Login with a social network:

Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Diduz il giovedì 24 aprile 2014, 20:00

Overmann ha scritto:Sono un po' amareggiato dall'effetto "apertura delle fogne" di kickstarter.
Devo ancora metabolizzare per capire bene da che parte sto...

Penso che si sia aperto un vaso di Pandora. Ora sappiamo dello sviluppo e dei costi più di quanto avremmo forse mai voluto sapere. Non sappiamo tutto, ma di certo più di prima. Sappiamo ragionevolmente cosa aspettarci per una determinata cifra da un determinato sviluppatore, tenendo in conto la sua singola forma mentis e il suo metodo produttivo. Innegabile : se uno pensa troppo viene preso dallo sconforto.
Però almeno io personalmente sto valutando caso per caso. Per riprendere ciò che dicevo a Simo, mi sto facendo una "lista" mentale delle cose che dovrò valutare al prossimo giro (se per tutti gli autori ci sarà, non è detto). In base a com'è andata questa volta, mi sto ponendo dei paletti per quanto riguarderà Double Fine e Pinkerton Road. Broken Sword 5 lo devo ancora finire, ma quello che sto vedendo finora per esempio mi profuma di semaforo verde a prescindere ai Revolution. Ma attendo di finire. A proposito, ho appena cominciato il secondo atto! :D
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Gnupick il giovedì 24 aprile 2014, 20:18

Ok, ho capito, non vi sono piaciute le parole che ho usato :D , ma pensavo che il pensiero fosse chiaro.

Non ho seguito le varie peripezie, gli update e le beta dei vari progetti su KS, quindi non so che tipo di rapporto abbiano instaurato coi backer e non considero i ritardi. Quello che volevo dire, molto semplicemente, è che nel risultato finale Broken Sword è un prodotto che ha solo qualche problema oggettivo e che, pareri personali a parte (il mio come ho già detto non è molto positivo), ti porta a dire 'Sì, hanno usato bene il loro budget', cosa che - almeno io - non mi ero sentito di affermare nè con Larry nè con Broken Age. Su Moebius non voglio ancora pronunciarmi ma da quel poco che ho visto il risultato finale non è tecnicamente soddisfacente.

Poi per me queste cose contano pochino, visto che bado più alla sostanza. Però, stando alle premesse, non credo che BS5 possa essere considerato un gioco 'deludente'.


Edit:

Diduz ha scritto:In base a com'è andata questa volta, mi sto ponendo dei paletti per quanto riguarderà Double Fine e Pinkerton Road. Broken Sword 5 lo devo ancora finire, ma quello che sto vedendo finora per esempio mi profuma di semaforo verde a prescindere ai Revolution. Ma attendo di finire.

Ecco, esatto. :)
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Diduz il giovedì 24 aprile 2014, 20:44

Gnupick ha scritto:nel risultato finale Broken Sword è un prodotto che ha solo qualche problema oggettivo e che, pareri personali a parte (il mio come ho già detto non è molto positivo), ti porta a dire 'Sì, hanno usato bene il loro budget', cosa che - almeno io - non mi ero sentito di affermare nè con Larry nè con Broken Age. Su Moebius non voglio ancora pronunciarmi ma da quel poco che ho visto il risultato finale non è tecnicamente soddisfacente.

Allora su BS5 siamo d'accordo! :D
Anche se, a pelle, potremmo avere buone sorprese da Tesla Effect...
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il giovedì 24 aprile 2014, 23:15

Secondo me il 72 a questo gioco è veramente la toppa più grande che ho mai visto prendere alla redazione di Adventure's Planet. "Il critico deve educare il pubblico", diceva un grande uomo. Ma Broken Sword 5 si becca 72, con tutta la meraviglia dei fasti passati che si porta dietro, e... Secret Files: Tunguska 91.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda luise il venerdì 25 aprile 2014, 0:03

experience86 ha scritto:Secondo me il 72 a questo gioco è veramente la toppa più grande che ho mai visto prendere alla redazione di Adventure's Planet.

Forse non hai ancora visto il 58 di Hollywood Monasters :mrgreen: .
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda asterix777 il venerdì 25 aprile 2014, 0:15

experience86 ha scritto:e... Secret Files: Tunguska 91.

Se non ricordo male, il recensore, il buon Guybrush Sheepwood (che saluto :)), riconobbe in seguito di essersi fatto prendere un po' la mano nella valutazione. ;)
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11877
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Neo-Geo il venerdì 25 aprile 2014, 1:12

experience86 ha scritto:Secondo me il 72 a questo gioco è veramente la toppa più grande che ho mai visto prendere alla redazione di Adventure's Planet. "Il critico deve educare il pubblico", diceva un grande uomo. Ma Broken Sword 5 si becca 72, con tutta la meraviglia dei fasti passati che si porta dietro, e... Secret Files: Tunguska 91.


In che senso? La prima parte era stata valutata con un 70, la seconda è leggermente migliore della prima quindi si becca due punti in più. É comunque il BS con i voti più bassi su AP e nella mia recensione ho fatto in modo di spiegare il perchè di un tale giudizio.

Ma se devo essere sincero a me dei numeri non è mai importato troppo. Il vero giudizio è nel corpo della recensione.

EDIT. Comunque, se lo avessi recensito io Secret File si sarebbe preso un bel 50, altro che 91! :)

Ogni redatore ha la facoltà di dare i voti e giudizi che più si sente motivandoli a suo modo. Non credo si possa fare di tutta l'erba un fascio e pretendere che un sito con centinaia di recensioni mantenga una coerenza così ampia. Anche in questo periodo i redattori di AP hanno modi di vedere ed esprimono giudizi abbastanza diversi tra di loro. Questo non è necessariamente un male, anzi è anche meglio avere un molteplicità di pareri differenti.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il venerdì 25 aprile 2014, 10:54

Neo-Geo ha scritto:Ma se devo essere sincero a me dei numeri non è mai importato troppo. Il vero giudizio è nel corpo della recensione.


Ah, su questo sono d'accordissimo, ma per molti non è così. Se scorriamo l'indice delle recensioni ordinandolo per voto Adventure's Planet ha delle sorprese incredibili. Il risultato è che per uno che è interessato ad avvicinarsi al genere viene consigliato più THE WESTERNER che non questo BS5.
Tu dici che un sito come questo ha un corpus troppo folto per tenerlo a mente tutto quando si analizza un singolo prodotto e io ti rispondo che voi avete la RESPONSABILITà di tenerlo a mente, perlomeno per evitare confronti clamorosi.
Poi, alla fin fine, a me mette tristezza leggere risposte come queste ad un prodotto simile. Ripeto, erano 16 anni che si aspettava un Broken Sword come questo. Io, dall'alto dell'illuminazione gioiosa al quale la maledizione del serpente mi ha elevato dopo anni di tedio, risponderò con un pò di spazio nella mia personale memory lane... e con minimo un 90, per chi i voti li legge!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Neo-Geo il venerdì 25 aprile 2014, 11:03

experience86 ha scritto:
Neo-Geo ha scritto:Ma se devo essere sincero a me dei numeri non è mai importato troppo. Il vero giudizio è nel corpo della recensione.


Ah, su questo sono d'accordissimo, ma per molti non è così. Se scorriamo l'indice delle recensioni ordinandolo per voto Adventure's Planet ha delle sorprese incredibili. Il risultato è che per uno che è interessato ad avvicinarsi al genere viene consigliato più THE WESTERNER che non questo BS5.
Tu dici che un sito come questo ha un corpus troppo folto per tenerlo a mente tutto quando si analizza un singolo prodotto e io ti rispondo che voi avete la RESPONSABILITà di tenerlo a mente, perlomeno per evitare confronti clamorosi.
Poi, alla fin fine, a me mette tristezza leggere risposte come queste ad un prodotto simile. Ripeto, erano 16 anni che si aspettava un Broken Sword come questo. Io, dall'alto dell'illuminazione gioiosa al quale la maledizione del serpente mi ha elevato dopo anni di tedio, risponderò con un pò di spazio nella mia personale memory lane... e con minimo un 90, per chi i voti li legge!


Ma quindi tutte le volte che devo dare un voto devo ripercorrermi TUTTE le recensioni? :D Capisci anche tu che non è una cosa molto facile. Anche perchè Molte di queste sono state redatte e scritte in periodi diversi ed è molto facile che il giudizio su un gioco derivi anche dal periodo in cui esce (Anzi è pressochè inevitabile data la contestuallizzazione) mantenere una memoria onniscente e ricalibrare tutti i giudizi in maniera acronica è una cosa impossibile da fare.

In secondo luogo. Posso credere benissimo che per te Broken Sword 5 sia stata manna dal cielo, ma dovresti anche comprendere che non per tutti può essere così. Io ho giocato il gioco, l'ho valutato e ho espresso le mie opinioni. Non saranno oggettive al 100% ma sono abbastanza sicuro che il valore di questo gioco non è poi così alto, di difetti ce ne sono e non sono neanche pochi. Per me non è un gioco imperdibile, probabilmente se dovessi consigliare ad un neofita un'avventura punta e clicca lo indirizzerei da un'altra parte. Non è che siccome un gioco ha un certo nome io sia obbligato ad alzare il voto perchè è giusto fargli pubblicità rispetto a giochi che forse hanno più valore ma sono meno conosciuti. Rispetto i tuoi gusti ma se mi si chiede una valutazione di un'opera devo tenere presente altre cose.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il venerdì 25 aprile 2014, 11:24

Neo-Geo ha scritto: Per me non è un gioco imperdibile, probabilmente se dovessi consigliare ad un neofita un'avventura punta e clicca lo indirizzerei da un'altra parte. Non è che siccome un gioco ha un certo nome io sia obbligato ad alzare il voto perchè è giusto fargli pubblicità rispetto a giochi che forse hanno più valore ma sono meno conosciuti. Rispetto i tuoi gusti ma se mi si chiede una valutazione di un'opera devo tenere presente altre cose.


E qui non capisco proprio il motivo. Dove lo indirizzeresti? BS5, se proprio ha un difetto che ha infastidito anche me, è proprio quello di voler conquistare anche il pubblico dei neofiti. Come?

Enigmi alla portata di tutti, il che è la tendenza generale. Perlomeno in questo caso hanno avuto la decenza di inserire enigmi veramente tosti sul finire del gioco. Vogliamo vedere cosa combinerà la Double Fine?

Trama abbastanza lineare ma INTERESSANTE. Leggo dappertutto che non ci sono colpi di scena e mi chiedo: ma perché, nei primi due capitoli c'erano? Broken Sword è sempre stata una serie che ti svela da subito chi sono i cattivi e chi sono i buoni e raramente ci si trova davanti ad un capovolgimento perché in realtà è di fondo un gioco che vuole costruire trame affascinanti legate a fenomeni veramente accaduti.

Audio buonissimo. Doppiaggio di prim'ordine, compreso quello italiano. Musica non all'altezza del secondo capitolo, ma comunque ben integrata e sempre presente. Non leggevo che Gray Matter aveva una gran colonna sonora? Tre canzoni in croce suonate ininterrottamente per tutto il gioco, anche nei momenti più inopportuni?

Vogliamo parlare della caratterizzazione dei personaggi? No, dai, parla da sola visto che sono riusciti a caratterizzare uno scarafaggio.

Qui io leggo solo il capovolgimento di quello che sostieni sul non voler alzare il voto perché è Broken Sword. Il ragionamento fatto è proprio il contrario: è Broken Sword, poteva essere di più, abbassiamogli il voto. Il fatto che sia un pacchetto completo, con i difetti che ti pare, ma pur sempre COMPLETO come non si vede più oggigiorno passerà definitivamente in sordina.
Ma oggettivo de che, suvvia. Vai a dare un'occhiata su Metacritic: media dei critici 65, media dei giocatori 81. Ci sarà un motivo?
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Neo-Geo il venerdì 25 aprile 2014, 11:39

experience86 ha scritto:
Neo-Geo ha scritto: Per me non è un gioco imperdibile, probabilmente se dovessi consigliare ad un neofita un'avventura punta e clicca lo indirizzerei da un'altra parte. Non è che siccome un gioco ha un certo nome io sia obbligato ad alzare il voto perchè è giusto fargli pubblicità rispetto a giochi che forse hanno più valore ma sono meno conosciuti. Rispetto i tuoi gusti ma se mi si chiede una valutazione di un'opera devo tenere presente altre cose.


E qui non capisco proprio il motivo. Dove lo indirizzeresti? BS5, se proprio ha un difetto che ha infastidito anche me, è proprio quello di voler conquistare anche il pubblico dei neofiti. Come?

Enigmi alla portata di tutti, il che è la tendenza generale. Perlomeno in questo caso hanno avuto la decenza di inserire enigmi veramente tosti sul finire del gioco. Vogliamo vedere cosa combinerà la Double Fine?

Trama abbastanza lineare ma INTERESSANTE. Leggo dappertutto che non ci sono colpi di scena e mi chiedo: ma perché, nei primi due capitoli c'erano? Broken Sword è sempre stata una serie che ti svela da subito chi sono i cattivi e chi sono i buoni e raramente ci si trova davanti ad un capovolgimento perché in realtà è di fondo un gioco che vuole costruire trame affascinanti legate a fenomeni veramente accaduti.

Audio buonissimo. Doppiaggio di prim'ordine, compreso quello italiano. Musica non all'altezza del secondo capitolo, ma comunque ben integrata e sempre presente. Non leggevo che Gray Matter aveva una gran colonna sonora? Tre canzoni in croce suonate ininterrottamente per tutto il gioco, anche nei momenti più inopportuni?

Vogliamo parlare della caratterizzazione dei personaggi? No, dai, parla da sola visto che sono riusciti a caratterizzare uno scarafaggio.

Qui io leggo solo il capovolgimento di quello che sostieni sul non voler alzare il voto perché è Broken Sword. Il ragionamento fatto è proprio il contrario: è Broken Sword, poteva essere di più, abbassiamogli il voto. Il fatto che sia un pacchetto completo, con i difetti che ti pare, ma pur sempre COMPLETO come non si vede più oggigiorno passerà definitivamente in sordina.
Ma oggettivo de che, suvvia. Vai a dare un'occhiata su Metacritic: media dei critici 65, media dei giocatori 81. Ci sarà un motivo?


Oddio adesso salta fuori che c'è un pregiudizio su Broken Sword 5 al contrario? Cioè siccome è un brand famoso se ne deve per forza parlare male? No guarda, non sono il tipo. :D

Per me non è un pacchetto completo e le ragioni le ho scritte nella recensione. Nel suo complesso è davvero troppo sbilanciato, con una prima parte tediosa e ridondante e una seconda più serrata ma con evidenti difetti di trama e poca originalità. Nel suo insieme è tutt'altro che completo. Per me Broken Sword 5 è un'avventura al massimo nella media, anzi volendo essere precisi negli utlimi tempi ho giocato avventure molto più equilibrate. Tipo The Night of The Rabbit della Daedalic. Oppure un gioco come The last Crown, che tecnicamente è IMPARAGONABILE a Broken Sword 5 ma dal punto di vista di enigmi e gameplay (e pure trama) è meglio congeniato e costruito. Trama interessante? mah, sciuramente la prima parte è molto carente da questo punto di vista (un intrigo abbastanza pasticciato e poco chiaro). La seconda è più interessante anche se non originalissima (la solita setta già vista in precedenza, ma ci può stare, non dico di no), tolto questo soffre di buchi logici e personaggi messi dentro senza un vero scopo. Sorvoliamo sulla caratterizzazione dei personaggi (ti basti sapere che non sono del tuo parere :)). Che poi questo gioco riesca ad ammiccare agli appassionati e ricreare quel minimo di atmosfera non discuto, ma tolto questo non riesco a vederci un gioco meritevole di un voto molto alto.

Comunque vorrei precisare che stiamo parlando di un 72, non è mica una stroncatura. :)
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il venerdì 25 aprile 2014, 11:53

Vabbè Neo, qua è una di quelle situazioni in cui se cominciamo a discutere di ogni singolo punto non ne usciamo più! Io della prima parte ho afferrato un pò tutto quanto il pasticcio che verte intorno a questo dipinto (ma sarà anche che me lo sono già giocato quattro volte!), e nella seconda ho apprezzato il riferimento a questo gruppo religioso di cui non sapevo poi molto. Il discorso su Lucifero l'ho trovato illuminante a dir poco!

Mi scuso se in generale ho dato l'impressione di voler essere aggressivo, ma in questo caso e solo in questo caso mi ergo come voce dei fan della serie e il sangue mi ribolle. Voglio solo aggiungere che, appunto dal punto di vista di un fan, il progetto è esattamente quello che noi volevamo quando abbiamo deciso di finanziarlo su Kickstarter.

Detto questo, sappi che te stimo comunque. (E che quando riuscirò a far uscire il mio gioco ti darò una consistente bustarella per dargli un voto superiore ad Art of Murder. Tutto, ma non sotto ad Art of Murder.)
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Neo-Geo il venerdì 25 aprile 2014, 12:00

experience86 ha scritto:Vabbè Neo, qua è una di quelle situazioni in cui se cominciamo a discutere di ogni singolo punto non ne usciamo più! Io della prima parte ho afferrato un pò tutto quanto il pasticcio che verte intorno a questo dipinto (ma sarà anche che me lo sono già giocato quattro volte!), e nella seconda ho apprezzato il riferimento a questo gruppo religioso di cui non sapevo poi molto. Il discorso su Lucifero l'ho trovato illuminante a dir poco!

Mi scuso se in generale ho dato l'impressione di voler essere aggressivo, ma in questo caso e solo in questo caso mi ergo come voce dei fan della serie e il sangue mi ribolle. Voglio solo aggiungere che, appunto dal punto di vista di un fan, il progetto è esattamente quello che noi volevamo quando abbiamo deciso di finanziarlo su Kickstarter.

Detto questo, sappi che te stimo comunque. (E che quando riuscirò a far uscire il mio gioco ti darò una consistente bustarella per dargli un voto superiore ad Art of Murder. Tutto, ma non sotto ad Art of Murder.)



Ma perchè io non posso essere un fan di Broken Sword? Siccome non mi è piaciuto il 5 capitolo e non l'ho trovato soddisfacente? Io ho sempre amato la saga ho apprezzato sia il primo sia il secondo (con tutti i suoi difetti), pure il terzo non mi è dispiaciuto troppo. Anche io ho partecipato al Kickstarter curioso di vedere cosa ne sarebbe venuto fuori e date la aspettative sono rimasto deluso. Solo perchè ho dovuto scriverci una recensione sono automaticamente stato escluso dalla categoria "fan di Broken Sword"? :)
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il venerdì 25 aprile 2014, 12:08

Neo-Geo ha scritto:Ma perchè io non posso essere un fan di Broken Sword? Siccome non mi è piaciuto il 5 capitolo e non l'ho trovato soddisfacente? Io ho sempre amato la saga ho apprezzato sia il primo sia il secondo (con tutti i suoi difetti), pure il terzo non mi è dispiaciuto troppo. Anche io ho partecipato al Kickstarter curioso di vedere cosa ne sarebbe venuto fuori e date la aspettative sono rimasto deluso. Solo perchè ho dovuto scriverci una recensione sono automaticamente stato escluso dalla categoria "fan di Broken Sword"? :)


No, adesso sei automaticamente stato inserito nella categoria "fan traditore di Broken Sword"!
Seriamente, spero che almeno in qualche punto del gioco tu sia riuscito a provare quel qualcosa in più!

Piccola cosa che devo scrivere sennò me la scordo: provate a usare Trevor su tutto. A volte escono fuori delle perle che mi hanno fatto sganasciare. La migliore è nel mausoleo in Spagna, utilizzandolo sul candelabro al centro della stanza.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Diduz il sabato 26 aprile 2014, 19:26

Ho inserito il mio commento. :D
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Tsam il sabato 26 aprile 2014, 20:16

Tsam
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 2513
Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 13:06

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Diduz il lunedì 28 aprile 2014, 11:31

ottoDVD ha scritto:Langham che senza un motivo al mondo uccide il padre di Eva e lascia loro due vivi e semplicemente sotto sorveglianza, aveva appena ucciso una persona, non penso si sarebbe fatto scrupoli ad uccidere anche loro due, è una scenetta poco sensata;

Riprendo un attimo questo appunto di ottoDVD, perché anche per me è la scena più forzata del secondo atto, non c'è obiettivamente ALCUN motivo per cui Langham debba lasciare vivi George e Nico. Almeno non avesse fatto fuori Marqués... ma così... poi sembra quasi che gli autori fossero coscienti della forzatura, perché ci hanno messo una pezza, "Ammiro la vostra perseveranza". Ma ovviamente non è sufficiente, a meno che non ammirasse il loro accanimento in nome del luciferino "libero arbitrio", ma allora avrebbe dovuto proprio lasciarli liberi, e non uccidere Marqués. Mah... Ci voleva qualche battuta in più per giustificare la scelta, perché così sembra solo un imbecille.
Devo dire che al gioco, per il tono compatto di "avventura scanzonata" che ha, viene da perdonare diverse cose del genere, e infatti nel mio commento sul sito non ne ho tenuto conto (non è male nemmeno Medovsky che rispunta fuori dal nulla sulla funivia), però per passare su questa ho fatto più fatica. 8)

Riguardo alla questione di Rastrello, a me la sua conversione è piaciuta, perché è un riflesso umoristico del tema che regge la storia intera, cioè il contrasto tra il libero arbitrio e fato predeterminato. Più che altro il problema è che il suo doppiaggio vorrebbe essere alienato, ma risulta nel lungo dialogo sulla funivia solo inespressivo. Il II atto è quello con più magagne di doppiaggio, a parer mio, tra l'orrenda Pearl, Marqués morente ma tranquillissimo (Synthesis, vi siete distratti, mannaggia!), Eva così così e appunto la voce sin troppo assente di Rastrello. Meno male che Beccari è sempre uno spasso. :D
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda lupettodellamontagna il lunedì 28 aprile 2014, 23:48

Buona sera sono un ragazzo che segue questo sito da piu di 10 anni e gioco ai punta e clicca da molti di piu non mi sono mai iscritto perche mi annoio a stare sui forum e scrivere sono pigro pero questa volta l ho fatto solo per poter dire una cosa approposito di broken sword 5. Innanzitutto non si puo paragonare al primo episodio probilmente una delle migliore avventure mai fatto insieme a gabriel knight 3 a mio modesto parere figli di un epoca che non cè piu e mai ritornera per quanto riguarda il mondo dei punta e clicca quindi non si puo fare un parogone ma io l ho giocato e vi dico una cosa questo gioco va recensito per intero non per una parte e poi l altra e se poi mi volete dire che il voto è per intero è quindi 72 è una boiata tremenda. Questo gioco merita molto di piu e allora direi a chi la recensito stai imbriago rinsavisci e poi recensiscilo per intero perche è una vergogna per la gente che ci ha lavorato e speso tempo dare un voto cosi immeritevole; io chiudo non replichero ne scrivero piu su questo forum un saluto a tutti e complimenti per questo sito e per quanto riguarda chi ha recensito il gioco dico IL PASSATO NON RITORNA MA NON VUOL DIRE CHE TUTTO QUELLO CHE VIENE DOPO è MERDA . saluti
lupettodellamontagna
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 2
Iscritto il: lunedì 28 aprile 2014, 23:32

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda TheAnPan il martedì 29 aprile 2014, 9:20

Mettiti in salvo, Neo. Ti copro io!! XD
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Neo-Geo il martedì 29 aprile 2014, 9:42

Beh sono contento di aver stimolato qualcuno al confronto e alla discussione. :D

Caro lupettodellamontagna, capisco bene il tuo punto di vista ma purtroppo il senso della mia recensione non era questo. Non ho dato un voto altissimo a Broken Sword proprio perchè questo gioco, per certi aspetti, non va oltre il livello qualitativo medio delle avventure ODIERNE. Il confronto con il passato non l'ho fatto se non in termini di rapporto qualitativo. Sono il primo che ha interesse a contestualizzare un gioco per il periodo nel quale esce!

In secondo luogo, per quanto riguarda il dividere la recensione in due, anche io non ne sono stato entusiasta, perchè anche io preferirei valutare un'opera nella sua interezza, ma le esigenze del sito sono state queste. Nonostante tutto però, dopo le due recensioni spezzate è stato messo un commento che riassume una valutazione complessiva dell'opera.

Però poi mi segnali in quale punto della recensione faccio un paragone con Gabriel Knight perchè in effetti non mi ricordo proprio di averlo scritto! :D

Ad ogni modo ragazzi ho dato un voto più che dignitoso, non mi sembra di aver stroncato l'opera di Cecil. Oltretutto, quello che conta della recensione è l'analisi critica che viene fatta, il voto viene solo per secondo.

Saluti.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 121 ospiti

cron