Login with a social network:

The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Robert Cath il lunedì 3 dicembre 2012, 19:50

Visto ieri il trailer! la notizia più bella è la data di uscita: gennaio è vicinissimo! :D Forza Ron e Tim, stupiteci ancora una volta :wink:
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Adrian il martedì 4 dicembre 2012, 18:19

In attesa dell'uscita di The Cave, la nuova creatura di Ron Gilbert, attesa per gennaio 2013, gli sviluppatori ci mostrano alcuni dei 7 protagonisti del gioco in questo simpatico trailer. Buona visione!
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Master Of Lightning il martedì 4 dicembre 2012, 18:44

Dal trailer sembra promettere bene!
Non vedo l'ora di provarlo, anche se non mi aspetto tanto da questo gioco!
"Qualunque cosa possiate fare o sognate di poter fare, iniziatela.
L'audacia ha in sè, genio, potenza e magia."


Vendo Avv. Grafiche Usate Clicca Qui

Immagine
Master Of Lightning
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: sabato 22 agosto 2009, 11:59
Località: Veneto

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Simo the best il sabato 8 dicembre 2012, 15:05

In arrivo su Steam, italiano compreso!
Io l'ho già aggiunto alla mia lista dei desideri ;)
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Adrian il venerdì 14 dicembre 2012, 14:25

Questa volta è il turno dell'avventuriera, del cavaliere, della viaggiatrice nel tempo e dei gemellini: The Cave torna a mostrarsi in un simpaticissimo video che ci svela le motivazioni dei restanti quattro protagonisti. Buona visione!
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda asterix777 il giovedì 27 dicembre 2012, 12:25

Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11876
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Simo the best il domenica 6 gennaio 2013, 14:35

Segnalo questa succosa intervista pubblicata su AdventureGamers, assolutamente da non perdere:
http://www.adventuregamers.com/articles/view/23616
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda asterix777 il lunedì 7 gennaio 2013, 1:07

Interessante la modalità coop. Si tratta di capire quanto ampia sia la componente narrativa del titolo e quanto sia connessa con la giocabilità. Se ho capito bene, lo scopo di Ron è quello di creare una sorta di AG multiplayer, che è affascinante come obiettivo e molto attuale. Chissà che non segni una nuova tacca nella storia delle AG! ;)

Vorrei evidenziare quelli che mi sembrano i punti chiave di quest'intervista.

1) Il team chiarisce la necessità - forse ovvia, ma non sempre osservata dagli autori - che in un gioco i puzzle non debbano trovare esito in una soluzione astrusa, raggiungibile solo conoscendo in anticipo la personalità e il modo di ragionare dell'autore. Aggiungerei che questo problema è più facilmente scongiurabile se siano previste più credibili alternative.
Nelle sessioni di betatesting addirittura alcune soluzioni ragionevoli proposte dai testers sono state prese in considerazione nella revisione del game design.

2) Il gioco è stato pensato essenzialmente come multiplayer, il che non esclude che possa essere giocato in single, ma un occhio di riguardo è stato rivolto alla modalità coop. Alcuni enigmi sono persino rimasti fuori perchè non consentivano la cooperazione tra personaggi.

3) I dialoghi sono molto ridotti ed in pratica l'unica vera voce presente è quella della caverna. Naturale che ci sia un po' di spaesamento per l'avventuriero classico, abituato a sessioni di conversazione - a volte persino estenuanti! (BS?) - alle quali è affidato lo sviluppo della trama o il background dei personaggi, ma staremo a vedere qual è il risultato finale.

4) Il team mette in risalto il dubbio degli utenti che sia un'AG intesa in senso tradizionale, essendo relegati in secondo piano l'eventuale uso del mouse e il punta-e-clicca, ma spiegano che corsa e salto dei personaggi sono solo l'equivalente dello spostamento via mouse, laddove il gameplay è assolutamente concentrato sugli enigmi e l'eventuale 'morte' del personaggio da un lato sostituirà la tipica frase di negazione dell'azione proposta ('Non posso farlo' et similia), dall'altro comunque riporterà il giocatore al punto precedente (qundi nessuno stress).

5) Gli autori toccano inevitabilmente un punto delicato e chiave delle discussioni che appassionano i forum nostrani (ma non soltanto: lo stesso Gilbert non molto tempo fa nel suo blog si domandava cosa fosse un'avventura grafica), cioè l'attuale frequente contaminazioni fra generi, cosicchè il cuore di un'AG spesso batte in generi diversi (aggiungerei: si tratta di vedere con quali risultati), con uno spirito evolutivo di cui anche The Cave si rende portabandiera.

6) Infine, interessante è anche lo spunto - se vogliamo - filosofico della trama del gioco: la caverna è una metafora dei nostri desideri apparenti e delle nostre reali esigenze, quasi come - se ho capito bene - la caverna ci 'insegnasse' di cosa realmente abbiamo bisogno. Chi cercava in un videogioco una tematica più matura - me compreso - potrebbe anche restarne soddisfatto, salva la sua classificazione finale (AG o altro?). Vedremo.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11876
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 7 gennaio 2013, 11:51

Ecco il primo Must Buy del 2013! :D
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Robert Cath il lunedì 7 gennaio 2013, 23:51

Neo-Geo ha scritto:Ecco il primo Must Buy del 2013! :D


Anche per me! :D (insieme a Ni no kuni su PS3 8) )
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Adrian il giovedì 10 gennaio 2013, 12:31

Nonostante non sia ancora nota precisamente la data di uscita (sarà comunque entro la fine di gennaio), The Cave è già disponibile in pre-order su Steam, al prezzo di € 12,99. Vi ricordiamo che il gioco verrà distribuito anche per Xbox 360 e Playstation 3 attraverso i rispettivi marketplace.
Immagine
Immagine
Adrian
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 3806
Iscritto il: domenica 27 marzo 2005, 3:43
Località: Casamassima (BA)

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda TheHerjei il giovedì 10 gennaio 2013, 14:39

Ho appena finito di leggere tutta la discussione, moooolto interessante il vostro dibattito. Di certo acquisterò il gioco, lo giocherò e poi dirò la mia! :mrgreen:
TheHerjei
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 3 gennaio 2013, 12:43
Località: Lavagna (GE)

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Simo the best il giovedì 10 gennaio 2013, 14:55

Adrian ha scritto:Nonostante non sia ancora nota precisamente la data di uscita (sarà comunque entro la fine di gennaio), The Cave è già disponibile in pre-order su Steam, al prezzo di € 12,99. Vi ricordiamo che il gioco verrà distribuito anche per Xbox 360 e Playstation 3 attraverso i rispettivi marketplace.


Preso! ;)
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda asterix777 il venerdì 11 gennaio 2013, 12:03

Leggendo in giro, pare che sul marketplace della X-Box sia annunciata la data del 23 gennaio.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11876
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Robert Cath il venerdì 11 gennaio 2013, 12:28

asterix777 ha scritto:Leggendo in giro, pare che sul marketplace della X-Box sia annunciata la data del 23 gennaio.


A questo punto penso che sia questa la data dell'uscita anche su PSN: l'aggiornamento settimanale europeo del PSN (e quindi di solito anche l'uscita dei giochi nuovi in formato dd) avviene di mercoledi, e il 23 gennaio cade proprio di mercoledi :)
Io sono indeciso se prenderlo su Steam o su PSN, ma credo che opterò per la versione PSN (nonostante il PC ce l'abbia a disposizione sempre, a differenza della PS3) per potermi godere il gioco sullo schermo grande della TV e anche per il discorso joypad: credo proprio che anche The cave, come Stacking, sia da giocare preferibilmente col joypad (l'interfaccia punta e clicca è stata pure implementata, ma è tutta da verificare la sua comodità in questo tipo di gioco) e non sono sicuro che il joypad PS2 (che uso su PC tramite adattatore USB) sia supportato in questo caso: meglio non rischiare...
"Queste sigarette sono nuove di zecca. Eppure sono più consumate di me!" (Manny Calavera)
Robert Cath
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 251
Iscritto il: martedì 1 febbraio 2011, 14:41
Località: Rubacava

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda John il venerdì 11 gennaio 2013, 14:30

Io forse andrò di 360, ci fosse stata una versione Mac avrei puntato su quella (2 o 3 euro li avrei risparmiati sarei rimasto sempre su un 21 pollici), sul portatile invece cerco di giocare solo lo stretto necessario (sia per comodità sia perché ha avuto i suoi problemi e voglio "affaticarlo" il meno possibile)
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Simo the best il mercoledì 16 gennaio 2013, 10:15

Sega ha annunciato ufficialmente la data d'uscita, o meglio le date. The Cave verrà rilasciato il 22/01 su PSN e Nintendo eShop, mentre gli utenti Xbox LIVE e Steam lo potranno acquistare il 23/01.
Manca, quindi, davvero pochissimo! :)
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Diduz il mercoledì 16 gennaio 2013, 11:01

John ha scritto:Io forse andrò di 360, ci fosse stata una versione Mac avrei puntato su quella (2 o 3 euro li avrei risparmiati sarei rimasto sempre su un 21 pollici), sul portatile invece cerco di giocare solo lo stretto necessario (sia per comodità sia perché ha avuto i suoi problemi e voglio "affaticarlo" il meno possibile)

E ricordiamo al nostro John che sono state annunciate a sorpresa anche le versioni Mac e Linux (sempre tramite Steam). :wink:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda John il mercoledì 16 gennaio 2013, 11:47

Diduz ha scritto:
John ha scritto:Io forse andrò di 360, ci fosse stata una versione Mac avrei puntato su quella (2 o 3 euro li avrei risparmiati sarei rimasto sempre su un 21 pollici), sul portatile invece cerco di giocare solo lo stretto necessario (sia per comodità sia perché ha avuto i suoi problemi e voglio "affaticarlo" il meno possibile)

E ricordiamo al nostro John che sono state annunciate a sorpresa anche le versioni Mac e Linux (sempre tramite Steam). :wink:


Ron mi ascolta :mrgreen:
Stasera pre ordine
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

Messaggioda Simo the best il mercoledì 23 gennaio 2013, 9:50

Vorrei tanto sapere perchè The Cave su Steam adesso esce il 24 gennaio, maledetti!!! :lol: :x 8)
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti

cron