Login with a social network:

Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Kiruna il martedì 6 maggio 2014, 17:12

Qualcuno mi toglie una curiosità? Con un milione di euro non è possibile disegnare 20 fondali in più, e programmarci delle cose da fare? Magari non tante cose da fare, così solo per arricchire un pò l'esperienza di gioco. Immagino che i costi siano i più svariati però... voi che mi dite??
Kiruna
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 720
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:25
Località: Costantinopoli

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il martedì 6 maggio 2014, 18:13

Io penso che i costi siano lievitati per far sì che il gioco fosse supportato dal maggior numero possibile di dispositivi, soprattutto quelli touch. Credo sia un lavoraccio programmare ogni scenario per ogni piattaforma e, quindi, si è preferito mantenersi bassi col numero di questi. Inoltre se pensiamo anche solo a un 5 scenari in più parliamo di almeno altri 4 mesi di lavorazione ed i ritardi erano già stati fin troppi!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda dibidissi il sabato 10 maggio 2014, 15:22

Non so voi mai io son gia che spero in un Broken Sword 6!!! :D :D :D
dibidissi
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 16 marzo 2010, 15:58

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda luise il sabato 10 maggio 2014, 17:28

dibidissi ha scritto:Non so voi mai io son gia che spero in un Broken Sword 6!!! :D :D :D


Anche Neo -Geo :lol: .Scherzo :wink:
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda SimoneHouse il sabato 10 maggio 2014, 17:40

dibidissi ha scritto:Non so voi mai io son gia che spero in un Broken Sword 6!!! :D :D :D


Non sei il solo. Tony Warriner aveva detto che lo avrebbero fatto sicuramente, anche se piu corto del 5, ma i lavori sarebbero iniziati dopo aver finito Beaneath a Steel Sky 2. Io, nonostante sia un amante della serie, vorrei che il sesto fosse l' ultimo, non tanto perche penso che BS peggiori di anno in anno, ma perche vorrei vedere una fine, vorrei vedere uno sviluppo orizzantale della trama che non vedo dall' inzio di BS2. Sono stufo di vedere George e Nico eterni 28enni ed eterni amici o di vedere George cambiare lavoro con la stessa frequenza di Homer Simpson senza mai arrivare da nessuna parte. Insomma dopo quasi 20 anni di onorato servizio penso che sia ora che BS vada in pensione e che Cecil chiuda il cerchio con un finale degno, magari cogliendo l' occasione per svelare qualche mistero Duane lavora nella CIA oppure è solo un vecchio pazzo???
SimoneHouse
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 49
Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 16:41
Località: Parigi

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda dibidissi il sabato 10 maggio 2014, 17:57

Sono completamente d'accordo!!! Ma deve essere un super BS lungo, difficile come i vecchi tempi!
dibidissi
Avatar utente
Adepto
Adepto
 
Messaggi: 26
Iscritto il: martedì 16 marzo 2010, 15:58

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Kiruna il sabato 10 maggio 2014, 19:28

experience86 ha scritto:...5 scenari in più parliamo di almeno altri 4 mesi di lavorazione...

a me stupisce di più questa cosa altro che sesto capitolo :-?
Kiruna
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 720
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:25
Località: Costantinopoli

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il domenica 11 maggio 2014, 10:00

Kiruna ha scritto:
experience86 ha scritto:...5 scenari in più parliamo di almeno altri 4 mesi di lavorazione...

a me stupisce di più questa cosa altro che sesto capitolo :-?


Penso che i tempi siano quelli per scenari in alta definizione. Bisogna calcolare il disegno, la colorazione, l'integrazione nella trama, lo studio degli enigmi, la programmazione degli spot interattivi, il calcolo di tutte le variabili che verranno chiamate in causa, le musiche di contesto, le animazioni dei personaggi e magari anche qualche personaggio attivo con cui interagire. Mettiamoci anche questo benedetto porting verso tutte le piattaforme esistenti al momento (standard universale, esisterai mai?) et voilà! Sembra una cavolata, ma inserire uno scenario in un gioco è tutto fuorché immediato...
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 12 maggio 2014, 10:06

luise ha scritto:
dibidissi ha scritto:Non so voi mai io son gia che spero in un Broken Sword 6!!! :D :D :D


Anche Neo -Geo :lol: .Scherzo :wink:



Ma veramente un Broken Sword 6 lo giocherei anche con interesse. Potrebbe venire fuori qualcosa di molto più interessante! :)

Anzi, ti dirò di più, se Cecil facesse un Kickstarter anche per Beneath a Steel Sky 2 lo supporterei lo stesso. Per quanto possiamo essere critici su questi progetti Kickstarter, bisogna ammettere che essi, nel bene o nel male, hanno dato un nuovo stimolo al genere!
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Overmann il lunedì 12 maggio 2014, 10:57

...5 scenari in più parliamo di almeno altri 4 mesi di lavorazione...


Il tempo è relativo alle risorse che hai a disposizione (da quante persone ci lavorano e da quanti soldi hai per pagarle).

Se il problema è il porting, bè, esistono motori grafici che gestiscono l'export su tutte le piattaforme, ed esiste l'opzione di non prevedere una versione per tablet (o per Linux, o per PSVita...).

Con un milione di euro (in realtà molto di più, dato che il gioco era solo parzialmente crowdfunded) e il marketing già "pagato" da Kickstarter, arrivare a un metascore di neanche 70 non è proprio un "buon risultato", imho.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il lunedì 12 maggio 2014, 11:07

Overmann ha scritto:
...5 scenari in più parliamo di almeno altri 4 mesi di lavorazione...


Se il problema è il porting, bè, esistono motori grafici che gestiscono l'export su tutte le piattaforme, ed esiste l'opzione di non prevedere una versione per tablet (o per Linux, o per PSVita...).


Eh, ma il fatto è che Broken Sword Director's Cut ha reso evidente come queste nuove piattaforme siano ideali per le avventure grafiche. Le vendite vanno molto bene e puntarci è un'idea più che buona per uno sviluppatore che voglia continuare a produrre avventure grafiche classiche senza compromessi. Vogliamo uscire dalla crisi di vendite del nostro genere preferito in qualche modo, no? Questa è una delle strade, per quanto io personalmente non riuscirei mai a integrare tutti quei sistemi operativi.

Con questo BS5 secondo me la Revolution ha tentato di dimostrare che è ancora possibile creare un'avventura grafica completamente classica e comunque rientrarci con le vendite. Per me ci sono riusciti appieno, per altri no, ma è comunque stato un esperimento valido e che spero porterà la software house a realizzare più titoli in futuro. Una cosa che mi ha sempre seccato della Revolution è la scarsità di progetti che portano avanti...
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Overmann il lunedì 12 maggio 2014, 11:24

experience86 ha scritto:Eh, ma il fatto è che Broken Sword Director's Cut ha reso evidente come queste nuove piattaforme siano ideali per le avventure grafiche. Le vendite vanno molto bene e puntarci è un'idea più che buona per uno sviluppatore che voglia continuare a produrre avventure grafiche classiche senza compromessi.


Senz'altro, però:
- iOS e Android sono dei bei mercati, ma Linux e PSVita proprio no. Quindi viene da pensare che l'export non fosse affatto costoso rispetto ai contenuti di gioco;
- Creare un gioco solo discreto garantisce comunque buone vendite in un mercato povero di qualità (quello tablet), ma sempre un gioco "solo discreto" stai facendo: se l'alternativa era (e non lo penso) creare un gioco migliore e prevedere il porting solo dopo, io mi sarei concentrato sull'alternativa;
- La dicotomia tra PC e Tablet è ancora più grave di quella fra PC e console (che molti considerano una delle cause del degrado delle ag): l'esperienza è potenzialmente molto diversa perchè il tablet è pensato per la mobilità, quindi cose che possono essere dei difetti per la versione PC - pochi fondali, poca interazione, poca longevità, poca difficoltà - è facile che siano scelte precise per evitare difetti nella versione tablet [dove giochi lenti, frustranti e complicati sono mal visti]. Mi viene subito in mente la versione DS di Syberia, che già non era un campione di lunghezza e complessità degli scenari.

A me alcune semplificazioni dei giochi moderni non dispiacciono, però non voglio trovarmi a dover giocare solo casual game perchè bisogna pensare al pubblico iPad.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Kiruna il lunedì 12 maggio 2014, 11:27

Non me ne intendo, in parte ci credo che è un lavoraccio, ma con un milione di euro proporre una manciata di schermate mi puzza. Soprattutto per una casa come la Revolution che ha esperienza. Sarebbe bello andare a fondo ma l'unico modo sarebbe quello di tirar fuori la lingua a Cecil. [smilie=lingua.gif]
Kiruna
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 720
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:25
Località: Costantinopoli

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Kiruna il lunedì 12 maggio 2014, 11:33

Ma il Kickstarter non è stato sostenuto dai fan della serie? Quindi gente da PC mi viene da pensare. Perché allora creare un gioco alla portata dei tablet? Non sarebbe una presa per i fondelli?
Kiruna
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 720
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:25
Località: Costantinopoli

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda TheAnPan il lunedì 12 maggio 2014, 11:48

Ci vorrebbe qualcuno forte in matematica ed economia. Quindi non io :oops:
Dunque, stando a Wikipedia Broken Sword è costato circa un milione di sterline nel 1997. Quanti sarebbero oggi?
Poi bisognerebbe considerare il costo del lavoro di allora confrontato a quello di oggi. Quando costa sviluppare un gioco in Inghilterra? Uno volta convertita la cifra raccolta in sterlina e decurtate le percentuali di Kickstarer ed Amazon, quanto è rimasto? E le ricompense fisiche? Anche quelle devono essere scalate dal totale. La traduzione ed il doppiaggio professionale in 5 lingue quanto hanno influito?
Si fa presto a dire "Un milione di dollari sono tanti" ma quando porti avanti qualcosa di qualità fanno presto a finire.
Cosa dovremmo dire di Shafer, allora?
Bisnogna essere realisti, sviluppare un gioco costa molto più di quelli che si crede.

Kiruna ha scritto:Ma il Kickstarter non è stato sostenuto dai fan della serie? Quindi gente da PC mi viene da pensare. Perché allora creare un gioco alla portata dei tablet? Non sarebbe una presa per i fondelli?


Su Kickstater non ci sono solo giochi pc. Ci sono anche per console e dispositivi mobili. Inoltre spesso i porting per altre piattaforme vengono chiesti dagli stessi baker.
TheAnPan
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 649
Iscritto il: domenica 16 ottobre 2011, 16:11

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Kiruna il lunedì 12 maggio 2014, 11:57

Basterebbe fare il paragone con avventure recenti più corpose senza scomodare Lars Peter Hansen (nobel economia) :D
I soldi volano via a far ste cose, ma forse con scelte diverse... tipo non chiamare personaggi famosi a fare i doppiaggi(parlo per broken age). Ma a chiamare i VIP si fa pubblicità, e forse garantisce qualche vendita in più. Come fare le animazioni fiche come quelle di Broken Sword.
Kiruna
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 720
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:25
Località: Costantinopoli

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 12 maggio 2014, 14:11

Però ragazzi non che se uno tira su un milione su Kickstarter allora ha per forza un milione a disposizione! Non funziona proprio così! Anche la campagna Kickstarter ha dei costi da affrontare.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda experience86 il lunedì 12 maggio 2014, 14:57

Inoltre consideriamo che l'ultimo traguardo non era stato raggiunto, ci si era fermati sopra gli 800000 di poco. L'ultimo traguardo era lo sviluppo di BASS 2, il quale è stato comunque "promesso".
Magari hanno tentato di tenersi qualche soldo per iniziare anche lo sviluppo di quello, boh!
Marqués: "La morte la spaventa?"
George: "Direi! Ho la brutta sensazione che stia venendo verso di me."
experience86
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1007
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2012, 12:47

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda lucaseiki il venerdì 16 maggio 2014, 13:08

Non sono mai stato un grande sostenitore dei voti numerici. Troppo soggettivi ed emotivi... A 15-16 anni quando ho giocato il primo gli avrei dato 10 non 8 o 9 come lessi su alcune riviste. Pensate solo all'atmosfera, le musiche e la difficoltà che portò a quei tempi.

Parlo da grande fan della serie (era il '96 mi sembra quando ultimata la demo dentro quel tombino andai ad acquistare il gioco per vedere come andava a finire) e come la maggior parte degli appassionati, amo il primo, mi è piaciuto il secondo e ho storto la bocca quando ho giocato il terzo e il quarto. E il quinto?

Premetto che ho acquistato il gioco solo da quando è uscita la versione completa e tradotta.
Ero molto fiducioso sulla rinascita della serie con questo capitolo, ma razionalmente capisco che è quasi impossibile sorprendermi come accadde ormai diversi anni fà. broken sword 5 è un buon gioco, lo stò ancora giocando e gustando, con tanti ricordi e qualche perplessità.

E' un bel gioco, si poteva fare di meglio (sempre) ma comunque il mio giudizio è positivo.

Tornando al discorso emotivo solo risentire la voce di George Stobbart dopo tutti questi anni, mi ha strappato un sorriso, e per me sarebbe stato 8 se non 9
lucaseiki
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 1 giugno 2011, 7:56

Re: Broken Sword 5: The Serpent's Curse

Messaggioda Kiruna il venerdì 16 maggio 2014, 13:54

Comunque se facessero un sesto episodio partendo da un'idea nuova, come: stessa Parigi, stessa ambientazione, altri protagonisti, altre vicende, e pochi intrecci con il passato, io sarei più felice e forse stimolerebbe un pò di più la loro fantasia. Il riciclo in questo caso sembra essere arrivato al limite.
Kiruna
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 720
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2013, 15:25
Località: Costantinopoli

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron