Giocato anch'io, senza aver mai provato la prima parte e senza aver mai letto nulla in proposito.
Palesemente deluso, la mia posizione è abbastanza forte, direi che concordo su tutto con Gnupick.
L'ho trovato terribilmente NOIOSO, per niente in grado di offrire intrattenimento, divertimento, coinvolgimento. La curva della narrazione passa da un inizio lentissimo per poi esplodere in una serie di rivelazioni che tengono incollati allo schermo e poi IL NULLA TOTALE fino a un finale di cinque minuti. Imperdonabile.
Ritmo terribile. Sono andato avanti perchè volevo farmi un'opinione complessiva, ma era un gioco da abbandonare.
Sulla trama stendo un velo pietoso, sconclusionata e inconcludente nonostante avesse un potenziale. Non viene neanche voglia di mettersi a commentarla, diciamo che non ci ho trovato NIENTE. Personaggi, dialoghi, sviluppo, ambienti non sono meglio, anzi.
L'aspetto peggiore è la macchinosità dell'interfaccia. Personalmente non ho trovato il gioco per niente difficile (sarò "cresciuto" io, non so...) ma non avevo nessuna voglia di risolvere gli enigmi semplicemente perchè non ero coinvolto, non me ne fregava niente di vedere cosa succedeva - anche perchè non succedeva niente. Mi hanno piazzato in uno scenario già visto e mi hanno chiesto di fare il peggior backtracking dai tempi di Viaggio al Centro della Terra per risolvere puzzle che non mi ricompensavano mai. E lo hanno fatto con un'interfaccia pessima: quanti click servono per aggiustare gli hexipal??
Mi spiace perchè c'era palesemente del potenziale, soprattutto nell'ambiente di Shay, ma per me rimane un involucro vuoto e incoerente.
Tecnicamente si può dire che non è malvagio, ma non è certo al livello dei "videogiochi di oggi", insomma l'impatto non è lontano da quello di avventure molto meno costose. I puzzle ci sono, per carità, ma pareva di giocare a un Myst brutto... Voglio dire, io in un'ag voglio che i puzzle portino avanti la storia, se voglio risolvere problemi "tanto per" vado altrove. Qui si risolvevano problemi esattamente "tanto per". Tanto per dire che ci sono i puzzle.
Puzzle che tra l'altro non ho trovato particolarmente creativi, anche se ovviamente l'insieme pesa. Avevo letto di sfuggita della bellissima feature di far interagire i due personaggi per aiutarsi l'un l'altra... Con un certo sconforto posso dire che Secret Files Tunguska lo faceva molto meglio.
C'è una fetta di pubblico che ha sempre rimpianto i tempi d'oro e ha sempre fatto finta che le avventure degli ultimi 15 anni non esistessero. Bè, mi spiace ma Broken Age è tranquillamente mediocre quanto certe avventure "che non esistono". Anzi, molta roba europea lo-cost o uscita da Wadjet Eye o comunque dal mondo indie, è decisamente superiore nel complesso a questa macchietta.
Alla fine reputo Broken Age al livello di Broken Sword 5: con amarezza questi "grandi nomi" che dovevano resuscitare il punta e clicca (perchè le dozzine di giochi discreti usciti dal 2002 al 2014, ricordiamolo, non esistono) per me se ne escono di scena facendo la figura dei dinosauri stanchi.
Pare di vedere una partita della nazionale cantanti, non so se rendo l'idea.