Login with a social network:

The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Overmann il lunedì 16 settembre 2013, 10:03

marcus brody ha scritto:Il punto è non provare a tutti i costi a rinchiudere in queste gabbie delle creature magari un po' sgraziate e imperfette, che non si adattano perfettamente al loro contenitore, e cercare di cacciarcele dentro a forza!

io preferisco di gran lunga pensare a un gioco come The Cave [...] come un tentativo non riuscito (per me) di traslare proprio quel tipo di narrazione articolata che descrivi come peculiare del genere adventure all'interno di un gameplay diverso da quello classico.

Poi, se invece ti fa dormire sonni più tranquilli confinarlo nel recinto dei puzzle-game, per evitare dissidi filosofici e pericolosi conflitti di identità, padronissimo di vederla in questo modo.


Il punto è che la gabbia del puzzle-adventure a The Cave non sta mica stretta. E' un puzzle-game che contemporaneamente "tenta di traslare quel tipo di narrazione articolata tipico degli adventure" nel proprio gameplay che è comunque quello di un puzzle-game.
Quindi è un puzzle-adventure, ce ne sono a dozzine.
Poi non è che non dormo se anzichè chiamarlo puzzle-adventure lo chiamiamo videogioco, mi sembra solo un po' più preciso al fine di far comprendere al lettore cos'ha davanti.
Se preferite possiamo far finta che i puzzle-adventure non esistano, che le graphic novel non esistano, inserire tutto in un unico calderone e ogni volta spendere un paragrafo per dire che "ok, è un'avventura grafica ma non aspettatevi dialoghi, personaggi approfonditi, una storia che si sviluppa" o viceversa "chi cerca un elemento di sfida dovrebbe tenere presente che sì, un'avventura grafica però si gioca da sola, non ci sono puzzle, per il 90% del tempo si clicca e si segue la storia e per il restante 10% si compiono azioni che non rappresentano una sfida".

Io credo che le categorizzazioni, e le sottocategorizzazioni, siano nate per risparmiarci tutto questo...
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda marcus brody il lunedì 16 settembre 2013, 21:55

Overmann ha scritto:Il punto è che la gabbia del puzzle-adventure a The Cave non sta mica stretta. E' un puzzle-game che contemporaneamente "tenta di traslare quel tipo di narrazione articolata tipico degli adventure" nel proprio gameplay che è comunque quello di un puzzle-game.
Quindi è un puzzle-adventure, ce ne sono a dozzine.


D'accordissimo che sia un puzzle game... d'altronde non mi pare di averlo mai negato, anzi, se non ricordo male ho proprio usato queste testuali parole più su nel thread, paragonandolo ai gobliins. :P
Poi, la cosa mi ha personalmente deluso perché il titolo sembrava nutrire ben altre velleità (speravo insomma che con la saga di Deathspank Gilbert avesse definitivamente sfogato tutte le sue pulsioni action/arcade)... Che cosa ci vogliamo fare?? Tanto se la prossima volta Ron annunciasse di essere al lavoro su un simulatore di volo ma "con elementi adventure alla Monkey Island" probabilmente gli darei lo stesso una chance. :mrgreen:
" But you said he had a two day head start. That he would blend in, disappear. "
" Are you kidding? I made all that up. You know Marcus. He once got lost in his own museum. "
marcus brody
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 25 agosto 2013, 19:35

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Simo the best il mercoledì 2 ottobre 2013, 10:34

SEGA, in collaborazione con Double Fine Productions, ha appena rivelato la data di uscita sui sistemi iOS ed il prezzo di The Cave, l'ultima fatica di Ron Gilbert. L'avventura sarà, infatti, disponibile già da domani 3 ottobre sull' AppStore al prezzo di 4,49 € e girerà su iPod touch, iPad e iPhone. La conversione non lascia affatto stupiti, considerato che il sistema di controllo sembra potersi ben adeguare ai dispositivi dotati di touchscreen. Il prossimo obiettivo sarà la conversione anche per Ouya, con data d'uscita tuttavia ancora da comunicarsi.
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Zenox il venerdì 4 ottobre 2013, 19:39

ci ho provato a giocarlo su Wii U e già mi sono bloccato...se qualche anima pia mi vuole aiutare :roll:
You crack me up, little buddy.
Zenox
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 954
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2010, 16:16
Località: Roma

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Dead Space il domenica 6 ottobre 2013, 16:11

Se lo fanno per ouya allora immagino esca anche per android e quindi su google play.
Dead Space
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 592
Iscritto il: lunedì 1 luglio 2013, 20:36

Precedente

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti

cron