Login with a social network:

Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Haggis McMutton il domenica 20 aprile 2014, 20:46

ottoDVD ha scritto:Toglietemi una curiosità, ma quando si è nella Vera Security, cos'è l'oggetto in basso sotto il il mobiletto?


è un topo, a quanto pare ci è collegato un easter egg ma io non sono riuscito a scovarlo...

The AnPan ha scritto:
Haggis McMutton ha scritto:Ma l'agenzia di doppiaggio è la stessa dei primi due Broken Sword?




Stessa agenzia, Synthesis International. Le persone però sono diverse. Questo sono quasi pronto a scommettere che lo abbia diretto Leonardo Gajo, che si era già occupato del 3 e delle nuove scene nella remastered del primo. Nei crediti il suo nome appare solo fra i doppiatori, ma ne sono abbastanza sicuro.


allora l'accento di Pearl ha ancora meno senso...
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il domenica 20 aprile 2014, 22:21

Appena terminato!

Che posso dire? Le critiche che il primo episodio si era pienamente meritato erano, a mio parere, scaturite tutte dalla sua non interezza. Il gioco è un crescendo assurdo ed era stato interrotto esattamente al punto di lancio!
Ci sarà tempo per disamine e ne verranno dette di cotte e di crude, ma il mio primo commento deve essere immediato sul COME MI SENTO.

Mi sento come se fossi tornato nel 1996: un ragazzino che appena uscito di scuola trova ad aspettarlo un giovane turista americano che si è appena salvato miracolosamente da un'esplosione che "avrebbe cambiato la sua vita per sempre".
Mi sento come se fossi tornato nel 1997: un ragazzino che implora disperato la madre di non farlo andare a catechismo perché è a casa del professor Oubier, ha appena aperto la porta principale ed è pronto ad uscire alla scoperta del mondo.

Ho quasi 30 anni e, in questo momento, mi sento come se questi 16 anni di distanza fossero stati annullati con un colpo. Se ne diranno tante, di cotte e di crude, ma io voglio dire solo una cosa pura e semplice: grazie di cuore, Revolution.
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Haggis McMutton il domenica 20 aprile 2014, 22:34

l'ho finito anch'io stamattina, ed era da un po' che un'avventura non mi prendeva così tanto... ogni pezzo poi era al suo posto, tutto logicamente collegato fino al finale e nessuna domanda lasciata in sospeso =D>
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Diduz il domenica 20 aprile 2014, 22:50

Contento di sapere che la storia decolli, ma l'approccio agli enigmi è differente? Cioè, c'è stato un crescendo di difficoltà (o di coerenza, cosa più importante della difficoltà)?
Non voglio rovinare la festa, sono soltanto curioso. :wink:
Prima di domani sera non ci potrò giocare, e tra l'altro volevo ricominciare dall'inizio, quindi ci metterò un po' ad arrivare al punto.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Haggis McMutton il domenica 20 aprile 2014, 22:57

sì beh andando avanti gli enigmi si fanno più difficili e ce ne sono un paio che richiedono un certo sforzo, quindi il livello di sfida varia... in quanto a coerenza, io non ho notato grosse forzature ;) forse giusto in un caso, ma è da valutare.
Comunque, mi sento di dire: è Broken Sword :)
Ultima modifica di Haggis McMutton il domenica 20 aprile 2014, 22:59, modificato 1 volta in totale.
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda ottoDVD il domenica 20 aprile 2014, 22:59

Per quanto mi riguarda c'è stato un miglioramento nella difficoltà degli enigmi, tutti abbastanza logici e intuitivi ma gratificanti da risolvere, la trama è carina ma non è nulla di troppo elaborato, abbastanza semplice nella sua interezza, ma ha molte fasi divertenti dovute come sempre alla vena comica di George, purtroppo ci sono anche scene un po' bruttine e tirate per i capelli, come rastrello con la crisi di coscienza, o Langham che senza un motivo al mondo uccide il padre di Eva e lascia loro due vivi e semplicemente sotto sorveglianza, aveva appena ucciso una persona, non penso si sarebbe fatto scrupoli ad uccidere anche loro due, è una scenetta poco sensata; inoltre mi piacerebbe sapere come farà George a risolvere l'accusa di tentato omicidio che gli pende sulla testa dopo la fine della trama.

Comunque come mio solito sto facendo il walkthrough, se qualcuno ancora non ha il gioco ed è curioso di sentire il doppiaggio in italiano, qui c'è l'inizio:

ottoDVD
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 336
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 18:53

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Haggis McMutton il domenica 20 aprile 2014, 23:04

ottoDVD ha scritto:Per quanto mi riguarda c'è stato un miglioramento nella difficoltà degli enigmi, tutti abbastanza logici e intuitivi ma gratificanti da risolvere, la trama è carina ma non è nulla di troppo elaborato, abbastanza semplice nella sua interezza, ma ha molte fasi divertenti dovute come sempre alla vena comica di George, purtroppo ci sono anche scene un po' bruttine e tirate per i capelli, come rastrello con la crisi di coscienza, o Langham che senza un motivo al mondo uccide il padre di Eva e lascia loro due vivi e semplicemente sotto sorveglianza, aveva appena ucciso una persona, non penso si sarebbe fatto scrupoli ad uccidere anche loro due, è una scenetta poco sensata; inoltre mi piacerebbe sapere come farà George a risolvere l'accusa di tentato omicidio che gli pende sulla testa dopo la fine della trama.


in effetti in quel punto ci sarebbe stato bene una cosa simile a Broken Sword 1, sulla collina Testa di Toro, ma a me non ha dato particolarmente fastidio... ultimamente si è visto di peggio... per quanto riguarda il secondo punto, a me è sembrato che Rastrello fosse pronto a prendersi la responsabilità dei suoi sbagli: può anche darsi che si costituisca :P

EDIT (legga solo chi ha finito il gioco): ma il vero nome di Langham è Gehnen, giusto?
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda pissarro il lunedì 21 aprile 2014, 12:12

i 2 piedistalli con le statue sopra vanno ruotati a caso?nella foto sono con le spalle contrapposte ma la soluzione è diversa
pissarro
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 31 ottobre 2006, 14:31

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il lunedì 21 aprile 2014, 12:24

pissarro ha scritto:i 2 piedistalli con le statue sopra vanno ruotati a caso?nella foto sono con le spalle contrapposte ma la soluzione è diversa


La soluzione non è quella che vedi nella foto. Devi leggere il testo che hai trovato in mano a padre Simeon, dove viene detto che i tizi vestiti in blu guardano verso il Sole nascente (est) e quelli in verde verso qualcos'altro. Ora non ricordo bene le indicazioni e come vengono fornite. Comunque devi ragione per punti cardinali e la meridiana all'esterno ti aiuta a capire verso dove è il nord!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Haggis McMutton il lunedì 21 aprile 2014, 12:25

pissarro ha scritto:i 2 piedistalli con le statue sopra vanno ruotati a caso?nella foto sono con le spalle contrapposte ma la soluzione è diversa


no, ovviamente vanno ruotati con criterio (secondo come è scritto tra le carte del prete e in corrispondenza dell'orientamento della casa)
For her light...

"This world is a machine. A machine for pigs. Fit only for the slaughtering of pigs."

"Remember you're unique, just like anybody else."
Haggis McMutton
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3735
Iscritto il: venerdì 14 dicembre 2012, 15:34
Località: La stessa del papà di Broken Sword

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Diduz il martedì 22 aprile 2014, 0:08

Sto rigiocando dall'inizio.
Posso solo dire che una tale qualità della recitazione nell'adattamento italiano non la sentivo da una vita. Secondo me è persino superiore a quella del primo Deponia (finora l'unico da me giocato nella trilogia); lì il casting è buono ma capita che l'intonazione delle frasi sia sbagliata, qui invece gli attori sono stati diretti benissimo, con sbavature quasi impercettibili.
Anzi, Beccari mi sembra addirittura migliore rispetto ai suoi trascorsi di quasi vent'anni fa: voce invecchiata, ma recitazione leggermente più solida. :D
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Darrosquall il mercoledì 23 aprile 2014, 1:59

sono le due di notte, l'ho cominciato stasera dopo aver finito Moebius. Secondo me è clamoroso finora(ho fatto l'8 per cento), non capisco perchè tante critiche per il primo episodio onestamente. :mrgreen:

Che atmosfera, sembra veramente di tornare indietro nel tempo.
Darrosquall
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 137
Iscritto il: domenica 31 ottobre 2010, 11:59

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Neo-Geo il mercoledì 23 aprile 2014, 13:11

Mi sento di dare una frase lapidaria. Se fosse stato fatto tutto come la sconda parte sarebbe stato più bello. Non so se a livello dei primi due, ma sicuramente meglio di quello che è saltato fuori.

La spaccatura in due non ha giovato per niente al progetto. Rimando i miei giudizi su tutto il resto alla recensione! :)
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Gnupick il mercoledì 23 aprile 2014, 19:07

Non so chi abbia scritto le FAQ sul sito dei Revolution, ma per fortuna BS5 non fa tabula rasa dei precedenti due capitoli come era stato dichiarato: nella sequenza con Duane si fa chiaramente riferimento all'episodio di 'Roma', che è appunto avvenuto nel quarto episodio. C'è un po' di autoironia in proposito, come a dire 'ah sì c'è quel gioco lì ma lasciamo perdere che è meglio', ma per fortuna la continuity è salva :D . Per qualcuno può sembrare un dettaglio poco importante, ma quell'atteggiamento 'BS3 e BS4 non sono mai accaduti' non mi era piaciuto affatto.

Ciò mette a posto una serie di cose che mi erano stonate (in particolare quelle sull'anno in cui è ambientato BS5), anche se purtroppo ne guasta altre.


Edit: A proposito, il doppiaggio di Pearl è la prima cosa (finora) che considero veramente sballata dell'adattamento italiano. Che peccato.
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda locutus il mercoledì 23 aprile 2014, 21:12

Gnupick ha scritto:Non so chi abbia scritto le FAQ sul sito dei Revolution, ma per fortuna BS5 non fa tabula rasa dei precedenti due capitoli come era stato dichiarato: nella sequenza con Duane si fa chiaramente riferimento all'episodio di 'Roma', che è appunto avvenuto nel quarto episodio. C'è un po' di autoironia in proposito, come a dire 'ah sì c'è quel gioco lì ma lasciamo perdere che è meglio', ma per fortuna la continuity è salva :D . Per qualcuno può sembrare un dettaglio poco importante, ma quell'atteggiamento 'BS3 e BS4 non sono mai accaduti' non mi era piaciuto affatto.


Quindi non è vero che BS5 si inserisce temporalmente tra il secondo e il terzo episodio?
Perché io il quarto non l'ho ancora giocato... :oops:
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda TheAnPan il mercoledì 23 aprile 2014, 21:19

Non è necessario che lo giochi, se non ne hai voglia. C'è soltanto una piccola citazione, inutile ai fini della trama.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda ottoDVD il mercoledì 23 aprile 2014, 21:20

Anch'io il quarto non l'ho mai giocato... e mai penso che lo farò visto che è abbastanza brutto da quel che ho visto.
ottoDVD
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 336
Iscritto il: domenica 30 agosto 2009, 18:53

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda locutus il mercoledì 23 aprile 2014, 21:43

TheAnPan ha scritto:Non è necessario che lo giochi, se non ne hai voglia. C'è soltanto una piccola citazione, inutile ai fini della trama.

ottoDVD ha scritto:Anch'io il quarto non l'ho mai giocato... e mai penso che lo farò visto che è abbastanza brutto da quel che ho visto.


Be', io ce l'ho, preso su GoG un po' di tempo fa (se non erro, proprio grazie a BS5: una delle ricompense per i backer era il codice per riscattare gratuitamente un gioco della serie); fa parte dell'infinità di titoli che possiedo ma a cui devo ancora giocare :|

Avevo comunque intenzione di giocare il 4° prima del 5°, ma vorrei capire se (comprensione della trama a parte) è vero o no che BS5 si colloca dopo il 2° ma prima del 3° - e c'è solo questa piccola "citazione" anacronistica che solo i fan possono capire - o se è vero invece che si colloca dopo il 4° e i personaggi sono effettivamente un po' più vecchi.
Immagine
locutus
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3057
Iscritto il: sabato 8 settembre 2007, 19:59
Località: Palermo

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda tonywar93 il mercoledì 23 aprile 2014, 22:30

Non voglio spoilerare niente, ma mi stupisce che in questo nuovo capitolo Geroge sia riuscito a dimenticare Anna Maria... Sembrava così perdutamente innamorato di lei!
tonywar93
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 88
Iscritto il: domenica 26 gennaio 2014, 17:10

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Gnupick il mercoledì 23 aprile 2014, 22:30

Credo proprio che quella battuta confermi l'intenzione di ambientarlo cronologicamente dopo il quarto episodio. Comunque anche la tecnologia utilizzata nel gioco non è decisamente anni 90.

Edit - per Tony: credo che più che George siano stati gli autori a VOLERLA dimenticarla :P .
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1200
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti

cron