Login with a social network:

Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 30 agosto 2012, 11:03

in effetti è come comprarsi il gioco in anticipo. quando scade il tutto?
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda locutus il giovedì 30 agosto 2012, 11:17

Fra una ventina di giorni, Nat; puoi seguire l'andamento della cosa (fondi raccolti e conto alla rovescia) dalla pagina del kickstarter
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 30 agosto 2012, 11:23

ad essere sincero non mi piace neanche la tecnica usata degli sfondi 2D e personaggi in 3D in shell shading, mi ricorda troppo Runaway. Perchè Broken Sword deve assomigliare alla sua brutta copia?

Bah sono pignolerie ma preferivo il 2D puro.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda asterix777 il giovedì 30 agosto 2012, 12:36

Neo-Geo ha scritto:Bah sono pignolerie ma preferivo il 2D puro.

Anch'io e a prescindere da tutto (preferisco sempre il 2D).
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11876
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda belacqua il giovedì 30 agosto 2012, 14:59

ma certo ragazzi, anche io preferirei il 2D puro! chi di noi che amiamo le AG non lo preferirebbe? Più o meno siamo diventati tutti amanti del genere anni fa, quando era in vigore quel 2D... ma oggi? Beh, oggi, mi va BENISSIMO il 2,5D !!! Già avere i fondali così ben disegnati e non quelle grezze ambientazioni dovute al 3D è GRAN COSA! D' altronde quali giochi moderni hanno usato il 2D puro? Mi viene in mente solo the Whispered WOrld!!! Quindi doniamo, doniamo, doniamo!!!

p.s. è un pò che non seguo con attenzione le AG, ma, il modello Runaway non era apprezzato una volta? Cos'è, alla fine ha deluso? Lo ricordavo come un gioco apprezzatissimo (per quanto a me piacque solo il primo)
La Storia: Monkey Island, Broken Sword, Grim Fandango. Punto.
belacqua
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 22:25
Località: Blood Island (troppo affascinante)

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda John il giovedì 30 agosto 2012, 16:33

Più che altro credo si tratti di una questione di stile adottato che effettivamente ricorda un po i giochi Pendulo, ma questo a prescindere dal 2D o 3D...
Immagine
Immagine

So Long, and Thanks for All the Fish
John
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 5101
Iscritto il: lunedì 3 settembre 2007, 22:06
Località: Perugia

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda RaistlinVM il giovedì 30 agosto 2012, 16:46

si infatti, pure io apprezzo il 2.5, è lo stile poco personale che un po dispiace, senza che sia brutto di per se. Di sicuro il 2d puro è più raro ma a parte i daedalic ci sono ancora gli amatina, i mif2000, e ricordo vagamente un ag molto promettente, credo russa nel sottosuolo, con strani esseri bizzarri...
Ultima modifica di RaistlinVM il giovedì 30 agosto 2012, 16:47, modificato 1 volta in totale.
RaistlinVM
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1167
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 23:07
Località: Messina

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda belacqua il giovedì 30 agosto 2012, 16:47

Ok, tuttavia non ci vedo nulla di negativo... A me sembra un'ottima realizzazione finora
La Storia: Monkey Island, Broken Sword, Grim Fandango. Punto.
belacqua
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 22:25
Località: Blood Island (troppo affascinante)

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda asterix777 il giovedì 30 agosto 2012, 17:09

belacqua ha scritto:Beh, oggi, mi va BENISSIMO il 2,5D !!! Già avere i fondali così ben disegnati e non quelle grezze ambientazioni dovute al 3D è GRAN COSA!

Dal mio canto ho espresso un gradimento, ma sono anch'io in linea di massima per un buon 2,5D rispetto al 3D, solitamente poco ispirato e poco espressivo (magari posso fare un'eccezione per i Telltale, che hanno sempre fatto un buon lavoro di caratterizzazione dei loro personaggi).
Ma per fortuna con i Daedalic il 2D sta trovando ancora il suo spazio: oltre a The Whispered World c'è A New Beginning e l'ultimo Fuga da Deponia (in uscita il 27 settembre prossimo qui in Italia doppiato in ITA!). E aggiungiamoci anche i Wadjet Eye Games, che coi loro titoli indie stanno raccogliendo interessanti e (per me) piacevoli consensi.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11876
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Gianan il giovedì 30 agosto 2012, 17:42

vado controcorrente, io avrei preferito il 3D per bs5. non perchè lo apprezzi più del 2D o 2.5D, ma mi spiace che a parte i telltale nessuno faccia più ag in 3D, e che revolution software abbia dovuto 'ritirarsi' al 2D per la nostalgia dei fan.
poi per me bs3 è molto sottovalutato, ha alcune ingenuità di gameplay ma è migliore del 2 (non ho giocato il 4), e gabriel knight 3 è il capolavoro che sappiamo tutti... perchè nessuno esperimenta più con ag in 3D? è troppo dispendioso/rischioso?

ps: non andrebbe unito a questo topic? viewtopic.php?f=17&t=11801&start=40
Gianan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 355
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 17:17
Località: Verona

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 30 agosto 2012, 18:34

asterix777 ha scritto:
belacqua ha scritto:Beh, oggi, mi va BENISSIMO il 2,5D !!! Già avere i fondali così ben disegnati e non quelle grezze ambientazioni dovute al 3D è GRAN COSA!

Dal mio canto ho espresso un gradimento, ma sono anch'io in linea di massima per un buon 2,5D rispetto al 3D, solitamente poco ispirato e poco espressivo (magari posso fare un'eccezione per i Telltale, che hanno sempre fatto un buon lavoro di caratterizzazione dei loro personaggi).
Ma per fortuna con i Daedalic il 2D sta trovando ancora il suo spazio: oltre a The Whispered World c'è A New Beginning e l'ultimo Fuga da Deponia (in uscita il 27 settembre prossimo qui in Italia doppiato in ITA!). E aggiungiamoci anche i Wadjet Eye Games, che coi loro titoli indie stanno raccogliendo interessanti e (per me) piacevoli consensi.



Beh c'è da dire che il 2D di the Whispered World non è poi così perfetto. Disegnato bene ma le animazioni sono molto carenti. Non ho giocato ad altri giochie dei Daedalic ma sembra che sia un diffetto diffuso per loro. Disegnare ogni singolo sprite costa fatica mentre i modelli poligonali sono più sbrigativi (in realtà no però almeno non devono essere disegnati a mano).
Stesso discorso per i giochi Wadjet (prodotti, distribuiti e realizzati che siano): Gemini Rue ha una grafica pessima sotto praticamente quasi tutti i punti di vista, peggiore anche delle produzioni a basso costo degli anni 90 a cui si vuole rifare. lo si perdona perchè è realizzata da un individuo solo però... Resonance è ottimo, seglie di rimanere a bassa risoluzione e forse questo affacilita il compito, ma è sicuramente più efficace di Gemini Rue. I Blackwell, beh sono anche essi fatti con AGS.

Insomma un 2D puro oggi come oggi è dispendioso e pochi se lo possono permettere, anche perchè la risoluzione si è alzata rispetto a quindici anni e mantenere uno buono standard qualitativo è molto più difficile.
Dopo tutto capisco bene la scelta di Cecil e compagni di orientarsi verso il 2.5D. Però lo stile alla Runaway continuo a non digerirlo proprio!
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda asterix777 il giovedì 30 agosto 2012, 18:58

Neo-Geo ha scritto:Beh c'è da dire che il 2D di the Whispered World non è poi così perfetto. Disegnato bene ma le animazioni sono molto carenti. Non ho giocato ad altri giochie dei Daedalic ma sembra che sia un diffetto diffuso per loro. Disegnare ogni singolo sprite costa fatica mentre i modelli poligonali sono più sbrigativi (in realtà no però almeno non devono essere disegnati a mano).

E' sempre stato il problema delle AG del passato. Con il 3D in parte si è ovviato usando modelli plasmabili e riutilizzabili a piacimento, ma spesso non si produce lo stesso effetto visivo (vivo e credibile) del 2D. Anche A New Beginning, sempre dei Daedalic, non presenta certo animazioni da urlo, soprattutto considerandole oggi. Magari qualche decennio fa sarebbero state all'ordine del giorno, anche come numero di frame, ma oggi si può un po' storcere il naso perchè fanno a botte con gli sfondi invece ben disegnati. A dire il vero, posso anche passare sopra a qualche animazione imprecisa se mi si offrono sfondi accoglienti come questo: http://www.youtube.com/watch?v=MRav87CzyR0&feature=player_detailpage#t=693s, supportati da una storia decente (che sarebbe potuta essere quella di A New Beginning di cui porto l'esempio, ma in realtà non lo è stata! Peccato per la buona idea ma per la realizzazione frettolosa).
Il nuovo Deponia (ancora Daedalic e in uscita il 27 settembre prossimo anche da noi e completamente in ITA) sembra fare un passo in avanti da questo punto di vista.
Il 2.5D in definitiva è un buon compromesso del quale di certo non mi lamento (considerando che l'alternativa sarebbe il 3D!).

Gianan ha scritto:ps: non andrebbe unito a questo topic? viewtopic.php?f=17&t=11801&start=40

Fatto. ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11876
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Diduz il giovedì 30 agosto 2012, 19:58

asterix777 ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:Beh c'è da dire che il 2D di the Whispered World non è poi così perfetto. Disegnato bene ma le animazioni sono molto carenti. Non ho giocato ad altri giochie dei Daedalic ma sembra che sia un diffetto diffuso per loro. Disegnare ogni singolo sprite costa fatica mentre i modelli poligonali sono più sbrigativi (in realtà no però almeno non devono essere disegnati a mano).

E' sempre stato il problema delle AG del passato. Con il 3D in parte si è ovviato usando modelli plasmabili e riutilizzabili a piacimento, ma spesso non si produce lo stesso effetto visivo (vivo e credibile) del 2D. Anche A New Beginning, sempre dei Daedalic, non presenta certo animazioni da urlo, soprattutto considerandole oggi.


Il problema è che la fluidità nel 2D puro è data dalle intercalazioni, cioè dalla quantità di disegni intermedi tra una posa chiave e l'altra. Ora, ci sono due opzioni per ottenerla: un sacco di gente a disposizione o più tempo a disposizione, ed entrambe le soluzioni pesano sul budget, che all'epoca di un Monkey 3 o di un Broken Sword 1-2 era corposo. Col 3D si occupa il computer di creare i fotogrammi intermedi (si può intervenire per correggerli) e quindi la fluidità è assicurata comunque, con un feeling ovviamente diverso.
Considerate che persino molti cartoni in 2D per la tv fatti adesso usano una tecnica che si chiama tweening, che usa il computer per - spero di non sbagliare termini - vettorializzare alcuni elementi del disegno a mano e creare quei fotogrammi intermedi. Diciamo che è una variante più raffinata di quella che si chiama volgarmente "animazione in Flash".
Ricordo anche che Tiller, quando iniziò a realizzare A Vampyre Story, provò a studiare la produzione per l'animazione 2D in stile Monkey 3, ma si rese conto che semplicemente per i suoi soldi a disposizione era proibitiva, almeno con la qualità a cui lui puntava. E anche lui... 2,5D. :wink:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda locutus il giovedì 30 agosto 2012, 22:09

Nel frattempo ho ricevuto una risposta dalla Revolution in merito alla mia domanda sulla localizzazione completa del gioco in Italiano, ovvero se rientrasse o meno nel budget dei $ 400.000.

Catherine mi scrive che, allo stato attuale, non è in grado di darmi risposte certe. Stanno discutendo sulla possibilità di una localizzazione completa tanto in italiano quanto in spagnolo e vorrebbero davvero molto riuscire a realizzarla ma c'è un certo numero di fattori da prendere in considerazione prima di poterla garantire ufficialmente.

In ogni caso, quando ci sarà qualcosa di certo in tal senso, verrà detto chiaramente attraverso un aggiornamento sulla pagina del progetto.

- - -

Insomma, dalla risposta che ho ricevuto quello che capisco (corregetemi se sbaglio) è che il discorso della localizzazione non è tanto legato a questioni di budget quanto di opportunità. Voglio dire, Catherine avrebbe anche potuto tirare l'acqua al suo mulino rispondendomi di donare a prescindere, se fosse solo una questione di soldi, non trovate?
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda belacqua il venerdì 31 agosto 2012, 15:52

sono d'acCordo. Io cmq mi ritengo già ampiamente soddisfatto dai sottotitoli e ho donato. Se poi arriva la localizzazione completa, WOWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWWW
La Storia: Monkey Island, Broken Sword, Grim Fandango. Punto.
belacqua
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 151
Iscritto il: mercoledì 11 ottobre 2006, 22:25
Località: Blood Island (troppo affascinante)

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda asterix777 il venerdì 31 agosto 2012, 16:33

Diduz ha scritto:Col 3D si occupa il computer di creare i fotogrammi intermedi (si può intervenire per correggerli) e quindi la fluidità è assicurata comunque, con un feeling ovviamente diverso.

Infatti, mi rendo ben conto che, dovendo fare i conti col budget a disposizione, il 3D 'rischia' di essere la soluzione prediletta, soprattutto se un certo team ha già a disposizione un motore riutilizzabile (costi ancora più contenuti).
Parlavamo già in passato delle inquadrature cinematiche e dinamiche più facilmente ottenibili col 3D rispetto al dispendioso 2D e che costituisce un punto a favore del primo. Probabilmente dipende dal risultato finale che l'autore intende ottenere e dalla sua capacità di regia che glielo faccia realmente raggiungere.
Ciò che tuttavia provo a rimarcare è l'effetto finale, decisamente diverso, dove col 2D puoi disegnare scenari sognanti, emotivamente coinvolgenti, tanto da farteli ricordare anche a pc spento e a distanza di tempo, che il freddo 3D non può (ancora? non so...) ottenere.
Ovvio che soprattutto oggi il budget conta eccome, per cui ben venga un 2,5D che salvi capra e cavoli. Oltretutto, ricordo un interessantissimo post pubblicato proprio su questo forum da Riccardo Cangini dell'Artematica, in cui spiegava che il 2,5D non è semplicemente un 'copia & incolla' di personaggi 3D su sfondi 2D, laddove gli sfondi in realtà nascono anch'essi in 3D, per poi essere 'fotografati' ed incollarvi quindi i personaggi 3D, tenendo conto dello schema di collisione dei personaggi stessi con gli oggetti della locazione (come se i personaggi continuassero a muoversi in un ambiente 3D, che rimane tale a livello di programmazione).
Quindi, anche il 2,5D non ha nulla del 2D naturale, se non la rimozione della terza dimensione dagli sfondi, pur creati però con la stessa tecnica, ma più rifinita, non dovendo subire il trattamento del 3D in real time.
A conti fatti, ben venga il 2,5D, ma non nascondo di stravedere per chi come Daedalic prova a reintrodurre una tecnica che vedo dotata di momenti artistici più appaganti (gli sfondi di Monkey 2 o di The Dig?).
Il 3D bisogna saperlo fare, altrimenti trasmette ben poco. Merito ai Telltale, che hanno saputo trovare meccanismi propri di questa tecnica, creando personaggi credibili e riuscendo a giocare, ad esempio, sulle espressioni facciali (non riesco a dimenticare in Tales of Monkey Island le 'facce' di Guybrush nell'enigma che le richiedeva).
Diversamente, resta solo un esercizio: in Jack Keane gli sfondi sono ben costruiti, colorati, fanno colpo d'occhio, ma non basta per lasciartene il ricordo perchè sono ancora freddi, così come le espressioni dei volti, non convincenti.

locutus ha scritto:Insomma, dalla risposta che ho ricevuto quello che capisco (corregetemi se sbaglio) è che il discorso della localizzazione non è tanto legato a questioni di budget quanto di opportunità.

Credo che sia comunque una questione di budget.
Voglio ammettere che abbiano dei mercati prediletti (immagino quello tedesco) e quindi delle priorità, ma se hanno dei fondi aggiuntivi destinati al titolo perchè non usarli? Se i fondi derivano da kickstarter, capisco il dubbio del goal, ma se li ricevono da terze parti, si pone fin da subito il problema delle priorità: stabilite quelle, si vedrà se col residuo si possa accontentare anche il mercato italiano (perchè noi come mercato non tiriamo di certo). Tuttavia, se i fondi avanzano o comunque in partenza vengono resi disponibili, perchè non sfruttarli? A meno che non li ricevano ma provino a risparmiarseli per riciclarli in qualche altra produzione futura (fanno la cresta, insomma), facendo figurare che siano stati spesi tutti.
Alla fine, credo sia sempre una questione di finanziamento e di come giocarselo.
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11876
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il venerdì 31 agosto 2012, 20:30

In pratica siamo in balia della loro buona volontà. Speriamo impazziscano e ci regalino un bel doppiaggio nostrano, anche perchè penso veramente che questo sarà l'ultimo capitolo della saga e lo vorrei il più possibile old-style.
A questo proposito, volevo domandare a qualcuno di voi che magari ne capisce di più: ma ci sono possibilità di avere di nuovo un Beccari come George Stobbart? Dalle aggiunte fatte per BS:Director's Cut si sente che la sua voce è invecchiata, ma secondo me è ancora fattibile... voi che ne dite? Perchè non me lo immagino George con una voce diversa.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda TheAnPan il venerdì 31 agosto 2012, 21:34

experience86 ha scritto:In pratica siamo in balia della loro buona volontà. Speriamo impazziscano e ci regalino un bel doppiaggio nostrano, anche perchè penso veramente che questo sarà l'ultimo capitolo della saga e lo vorrei il più possibile old-style.


Confermato il doppiaggio italiano. A questo punto il centone non glielo toglie nessuno XD


experience86 ha scritto:A questo proposito, volevo domandare a qualcuno di voi che magari ne capisce di più: ma ci sono possibilità di avere di nuovo un Beccari come George Stobbart? Dalle aggiunte fatte per BS:Director's Cut si sente che la sua voce è invecchiata, ma secondo me è ancora fattibile... voi che ne dite? Perchè non me lo immagino George con una voce diversa.


E' una cosa che ho notato anch'io. In Broken Sword 3 la voce era praticamente identica ma nella Dx si nota un invecchiamento abbastanza marcato. E' vero però che in quell'occasione si notava di più perchè si accostava al vecchio doppiaggio, risalente a molti anni prima, forse in un nuovo gioco lo noteremmo meno.
Comunque neanche io riesco ad immaginare George con una voce diversa da quella di Beccari, lo ha caratterizzato troppo bene.
Elda Olivieri invece è identica, non si notava quasi per niente la differenza.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il venerdì 31 agosto 2012, 22:01

TheAnPan ha scritto:Confermato il doppiaggio italiano. A questo punto il centone non glielo toglie nessuno XD


Me masturbo in maniera furente per la gioia.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda locutus il venerdì 31 agosto 2012, 22:22

TheAnPan ha scritto:
experience86 ha scritto:In pratica siamo in balia della loro buona volontà. Speriamo impazziscano e ci regalino un bel doppiaggio nostrano, anche perchè penso veramente che questo sarà l'ultimo capitolo della saga e lo vorrei il più possibile old-style.


Confermato il doppiaggio italiano. A questo punto il centone non glielo toglie nessuno XD


Già, ho appena letto la conferma nella sezione updates del kickstarter... eh be', visto che le mie hanno fatto parte delle "so many requests from Spanish and Italian fans asking about full voice recording" che hanno ricevuto, non posso che essere coerente con me stesso e donare :roll:

Però, giacché c'è crisi, al centone non ci arrivo. $ 25,00 si possono fare :wink:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti

cron