronicity avrei voluto una pistola nell'inventario per spararmi! Poi non voglio mettermi qui a fare la disamina di questo ultimo titolo, ma in realtà ammetto che oggettivamente è strutturato bene.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Age (l'avventura della Double Fine)

Messaggioda Matthia il sabato 23 maggio 2015, 12:57

Neo-Geo ha scritto:Comunque ho appena finito Dead Synchronicity e mi sono accorto che, nonostante un forte riciclo locazioni e personaggi non troppo dissimile da quello di Broken Age, il gioco funziona in ogni minimo dettaglio.

Si tratta di una cosa strana perché, mentre in Broken Age si avverte una certa pesantezza nel muoversi sempre negli stessi posti, in Dead Synchronicity (che probabilmente ha pure meno locazioni di BA) questa cosa non si avverte per niente. Forse c'è un dosaggio diverso, forse è il taglio della narrazione forse sono gli enigmi... non so di preciso cosa sia, ma l'effetto è completamente diverso.

O forse ti è pesato di meno perché ti ha preso più questo che Broken Age :D
Matthia
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 75
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 15:25
Località: Salerno

Re: Broken Age (l'avventura della Double Fine)

Messaggioda Neo-Geo il sabato 23 maggio 2015, 13:05

experience86 ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:Comunque ho appena finito Dead Synchronicity e mi sono accorto che, nonostante un forte riciclo locazioni e personaggi non troppo dissimile da quello di Broken Age, il gioco funziona in ogni minimo dettaglio.

Si tratta di una cosa strana perché, mentre in Broken Age si avverte una certa pesantezza nel muoversi sempre negli stessi posti, in Dead Synchronicity (che probabilmente ha pure meno locazioni di BA) questa cosa non si avverte per niente. Forse c'è un dosaggio diverso, forse è il taglio della narrazione forse sono gli enigmi... non so di preciso cosa sia, ma l'effetto è completamente diverso.


L'effetto però è completamente soggettivo, perché onestamente io mi sono annoiato a morte con Dead Synchronicity. Mi sono annoiato così tanto che non ci ho perso nemmeno tempo a lasciare un commento postumo.
Alla fine della fiera un'avventura grafica suscita emozioni anche se ti riesci a relazionare col personaggio, con la trama, con le situazioni su schermo. Per quello davanti a BS5 io ho sbavato, davanti a BA me la sono goduta abbastanza e davanti Dead Synchronicity avrei voluto una pistola nell'inventario per spararmi! Poi non voglio mettermi qui a fare la disamina di questo ultimo titolo, ma in realtà ammetto che oggettivamente è strutturato bene.


Non c'è proprio una consapevolezza dietro che è diversa sia da Broken Sword che da Broken Age.


Matthia ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:Comunque ho appena finito Dead Synchronicity e mi sono accorto che, nonostante un forte riciclo locazioni e personaggi non troppo dissimile da quello di Broken Age, il gioco funziona in ogni minimo dettaglio.

Si tratta di una cosa strana perché, mentre in Broken Age si avverte una certa pesantezza nel muoversi sempre negli stessi posti, in Dead Synchronicity (che probabilmente ha pure meno locazioni di BA) questa cosa non si avverte per niente. Forse c'è un dosaggio diverso, forse è il taglio della narrazione forse sono gli enigmi... non so di preciso cosa sia, ma l'effetto è completamente diverso.

O forse ti è pesato di meno perché ti ha preso più questo che Broken Age :D


Non è vero, io sono sempre stato molto entusiasta di Broken Age ma oggettivamente ci sono dei limiti nella seconda parte.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Broken Age (l'avventura della Double Fine)

Messaggioda SimoneHouse il sabato 23 maggio 2015, 13:24

Non capisco tutte queste critiche al backtracking. E' vero che si devono rivisitare più volte le stesse ambientazioni, ma alla fine il numero di queste mi pare abbastanza constistente. Quasi tutto il 2° capitolo di Deponia si svolge nella stessa città negli stessi posti, ma non mi sembra che qualcuno si sia lamentato al riguardo.
SimoneHouse
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 16:41
Località: Parigi

Re: Broken Age (l'avventura della Double Fine)

Messaggioda experience86 il sabato 23 maggio 2015, 13:31

Neo-Geo ha scritto:Non c'è proprio una consapevolezza dietro che è diversa sia da Broken Sword che da Broken Age.


Forse è dovuto alla struttura degli scenari. Se ci fai caso la piazza centrale ti collega a tutte le varie microaree del mondo di gioco, quasi come se fungesse da sorta di mappa! Io il backtracking l'ho avvertito comunque, ma effettivamente devo ammettere che non è quello ad avermi dato noie durante il gioco, in quel senso sono stati molto bravi.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Age (l'avventura della Double Fine)

Messaggioda Gnupick il sabato 23 maggio 2015, 14:20

Comunque questo discorso sul riciclo delle locazioni (che secondo me non è la stessa cosa del semplice 'backtracking') è molto interessante, anche perchè da sviluppatore mi ci sono imbattuto e ho un'idea precisa a riguardo.

Sarebbe forse da aprire un nuovo topic...
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Broken Age (l'avventura della Double Fine)

Messaggioda juclement il sabato 23 maggio 2015, 15:14

è uscita la versione completa o sono due atti separati?
juclement
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1714
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2008, 19:58
Località: Borgosatollo

Re: Broken Age (l'avventura della Double Fine)

Messaggioda experience86 il sabato 23 maggio 2015, 15:17

Gnupick ha scritto:Comunque questo discorso sul riciclo delle locazioni (che secondo me non è la stessa cosa del semplice 'backtracking') è molto interessante, anche perchè da sviluppatore mi ci sono imbattuto e ho un'idea precisa a riguardo.

Sarebbe forse da aprire un nuovo topic...


Io ti seguo a ruota, mi interessa tantissimo come discorso.

juclement ha scritto:è uscita la versione completa o sono due atti separati?


Già, oramai è un gioco completo!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti