Login with a social network:

The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Robert Cath il giovedì 24 gennaio 2013, 21:39

Io cavaliere, esploratrice e monaco! 8)
Ma tanto li proverò comunque tutti, reiniziando daccapo dopo aver finito il gioco con i primi tre :)
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda domy il giovedì 24 gennaio 2013, 22:42

Ciao!
Per favore, potete dirmi se The Cave uscirà anche in versione retail e/o su zodiac?
Grazie.
domy
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 59
Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 17:42

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda asterix777 il venerdì 25 gennaio 2013, 2:25

domy ha scritto:Per favore, potete dirmi se The Cave uscirà anche in versione retail e/o su zodiac?

Non si sa nulla per entrambe le versioni, almeno per il momento.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11877
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda TheAnPan il venerdì 25 gennaio 2013, 11:55

Finito il primo giro. Devo dire che è stato abbastanza facile, mi sono bloccato solo un paio di volte, ma l'esperienza totale mi ha soddisfatto appieno.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Robert Cath il venerdì 25 gennaio 2013, 14:11

Io sono arrivato ieri sera, senza riuscire per il momento a proseguire, alla fase in cui si incontrano il clown "emozionato" :lol:, il registratore (le pile le ho caricate) e la tizia che mi intima di non avvicinarmi al distributore automatico.
Diciamo che è il primo punto in cui credo di essermi un pò arenato, e il brutto/bello della vicenda è che ancora non ci sono soluzioni online disponibili (dico "bello" perchè la sensazione è quella di essere tornato ai tempi in cui gli enigmi in cui si restava bloccati bisognava risolverli giocoforza da sè, spremendosi le meningi, al limite aspettando la soluzione di una rivista magari mesi e mesi dopo: frustrante, ma anche stimolante :) )
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda TheAnPan il venerdì 25 gennaio 2013, 14:24

Robert Cath ha scritto:Io sono arrivato ieri sera, senza riuscire per il momento a proseguire, alla fase in cui si incontrano il clown "emozionato" :lol:, il registratore (le pile le ho caricate) e la tizia che mi intima di non avvicinarmi al distributore automatico.
Diciamo che è il primo punto in cui credo di essermi un pò arenato, e il brutto/bello della vicenda è che ancora non ci sono soluzioni online disponibili (dico "bello" perchè la sensazione è quella di essere tornato ai tempi in cui gli enigmi in cui si restava bloccati bisognava risolverli giocoforza da sè, spremendosi le meningi, al limite aspettando la soluzione di una rivista magari mesi e mesi dopo: frustrante, ma anche stimolante :) )


Se hai caricato le pile hai praticamente risolto l'enigma, devi solo trovare il giusto soggetto da registrare ed il giusto pubblico cui farlo ascotare :)

Ne approfitto anche per dire che non ho riscontrato nessuno dei cali di framerate di cui ho letto in quasi tutte le recensioni, forse è un problema limitato alle sole console. Un paio di volte invece sono rimasto bloccato nello scenario costringendomi ad uscire e rientrare dal gioco.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Cloud il venerdì 25 gennaio 2013, 14:30

A chi l'ha già finito, per curiosità sono presenti citazioni ad altre avventure o a film/telefilm?
Cloud
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 28
Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2009, 9:46

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Robert Cath il venerdì 25 gennaio 2013, 14:44

TheAnPan ha scritto:Se hai caricato le pile hai praticamente risolto l'enigma, devi solo trovare il giusto soggetto da registrare ed il giusto pubblico cui farlo ascotare :)


Il "cosa" lo avevo individuato più o meno, il problema è il "come": non riesco proprio ad azionare il registratore :-k
Comunque grazie dell'indizio. Stasera riprovo e penso che la mia esperienza di avventuriero di vecchia data, abituato a ben altri enigmi, alla fine mi saprà cavare di impaccio :) (o almeno spero :lol: )

Ne approfitto anche per dire che non ho riscontrato nessuno dei cali di framerate di cui ho letto in quasi tutte le recensioni, forse è un problema limitato alle sole console. Un paio di volte invece sono rimasto bloccato nello scenario costringendomi ad uscire e rientrare dal gioco.


Io lo sto giocando su PS3, e in effetti qualche calo di framerate ogni tanto lo si vede, ma niente di particolarmente fastidioso.
Anch'io poi sono rimasto bloccato nello scenario due-tre volte, ma azionando il tasto di morte automatica si risolve subito
Ultima modifica di Robert Cath il venerdì 25 gennaio 2013, 14:48, modificato 2 volte in totale.
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda TheAnPan il venerdì 25 gennaio 2013, 14:47

Robert Cath ha scritto:Anch'io poi sono rimasto bloccato nello scenario due-tre volte, ma azionando il "tasto di morte automatica" si risolve subito...


Esiste il tasto per morire? Non me ne ero accorto :oops:
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Robert Cath il venerdì 25 gennaio 2013, 14:51

TheAnPan ha scritto:Esiste il tasto per morire? Non me ne ero accorto :oops:


Si, R2 e L2 contemporanemente (col joypad PS3). Anche se a dire il vero una volta in cui ero rimasto bloccato nello scenario non ha funzionato e ho dovuto ricaricare il precedente salvataggio :|
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda DrFredEdison il sabato 26 gennaio 2013, 0:40

Finito primo giro con Avventuriera, Gemelli e Scienziata... Ora si va con Monaco, Viaggiatrice del tempo e Zoticone!
Now playing: Goodbye Deponia
Just finished: Broken Sword - Director's Cut

Twitter: @dr_frededison

Progetto RadioFu: http://www.radiofu.it
Progetto Stellaris Revival: http://stellaris.forumcommunity.net
DrFredEdison
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 19 ottobre 2012, 16:31

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Robert Cath il sabato 26 gennaio 2013, 17:14

Anch'io (praticamente) finita la prima run (o quasi, credo che mi manchi pochissimo). Subito dopo inizierò la seconda, con tre personaggi diversi. Mi chiedo però perchè la scelta di prevedere proprio 7 personaggi: per vederli tutti bisognerà fare un terzo giro (prendendo 2 personaggi già noti, quindi con rischio di ripetere daccapo intere sezioni di gioco identiche) quando sarebbe stato più logico 9 personaggi o, al limite 6 :|
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Overmann il martedì 29 gennaio 2013, 16:51

Opinioni? In giro non vedo molto entusiasmo, anzi, trovo valutazioni piuttosto contrastanti. Non ho ancora avuto il tempo di provare la demo, tuttavia.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda ThinoRhobu il martedì 29 gennaio 2013, 17:05

Qualcuno può rispondere a questa semplice domanda? The Cave è o non è un gioco d'avventura per come la intendiamo sempre? Io ho visto solo i primi video e mi sembra un vero e proprio platform a scorrimento orizzontale. E basta!
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda John il martedì 29 gennaio 2013, 17:33

ThinoRhobu ha scritto:Qualcuno può rispondere a questa semplice domanda? The Cave è o non è un gioco d'avventura per come la intendiamo sempre?


No...

ThinoRhobu ha scritto:Io ho visto solo i primi video e mi sembra un vero e proprio platform a scorrimento orizzontale. E basta!


No...

Di platform non ha praticamente nulla (giusto la possibilità di saltare). Per me può essere benissimo considerato un'avventura (anche se non "classica"), ma allo stesso tempo molti non lo faranno (un po come era stato per Stacking).
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Neo-Geo il martedì 29 gennaio 2013, 19:23

John ha scritto:
ThinoRhobu ha scritto:Qualcuno può rispondere a questa semplice domanda? The Cave è o non è un gioco d'avventura per come la intendiamo sempre?


No...

ThinoRhobu ha scritto:Io ho visto solo i primi video e mi sembra un vero e proprio platform a scorrimento orizzontale. E basta!


No...

Di platform non ha praticamente nulla (giusto la possibilità di saltare). Per me può essere benissimo considerato un'avventura (anche se non "classica"), ma allo stesso tempo molti non lo faranno (un po come era stato per Stacking).


Beh un po' di elementi platform ci sono eh, si non centra niente con Super Mario ma comunque il sistema di base è quello.
Diciamo che è un puzzle platform con elementi da avventura grafica molto spiccati.
Io lo faccio rientrare nel genere come Stacking ma chi voleva un punta e clicca storcerà sicuramente il naso.

Overmann ha scritto:Opinioni? In giro non vedo molto entusiasmo, anzi, trovo valutazioni piuttosto contrastanti. Non ho ancora avuto il tempo di provare la demo, tuttavia.


Eeh sto scrivendo la recensione, se avete un pochino di pazienza do anche il mio contributo alla valutazione di questo gioco. Diciamo si nota molto lo stile di Gilbert e ci sono soluzioni davvero geniali ma non è un gioco perfetto, ha diversi difetti, che non sono derivati dal non essere un punta e clicca ma piuttosto da scelte di design un po' strane.

Presenta anche qualche bug ma già è saltato fuori un aggironamento che sistema molte cose. Per ora ho giocato solo con il pad, temo che con mouse e tastiera ci sia ancora qualche bega. Proverò prima di finire la rece.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda John il martedì 29 gennaio 2013, 19:39

Neo-Geo ha scritto:Beh un po' di elementi platform ci sono eh, si non centra niente con Super Mario ma comunque il sistema di base è quello.
Diciamo che è un puzzle platform con elementi da avventura grafica molto spiccati.
Io lo faccio rientrare nel genere come Stacking ma chi voleva un punta e clicca storcerà sicuramente il naso.


Si, la base è quella ma oltre l'apparenza di platform ho visto ben poco (c'è l'elemento di verticalità delle locazioni ma non è richiesta nessuna abilità a livello manuale per proseguire).
Anche se apparentemente non c'entra nulla, mi ha fatto pensare proprio a Stacking

Eeh sto scrivendo la recensione, se avete un pochino di pazienza do anche il mio contributo alla valutazione di questo gioco. Diciamo si nota molto lo stile di Gilbert e ci sono soluzioni davvero geniali ma non è un gioco perfetto, ha diversi difetti, che non sono derivati dal non essere un punta e clicca ma piuttosto da scelte di design un po' strane.

Presenta anche qualche bug ma già è saltato fuori un aggironamento che sistema molte cose. Per ora ho giocato solo con il pad, temo che con mouse e tastiera ci sia ancora qualche bega. Proverò prima di finire la rece.


Sono d'accordo con la breve analisi di Neo :)
Di bug ne ho beccati giusto un paio relativi al pad, però ero su Mac con il pad 360 (con driver non ufficiali) quindi ci possono anche stare
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Neo-Geo il martedì 29 gennaio 2013, 20:00

Beh in alcuni rari punti conta anche l'abilità, certo sono rari ma ci sono. Alla fine è un'esperienza molto eclettica si vede che aveva pensato di metterci dentro di tutto un po'.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda ThinoRhobu il martedì 29 gennaio 2013, 21:18

Grazie a tutti per le risposte. Chissà... più avanti una versione budget e lo prendo.
ThinoRhobu
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 1259
Iscritto il: sabato 3 novembre 2012, 0:56
Località: Importato a Zena

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda John il mercoledì 30 gennaio 2013, 13:32

Neo-Geo ha scritto:Beh in alcuni rari punti conta anche l'abilità, certo sono rari ma ci sono. Alla fine è un'esperienza molto eclettica si vede che aveva pensato di metterci dentro di tutto un po'.


Mi fido :)

Con i personaggi che ho utilizzato io (guerriero, viaggiatrice e gemelli) l'abilita da quel punto di vista mi è sembrato contasse molto poco, con gli altri magari si sente un po di più.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti