Login with a social network:

Broken Age (l'avventura della Double Fine)

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda belacqua il giovedì 16 febbraio 2012, 2:41

http://www.kickstarter.com/projects/667 ... e?ref=live

AGGIORNAMENTO DI TIM!!!! Dice che il gioco sarà sottotitolato in ITALIANO!!! EVVAI!
E pure versioni Mac ecc.... oltre a Pc!!!
La Storia: Monkey Island, Broken Sword, Grim Fandango. Punto.
belacqua
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 22:25
Località: Blood Island (troppo affascinante)

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda theurban il giovedì 16 febbraio 2012, 3:02

solo sottotitolato?????
Sto giocando: Botanicula
Ultima AG giocata: New York Crimes, Voto: 80

Le mie 5 AG preferite:
1) Monkey Island (saga)
2) The Longest Journey
3) Runaway (saga)
4) The Wishpered World
5) Machinarium
theurban
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 18:21
Località: Lecce-Arezzo

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda Diduz il giovedì 16 febbraio 2012, 10:08

belacqua ha scritto:http://www.kickstarter.com/projects/667108...enture?ref=live

AGGIORNAMENTO DI TIM!!!! Dice che il gioco sarà sottotitolato in ITALIANO!!! EVVAI!
E pure versioni Mac ecc.... oltre a Pc!!!


Integro.
In considerazione del grande supporto, il gioco uscirà multipiattaforma per PC, Mac, Linux (!), Android e iOS.
La beta solo per i finanziatori viaggerà unicamente su Steam per questioni di sicurezza.
Il gioco sarà disponibile anche senza DRM (ma sembra solo per i finanziatori).
Saranno aggiunte le voci in inglese, che quindi mi sembra di capire in origine nemmeno erano previste! :shock:
I sottotitoli saranno in inglese, tedesco, francese, italiano e spagnolo.

theurban ha scritto:solo sottotitolato?????


Considerando come vanno le cose in America, i costi di gestione e il fatto che quei cornutazzi :lol: dei Telltale si limitano a tedesco e francese, c'è andata pure alla grande. :wink:

EDIT: L'uscita non è più prevista per ottobre: è stata spostata a data da destinarsi, perché ormai il progetto è diventato più massiccio.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 16 febbraio 2012, 14:23

Bene bene, inizia a configurarsi un progetto più ambizioso. Incrociamo le dita! :)
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda Xibalba il giovedì 16 febbraio 2012, 14:29

con tutti quei soldazzi anche nelle lingue morte avrebbero dovuto tradurlo :P
Xibalba
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: martedì 24 giugno 2008, 20:09
Località: Roma

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda Robert Cath il giovedì 16 febbraio 2012, 14:53

=D> Sempre più contento di aver fatto anch'io la donazione di 15 dollari (con accesso anticipato alla closed beta, non vedo l'ora :mrgreen: ). Nel sito c'era pure l'opzione di donazione di 10.000 dollari (per 4 persone: finora 2 si sono fatti avanti), con annesso pranzo insieme a Tim Shafer e Ron Gilbert e visita guidata agli studi Double fine 8): chissà chi sono quei due scalmanati ultrafan che si sono fatti avanti :lol:
Forza Tim, sfornaci l'ennesimo capolavoro! :P
P.S. In questo periodo mi sto rigiocando Grim Fandango e Stacking (e poi probabilmente riprenderò Day of the tentacle :wink: ): devo prepararmi a dovere in vita del rilascio della beta :mrgreen:

@Diduz: Te la sentiresti di ipotizzare una data di uscita? E inoltre secondo te quanto tempo prima rilasceranno la beta?
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda Diduz il giovedì 16 febbraio 2012, 15:13

Robert Cath ha scritto:@Diduz: Te la sentiresti di ipotizzare una data di uscita? E inoltre secondo te quanto tempo prima rilasceranno la beta?


Oddìo, ora vuoi troppo! Ci sono ancora troppe cose da chiarire, hai visto com'era sbattuto Tim nell'ultimo video? :lol:
Penso che in queste ore stiano cambiando tutto.
Comunque il progetto Kickstarter presentato prevede che chiunque abbia donato non abbia solo la beta, ma possa seguire con i vari documentari la lavorazione, quindi avremo un'idea dei tempi di produzione e dell'arrivo della beta un bel po' di tempo prima che l'assemblino. Ci sarà da divertirsi anche prima che il gioco esca, con tutti i video con Tim, Ron e il resto della banda.
Ah, è bene notare che SOLO il gioco finito sarà disponibile DRM-free, la beta invece è solo privata su Steam a inviti per i "finanziatori". 8)
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda Robert Cath il giovedì 16 febbraio 2012, 15:50

hai visto com'era sbattuto Tim nell'ultimo video? :lol:


Si :lol: Si vedeva che era bello euforico e pieno di energia e voglia di fare. Ci voleva proprio questa ventata di ottimismo in un periodo di vacche magre per le a.g. come questo. :)

Penso che in queste ore stiano cambiando tutto.
Comunque il progetto Kickstarter presentato prevede che chiunque abbia donato non abbia solo la beta, ma possa seguire con i vari documentari la lavorazione, quindi avremo un'idea dei tempi di produzione e dell'arrivo della beta un bel po' di tempo prima che l'assemblino. Ci sarà da divertirsi anche prima che il gioco esca, con tutti i video con Tim, Ron e il resto della banda.


Si, lo sapevo, infatti anche per questo ho fatto la donazione. :wink: Diciamo che sarà appassionante seguire tutto il progetto, a prescindere poi dall'effettivo risultato finale :)

Ah, è bene notare che SOLO il gioco finito sarà disponibile DRM-free, la beta invece è solo privata su Steam a inviti per i "finanziatori". 8)

No, problem, sono regolarmente iscritto a Steam. 8)
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda John il giovedì 16 febbraio 2012, 17:13

theurban ha scritto:solo sottotitolato?????


Direi che già è grasso che cola avere i sottotitoli...
Comunque il gioco è finanziato da voi, quindi se volete anche il doppiaggio in italiano chiedetegli quando gli serve e dateglielo :mrgreen:
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda Robert Cath il giovedì 16 febbraio 2012, 18:15

Aggiornamento in real time: 1.867.999 dollari!!! Fra poco raggiungeremo la soglia dei 2 milioni! :!:

John ha scritto:Direi che già è grasso che cola avere i sottotitoli...

Totalmente d'accordo. :) Fra l'altro il doppiaggio italiano non si è quasi mai visto nei suoi giochi (con l'unica - se non vado errato - eccezione di Grim fandango). Poteva andarci decisamente peggio: vedi Psychonauts (che è stato possibile godere nella nostra madrelingua soltanto grazie al meritorio lavoro di alcuni appassionati, fra i quali - l'ho scoperto da poco, e ne approfitto per ringraziarlo pubblicamente =D> - c'è un certo Diduz :wink: )
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 16 febbraio 2012, 18:46

Anche Full Throttle fu doppiato, ma era meglio il doppiaggio originale! Anche Grim era molto meglio in originale, anche perchè le voci avevano tutte una serie di inflessioni e accenti che nella versione italiana si sono persi completamente. Meglio solo i sottotitoli per Tim Schafer!
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda asterix777 il giovedì 16 febbraio 2012, 18:49

Robert Cath ha scritto:
John ha scritto:Direi che già è grasso che cola avere i sottotitoli...
Totalmente d'accordo. :)

D'accordo anch'io: di questi tempi c'è chi non traduce neanche quelli, magari affidandosi agli amatoriali... (Telltale?).
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11876
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda Robert Cath il giovedì 16 febbraio 2012, 19:21

Neo-Geo ha scritto:Anche Grim era molto meglio in originale, anche perchè le voci avevano tutte una serie di inflessioni e accenti che nella versione italiana si sono persi completamente.


Beh il doppiaggio italiano di GF non era per niente male. Il timbro profondo alla Humphrey Bogart di Renato Cecchetto si sposava molto bene con il personaggio di Calavera (Tony Plana curò di più le inflessioni "spagnoleggianti", come giustamente dici, però aveva un timbro meno carismatico, secondo me) e anche tutti gli altri doppiatori italiani fecero un ottimo lavoro. Poi, non posso fare un confronto, non avendolo giocato interamente in versione americana (ho visto solo uno spezzone su youtube) e probabilmente il livello del doppiaggio originale resta inarrivabile però, ecco, mi sento di dire che quello di GF è uno dei pochi casi (parlo del mondo videoludico, perchè in ambito cinematografico possiamo vantare, come risaputo, fra i migliori doppiatori del mondo) in cui il doppiaggio italiano perlomeno non sfigura al cospetto di quello originale :) .
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda Diduz il giovedì 16 febbraio 2012, 20:03

Robert Cath ha scritto:Poteva andarci decisamente peggio: vedi Psychonauts (che è stato possibile godere nella nostra madrelingua soltanto grazie al meritorio lavoro di alcuni appassionati, fra i quali - l'ho scoperto da poco, e ne approfitto per ringraziarlo pubblicamente =D> - c'è un certo Diduz :wink: )


Quella traduzione continua a dare soddisfazioni dopo anni, thank you. :!:
Comunque penso che a tutti farebbe piacere un doppiaggio in italiano alla Grim Fandango (inferiore all'originale ma sicuramente uno dei migliori mai realizzati in Italia), però Schafer e i suoi stanno valutando in tempo reale come giostrare il budget. 2 milioni di dollari per una produzione americana sono POCHI, per capirci Psychonauts è costato sui 15 milioni, e con questi margini delicati io preferisco di gran lunga che i soldi di un eventuale doppiaggio italiano vengano piuttosto impiegati nell'arricchire il gioco in grafica, sonoro e vastità. Dubito che prenderanno in considerazione altri doppiaggi prima di toccare ALMENO i 3 milioni, e anche in quel caso la precedenza l'avrebbero sicuramente i Tedeschi. :wink:
C'è da notare che, se la Double Fine si rivolgerà per l'italiano allo stesso team di traduttori di Costume Quest e Stacking, dovremmo essere al sicuro, perché trovo che siano state traduzioni eleganti e spiritose, giochi di parole permettendo. Ma pure lì hanno fatto del loro meglio, mi ha fatto impazzire in Costume Quest l'insegna "Sandali per Vandali". :lol: Spero solo che quei traduttori non lavorino in esclusiva alla THQ che ha pubblicato quei due giochi. Per essere così sicuri delle traduzioni già da ora, è evidente che la Double Fine sappia già a chi rivolgersi e ne conosca bene le tariffe.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 16 febbraio 2012, 20:51

Robert Cath ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:Anche Grim era molto meglio in originale, anche perchè le voci avevano tutte una serie di inflessioni e accenti che nella versione italiana si sono persi completamente.


Beh il doppiaggio italiano di GF non era per niente male. Il timbro profondo alla Humphrey Bogart di Renato Cecchetto si sposava molto bene con il personaggio di Calavera (Tony Plana curò di più le inflessioni "spagnoleggianti", come giustamente dici, però aveva un timbro meno carismatico, secondo me) e anche tutti gli altri doppiatori italiani fecero un ottimo lavoro. Poi, non posso fare un confronto, non avendolo giocato interamente in versione americana (ho visto solo uno spezzone su youtube) e probabilmente il livello del doppiaggio originale resta inarrivabile però, ecco, mi sento di dire che quello di GF è uno dei pochi casi (parlo del mondo videoludico, perchè in ambito cinematografico possiamo vantare, come risaputo, fra i migliori doppiatori del mondo) in cui il doppiaggio italiano perlomeno non sfigura al cospetto di quello originale :) .



Guarda, io sono uno che di solito difende i doppiaggi Italiani, però è innegabile che molte volte, per quanto bene possano essere fatti, snaturano l'opera originale. Quello di Grim è fatto bene è piaciuto molto anche a me sicuramente è fatto molto meglio di quelli di Full Throttle (davvero triste) o quello di The Dig, ma davvero non ha NULLA a che fare con l'originale. Sopratutto si perdono molte sfumature.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda theurban il giovedì 16 febbraio 2012, 21:38

Neo-Geo ha scritto:

Guarda, io sono uno che di solito difende i doppiaggi Italiani, però è innegabile che molte volte, per quanto bene possano essere fatti, snaturano l'opera originale. Quello di Grim è fatto bene è piaciuto molto anche a me sicuramente è fatto molto meglio di quelli di Full Throttle (davvero triste) o quello di The Dig, ma davvero non ha NULLA a che fare con l'originale. Sopratutto si perdono molte sfumature.


Su questo siamo pienamente d'accordo :wink:
in fondo in fondo.. io preferisco quando non doppiano.. ed i film e telefilm, se posso, li vedo sempre in lingua originale! Saranno pure bravi i doppiatori italiani.. ma non c'è paragone con gli originali!
Sto giocando: Botanicula
Ultima AG giocata: New York Crimes, Voto: 80

Le mie 5 AG preferite:
1) Monkey Island (saga)
2) The Longest Journey
3) Runaway (saga)
4) The Wishpered World
5) Machinarium
theurban
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1008
Iscritto il: giovedì 2 aprile 2009, 18:21
Località: Lecce-Arezzo

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda Simo the best il giovedì 16 febbraio 2012, 22:09

PICCOLO OT @Dom: visto che si parlava di Psychonauts, preso su Steam e la patch di traduzione funziona benissimo basta solo trovare la cartella, che ovviamente non è quella di default indicata dalla patch, bensì (per chi ne avesse bisogno):
"C: programmi/steam/steamapps/common/psychonauts".

[Ringrazio Dom per la disponibilità e gentilezza].

FINE DELL'OT :wink:
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda belacqua il venerdì 17 febbraio 2012, 1:02

Per quanto riguarda il doppiaggio di Grim Fandango per me fu ottimo. Poi ora per quanto bene fosse fatto quello originale, non potrei giocarci senza domandarmi se è effettivamente Grim Fandango in quanto ormai per me Manny e gli altri hanno QUELLE voci!

Per quanto riguarda il doppiaggio della DBA non credo proprio ci sia neanche una minima possibiltà! Ma va benissimissimo così, come detto i sottotitoli chi te li dà più??? i Telltale insegnano....

cmq a giudicare dal primo video di Tim, credete possibile un' interfaccia con i verbi addirittura?
La Storia: Monkey Island, Broken Sword, Grim Fandango. Punto.
belacqua
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 22:25
Località: Blood Island (troppo affascinante)

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda rai il venerdì 17 febbraio 2012, 1:35

Sinceramente nemmeno il doppiaggio di Full Throttle mi sembra fatto così male...
Non ho giocato al gioco in lingua originale e sicuramente sarà molto meglio, ma tra tutti i difetti che posso trovare a Full Throttle indubbiamente non ci metterei il doppiaggio...
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: La Double Fine fa un'avventura grafica... con noi

Messaggioda Neo-Geo il venerdì 17 febbraio 2012, 10:39

rai ha scritto:Sinceramente nemmeno il doppiaggio di Full Throttle mi sembra fatto così male...
Non ho giocato al gioco in lingua originale e sicuramente sarà molto meglio, ma tra tutti i difetti che posso trovare a Full Throttle indubbiamente non ci metterei il doppiaggio...


No guarda quello di Full è proprio ridicolo. MI dispiace dirlo perchè a me piacciono i doppiatori Italiani, ci sono affezionato, ma la giornalista con l'accento francese da cartone animato e Corley con la voce da vecchio del west non si possono sentire. Molte voci sono proprio sbagliate, come quella di Maureen, Ben e afono quando invece dovrebbe essere profondo, i due scagnozzi sembrano usciti da scoobydoo... Si salva giusto Ripburger, Rovatti forse non raggiunge i livelli di Mark Hamil ma è l'unico che rimane coerente al personaggio senza trasformarlo in una macchietta.

belacqua ha scritto:Per quanto riguarda il doppiaggio di Grim Fandango per me fu ottimo. Poi ora per quanto bene fosse fatto quello originale, non potrei giocarci senza domandarmi se è effettivamente Grim Fandango in quanto ormai per me Manny e gli altri hanno QUELLE voci!


Questo è un problema che hanno un po' tutti, quandi ci si abitua a delle voci si fà sempre un po' fatica ad abbandonarle. Ma è più un sentimentalismo che un effettivo giudizio di valore. Per quanto buono sia il doppiaggio italiano di Grim, la bellezza dele voci originali si è persa.

cmq a giudicare dal primo video di Tim, credete possibile un' interfaccia con i verbi addirittura?


Quella di Day of the Tentecle? Spero proprio di no! Sarei molto più propenso a pensare ad una cosa più sintetica come quella di Full Throttle/Monkey 3 (dopo tutto hanno ripreso quest'ultima proprio per il remake di Monkey Island 2) ma un'interfaccia a verbi stile Maniac Mansion sarebbe troppo anacronistica nel 2012!
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 80 ospiti

cron