Login with a social network:

Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il martedì 16 settembre 2014, 0:27

John ha scritto:Guarda, si tratta semplicemente di una questione soggettiva.
Però, secondo me, non è accontentandosi che si riportano le AG in primo piano. E, fidati, BS5 per quanto possa piacere più o meno (cosa soggettiva) non è assolutamente in grado di ribaltare la situazione, a prescindere dai voti dati dalla stampa, c'è bisogno di ben altro.


BS5 è un'avventura grafica CLASSICA. Non eccelle e su questo non discuto nemmeno io, ma fa il suo lavoro più del 90% delle avventure che ho giocato negli ultimi dieci anni. Questo mi provoca frustrazione, perché se un'avventura grafica pura non basta a ribaltare la situazione, allora cosa rimane? Sperimentiamo e snaturiamo il genere? Qualcuno ci ha provato a produrre degli ibridi intelligenti, per esempio con L.A.Noir. Risultato? Bel gioco, davvero, ma appena finito ho sentito il bisogno di toccare un mouse.

Ad ogni modo siamo sempre nell'ambito del soggettivo, come dici tu. Io so solo che dopo questo BS5 faccio più fatica di prima a sorbirmi le attuali produzioni mediocri (ad esempio, il dimenticabilissimo Moebius).
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda John il martedì 16 settembre 2014, 9:30

experience86 ha scritto:Ad ogni modo siamo sempre nell'ambito del soggettivo, come dici tu. Io so solo che dopo questo BS5 faccio più fatica di prima a sorbirmi le attuali produzioni mediocri (ad esempio, il dimenticabilissimo Moebius).


Scusa, ma con tutti i titoli usciti quest'anno mi tiri fuori praticamente l'unico, almeno tra le produzioni di un certo livello, che ha preso un voto (tanto per restare in tema) più basso di BS5?
Se vai a pescare a caso tra i titoli Daedalic, King Art o Wadjet Eye è molto probabile che troverai qualcosa di migliore rispetto a BS5... ed è tutta roba classicissima.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il martedì 16 settembre 2014, 10:11

John ha scritto:Scusa, ma con tutti i titoli usciti quest'anno mi tiri fuori praticamente l'unico, almeno tra le produzioni di un certo livello, che ha preso un voto (tanto per restare in tema) più basso di BS5?
Se vai a pescare a caso tra i titoli Daedalic, King Art o Wadjet Eye è molto probabile che troverai qualcosa di migliore rispetto a BS5... ed è tutta roba classicissima.


Mi è venuto automatico per la vicinanza dei due titoli (li ho giocati in successione) e perché entrambi risultati da un Kickstarter. La Wadjet Eye non mi ha detto niente finora, mentre la King Art se non erro ha all'attivo solamente The Book of Unwritten Tales, il quale effettivamente è un titolo bellissimo.
Deadalic è un caso a parte, la considero la Lucasarts dei giorni attuali. E' ovvio che titoli migliori ce ne sono, il problema è che ce ne sono pochi. La maggior parte dei titoli che provo finisce nel dimenticatoio!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Overmann il martedì 16 settembre 2014, 10:38

experience86 ha scritto:E' tutto molto bello e giusto, ma si scontra con la triste realtà dei tempi attuali: un ragazzo "normale" per gli standard odierni non perde tempo a leggere se non le cretinate. In quest'ottica il numeretto fa la differenza, la fa eccome.


Quindi siccome una persona "normale" oggi non perde tempo a leggere il giornale, sostituiamo l'informazione con un tweet?

Per la propaganda del genere i numeretti hanno il loro valore per quelle fasce di popolazione che hanno occhi solo per quelli.


Su AP non si fa propaganda, si fa critica.

In questo particolare caso io mi sto avvelenando particolarmente tanto perché ho la netta impressione che la critica non vedesse l'ora di stroncare BS5 a prescindere.


Non credo che qualche fan sia stato contento di uscire deluso da BS5, ma devi accettare che molte persone hanno riscontrato dei difetti significativi nel gioco: il mio voto è ben più basso di quello di Neo, ad esempio, anche se si riferiva alla sola prima parte.

Tu vorresti che i recensori fossero di manica larga, così nel mondo dei Puffi le avventure grafiche conquistano il mondo e avremo giochi bellissimi.
Nella realtà invece questo approccio c'è stato per dieci anni: quando le avventure stavano morendo è arrivato Syberia e hanno iniziato a fioccare voti ALTI a tutti i giochi decenti di quel periodo (Still Life e Tunguska sono solo due esempi), poi ci si è accorti della bolla (Future Games, Benoit Sokal, Animation Arts, Tale of Tales, House of Tales etc non hanno mai confermato il loro talento, altre case sono fallite come ad esempio Nucleosys, altre ancora come i Péndulo non sono comunque mai "esplose").
Allo stesso modo poco dopo sono arrivati i giochi indie, e qualunque cosa fosse indie doveva avere +10 nel voto finale, creando altre bolle mostruose come Machinarium o To The Moon.

Mi sembra più che legittimo che ora la critica cambi approccio e non si lasci più "illudere" tanto facilmente, e accolga quindi con meno entusiasmo giochi che sono lontani dall'essere il capolavoro che tutti speravamo fossero.
Per capirci, nel 2004 davi 90 a un'avventura perchè era punta e clicca.
Nel 2009 le davi 90 perchè era indie.
Nel 2014 le dai 70 e non te ne frega nulla se è uscita da Kickstarter.

A me sembra giusto così, semmai era prima che c'era un bias, adesso almeno si è onesti col lettore...

La cosa che deve far riflettere un minimo, in questo senso, è che mentre la media della critica si attesta a malapena sul 70, quella del pubblico è ferma sull'80 o superiore (compreso qui su AP).


E' un fenomeno normale, lo user score è in media più alto del critic score di almeno 5 punti.
Non confondiamo le due cose, il recensore deve fare critica e magari aggiustare il proprio voto, l'utente può agire d'impulso e mettere voti estremi anche ingiustificati.

se un'avventura grafica pura non basta a ribaltare la situazione, allora cosa rimane?


Dopo che hanno fallito TOMI e Gray Matter riponevi fiducia in BS5?
La situazione non verrà MAI ribaltata, siamo fortunati che con il mondo tablet il genere è tornato ad avere un interesse speculativo (essendo facilmente adattabile a dispositivi con un base installata enorme), ma siccome è una bolla pure questa è solo questione di tempo prima che scoppi. Godiamoci quello che c'è (e che sta per uscire), che negli ultimi tempi di emozioni ne abbiamo già avute abbastanza e possiamo dirci fortunati.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda John il martedì 16 settembre 2014, 13:32

experience86 ha scritto:Mi è venuto automatico per la vicinanza dei due titoli (li ho giocati in successione) e perché entrambi risultati da un Kickstarter. La Wadjet Eye non mi ha detto niente finora, mentre la King Art se non erro ha all'attivo solamente The Book of Unwritten Tales, il quale effettivamente è un titolo bellissimo.
Deadalic è un caso a parte, la considero la Lucasarts dei giorni attuali. E' ovvio che titoli migliori ce ne sono, il problema è che ce ne sono pochi. La maggior parte dei titoli che provo finisce nel dimenticatoio!


King Art ha fatto anche Critter Chronicles e The Raven, con TBoUT2 che è già in Early Access su Steam (dovrebbe uscire inizio 2015).
Frogwares ormai sta tenendo un livello molto buono con i sui Sherlock, a settembre esce il prossimo.
Daedalic tira fuori almeno 3 o 4 titoli di livello più che buono ogni anno, e già abbiamo TWW2 e The Devil's Men che promettono molto bene.
A questi ci aggiungiamo un po di roba a caso tipo The Inner World, Valiant Hearts, Quest for Infamy, The Last Door, The Cat Lady, Kentuchy Route Zero, The Samaritan Paradox, Cognition...
Se parliamo di Kickstarter ci metto anche Tesla Effect e Lily Looking Through.
I titoli Wadjet potranno non piacerti ma sono titoli di qualità.

Di roba che può giocarsela con BS5 come qualità mi sembra ce ne sia.

E, ovviamente, se facciamo una critica ad una recensione, che deve cercare di essere il più possibile oggettiva, bisogna cercare tutti di ragionare in maniera oggettiva, quindi non è detto che un titolo che a te non è piaciuto o non interessa debba per forza essere inferiore (ad esempio i titoli Wadjet).

Comunque, come dice Overmann, le avventure classiche difficilmente riusciranno mai a raggiungere di nuovo l'importanza di una volta, a prescindere dai voti dati nelle recensione.
Quello che però si può fare è cercare di alzare sempre di più la qualità. Questo si ottiene valorizzando i prodotti validi. Se mettiamo sullo stesso piano un prodotto buono e uno mediocre, chi ha speso tempo è fatica per il prodotto buono, la prossima volta si accontenterà di quello mediocre, tanto per quanto ne sa per l'utente cambia poco.
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il lunedì 20 ottobre 2014, 14:35

Ho visto che questi giorni la Revolution ha tenuto un meeting definito BIG.
Personalmente ogni volta che sento di un meeting della Revolution spero che subito dopo annuncino un sequel per BS, ma tolto il mio lato bimbominkiesco mi incuriosirebbe anche vedere la Revolution impegnata in altri progetti!

Rigiro la domanda anche al resto del forum: cosa pensate della Revolution e che cosa vi aspettate/sperate dal futuro della compagnia? Un Broken Sword 6, un Beneath a Steel Sky 2 o un nuovo concept?!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 20 ottobre 2014, 14:43

Visto che se ne è già parlato, credo sia probabile un seguito di Beneath a Steel Sky,
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda tonywar93 il lunedì 20 ottobre 2014, 18:59

Francamente non so cosa aspettarmi da un seguito di BASS. Non ho mai immaginato un seguito per quel tipo di gioco. Per me è una di quelle storie dal grande significato socio-politico che un seguito ne svaluterebbe il contenuto. E' un po' come se Orwell scrivesse il seguito di 1984 o de La Fattoria degli Animali: sono storie a sé, fatte per denuncia sociale. Ed è così che vedo BASS, un gioco di denuncia/sensibilizzazione, e forse sarò l'unico a pensarla così.

Insomma, di cosa potrebbe parlare questo seguito? Il male è stato sradicato dalla città, cos'altro c'è da fare? Aiutare Robert a ricostruire la sua baraccopoli nella radura? A sedurre una giovane aliena e generare una progenie? Sinceramente, non nutro molte speranze per BASS 2. Preferisco che Revolution si cimenti su BS 6, su un nuovo gioco o perchè no, sul remake di BASS (dato che in quel futuro ci sono ancora la VHS).
tonywar93
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 17:10

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il lunedì 20 ottobre 2014, 19:37

Diciamo che anche io non gradisco poi molto un sequel per Bass ma per altri motivi... non è che mi abbia mai appassionato molto, ad essere onesto! Magari è complice anche una presentazione grafica e un tipo di gameplay che oramai trovo veramente troppo antiquato.

A parte questo, ed escludendo un BS6, sarei davvero curioso di vedere un loro progetto alternativo e completamente nuovo. Sempre che continuino con la direzione presa con l'ultimo BS, perché la Revolution si è sempre dimostrata PESSIMA quando si tratta di realizzare giochi completamente in 3d.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda asterix777 il martedì 21 ottobre 2014, 0:56

experience86 ha scritto:Diciamo che anche io non gradisco poi molto un sequel per Bass ma per altri motivi... non è che mi abbia mai appassionato molto, ad essere onesto!

Confesso che anch'io, quando ci giocai millenni or sono, non ne rimasi affascinato e lo trovai un po' noioso. Mi piacerebbe certo che un eventuale nuovo titolo Revolution fosse uno sci-fi, che non ce ne sono tanti in giro.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11875
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Overmann il martedì 21 ottobre 2014, 11:17

Per me BaSS è un capolavoro, ma non vedo la necessità di un seguito.

Se facessero un nuovo progetto comunque rischierebbe di essere una copia di Broken Sword e ne abbiamo già tante, allora tanto vale BS6.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il martedì 21 ottobre 2014, 11:35

Overmann ha scritto:Per me BaSS è un capolavoro, ma non vedo la necessità di un seguito.

Se facessero un nuovo progetto comunque rischierebbe di essere una copia di Broken Sword e ne abbiamo già tante, allora tanto vale BS6.


Colgo l'occasione per chiederti questa cosa: ma il tuo nickname si riferisce al personaggio di BASS o al superuomo di Nietzsche?!

Mentre per rispondere al secondo punto... io sarei proprio curioso di vederli cimentare in un campo totalmente nuovo, ad esempio il thriller. Tra l'altro mi sembra di aver capito che stanno pensando seriamente di lanciarsi nel format episodico, quindi mi chiedo che tipo di tema di fondo sceglierebbero in questo caso!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Overmann il martedì 21 ottobre 2014, 11:57

experience86 ha scritto:
Overmann ha scritto:Per me BaSS è un capolavoro, ma non vedo la necessità di un seguito.

Se facessero un nuovo progetto comunque rischierebbe di essere una copia di Broken Sword e ne abbiamo già tante, allora tanto vale BS6.


Colgo l'occasione per chiederti questa cosa: ma il tuo nickname si riferisce al personaggio di BASS o al superuomo di Nietzsche?!


Decisamente il personaggio di BaSS :P
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il martedì 21 ottobre 2014, 13:19

Overmann ha scritto:Decisamente il personaggio di BaSS :P


Dovrei veramente rigiocarmi BASS per cogliere il perché di questa tua scelta... Overmann non era il tizio che viene fulminato dalla telecamera a forma d'occhio praticamente all'inizio del gioco?!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Kiruna il martedì 21 ottobre 2014, 13:45

A me non dispiacerebbe un nuovo lavoro parallelo ai BS. Magari partendo da quella bella Parigi colorata, ma con personaggi nuovi, atmosfera e situazioni rielaborate. Mantenendo dei punti di attacco con le vecchie vicende. Ma soprattutto, pur continuando a sentirne la presenza, lasciare di BS solo una senzazione di vissuto passato.
Così anche il problema delle voci vecchie o nuove dei personaggi sarebbe risolto :D
Kiruna
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 720
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:25
Località: Costantinopoli

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Diduz il martedì 21 ottobre 2014, 13:58

Onestamente, con una casa che si chiama "Revolution" mi aspetterei come minimo storia, personaggi e ambientazioni nuove. Come massimo invece un nuovo approccio al genere. :wink:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il martedì 21 ottobre 2014, 14:00

Kiruna ha scritto:A me non dispiacerebbe un nuovo lavoro parallelo ai BS. Magari partendo da quella bella Parigi colorata, ma con personaggi nuovi, atmosfera e situazioni rielaborate. Mantenendo dei punti di attacco con le vecchie vicende. Ma soprattutto, pur continuando a sentirne la presenza, lasciare di BS solo una senzazione di vissuto passato.
Così anche il problema delle voci vecchie o nuove dei personaggi sarebbe risolto :D


Creando un universo narrativo unico. Adoro gli universi narrativi. Ti danno l'impressione, giocando ogni "episodio" di quell'universo, di inserire un nuovo pezzo di puzzle nel quadro generale.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda tonywar93 il martedì 21 ottobre 2014, 14:07

experience86 ha scritto:Overmann non era il tizio che viene fulminato dalla telecamera a forma d'occhio praticamente all'inizio del gioco?!

Credo sia proprio il caso di dargli una rispolverata :wink:
tonywar93
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 17:10

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Overmann il martedì 21 ottobre 2014, 16:03

experience86 ha scritto:
Overmann ha scritto:Decisamente il personaggio di BaSS :P


Dovrei veramente rigiocarmi BASS per cogliere il perché di questa tua scelta... Overmann non era il tizio che viene fulminato dalla telecamera a forma d'occhio praticamente all'inizio del gioco?!


Decisamente no, ma spiegarti chi è ti spoilererebbe il gioco visto che non ricordi bene la trama :P
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il martedì 21 ottobre 2014, 20:54

Overmann ha scritto:
experience86 ha scritto:
Overmann ha scritto:Decisamente il personaggio di BaSS :P


Dovrei veramente rigiocarmi BASS per cogliere il perché di questa tua scelta... Overmann non era il tizio che viene fulminato dalla telecamera a forma d'occhio praticamente all'inizio del gioco?!


Decisamente no, ma spiegarti chi è ti spoilererebbe il gioco visto che non ricordi bene la trama :P


Va bene, significa che gli darò un'altra chance! Magari mi appassionerà di più avanzando con la trama!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti