Login with a social network:

Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Neo-Geo il sabato 13 settembre 2014, 9:16

tonywar93 ha scritto:Questo lo so, ma quel voto per me è ingiusto. E' stato assegnato alla prima parte del gioco senza tenere minimamente conto della seconda. Come si può recensire un gioco incompleto? In ogni caso mi rendo conto che sono punti di vista, questo è il mio e rispetto quello del recensore.



Se leggi la recensione ti potrai rendere conto che il voto bilancia tutte e due le parti del gioco. Anche perché è più alto di quello che diedi alla singola prima parte. Per me Broken Sword 5 non merita più del voto che gli ho dato per le ragioni che ho ovviamente scritto nella recensione, che un'altro recensore all'epoca avesse dato un voto troppo "alto" a BS4 mi dispiace, ma io ho dato il voto che ho ritenuto giusto.

Se ti può consolare io non avrei MAI dato 73 a BS4 (che è sicuramente il peggiore della serie e viene seguito subito a ruota dal 5). :)

Comunque stiamo parlando di un solo punto, francamente non mi sembra un grosso problema.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il sabato 13 settembre 2014, 10:32

Non è il singolo punto, il fatto è trovare un voto più basso rispetto ad un gioco PESSIMO.
Quindi una persona che non si mette a leggere le recensioni in maniera completa (e ce ne sono molti, mica è un crimine avere poco tempo) e scopre che BS5 è stato recensito come peggior capitolo della saga... beh, perché dovrebbe comprarlo?
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda tonywar93 il sabato 13 settembre 2014, 10:46

Evidentemente questa è una questione di gusti personali. Per me BS5 è bello quasi quanto BS2, che sinceramente a me non è mai dispiaciuto nonostante riceva molte critiche. Magari per qualcuno non è proprio così. Io mi rendo conto che i recensori sono esseri umani con delle preferenze, ma da comune lettore quel voto lascia intendere che per Adventure's Planet BS5 è allo stesso livello di BS4 nonostante tutto quello che ci può essere scritto nella recensione. Non vado a guardare se al recensore piace la pasta con la salsa anziché col pesto.
tonywar93
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 17:10

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Neo-Geo il sabato 13 settembre 2014, 12:46

tonywar93 ha scritto:Evidentemente questa è una questione di gusti personali. Per me BS5 è bello quasi quanto BS2, che sinceramente a me non è mai dispiaciuto nonostante riceva molte critiche. Magari per qualcuno non è proprio così. Io mi rendo conto che i recensori sono esseri umani con delle preferenze, ma da comune lettore quel voto lascia intendere che per Adventure's Planet BS5 è allo stesso livello di BS4 nonostante tutto quello che ci può essere scritto nella recensione. Non vado a guardare se al recensore piace la pasta con la salsa anziché col pesto.



Non proprio. Le motivazioni del voto sono espresse in modo molto ben chiaro nella Recensione. Non si tratta di gusti personali. Se fosse per me BS5 non starebbe allo stesso piano di BS4, ma non posso riscrivere la recensione di BS4.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Neo-Geo il sabato 13 settembre 2014, 12:49

experience86 ha scritto:Non è il singolo punto, il fatto è trovare un voto più basso rispetto ad un gioco PESSIMO.
Quindi una persona che non si mette a leggere le recensioni in maniera completa (e ce ne sono molti, mica è un crimine avere poco tempo) e scopre che BS5 è stato recensito come peggior capitolo della saga... beh, perché dovrebbe comprarlo?


A noi cosa interessa? Le recensioni non sono scritte per far comprare i giochi, sono scritte per esprimere un giudizio sui medesimi e far capire chi legge cosa in quel gioco può trovare o non trovare. Non è che siamo stati pagati da Revolution per far pubblicità ai suoi giochi! :)

Comunque, se fosse per me toglierei i voti numerici così che non si instaurino più discussioni su numeri ma si parli effettivamente dei giochi.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda no.one il sabato 13 settembre 2014, 13:10

Neo-Geo ha scritto:A noi cosa interessa? Le recensioni non sono scritte per far comprare i giochi, sono scritte per esprimere un giudizio sui medesimi e far capire chi legge cosa in quel gioco può trovare o non trovare. Non è che siamo stati pagati da Revolution per far pubblicità ai suoi giochi! :)

certo, ma c'è sempre il problema che, per quanto si cerchi di essere "oggettivi", un po' influiscono i gusti personali
è anche per quello che non si dovrebbero considerare i voti ma analizzare le recensioni e trarne le dovute informazioni cercando di leggere tra le righe
Neo-Geo ha scritto:Comunque, se fosse per me toglierei i voti numerici così che non si instaurino più discussioni su numeri ma si parli effettivamente dei giochi.
this
no.one
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 20:41

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il sabato 13 settembre 2014, 13:39

Neo-Geo ha scritto:A noi cosa interessa? Le recensioni non sono scritte per far comprare i giochi, sono scritte per esprimere un giudizio sui medesimi e far capire chi legge cosa in quel gioco può trovare o non trovare. Non è che siamo stati pagati da Revolution per far pubblicità ai suoi giochi! :)

Comunque, se fosse per me toglierei i voti numerici così che non si instaurino più discussioni su numeri ma si parli effettivamente dei giochi.


Un genere in crisi non si risolleva se facciamo i "tirchi" coi voti ad avventure grafiche che potrebbero risollevarlo. Purtroppo il sistema dei voti non si può sopprimere perché la maggior parte dei giocatori guarda quelli. Sto sempre cercando di guardare dal punto di vista di uno che si avvicina al genere, perché avventurieri come noi hanno comprato TUTTI Broken Sword 5, quindi si sono fatti la loro opinione a prescindere dal numero comparso sulla recensione.

Io capisco il disagio nato dalla situazione e capisco la posizione scomoda che ti sei trovato a coprire ma anche tu devi capire che il sistema è così sbagliato che attualmente Adventure's Planet consiglia più Broken Sword 4 che Broken Sword 5! Che poi non si possa fare niente al riguardo lo capisco, però non posso non esprimere l'assurdità della cosa!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Neo-Geo il sabato 13 settembre 2014, 18:10

experience86 ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:A noi cosa interessa? Le recensioni non sono scritte per far comprare i giochi, sono scritte per esprimere un giudizio sui medesimi e far capire chi legge cosa in quel gioco può trovare o non trovare. Non è che siamo stati pagati da Revolution per far pubblicità ai suoi giochi! :)

Comunque, se fosse per me toglierei i voti numerici così che non si instaurino più discussioni su numeri ma si parli effettivamente dei giochi.


Un genere in crisi non si risolleva se facciamo i "tirchi" coi voti ad avventure grafiche che potrebbero risollevarlo. Purtroppo il sistema dei voti non si può sopprimere perché la maggior parte dei giocatori guarda quelli. Sto sempre cercando di guardare dal punto di vista di uno che si avvicina al genere, perché avventurieri come noi hanno comprato TUTTI Broken Sword 5, quindi si sono fatti la loro opinione a prescindere dal numero comparso sulla recensione.

Io capisco il disagio nato dalla situazione e capisco la posizione scomoda che ti sei trovato a coprire ma anche tu devi capire che il sistema è così sbagliato che attualmente Adventure's Planet consiglia più Broken Sword 4 che Broken Sword 5! Che poi non si possa fare niente al riguardo lo capisco, però non posso non esprimere l'assurdità della cosa!



Mi sembra francamente che qua si stia esagerando. Ripeto che chi recensisce ha il solo obbligo di esaminare e giudicare un gioco per quello che è, non deve risolvere nessuna crisi e non deve convincere nessuno a comprare videogames, deve solo far capire a chi legge che cosa si può trovare davanti se affronta un determinato gioco. Questa dietrologia mi sembra francamente molto fuori luogo e anche poco onesta. Se un gioco è mediocre (esempio generico) devo consigliarlo perché il genere è in crisi? Non ha senso e sarebbe anche ingiusto nei confronti di chi mi legge, visto che compra un prodotto aspettandosi qualcosa e poi si ritrova per le mani qualcos'altro. Allora avremmo dovuto fare lo stesso per Moebius, allargare il voto ad un gioco che non se lo merita solo per dare una mano al genere (che di sicuro può vivere benissimo senza un voto dato da adventure's planet).

Io con BS5 non ho fatto "il tirchio", l'ho giocato dall'inizio alla fine e ho espresso il mio voto facendo le mie considerazioni sul prodotto che ho avuto davanti. Oltretutto neanche troppo disastrose ma, per quello che ho potuto, obbiettive. Non ho abbassato un voto per fare un dispetto a qualcuno. Se un giocatore poco avvezzo poi non compra BS5 perché ha ricevuto un voto basso (il che non è il nostro caso visto che è un voto più dignitoso) e non si è premurato di leggere la recensione per capire se effettivamente c'era qualcosa che poteva interessargli mi dispiace per lui.

Se devo essere sincero non ho avvertito nessun tipo di disagio nella mia situazione e non capisco perché la mia dovrebbe essere una posizione "scomoda". Ho scritto solo una recensione non ho mica deciso le sorti di un paese!
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il sabato 13 settembre 2014, 18:27

Puoi usare i paroloni che ti pare, tu la chiami "dietrologia" e io "coerenza". Un recensore, quando scrive, incarna il sito e la fama del sito stesso per cui scrive. Io mi fido da sempre di AP e continuerò a farlo, non cambio opinione per una recensione che PER ME è sbagliata.
Però ribadisco che ad onor di archivio Adventure's Planet reputa superiore BS4 a BS5. E' una constatazione e basta!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda 1Yol il sabato 13 settembre 2014, 18:34

Seguo questo forum da 1 anno, ho sempre letto recensioni e commenti prima di prendere un gioco su cui ho dei dubbi (ai punti non ho mai dato peso) , in ogni caso mi sono piaciuti molto giochi che magari non hanno avuto commenti troppo entusiasti o favorevoli.

e credo sia una regola generale come per cinema, libri etc... si leggono recensioni poi comunque la scelta è personale basta dare il giusto peso alle critiche.

:-k

a me è piaciuto molto Broken Sword 5 :D anche Moebius
Yole
1Yol
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 507
Iscritto il: lunedì 26 agosto 2013, 22:50
Località: Milano

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il sabato 13 settembre 2014, 18:42

1Yol ha scritto:Seguo questo forum da 1 anno, ho sempre letto recensioni e commenti prima di prendere un gioco su cui ho dei dubbi (ai punti non ho mai dato peso) , in ogni caso mi sono piaciuti molto giochi che magari non hanno avuto commenti troppo entusiasti o favorevoli.

e credo sia una regola generale come per cinema, libri etc... si leggono recensioni poi comunque la scelta è personale basta dare il giusto peso alle critiche.

:-k

a me è piaciuto molto Broken Sword 5 :D anche Moebius


Ma certo, il mio disappunto nasce solo dal fatto che al 95% reputo sempre giuste e sensate le scelte dei recensori di AP! Mi rimane l'amaro in bocca al sapere che proprio per questo gioco, a cui tenevo tanto e che reputo degno, mi devo trovare così tanto in disaccordo.
Non metto di certo in dubbio le capacità di Neo come recensore, ho solo colto l'occasione per far notare l'assurdità del paragone in questione!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda luise il domenica 14 settembre 2014, 18:14

Le recensioni di Ap le leggo per curiosità ,ma per farmi un'idea più completa leggo recensioni anche di altri siti. Alcune ag le acquisto quasi ad occhi chiusi
es: :Broken Sword 5 o The night of the rabbit .Per altre ag di cui non sono molto convinta preferisco leggere le recensioni dei giocatori :).
L'ideale sarebbe provare la demo di un Ag .
Le recensioni di Ap potrebbero essere un "problema" per i neofiti ,i veterani sanno quello che gli piace :D
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda John il lunedì 15 settembre 2014, 13:42

experience86 ha scritto:Un genere in crisi non si risolleva se facciamo i "tirchi" coi voti ad avventure grafiche che potrebbero risollevarlo.


Un genere in crisi semplicemente non si risolleva con i voti di AP, Neo gli avrebbe potuto pure dare 90, non avrebbe risollevato nulla.
Anzi, se c'è la volontà di alzare la qualità, bisogna invece iniziare ad essere critici quando ce n'è bisogno, e non accontentarsi.
BS5 è un gioco con buone qualità ma anche con difetti tutt'altro che trascurabili, personalmente non mi sarei discostato molto dal giudizio dato da lui (un punto o due, ma alla fine che sarebbe cambiato? nulla).

Comunque, e non parlo solo di AP, il voto serve solo a dare un'idea veloce sulla qualità del titolo, solo relativamente condizionata da voti dati in precedenza, soprattutto se si parla di titoli differenti tra loro o abbastanza distanti tra loro (tra BS4 e 5 passano 8 anni, in ambito videoludico sono tutt'altro che pochi).
Per quanto si cerchi di fare attenzione è impossibile che non ci sia qualche voto "sballato" (ad esempio, se avessi dovuto tenere conto del 90 a Still Life avrei dovuto dare 100 alla metà dei titoli che ho recensito :mrgreen: ).

Te magari avresti dato a BS5 un 80, tonywar sarebbe stato contento del voto, io però ti sarei venuto a dire "Guarda, meglio di BS4 è ok, ma 5 punti in più rispetto a BS3 anche no".
Avresti dovuto dare un 74 ma, se uscisse un BS6 che valuteresti tra il 3 e il 5? :shock: Dovremmo implemetare lo 0.5 solo per quello :mrgreen:

Quindi, se volete un consiglio, quando trovate una recensione di qualsiasi cosa, date si prima un'occhiata al voto. Se corrisponde alle vostre aspettative magari tralasciate pure il testo scritto (anche se, per chi scrive fa sempre piacere che venga letta), altrimenti leggetela e, solo dopo, confrontatevi con chi l'ha scritta.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Overmann il lunedì 15 settembre 2014, 17:46

experience86 ha scritto:Puoi usare i paroloni che ti pare, tu la chiami "dietrologia" e io "coerenza". Un recensore, quando scrive, incarna il sito e la fama del sito stesso per cui scrive. Io mi fido da sempre di AP e continuerò a farlo, non cambio opinione per una recensione che PER ME è sbagliata.
Però ribadisco che ad onor di archivio Adventure's Planet reputa superiore BS4 a BS5. E' una constatazione e basta!


E' una constatazione sbagliata che dipende dalla tua interpretazione di un testo.

Se volete parlare di matematica, allora dovreste fare quello che si chiama normalizzazione prima di pensare di poter confrontare due numeri fra loro solo perchè sono numeri.
Per fare un esempio banale, è come paragonare il costo di un oggetto negli anni 80 e il costo dello stesso oggetto oggi, ignorando bellamente l'inflazione (che dà significato a quei numeri e a quel confronto).

Se dovessi davvero leggere i dati a quel modo, allora ne vedremmo delle belle e non certo solo su AP.

In secondo luogo, un recensore serio dà la propria valutazione senza rappresentare nessuno: davvero vorreste che qualcuno imponesse ai recensori di non essere onesti?
Ci sono realtà dove questo succede, ma AP è un sito indipendente e ha il merito di credere molto nella propria indipendenza (vi ricordo che è anche publisher e ha un conflitto di interessi notevole).

Il fatto che ogni recensione sia firmata non è un dettaglio da ignorare. Se volete una media potete andare su Metacritic (dove BS5 ha 72, tanto per dire). Una recensione funziona tanto meglio quanto meglio conosci chi scrive, altrimenti il massimo che puoi ricavare è ascoltare l'opinione di una persona comunque competente e onesta, che già non è poco, ma non ti garantisce che sarà anche d'accordo con te o che saprà darti il consiglio giusto o sbagliato per te.

L'idea di togliere i numeri serve soprattutto ad evitare cattive interpretazioni di questo tipo; se ci fate caso, molte realtà in cui viene valutato qualcosa non si sognano di scendere così nel dettaglio, ma si limitano a una rappresentazione molto più semplice, che spesso fa solo FINTA di contenere informazione, ma non ve ne dà.
Banalmente: http://xkcd.com/1098/

Se andate su un sito come Tripadvisor sapete benissimo che esistono solo ristoranti che la vostra mente classifica come "no, forse, sembra ottimo". Solo che poi dovete leggere i commenti per avere l'informazione.

Questo vale per qualunque altro sistema, se volete l'informazione dovete leggere. C'è chi vi dà l'illusione di poterla ricavare dal numerino, ma è sempre un'illusione; figuriamoci usare quel numerino (che quasi non contiene informazione) per fare un confronto arbitrario...
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il lunedì 15 settembre 2014, 17:59

Overmann ha scritto:Questo vale per qualunque altro sistema, se volete l'informazione dovete leggere. C'è chi vi dà l'illusione di poterla ricavare dal numerino, ma è sempre un'illusione; figuriamoci usare quel numerino (che quasi non contiene informazione) per fare un confronto arbitrario...


E' tutto molto bello e giusto, ma si scontra con la triste realtà dei tempi attuali: un ragazzo "normale" per gli standard odierni non perde tempo a leggere se non le cretinate. In quest'ottica il numeretto fa la differenza, la fa eccome.
La fa da sempre, da quando la redazione di PSN dava 100 a Metal Gear Solid e 50 al primo Broken Sword nelle loro schede riepilogative. E queste piccolezze hanno incoraggiato il declino delle avventure grafiche.
Per la propaganda del genere i numeretti hanno il loro valore per quelle fasce di popolazione che hanno occhi solo per quelli.

In questo particolare caso io mi sto avvelenando particolarmente tanto perché ho la netta impressione che la critica non vedesse l'ora di stroncare BS5 a prescindere. Tra i recensori Neo è stato comunque uno dei più giusti, considerando che come dici tu la media su Metacritic è addirittura inferiore. La cosa che deve far riflettere un minimo, in questo senso, è che mentre la media della critica si attesta a malapena sul 70, quella del pubblico è ferma sull'80 o superiore (compreso qui su AP).

A me personalmente non cambia niente, è solo che odio questo atteggiamento della critica da sempre e
,per una volta, mi trovo ad essere deluso anche dalla critica di AP.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda locutus il lunedì 15 settembre 2014, 22:12

experience86 ha scritto:La cosa che deve far riflettere un minimo, in questo senso, è che mentre la media della critica si attesta a malapena sul 70, quella del pubblico è ferma sull'80 o superiore (compreso qui su AP).


Stavo proprio per sottolineare questo punto e cioè che qui su AP, al di là della recensione "ufficiale", anche gli utenti hanno modo di valutare - verbalmente e numericamente - i giochi in elenco.

Non è una cosa da poco considerando che la recensione ufficiale è quella che si riferisce al momento dell'uscita del gioco (nella maggior parte dei casi), mentre quella dei giocatori è più dinamica e più aggiornata in quanto molti di noi giocano certi titoli anche molto tempo dopo dalla loro data di uscita (io sono uno di questi).

Non di rado mi è capitato di notare grosse differenze tra i voti ufficiali e quelli degli utenti per lo stesso gioco, benché i difetti che riscontra il recensore di AP siano sostanzialmente confermati dagli utenti, che però magari li valutano in modo più tenero.

Quindi, si è paradossale che ufficialmente BS4 (valutato 73) stia un punto sopra BS5 (valutato 72), però la valutazione degli utenti rivela che BS4 vale 78 e BS5 vale 81.

Non penso sia giusto addebitare ad AP un problema di "pigrizia" che riguarda sostanzialmente l'utente: mi sembra che i mezzi per valutare coscienziosamente e in modo esaustivo un titolo, qui su AP, ci siano tutti (recensione ufficiale, recensione degli utenti, forum dedicati). Poi se uno si ferma solo alla prima informazione che trova solo perché è "ufficiale", mi sembra un atto di superficialità del tutto personale.

L'unica cosa che potrei suggerire allo staff di AP, per evitare situazioni come questa, è forse quello di integrare un sistema automatico di valutazione che faccia la media tra il voto ufficiale e quello degli utenti, nella scheda dei vari titoli. Ma è proprio voler trovare il pelo nell'uovo e non risolve il problema di fondo, ovvero che un numero - di per sé - non ti dice assolutamente niente sulla validità di un gioco, come di un film, come di un romanzo etc. etc. e un Assassin's Creed - per qualcuno che non ha nemmeno la pazienza di leggere due paragrafetti di recensione - stai sicuro che avrà sempre maggiore appeal di una qualsiasi avventura grafica, anche se fosse valutata 100/100...
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda John il lunedì 15 settembre 2014, 23:09

experience86 ha scritto:E' tutto molto bello e giusto, ma si scontra con la triste realtà dei tempi attuali: un ragazzo "normale" per gli standard odierni non perde tempo a leggere se non le cretinate. In quest'ottica il numeretto fa la differenza, la fa eccome.


Purtroppo hai ragione, ma non credo sia corretto giustificare la pigrizia degli utenti (sono stato un ragazzo "normale" anche io, credo il tempo di leggere una recensione si trovi senza problemi, diventa più difficile quando non si è più ragazzi) addossando le colpe, in questo caso in modo addirittura eccessivo (i motivi del declino delle AG sono ben altri, non certo il voto di PSM a BS), a chi scrive recensioni.
Sarà, ma se uno non si degna di leggere mezza pagina di recensione, dubito si metta alla prova con un gioco in cui deve principalmente leggere testo, a prescindere dal voto.

Oltre questo, le recensioni richiedono tempo, molto di più di quello necessario per leggerle, che però in questi casi da la sensazione di essere tempo buttato.
A questo punto tanto vale togliere il testo scritto, mettere un numerino a caso che possa fare contenti gli utenti, non serve neanche installare il gioco, tempo risparmiato e più gente felice.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il lunedì 15 settembre 2014, 23:26

No, ma alla fine non ho intenzione di criticare eccessivamente il sistema e benché meno quello di AP che, appunto, può contare anche sull'apporto degli utenti. Meglio di così non credo si possa fare!
La mia propensione al "fare pubblicità alle avventure grafiche" è una fissazione che ho dai tempi delle medie, quando tutti giocavano con Pes 3 e io con The Shadow of the Templars... e quando andavo a chiedere in videoteca se fosse uscito qualche nuovo punta-e-clicca mi sentivo rispondere "E che è?" dal commesso. Ancora oggi entro in tutti i Gamestop in cui incappo solo per andare al reparto pc e mettere in prima fila tutti i titoli Deadalic o avventure in generale che, normalmente, vengono posizionate in uno scaffale dimenticato da Dio.
Sotto quest'ottica penso che ognuno debba fare uno sforzo per AMORE del genere (non per profitto o per gloria). Il punto è che mi viene veramente difficile capire come mai questo gioco sia stato così poco ben valutato dalla critica in generale.

Ad ogni modo spero vivamente di non aver fatto perdere eccessivamente le staffe al nostro Neo, so di essere petulante ma quando divento un crociato non mi ferma nessuno!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda locutus il lunedì 15 settembre 2014, 23:51

experience86 ha scritto:Il punto è che mi viene veramente difficile capire come mai questo gioco sia stato così poco ben valutato dalla critica in generale.


Le spiegazioni possono essere molte, tra cui la scelta di trasformarlo in un gioco episodico in corso d'opera o il grande hype che si è creato con il bel successo della campagna kickstarter, che ha influito sulle aspettative di molti (io ci sarei andato cauto a dire: se raggiungiamo l'ultimo stretch gol - e l'hanno raggiunto - creeremo il miglior Broken Sword di sempre).

Però il fatto che la critica non sia stata di maniche larghe va visto anche come un fattore positivo perché vuol dire che di margini per migliorare ce n'è ancora parecchi e c'è una fetta di utenti "pro" che non si accontenta (a differenza del fan di base che magari valuta il prodotto con un occhio più indulgente, perché appagato anche dal semplice fatto di poter giocare ad un nuovo Broken Sword dopo anni di attese).
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda John il martedì 16 settembre 2014, 0:11

experience86 ha scritto:Sotto quest'ottica penso che ognuno debba fare uno sforzo per AMORE del genere (non per profitto o per gloria). Il punto è che mi viene veramente difficile capire come mai questo gioco sia stato così poco ben valutato dalla critica in generale.


Guarda, si tratta semplicemente di una questione soggettiva.
Però, secondo me, non è accontentandosi che si riportano le AG in primo piano. E, fidati, BS5 per quanto possa piacere più o meno (cosa soggettiva) non è assolutamente in grado di ribaltare la situazione, a prescindere dai voti dati dalla stampa, c'è bisogno di ben altro.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 113 ospiti

cron