Login with a social network:

Gemini Rue

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Gemini Rue

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 3 ottobre 2011, 2:19

a me sembra che la scala a due cifre vada benissimo. Il metro di paragone è quello scolastico, quindi 60 è la sufficenza, 70 buono 80 ottimo 90 il massimo. Le seconde circoscrivono il voto. Direi che così è perfetto.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Gemini Rue

Messaggioda rai il lunedì 3 ottobre 2011, 10:00

SogeKing ha scritto:a me sembra che la scala a due cifre vada benissimo. Il metro di paragone è quello scolastico, quindi 60 è la sufficenza, 70 buono 80 ottimo 90 il massimo. Le seconde circoscrivono il voto. Direi che così è perfetto.


Il problema è che per molti di noi il metro non è proprio quello, ma quello utilizzato da alcune riviste del settore (non so ora perchè non le compro più, ma sicuramente alcuni anni fa) che davano 60 a giochi mediocri, 70 a giochi appena sufficienti 80 a giochi buoni e così via.
Poi altri magari utilizzano qualche altro metro ancora che non conosciamo e questo genera ulteriore confusione, che è quello che si vorrebbe evitare, anche se ormai non credo sia così semplice invertire la tendenza.
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: Gemini Rue

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 3 ottobre 2011, 10:26

rai ha scritto:
SogeKing ha scritto:a me sembra che la scala a due cifre vada benissimo. Il metro di paragone è quello scolastico, quindi 60 è la sufficenza, 70 buono 80 ottimo 90 il massimo. Le seconde circoscrivono il voto. Direi che così è perfetto.


Il problema è che per molti di noi il metro non è proprio quello, ma quello utilizzato da alcune riviste del settore (non so ora perchè non le compro più, ma sicuramente alcuni anni fa) che davano 60 a giochi mediocri, 70 a giochi appena sufficienti 80 a giochi buoni e così via.
Poi altri magari utilizzano qualche altro metro ancora che non conosciamo e questo genera ulteriore confusione, che è quello che si vorrebbe evitare, anche se ormai non credo sia così semplice invertire la tendenza.


Basta specificarlo.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Gemini Rue

Messaggioda rai il lunedì 3 ottobre 2011, 11:16

Certo, se tutti mettessero un commento basterebbe leggerlo per capire qual'è il giudizio...ma a volte si trova solo un voto che rimane inutile e fine a se stesso.
In ogni caso la media voto di un gioco non sarà mai reale se ognuno di noi ha un suo metro di giudizio invece di usarne uno predefinito e uguale per tutti.
E poi bisogna tenere in considerazione anche quello che dice Overmann, cioè che con quella scala di valori chiunque può dare 1 o 100 per abbassare o alzare la media che viene influenzata artificiosamente da questi voti... con una scala di valori diversa questo potrebbe essere limitato.
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: Gemini Rue

Messaggioda Neo-Geo il lunedì 3 ottobre 2011, 12:23

e se invece di fare due cifre facciamo due cifre separate da una virgola? Non è ancora più intuitivo?
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Gemini Rue

Messaggioda LargoLagrande il lunedì 3 ottobre 2011, 12:58

SogeKing ha scritto:e se invece di fare due cifre facciamo due cifre separate da una virgola? Non è ancora più intuitivo?


Io credo che al di là della griglia di valutazione e delle virgole, il problema fondamentale sia l'abbondanza di giudizi lasciati con un pò troppa superficialità, ecco perchè la tabella-legenda (che spiegherebbe l'uso dei voti) ipotizzata da Asterix può essere certamente utile, ma allo stesso tempo non credo risulterebbe risolutiva.

Come ho già detto non è la scala in sè ad essere poco affidabile, ma purtroppo il nostro stesso uso. E qui ci troviamo davanti ad una differenza di fondo, ovvero una parte di utenza sceglie meticolosamente il voto, magari pesando coscenziosamente l'uso di un 79 piuttosto che di un 80 e valutando attentamente tutte le componenti di un gioco (grafica,storia, dialoghi, sonoro), un'altra parte di utenza invece (per i motivi più disparati) vota senza soppesare più di tanto, agendo d'impulso ed elargendo a seconda dei casi voti eccessivimanente "larghi", magari perchè si è fan sfegatati di una saga o ci si lascia prendere dall'entusiasmo, oppure voti bassissimi e quasi ridicoli, per motivazioni quantomeno poco argomentate se non superficiali (es: perchè il personaggio principale è antipatico o non si è capita la trama).

Il risultato è che questi due modi differenti di vivere e valutare un gioco (uno un pò più meticoloso e serio, l'altro magari più scanzonato e guascone) si vanno a scontrare , dando vita a delle valutazioni completamente falsate. Se volete un esempio in positivo prendete un episodio qualsiasi della serie di Runaway o di Black Mirror in cui i 100 si sprecano perchè ci sono tanti amanti delle saghe, in negativo prendete Gray Matter che ha una media di 83 pesantemente influenzata dall'opinione di un utente che gli ha dato "1" con questa motivazione:

" graficamente una cosa ben fatta ma i video a forma di fumetto non sono belli la storia non si capisce niente e le musiche sono molto brutte"

Lascio a voi il giudizio :wink:
Secondo me il sistema indicato da Overmann (con 5 o 6 stelline) insieme alla tabella di gradimento che avevo suggerito inizialmente potrebbe risolvere la situazione. Perchè un conto è dare solo una stellina se il gioco non ti piace affatto, un altro è stravolgere la media dando 1/100.
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: Gemini Rue

Messaggioda asterix777 il mercoledì 5 ottobre 2011, 1:34

Vorrei fare chiarezza sulle nuove possibili proposte.
Non è pensabile di modificare il sistema attuale di valutazione espresso in 100simi per ovvie ragioni tecniche, ossia la presenza di moltissime schede e relativi voti di recensori ed utenti che non sarebbero agevolmente traducibili nell'eventuale nuovo sistema, il che porta alla inevitabile conclusione che sono possibili solo aggiunte migliorative e di perfezionamento del sistema già vigente, non essendo praticabili soluzioni modificative o sostitutive.
D'altro canto, quanto al problema della responsabilità degli utenti nell'assegnare i voti, purtroppo è un problema non risolubile, non essendo controllabile il 'click'. Nè penso che un sistema diverso, come quello a 5 o 6 stelle, possa migliorare le cose, perchè se è vero che il singolo voto basso non può certo andare sotto la singola stella - quindi in un ipotetico sistema a 5 stelle corrisponderebbe ad un 20/100, non potendo affibbiarsi un voto corrispondente ad 1/100 - è altrettanto vero che è sufficiente un voto a 5 stelle (su 5) per favorire più velocemente il rialzo artificiale del voto, non essendovi sufficienti contrappesi (un voto di 5/5 stelle pesa di più di un voto 100/100 proprio perchè anzichè procedere di 1/100 alla volta di procede di una stella alla volta, pari a 20/100).
Detto questo, la tabella alla quale avevo pensato è molto vicina a quella prospettata da Overmann (al momento ho omesso le descrizioni, ma anche in questo caso quelle di Overmann mi sembrano da valutare):

0-29 - terribile
30-39 - pessimo
40-49 - insufficiente
50-59 - mediocre
60-69 - sufficiente
70-79 - buono
80-89 - ottimo
90-100 - eccellente
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Gemini Rue

Messaggioda rai il mercoledì 5 ottobre 2011, 11:51

asterix777 ha scritto:Detto questo, la tabella alla quale avevo pensato è molto vicina a quella prospettata da Overmann (al momento ho omesso le descrizioni, ma anche in questo caso quelle di Overmann mi sembrano da valutare):

0-29 - terribile
30-39 - pessimo
40-49 - insufficiente
50-59 - mediocre
60-69 - sufficiente
70-79 - buono
80-89 - ottimo
90-100 - eccellente


Direi che ci sta.
Il dubbio, se mai, sta nella possibile confusione che si può creare con i voti dati precedentemente.
Mi spiego meglio:
se ho dato 74 ad un gioco che ritenevo sufficiente ora dovrò dargli 64...per altri utenti i parametri usati precedentemente potevano essere ancora diversi, per cui si può generare un pò di confusione nel momento in cui si va a guardare la scheda di un gioco per capire se ci può interessare o meno, questo soprattutto per gli utenti nuovi...a meno che non ci sia un commento un pò più approfondito oltre al voto, che è sempre la cosa migliore.
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: Gemini Rue

Messaggioda Overmann il mercoledì 5 ottobre 2011, 12:48

asterix777 ha scritto:Non è pensabile di modificare il sistema attuale di valutazione espresso in 100simi per ovvie ragioni tecniche, ossia la presenza di moltissime schede e relativi voti di recensori ed utenti che non sarebbero agevolmente traducibili nell'eventuale nuovo sistema, il che porta alla inevitabile conclusione che sono possibili solo aggiunte migliorative e di perfezionamento del sistema già vigente, non essendo praticabili soluzioni modificative o sostitutive.


Non sarebbe possibile fare un mapping con un eventuale nuovo sistema di valutazione?
Ad esempio 1<X<20 → una stella, 21<X<40 → due stelle e così via.
Con una query si aggiunge dinamicamente il campo del nuovo voto e poi si cambia un po' il layout per andare a leggere quello anzichè il voto in centesimi (addirittura si potrebbe fare tutto in fase di estrazione dati calcolando il voto in stelle partendo dal voto in centesimi).

Richiede sicuramente un po' di lavoro ma, se si fosse convinti del cambiamento, secondo me è possibile.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Gemini Rue

Messaggioda luise il mercoledì 5 ottobre 2011, 18:27

asterix777 ha scritto: 0-29 - terribile
30-39 - pessimo
40-49 - insufficiente
50-59 - mediocre
60-69 - sufficiente
70-79 - buono
80-89 - ottimo
90-100 - eccellente


Questa tabella stravolge tutti i miei voti :cry:
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Re: Gemini Rue

Messaggioda rai il mercoledì 5 ottobre 2011, 19:25

rai ha scritto:Il dubbio, se mai, sta nella possibile confusione che si può creare con i voti dati precedentemente.
Mi spiego meglio:
se ho dato 74 ad un gioco che ritenevo sufficiente ora dovrò dargli 64...per altri utenti i parametri usati precedentemente potevano essere ancora diversi, per cui si può generare un pò di confusione nel momento in cui si va a guardare la scheda di un gioco per capire se ci può interessare o meno


luise ha scritto:
asterix777 ha scritto: 0-29 - terribile
30-39 - pessimo
40-49 - insufficiente
50-59 - mediocre
60-69 - sufficiente
70-79 - buono
80-89 - ottimo
90-100 - eccellente


Questa tabella stravolge tutti i miei voti :cry:


Ecco l'esempio pratico di quello che dicevo qui sopra...
rai
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 798
Iscritto il: domenica 10 gennaio 2010, 18:35
Località: Taggia (Imperia)

Re: Gemini Rue

Messaggioda Neo-Geo il giovedì 6 ottobre 2011, 0:23

si ma ad uno standard si deve comunque arrivare, se si tiene conto di ogni singola scala personale non si conclude niente. Il modello dei voto scolastici mi sembra un buono standard, visto che è condiviso e comprensibile un po' da tutti.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Gemini Rue

Messaggioda asterix777 il giovedì 6 ottobre 2011, 0:32

rai ha scritto:Il dubbio, se mai, sta nella possibile confusione che si può creare con i voti dati precedentemente.

Il tuo dubbio è più che fondato, ma, se si ritiene che lo standard attuale non sia preciso e se non si inizia in qualche modo ad apportare dei correttivi, rischiamo di trovarci in uno stallo perpetuo dal quale non si uscirà mai (anzi, più tempo passa e maggiore sarà il numero di voti dalla valenza incerta).

Overmann ha scritto:Non sarebbe possibile fare un mapping con un eventuale nuovo sistema di valutazione?

Tecnicamente immagino sia anche possibile (e comunque bisognerebbe sentire l'ottimo Soc).
Tuttavia personalmente non opterei per il passaggio al sistema a stelle per i dubbi sollevati nel mio precedente post, a parte la laboriosità dell'operazione.

luise ha scritto:Questa tabella stravolge tutti i miei voti :cry:

Ecco, il parere di una utente è sicuramente ben accetto.
Qual è più esattamente la scala di valori che usi per votare?
Immagine
Immagine
Immagine
"Trattasi di oggetto COMPLETAMENTE inutile!" (Sam)
asterix777
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 11878
Iscritto il: martedì 7 marzo 2006, 16:54
Località: Napoli

Re: Gemini Rue

Messaggioda luise il giovedì 6 ottobre 2011, 0:49

asterix777 ha scritto: 0-29 - terribile
30-39 - pessimo
40-49 - insufficiente
50-59 - mediocre
60-69 - sufficiente
70-79 - buono
80-89 - ottimo
90-100 - eccellente


A dire la verita' e solo un punto che mi lascia col dubbio
Nella tabella si passa da sufficiente a buono ,io ci metterei un discreto . Cosi' :

terribile
pessimo
insufficiente
mediocre
sufficiente
discreto
buono
ottimo
eccellente

pero' non saprei per il punteggio :wink:
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

Gemini Rue

Messaggioda Simo the best il martedì 25 ottobre 2011, 19:19

SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Gemini Rue

Messaggioda Neo-Geo il martedì 25 ottobre 2011, 19:35

Bella la rece ma non sono daccordo sul giudizio positivo. Ho già messo il mio parare nei commenti.
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Gemini Rue

Messaggioda Simo the best il martedì 25 ottobre 2011, 20:02

SogeKing ha scritto:Bella la rece ma non sono daccordo sul giudizio positivo. Ho già messo il mio parare nei commenti.

E mi pare più che giusto, w la democrazia :wink:
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Gemini Rue

Messaggioda Neo-Geo il martedì 25 ottobre 2011, 20:30

A dire il vero non sono neanche tanto in disaccordo con tutta la recensione. Ha semplicemente parlato degli aspetti migliori del gioco che tuttosommato condivido anche io.
Ma comunque la cosa bella dei forum è che si mettono a confronto le proprie idee e i proprio pareri diversi no? :)
Immagine
Neo-Geo
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1736
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 11:29

Re: Gemini Rue

Messaggioda Simo the best il martedì 25 ottobre 2011, 20:43

SogeKing ha scritto:A dire il vero non sono neanche tanto in disaccordo con tutta la recensione. Ha semplicemente parlato degli aspetti migliori del gioco che tuttosommato condivido anche io.
Ma comunque la cosa bella dei forum è che si mettono a confronto le proprie idee e i proprio pareri diversi no? :)

Infatti "utilizzerei" la rece di Luca proprio per dare linfa e nuovi stimoli alle vostre discussioni sul forum in merito a questa avventura.
Scatenatevi dunque ;)
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Re: Gemini Rue

Messaggioda luise il martedì 25 ottobre 2011, 21:31

Io ho espresso un giudizio positivo sul gioco ,come voto in qualche post fa' ho dato 77 ,se il gioco fosse stato in italiano un bel 80 ci stava tutto . Mi sono piaciute molto le ricerche con il terminal ,e la grafica tipo Dig e sempre bella .Poi la trama e coinvolgente e ti tiene incollata al pc .Sono d'accordo per la recensione positiva di Cavaliere Oscuro pero' 88 e forse un po' troppo alto come voto .
Immagine
luise
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 4228
Iscritto il: mercoledì 7 gennaio 2009, 21:54

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 126 ospiti