Login with a social network:

Back to the Future: The Game

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: Back to the Future: The Game

Messaggioda Overmann il lunedì 27 dicembre 2010, 17:08

LargoLagrande ha scritto:I TellTale sono furbescamente saltati sul carro delle celebrazioni del 25o anniversario di BTTF (e come dar loro torto essendo comunque ancora in una fase poco più che iniziale, ogni tanto bisogna battere cassa) che ha già portato a manifestazioni varie, rimasterizzazioni e versioni in Blue-Ray. Era dunque necessario puntare ad una fascia molto più grande di potenziali acquirenti, molti dei quali solo per l'appunto attratti dal titolo filmico e probabilmente non sono neanche giocatori abituali di AG o addirittura si cimentano per la prima volta. Da qui ne viene fuori il gameplay un pò guidato, l'eccesso di suggerimenti. Insomma i ragazzi dei Telltale hanno cercato di accontentare tutti ed hanno dato il classico colpo al cerchio e l'altro alla botte.


Questo senza dubbio, e io per primo ho consigliato il preorder anche a chi era interessato pur avendo scarsa conoscenza del mondo dei videogiochi e delle ag, perchè immaginavo che in termini di ritmo e di livello di difficoltà il gioco sarebbe stato assolutamente abbordabile.

Però non immaginavo fosse COSI' esasperata come cosa, perchè farmi una intro di dieci minuti a favore di chi "si blocca al puzzle di Biff e poi si stufa se non lo mando subito in un'altra epoca" è un insulto alla mia intelligenza, ma soprattutto se tu prevedi dei livelli di difficoltà allora SFRUTTALI, mettimi dei puzzle che siano dei puzzle ma che a livello semplice tutti possano risolvere perchè la soluzione è didascalica.

Per adesso è davvero rivolto solo ai casual, non a entrambe le utenze... [a livello di marketing sta bene, a me come giocatore girano un po' i cocomeri :roll: ].

Inoltre qualche sequenza più action l'avrei inserita, specie con la delorean, dato che alla fine tutto ciò che chiedono i fan di bttf è guidare la delorean :mrgreen:

Scusatemi se mi permetto di aggiungere una postilla sulle micro e macro incongruenze del plot (nel merito delle quali non entro e non oso mettere bocca non avendo ancora giocato). Capisco che alcuni utenti possano essere particolarmente esigenti e meticolosi nell'analisi della trama, com'è d'altronde giusto che sia, ma in un titolo del genere ci andrei piano con le pretese di coerenza, sono personalmente convinto che questi giochi o questi tipi di film o decidi di goderteli e vederli con gli occhi di un bambino, pronto ad essere sorpreso senza cercare sempre fili logici che imbastiscono la storia o opti per qualcosa di più realistico :)


Calma, io so essere meticoloso, analitico e rompipalle ma so anche distinguere i generi narrativi. Il fatto di appoggiarsi a una serie dalla trama semplice e con poche pretese non ti dà però la possibilità di farcire lo script di buffonate perchè "tanto è bttf, cosa pretendi". Anche i film hanno alcune forzature che servono però a favorire l'avvenire di situazioni divertenti o interessanti, il gioco però mi è parso scritto maluccio ANCHE tenendo conto del fatto che è bttf e non Blade Runner.

@CavaliereOscuro, la spiegazione sulla DeLorean:
La DeLorean si è "sdoppiata" durante il viaggio nel 1955, una è tornata indietro di 70 anni (1885) ed è quella che sarà distrutta nel terzo film e che segue il mythos originale, mentre l'altra è andata nel futuro di altrettanti anni (2025) ed è quella presente nel gioco, recuperata da Doc dopo il terzo film prima che finisse nelle mani del futuro Tannen.
La cosa viene spiegata da Doc se gli chiedi tutto quando è ancora in cella. La DeLorean del gioco inoltre è stata ulteriormente aggiornata con nuove funzionalità di cui ancora non si sa bene la natura, a parte la funzione di sicurezza di viaggiare nel 1986 a recuperare Marty se qualcosa va storto - funzione attivata da Einstein come prologo all'episodio.
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Back to the Future: The Game

Messaggioda LargoLagrande il lunedì 27 dicembre 2010, 18:18

Overmann ha scritto: Per adesso è davvero rivolto solo ai casual, non a entrambe le utenze... [a livello di marketing sta bene, a me come giocatore girano un po' i cocomeri :roll: ].

Inoltre qualche sequenza più action l'avrei inserita, specie con la delorean, dato che alla fine tutto ciò che chiedono i fan di bttf è guidare la delorean :mrgreen:


L'unica spiegazione che so darmi è che il primo episodio sia stato studiato proprio come "specchietto" per attrarre più utenti possibili e quindi doveva forzatamente risultare facile a tutti, proprio per non intimorire chi non ha molta dimestichezza con puzzle e AG. Non dimentichiamoci che una grossa parte dei fan di BTTF appartiene ad una fascia di età ben definita, quindi non necessariamente giocatori esperti. Ovviamente agli avventurieri con un bel bagaglio di esperienza può far storcere il naso, come nel tuo caso, ma come ho già detto aspetterei gli altri episodi per avere un'idea più chiara. Come dici tu l'opzione per un livello più avanzato avrebbero potuto sfruttarla meglio ma non sappiamo se hanno dovuto risparmiare anche su quello (teniamo conto anche di questo).

Overmann ha scritto:
Calma, io so essere meticoloso, analitico e rompipalle ma so anche distinguere i generi narrativi. Il fatto di appoggiarsi a una serie dalla trama semplice e con poche pretese non ti dà però la possibilità di farcire lo script di buffonate perchè "tanto è bttf, cosa pretendi". Anche i film hanno alcune forzature che servono però a favorire l'avvenire di situazioni divertenti o interessanti, il gioco però mi è parso scritto maluccio ANCHE tenendo conto del fatto che è bttf e non Blade Runner.


Certo non dicevo che non sai distinguere tra generi, ci mancherebbe, ovviamente nascondersi dietro la trama leggera e fantasiosa non deve essere una scusante per appiopparci storie eccessivamente superficiali e banalotte, incollate senza espedienti accettabili e strumenti narrativi adeguati. Però se vai a rivedere la storia recente e non delle più grandi realizzazioni cinematografiche (da Ben Hur a Psycho, passando per il Gladiatore o Titanic) troverai una marea di svarioni, incongruenze nella sceneggiatura, sia storiche che inerenti allo svolgimento del plot stesso e non mi riferisco ai semplici "blooper" che possono capitare. Potrei farti una serie di esempi infinita, prendiamo Amici Miei atto 2, un film molto bello, tuttavia pieno di inesattezze, disattenzioni nella trama, flashback riusciti un pò maluccio. Non per questo mi sembra meno piacevole nè mi sembra che Monicelli possa essere ritenuto sia meno bravo per questo. Persino il grande maestro Alfred Hitchock è caduto in fallo ne " La finestra sul cortile " dove addirittura si vede un James Stewart con prima una gamba ingessata e poi l'altra in una seconda inquadratura. Prendine uno recente : Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo, film realizzato con un budget di ben 150 milioni di dollari. In una scena viene sventolata una bandiera USA con il numero di stelle sbagliate, mentre in una storia ambientata nel 1957 viene utilizzata una Harley Davison prodotta dopo il 2000. Stessa storia per Harry Potter che poteva vantare una produzione altrettanto ricca , ma che presenta palesemente alcuni microscopici errori nello script, senza passare da Lost che sull' ambiguità della sceneggiatura, sugli errori finti, veri o presunti tali ha costruito il suo successo. Ora figuriamoci se non possono sbagliare degli sceneggiatori di un'avventura grafica che devono fare i conti con risorse più limitate e magari uno staff più risicato.
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: Back to the Future: The Game

Messaggioda Zenox il lunedì 27 dicembre 2010, 19:23

Comunque una domanda fuori luogo ma che si riallaccia a ritorno al futuro. I giochi CSI fatti dalla Telltales avevano un doppiaggio in italiano? perché sicuramente la Telltales dopo aver fatto uscire tutti e 5 gli episodi, sfrutterà il successo con l'uscita del disco e la Universal come pubblisher sarà una combo devastante!. Quindi il mio pensiero è, se il gioco arriva in europa magari verrà tradotto pure in italiano con doppiaggio dei attori del film originale. Lo hanno fatto anche in Ghostbusters perché no con ritorno al futuro? :wink:
You crack me up, little buddy.
Zenox
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 954
Iscritto il: giovedì 27 maggio 2010, 16:16
Località: Roma

Re: Back to the Future: The Game

Messaggioda Diduz il lunedì 27 dicembre 2010, 23:37

Io veramente la questione della facilità me l'aspettavo ampiamente.
Dave Grossman (direttore del design dei Telltale) fu, è vero, soft nelle dichiarazioni: "Saremo un po' più diretti del solito", ma più di recente il presidente Connors fu drastico: "Sarà qualcosa di più semplice dei nostri Monkey Island e Sam & Max, che sono PARECCHIO contorti".
Ora, quel "PARECCHIO" aveva ragionevolmente fatto storcere il naso degli avventurieri di lungo corso, dato che difficilmente ai nostri occhi Tales o The Devil's Playhouse sono considerabili "PARECCHIO contorti".
Io penso semplicemente che i Telltale stiano girando intorno all'idea di abbandonare l'avventura grafica classica: i loro inizi, con Telltale Texas Hold'em e il primo Bone, erano molto simili all'accoppiata recente Poker Night at the Inventory e Back to the Future - The Game. Facilità e immediatezza estreme, casual gaming in testa. L'inizio accidentato, che vide noi avventurieri arrabbiati, lì a seguirli come transfughi della LucasArts con ben altre aspettative, li costrinse all'epoca a correre ai ripari semplicemente per sopravvivere, almeno secondo me.
Ora che il successo è arrivato e si sono stabilizzati, stanno tornando a bomba. Il futuro non credo ci riserverà da loro altri titoli strettamente pensati per la nostra utenza, a meno che la LucasArts non RIconceda loro la licenza di Monkey o similari. Prima accontentare l'avventuriero pcista era indispensabile, ora con una presenza su PS3, Xbox 360, Mac, iPhone, iPod, iPad e Wii(Ware) e un clone di Layton (Nelson Tethers), possono fare orecchie da mercante e provare a raggiungere un'utenza vergine non solo di avventure...ma forse persino di videogiochi.
Chiaramente, tutti liberi di mandarli dove non batte il sole, specie su QUESTO forum. :lol:
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Back to the Future: The Game

Messaggioda Bloody_Eugene il lunedì 27 dicembre 2010, 23:46

Rispondo un po' ad alcuni punti salienti (premetto che a me il gioco è piaciuto):

Il ritmo è decisamente fuori luogo, procede tutto velocemente e dopo dieci minuti di gioco si è già nel cuore dell'azione senza nessun "riscaldamento", e da lì si gioca a carte scoperte...

A parte che c'è una sezione iniziale di tutorial abbastanza pacata, il fatto che si passi all'azione in fretta lo vedo come un punto positivo. In un gioco investigativo (tipo Sherlock Holmes) poteva essere un difetto, ma BTTF è di un genere molto più dinamico - ecco perchè si passa subito all'azione.

Pochissime location, per altro bruttine, e tutte concentrate inverosimilmente in un'unica schermata.


Sul fatto che siano pochissime ti do ragione, rimpiazzerei il bruttine con altalenanti, però sul fatto che siano tutte insieme credo sia un punto di forza, una precisa scelta di gameplay atta ad ottimizzare gli spostamenti, i tempi morti ed evitare la classica "mappa della città". A quel punto il design della location è eseguito in funzione del gameplay (un po' come quando nei giochi arcade di automobili la macchina non si rompe mai o può collidere a bordo pista senza perdere troppa velocità - si toglie il realismo per migliorare il gioco)

I personaggi sono discreti ma potevano metterci più comparse.


Vero. Il problema qui è di tipo tecnico però: cosa accadrebbe se Marty finisse addosso ad un passante? il passante si dovrebbe fermare o dovrebbe cambiare strada e senza finire investito; stessa cosa per le automobili che dovrebbero frenare in tempo o cambiare strada. Occorrerebbe lavorare sulle collisioni e programmare nuove routine specifiche per la collisione in game tra personaggi in movimento (a memoria non mi risulta che in nessun gioco TT ne sia mai stata creata una). Se ci fate caso la TT ha aggirato il problema facendo apparire la "popolazione" (cioè auto e passanti) solo quando si è talmente lontani che non è possibile avere impatti con essa, riparmiando risorse interne per altro.

Quando Kid Tannen se la prende con Marty potrebbe benissimo acciuffarlo, dato che poi Marty passeggia allegramente davanti a lui, invece non muove un dito.


Vero, l'ho pensato anch'io... diciamo che erano distratti! :D

La resa grafica è buona, le animazioni meno...

Beh, inferiori a Heavy Rain, ok.... ma dimmi un'avventura grafica recente con animazioni migliori, in egual modo espressive (anche nella regia), e in così gran quantità....

Io credo invece che i Telltale abbiano azzeccato quello che anche nella saga cinematografica ti fa passare molte forzature, cioè la credibilità nelle motivazioni dei personaggi. Ero così concentrato sull'idea della
trivella come simbolo delle aspirazioni castrate del giovane Doc (suona un po' erotico, rileggendo: scusate , involontario :lol: ), che mi sono concentrato su quello che significava per Marty, Doc e il giovane Doc portare a termine quell'invenzione, più che sul suo utilizzo pratico, che mi arrivava come del tutto secondario.


Concordo e aggiungo che, anche in un episodio così breve, la Telltale è stata in grado di portare avanti un discorso emotivo che culmina perfettamente nella scena in cui Marty dice a Doc di non essere dell'ufficio brevetti/. E' un piccolo miracolo; un momento emotivamente così alto, in così breve tempo, è frutto di una sapiente scrittura dei personaggi. Complimentoni.

No! NemmenoAiutare Doc a finire l'esperimento mentre litiga col padre? Era veramente folle.


Mamma mia, enigma BRUTTISSIMO :mrgreen:
L'idea poteva essere carina, ma così com'è è un quick-time event privo di logica portato anche in questo caso all'esasperazione con la ripetizione in quattro manche.


No, dai, quel pezzo per me vale da solo l'intero episodio! :D
"privo di logica" manco per niente... solo nel primo round le parole indicano esattamente cosa premere, ma andando avanti anche i termini devono essere "interpretati" per venirne a capo! Oltretutto è una sequenza (IMHO) molto divertente come realizzazione e contesto, diverso, che spezza il ritmo di gioco e da vita al crescendo che porterà al culmine nel finale.

Capisco che alcuni utenti possano essere particolarmente esigenti e meticolosi nell'analisi della trama, com'è d'altronde giusto che sia, ma in un titolo del genere ci andrei piano con le pretese di coerenza, sono personalmente convinto che questi giochi o questi tipi di film o decidi di goderteli e vederli con gli occhi di un bambino, pronto ad essere sorpreso senza cercare sempre fili logici che imbastiscono la storia o opti per qualcosa di più realistico :)


Vero! :D Un minimo di logica e coerenza è necessaria, ma se ne metti troppa finisci per chiederti "perchè proprio 88 Miglia orarie?" :D

Non sconsiglio l'acquisto e ho ancora fiducia che l'intera serie sarà buona, ma mi sono quasi arreso al fatto che non toccherà i livelli dei migliori Telltale.

Aspetta almeno il terzo episodio prima di arrenderti! :D
Aggiungo un'impressione personale: io questa cosa del 1° episodio uscito con così largo anticipo rispetto ai successivi la vedo sospetta (in termini di marketing). :-s Pensando che l'episodio intero fungerà da "demo gratuita" è logico che esso sia corto, così si toglie il pericoloso rischio che il giocatore non finisca il gioco o si impantani annoiandosi, e si fa in modo poi che venga "agganciato" all'acquisto dal cliffhanger finale. Ed è proprio in funzione dell' "aggancio da cliffhanger" che scatta nel giocatore a fine episodio - quella voglia di vedere come va a finire - che la TT ha fatto posticipare l'uscita gratuita a Febbraio, quando è praticamente pronto già il sucessivo. E' come se la TT dicesse "Dai, compralo, hai provato il demo, sei abbastanza bravo da finirlo e sei ad un passo dal vedere come va avanti perchè sta uscendo/è uscito il capitolo successivo! E anche se guadagnamo poco dal singolo acquisto abbiamo probabilmente fidelizzato il cliente per JP! ;)"
Questo per dire che secondo me il primo episodio (almeno secondo la mia logica) non rappresenta al 100% gli standard dei successivi, poichè virato alla promozione del prodotto. Poi magari diranno che i successivi sono più difficili perchè hanno ascoltato gli utenti ! ;)

Il futuro non credo ci riserverà da loro altri titoli strettamente pensati per la nostra utenza, a meno che la LucasArts non RIconceda loro la licenza di Monkey o similari.

In parte concordo con te, ma penso/spero nel Telltale's pilot project... ;)
Bloody_Eugene
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 143
Iscritto il: lunedì 21 dicembre 2009, 22:20

Re: Back to the Future: The Game

Messaggioda Overmann il martedì 28 dicembre 2010, 1:28

Diduz ha scritto:Ora che il successo è arrivato e si sono stabilizzati, stanno tornando a bomba. Il futuro non credo ci riserverà da loro altri titoli strettamente pensati per la nostra utenza, a meno che la LucasArts non RIconceda loro la licenza di Monkey o similari. Prima accontentare l'avventuriero pcista era indispensabile, ora con una presenza su PS3, Xbox 360, Mac, iPhone, iPod, iPad e Wii(Ware) e un clone di Layton (Nelson Tethers), possono fare orecchie da mercante e provare a raggiungere un'utenza vergine non solo di avventure...ma forse persino di videogiochi.
Chiaramente, tutti liberi di mandarli dove non batte il sole, specie su QUESTO forum. :lol:


Sicuramente il prossimo futuro non sarà eccellente, dal nostro punto di vista, anche solo per via delle licenze appena acquistate... Ma li ho sempre considerati un team competente e sono capace di andare oltre le mie esigenze di "avventuriero" se quello che mi trovo davanti è comunque un gioco di qualità con una cura per dialoghi, situazioni ed equilibrio di gameplay come loro sanno fare.
Il punto è che questo primo episodio di bttf mi ha deluso sotto molti punti di vista, sembra essere un passo indietro dal lato "professionalità" nel complesso, più che solo dal lato della difficoltà.

Inoltre torno a dire che se prevedi un sistema di hint non ha senso non inserire difficoltà. Credo ancora che i prossimi episodi saranno un po' migliori da questo punto di vista, perchè la struttura per accontentare un po' tutti c'è...

Bloody_Eugene ha scritto:No, dai, quel pezzo per me vale da solo l'intero episodio! :D
"privo di logica" manco per niente... solo nel primo round le parole indicano esattamente cosa premere, ma andando avanti anche i termini devono essere "interpretati" per venirne a capo! Oltretutto è una sequenza (IMHO) molto divertente come realizzazione e contesto, diverso, che spezza il ritmo di gioco e da vita al crescendo che porterà al culmine nel finale.


Quello che intendo con "privo di logica" è questo:
i comandi che impartisce Doc sono quasi randomici, esattamente come farebbe un generatore di qte e non un algoritmo deterministico per la produzione di qualcosa di scientifico come dovrebbe essere il risultato dell'operazione di Marty.
Capisco il voler rendere la sensazione di confusione di Marty di fronte a un oggetto che non sa come funziona, ma si poteva fare MOLTO meglio di così. Così puzza solo di QTE fintissimo.
Se c'è un macchinario io mi aspetto un puzzle sul FUNZIONAMENTO del macchinario, non comandi casuali da inserire entro un tempo massimo.

Poi che il contesto fosse esilarante sono d'accordo, ma a mio parere è solo una delle tante sequenze che "mbof, con un po' di testa in più sarebbe potuta essere molto meglio" di cui il gioco è pieno... :(
Overmann
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 2224
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 14:12
Località: Eridani Epsilon B

Re: Back to the Future: The Game

Messaggioda LargoLagrande il martedì 28 dicembre 2010, 2:22

Bloody_Eugene ha scritto: Aggiungo un'impressione personale: io questa cosa del 1° episodio uscito con così largo anticipo rispetto ai successivi la vedo sospetta (in termini di marketing). :-s Pensando che l'episodio intero fungerà da "demo gratuita" è logico che esso sia corto, così si toglie il pericoloso rischio che il giocatore non finisca il gioco o si impantani annoiandosi, e si fa in modo poi che venga "agganciato" all'acquisto dal cliffhanger finale. Ed è proprio in funzione dell' "aggancio da cliffhanger" che scatta nel giocatore a fine episodio - quella voglia di vedere come va a finire - che la TT ha fatto posticipare l'uscita gratuita a Febbraio, quando è praticamente pronto già il sucessivo. E' come se la TT dicesse "Dai, compralo, hai provato il demo, sei abbastanza bravo da finirlo e sei ad un passo dal vedere come va avanti perchè sta uscendo/è uscito il capitolo successivo! E anche se guadagnamo poco dal singolo acquisto abbiamo probabilmente fidelizzato il cliente per JP! ;)"
Questo per dire che secondo me il primo episodio (almeno secondo la mia logica) non rappresenta al 100% gli standard dei successivi, poichè virato alla promozione del prodotto. Poi magari diranno che i successivi sono più difficili perchè hanno ascoltato gli utenti ! ;)


Concordo con quello che hai detto, lo avevo accennato in precedenza. Mi aspettavo che il primo episodio fosse poco più di un'introduzione giocabile, è un'operazione di marketing studiata abilmente a tavolino. I TellTale sono molto bravi in questo e vengono dall'esperienza simile di TOMI ben riuscita e ben gestita.
Ribadisco aspettiamo di vedere anche gli altri episodi, secondo me questi sono giochi da valutare globalmente e non per episodi, la suddivisione è solo uno stratagemma commerciale.
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: Back to the Future: The Game

Messaggioda Hazard il martedì 28 dicembre 2010, 13:46

LargoLagrande ha scritto: Mi aspettavo che il primo episodio fosse poco più di un'introduzione giocabile, è un'operazione di marketing studiata abilmente a tavolino. I TellTale sono molto bravi in questo e vengono dall'esperienza simile di TOMI ben riuscita e ben gestita.
Ribadisco aspettiamo di vedere anche gli altri episodi, secondo me questi sono giochi da valutare globalmente e non per episodi, la suddivisione è solo uno stratagemma commerciale.
è vero sono giochi che bisogna valutare nel complesso a stagione finita, ma sono sempre 5 episodi e a parer mio il primo è stato bruciato troppo velocemente.
Enigmi non semplici ma semplicissimi, mio Dio!! hanno avuto il barbaro coraggio di inserire anche gli aiuti!! questa è una offesa per noi avventurieri. :twisted:
Il problema principale è il prodotto! i telltale sapevano di avere tra le mani un colosso amato da tutti, quindi hanno voluto accontentare tutti i giocatori compresi quelli che non amano le avventure grafice ma che magari essendo Bttf avrebbero fatto un'eccezione. Il risultato è stato un film interattivo CORTISSIMOO!! quasi per bambini con poche locations, pochi oggetti da prendere e da utilizzare e non capisco perchè non hanno dato la possibilità di combinare gli oggetti nell'inventario.
La storia potrebbe anche funzionare, e inoltre la spiegazione della DeLorean distrutta ci sta!secondo me, non la trovo così malvagia, forse avrebbero dovuto curarla un pochettino in più e non lasciarla bruciare in 2 o 3 frasi dette da Doc.
Ad ogni modo io mi sono divertito pur aspettandomi di più devo dire la verità! un prodotto non ai livelli di TOMI, per adesso, ma sicuramente piacevole. Le fasi action mi sono piaciute,l'enigma del laboratorio di Emmett giovanel'ho trovato simpatico, anzi forse il miglior enigma dell'episodio. aspettiamo con ansia il 2° episodio a febbraio.... caspita tutto questo tempo :|
Immagine
<<Sono Guybrush Threepwood e voglio diventare un temibile pirata!!>> e la Storia ebbe inizio...
Hazard
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 335
Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 13:52

Re: Back to the Future: The Game

Messaggioda Cavalieroscuro il martedì 28 dicembre 2010, 14:34

Overmann ha scritto:
LargoLagrande ha scritto:I TellTale sono furbescamente saltati sul carro delle celebrazioni del 25o anniversario di BTTF (e come dar loro torto essendo comunque ancora in una fase poco più che iniziale, ogni tanto bisogna battere cassa) che ha già portato a manifestazioni varie, rimasterizzazioni e versioni in Blue-Ray. Era dunque necessario puntare ad una fascia molto più grande di potenziali acquirenti, molti dei quali solo per l'appunto attratti dal titolo filmico e probabilmente non sono neanche giocatori abituali di AG o addirittura si cimentano per la prima volta. Da qui ne viene fuori il gameplay un pò guidato, l'eccesso di suggerimenti. Insomma i ragazzi dei Telltale hanno cercato di accontentare tutti ed hanno dato il classico colpo al cerchio e l'altro alla botte.


Questo senza dubbio, e io per primo ho consigliato il preorder anche a chi era interessato pur avendo scarsa conoscenza del mondo dei videogiochi e delle ag, perchè immaginavo che in termini di ritmo e di livello di difficoltà il gioco sarebbe stato assolutamente abbordabile.

Però non immaginavo fosse COSI' esasperata come cosa, perchè farmi una intro di dieci minuti a favore di chi "si blocca al puzzle di Biff e poi si stufa se non lo mando subito in un'altra epoca" è un insulto alla mia intelligenza, ma soprattutto se tu prevedi dei livelli di difficoltà allora SFRUTTALI, mettimi dei puzzle che siano dei puzzle ma che a livello semplice tutti possano risolvere perchè la soluzione è didascalica.

Per adesso è davvero rivolto solo ai casual, non a entrambe le utenze... [a livello di marketing sta bene, a me come giocatore girano un po' i cocomeri :roll: ].

Inoltre qualche sequenza più action l'avrei inserita, specie con la delorean, dato che alla fine tutto ciò che chiedono i fan di bttf è guidare la delorean :mrgreen:

Scusatemi se mi permetto di aggiungere una postilla sulle micro e macro incongruenze del plot (nel merito delle quali non entro e non oso mettere bocca non avendo ancora giocato). Capisco che alcuni utenti possano essere particolarmente esigenti e meticolosi nell'analisi della trama, com'è d'altronde giusto che sia, ma in un titolo del genere ci andrei piano con le pretese di coerenza, sono personalmente convinto che questi giochi o questi tipi di film o decidi di goderteli e vederli con gli occhi di un bambino, pronto ad essere sorpreso senza cercare sempre fili logici che imbastiscono la storia o opti per qualcosa di più realistico :)


Calma, io so essere meticoloso, analitico e rompipalle ma so anche distinguere i generi narrativi. Il fatto di appoggiarsi a una serie dalla trama semplice e con poche pretese non ti dà però la possibilità di farcire lo script di buffonate perchè "tanto è bttf, cosa pretendi". Anche i film hanno alcune forzature che servono però a favorire l'avvenire di situazioni divertenti o interessanti, il gioco però mi è parso scritto maluccio ANCHE tenendo conto del fatto che è bttf e non Blade Runner.

@CavaliereOscuro, la spiegazione sulla DeLorean:
La DeLorean si è "sdoppiata" durante il viaggio nel 1955, una è tornata indietro di 70 anni (1885) ed è quella che sarà distrutta nel terzo film e che segue il mythos originale, mentre l'altra è andata nel futuro di altrettanti anni (2025) ed è quella presente nel gioco, recuperata da Doc dopo il terzo film prima che finisse nelle mani del futuro Tannen.
La cosa viene spiegata da Doc se gli chiedi tutto quando è ancora in cella. La DeLorean del gioco inoltre è stata ulteriormente aggiornata con nuove funzionalità di cui ancora non si sa bene la natura, a parte la funzione di sicurezza di viaggiare nel 1986 a recuperare Marty se qualcosa va storto - funzione attivata da Einstein come prologo all'episodio.


Ah,allora non ho proprio parlato con Doc dell'argomento,mi deve essere sfuggito perchè io,dopo avergli parlato la prima volta,quando mi dice di incontrare il passato sè,non gli ho più rivolto parola.
Cavalieroscuro
 

Re: Back to the Future: The Game

Messaggioda Simo the best il giovedì 30 dicembre 2010, 12:00

Mi inserisco nella discussione solo per avvertire che ho appena uppato i savegames mandati dal nostro cavaliere di fiducia, che ringrazio per la solerzia.
Li trovate qui:
https://www.adventuresplanet.it/scheda_s ... io%201.rar

P.S. A me non è affatto dispiaciuto comunque, ma ho poco tempo per approfondire la discussione. Continuerò a leggervi cmq :wink: Io poi non faccio testo perchè i film li ho visti minimo 15 volte... :P
SIMO THE BEST,
CACCIATRICE DI NEWS E NUOVE AVVENTURE

Immagine
Simo the best
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 6169
Iscritto il: domenica 25 aprile 2004, 9:47
Località: Venezia

Back to the Future Ep. 1: It's About Time

Messaggioda gabrielknight il mercoledì 5 gennaio 2011, 14:56

Ancora nessuna novità di un'eventuale traduzione anche amatoriale?
Vi prego... Teneteci aggiornati!!!
I dreamt of blood upon the shore, of eyes that spoke of sin.
The lake was smooth and deep and black as was her scented skin.
gabrielknight
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 21:58
Località: Via Ernesto Faraone 24 Caivano (NA)

Re: Back to the Future: The Game

Messaggioda Gnupick il giovedì 13 gennaio 2011, 14:35

Finito. Le cose che mi sono piaciute:

- Il filmato/prologo. Più interessante della riproposizione della scena del primo film è sicuramente il twist con Doc che scompare. Fa venire voglia di sapere cosa è andato storto;

- I momenti finali fra Marty e il giovane Doc sono buoni. Non che mi abbiano fatto piangere, siamo comunque a livelli bassini di emotività, però mi è dispiaciuto per Doc ed è bello che alla fine abbia deciso di aiutarlo;

- L'immagine di Doc e Mary appesi al furgone e alla bicicletta INSIEME, terrorizzati. Quello mi ha fatto ridere.


Per il resto, devo dire che questo primo episodio decisamente NON mi è piaciuto. Non che il primo episodio di Tales mi avesse fatto impazzire (quindi confido nella crescita della serie) però secondo me qui siamo a livelli veramente bassini.

Innanzitutto un sacco di cose sono tirate via, fra la spiegazione della nuova Delorean (eddai, la distruzione del terzo film era simbolica e ora la ritirano fuori con una spiegazione di due righe? E che fine ha fatto il treno?), il fatto che non si pensi che il Doc del '55 riconoscerebbe Marty poichè ha interagito con lui a fondo una ventina di anni prima (il Marty del '55 dice anche ha viaggiato nel tempo, il che farebbe scattare qualche campanellino a Doc), il modo in cui viene liquidata l'assenza di Clara e figli, etc.

Più che altro mi è sembrato un episodio assai moscio. E non tanto per gli enigmi autosolventi (manco tanto poi, IMHO: credevo peggio), ma per la totale piattezza degli eventi. In pratica non si fa altro che passare da un'autocitazione all'altra, mi è sembrato che l'abbiano fatto quasi apposta per urlare a ogni secondo "Ehi, è Ritorno al Futuro eh! Guarda, c'è Biff che dice 'Ehy McFly', c'è l'inseguimento col Tannen di turno, c'è il modellino in scala, c'è Marty che s'attacca al veicolo di Tannen etc. Per non parlare dei riferimenti nei dialoghi, veramente TROPPI. Ora, qualcuno potrebbe dire che anche nei film è così, e che si può parlare di formula più che di assenza di idee... ma io non sono d'accordo, perchè nei film i parallelismi erano in funzione di qualcosa di inaspettato che giungeva al termine della sequenza (si pensi al tormentone 'Mamma, sei tu?', che parte sempre allo stesso modo ma ogni volta finisce diversamente)... tranne nelle scene nel 2015 del secondo film, che non a caso sono le più deboli della serie IMHO, almeno narrativamente (pur essendo divertenti per tante ragioni).

Sorvolo su un sacco di cose (la grafica che continua a non convincermi, la 'povertà' delle scene, l'inventario a schermo pieno, gli enigmi poco divertenti, la voce di Marty eccessivamente caricaturale, enigmi 'doppione'). La verità è che avrei accettato tutto questo e anche di più se il gioco m'avesse preso, ma non è stato così. Non è un disastro, sia chiaro, ma neanche posso dire di avere avuto aspettative fuori dal comune: semplicemente penso che questo BTTF sia assai deboluccio, almeno *finora* (c'è sempre tempo).

Ah, e in effetti l'enigma del laboratorio non è piaciuto neanche a me. L'idea in sè sarebbe pure simpatica (comunque niente di originale, roba già fatta cento volte dalla Lucas), ma che senso ha far fare per 3 sezioni le stessissime cose a velocità sempre superiore? Boh!.

Vabè, speriamo bene per il futuro. O il passato. ( :o )
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Back to the Future: The Game

Messaggioda Diduz il giovedì 13 gennaio 2011, 15:35

Gnupick ha scritto:la spiegazione della nuova Delorean (eddai, la distruzione del terzo film era simbolica e ora la ritirano fuori con una spiegazione di due righe? E che fine ha fatto il treno?), il fatto che non si pensi che il Doc del '55 riconoscerebbe Marty poichè ha interagito con lui a fondo una ventina di anni prima (il Marty del '55 dice anche ha viaggiato nel tempo, il che farebbe scattare qualche campanellino a Doc), il modo in cui viene liquidata l'assenza di Clara e figli, etc.


Ma infatti, per me il VERO problema, radice anche di diversi altri - ai quali poi soggettivamente si dà più o meno peso - è che non solo un prosieguo alla storia di Ritorno al Futuro non ci stava, ma che poi la ripresa è prevedibilmente forzata. Tutto questo con la "supervisione" di Bob Gale, che mi dà molto di "supervisione" di Ron Gilbert a Tales ok, la pianto con la faccenda di Elaine. :lol:
Maledetto nostalgismo... 8)

Gnupick ha scritto: tranne nelle scene nel 2015 del secondo film, che non a caso sono le più deboli della serie IMHO, almeno narrativamente (pur essendo divertenti per tante ragioni).


Beh, per me la saga ha sempre sofferto di queste forzature. Io sarei più drastico: rivedendo i film, l'unico che funziona davvero al 100% è solo il primo. L'idea alla base del secondo è geniale, ma poi non è che tutto regga costantemente. E il terzo campa di Doc, altrimenti...

Gnupick ha scritto:Non è un disastro, sia chiaro, ma neanche posso dire di avere avuto aspettative fuori dal comune: semplicemente penso che questo BTTF sia assai deboluccio, almeno *finora* (c'è sempre tempo).


Devo dire che, essendo arrivato a giocare a BTTF in un momento in cui i Telltale mi irritano sempre di più, per varie ragioni, non me la sono sentita di essere troppo cattivo perché ho la netta impressione che i designer siano in balìa di decisioni dei "piani alti" alle quali si adattano come possono in tempi ridicolmente stretti.
Che l'uscita natalizia sia stata perseguita con masochismo mi sembra evidente dallo stop di un mese a gennaio, quasi per riprendere fiato. Vabbe', meglio non commentare.
Insomma, a dir il vero le mie aspettative non erano esattemente "neutre", anzi... ehm...

Gnupick ha scritto:Ah, e in effetti l'enigma del laboratorio non è piaciuto neanche a me. L'idea in sè sarebbe pure simpatica (comunque niente di originale, roba già fatta cento volte dalla Lucas), ma che senso ha far fare per 3 sezioni le stessissime cose a velocità sempre superiore? Boh!.


Senso puramente arcade, da quel punto di vista continua a sembrarmi divertente.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Back to the Future: The Game

Messaggioda Gnupick il giovedì 13 gennaio 2011, 16:37

Diduz ha scritto:Ma infatti, per me il VERO problema, radice anche di diversi altri - ai quali poi soggettivamente si dà più o meno peso - è che non solo un prosieguo alla storia di Ritorno al Futuro non ci stava, ma che poi la ripresa è prevedibilmente forzata.


Sicuramente questo pesa, e anche tanto. Non avevo pregiudizi, ma giocandoci ho avuto l'impressione che tutto fosse appiccicato, e che quelli non fossero Marty e Doc. Forse con una maggiore cura si sarebbe potuto attenuare il problema, però diciamo che ora come ora mi sembra tutto confezionato ad arte per chi ha nostalgia dei film e non si pone troppi problemi.

Beh, per me la saga ha sempre sofferto di queste forzature. Io sarei più drastico: rivedendo i film, l'unico che funziona davvero al 100% è solo il primo. L'idea alla base del secondo è geniale, ma poi non è che tutto regga costantemente. E il terzo campa di Doc, altrimenti...


Il primo è il migliore anche per me, di diverse lunghezze peraltro. Ho invece rivalutato in negativo il 2, che trovo ancora divertente ma troppo tirato via (praticamente i personaggi non fanno altro che mettersi nei guai da soli e sono sballottati qua e là fra una pioggia di autocitazioni), mentre il 3 non l'ho trovato il peggiore come molti dicono.

Il succo secondo me è che le scene nel futuro del 2 mi hanno sempre dato l'idea di qualcosa inserito per forza per far collimare l'ending del primo film (che era solo un'ammiccata finale, non un cliffhanger!), e allora in mancanza di altro (e di una trama vera) hanno cercato di riproporre le scene del primo film in un contesto futuristico decisamente sopra le righe (che è l'impressione che ho avuto con questo EP1). Divertente ma molto debole. Così com'è debole tutta la trafila di Biff vecchio che recupera l'almanacco ORIGLIANDO e ruba la DeLorean perchè Marty fa lo scemo osservando cani che passeggiano. :)
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Back to the Future: The Game

Messaggioda Diduz il giovedì 13 gennaio 2011, 16:51

Gnupick ha scritto:diciamo che ora come ora mi sembra tutto confezionato ad arte per chi ha nostalgia dei film e non si pone troppi problemi.


Ma in fondo questo sotto sotto penso sia stato anche quello che - almeno a mio parere - non ha permesso a TOMI di spiccare davvero il volo. Avevo promesso di non farlo e invece lo faccio ma se ci pensi anche in TOMI

l'idea di "Elaine che aveva sempre saputo tutto" era una pedissequa ripresa di un'idea che aveva funzionato nel primo Monkey, ma nessuno si è posto il problema che la sua riproposizione pari pari in un contesto diverso potesse dare di appiccicato.

E la domanda è sempre quella quando si entra nella perigliosa zona nostalgismo: ci si evolve o si cita?
Io però ho intravisto in questo primo episodio degli spunti interessanti che potrebbero crescere, rimane da vedere cosa accadrà.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: Back to the Future: The Game

Messaggioda Gnupick il giovedì 13 gennaio 2011, 17:20

Diduz ha scritto:
Gnupick ha scritto:diciamo che ora come ora mi sembra tutto confezionato ad arte per chi ha nostalgia dei film e non si pone troppi problemi.


Ma in fondo questo sotto sotto penso sia stato anche quello che - almeno a mio parere - non ha permesso a TOMI di spiccare davvero il volo. Avevo promesso di non farlo e invece lo faccio ma se ci pensi anche in TOMI


Sì, esatto, il contesto va sempre considerato. Lì avranno pensato 'ok usiamo quest'idea così possiamo dire che c'era la consulenza di Ron!'. Scherzi a parte è proprio il fatto che sia inappropriata al contesto a stridere così tanto, mentre in MI1 ci stava bene con quella trama e quei personaggi. Per BTTF vale più o meno lo stesso: non avevo bisogno della riproposizione di ogni virgola dei film per ricordarmi che è un Ritorno al Futuro, ci voleva dell'altro! Comunque spero che questo sia solo un prologo ammiccante in vista del real thing (in fondo anche con Tales i TT hanno dimostrato di poter stabilire punti di non ritorno).

Per quanto riguarda me, sono un maniaco delle citazioni ma non della autoreferenzialità. Comunque è un fatto di dosaggio: con BTTF ci sono andati davvero troppo pesanti. Hanno coperto tutta la 'formula' in 3 ore di gioco.

Edit: ah, aggiungo un paio di altre cose.

- I dialoghi non mi sono neanche sembrati così brillanti. Certo, il confronto è impari (la scrittura del primo film è talmente esilarante che non ci si crede, ovviamente è anche merito degli attori), però non mi ha impressionato molto.

- La riprosizione della gag del Tannen che finisce contro il letame è una di quelle cose autoreferenziali che mi hanno un po' infastidito. Voglio dire, la gag nel secondo film funzionava perchè per tutto il tempo Biff non aveva fatto altro che parlare dei problemi che gli aveva causato l'incidente nel primo film, ma già nel terzo capitolo la scenetta l'avevano inserita in modo diverso proprio per non sembrare ripetitivi. Nel gioco invece è uguale (molto prevedibile fra l'altro), e l'hanno pure messa due volte! Boh!
Gnupick
Avatar utente
Membro Staff
Membro Staff
 
Messaggi: 1198
Iscritto il: sabato 14 ottobre 2006, 16:04

Re: Back to the Future: The Game

Messaggioda LargoLagrande il mercoledì 26 gennaio 2011, 23:20

Ciao a tutti,
ho appena finito di giocare a BTTF Episode 1, ho dovuto penare un pò, acquistare anche una nuova Ram per farlo girare ed ora eccomi qui. La sensazione che mi ha lasciato è tutto sommato piacevole e comunque il tocco Telltale ha su di me un fascino particolare, anche se con molta probabilità avrebbero potuto prendersi un pò più di tempo per curare meglio alcuni dettagli. Considerando che riprendere la trama di una produzione filmica di successo abilmente conclusa tanti anni fa (senza possibilità di sequel) , non era affatto facile, la storyline è piuttosto lineare, interessante, i dialoghi abbastanza divertenti (anche se mi aspetto un crescendo nei prossimi episodi), i personaggi vecchi e nuovi ben realizzati. Mi è piaciuto molto il sonoro, l'arrangiamento del tema principale, poi i suoni di alcuni oggetti sono stati addiruttura campionati dal film (per es. tutti i suoni degli alambicchi vari all'interno della De Lorean).All'inizio dalle immagini viste qui e lì su internet il cartoon style applicato a Ritorno al Futuro non mi convinceva molto, devo dire però che pur non eccellendo la grafica mi è sembrata all'altezza. Mi è piaciuta molto meno la realizzazione grafica di Marty in movimento, penso che quelle scarpe fossero troppo grandi per lui e che la sua andatura fosse un pò forzata. Ho avuto come l'impressione che nel passaggio da una scena all'altra il gioco soffrisse un pò, in alcune scene il giovane Emmett ti segue come un'ombra poi in quella successiva scompare misteriosamente. Mi è invece piaciuta molto la voce del sostituto di M.J. Fox ed ed avendo visto i film una marea di volte in lingua originale posso dire che ha fatto un grande lavoro, non era facile.

Per quanto riguarda la ricomparsa della De Lorean dopo l'incidente del 3 episodio, anche a me la motivazione è sembrata un pò deboluccia, avrebbero potuto pensare a qualcosa di meglio o avrebbero dovuto quanto meno realizzare un piccolo intermezzo grafico che mostrasse come tutto questo era avvenuto, sicuramente il risultato sarebbe stato migliore di due righe di spiegazione.

Gli enigmi non sono da fini enigmisti, ma neanche poi così facili, anzi a chi dice che sono stramegafacilissimi propongo di giocare a 15days e poi ne riparliamo :D . Io non ho utilizzato gli "hints" ,ed onestamente mi sono divertito, non mi ha dato fastidio la mancanza di enigmi cervellotici (ricordo solo quello del laboratorio, che mi è anche piaciuto, ma li ci vuole solo un pò di pazienza) e questa soluzione va secondo me a favore della scoperta dell'avventura stessa da parte di chi non è un habitué delle Ag, anche se capisco che ognuno di noi appartenga probabilmente ad un genere diverso di giocatore ed ognuno si aspetta qualcosa di diverso dall'Ag che acquista.

Le locations sono poche e avrei gradito maggiore libertà nel muovermi nel quadrato della piazza però tutto sommato come primo episodio mi sono bastate . Sono sicuro che ci sarà ben altro ad aspettarci.

Per quanto riguarda l'autoreferenzialità , beh certo non è roba da tutti , però signori secondo me titoli come TOMI o BTTF sono tra quei pochissimi che possono davvero permetterselo senza peccare di presunzione. Realizzare Ritorno al futuro senza sfruttare quei continui richiami al film o senza Tannen che finisce nel letame , sarebbe come sfornare un nuovo Monkey senza Guybrush che spara "sono un temibile pirata", non avrebbe avuto neanche ragione di esistere. Agli appassionati piace, a me non hanno dato certo fastidio anzi io li considero dei tributi doverosi oltre che simpatici. In conclusione questo primo episodio non è assolutamente un capolavoro, mi ha fatto capire che con molta probabilità BTTF (nel complesso) non sarà l'avventura del secolo ( l'idea è che hanno dovuto accontentare troppe teste e farlo anche troppo velocemente) , tuttavia ritengo alcune critiche un pò eccessive, per il momento si tratta di una avventura senza particolari lodi e senza infamia però con un grande asso nella manica : il soggetto. Ed anche questa volta secondo me i Telltale se la stanno cavando bene con un titolo non facile. Come voto per il primo episodio darei un 6+. Naturalmente...to be continued.
Old Games Italia presenta INDIEtro Tutta - La rubrica settimanale dedicata al mondo videoludico indipendente. Seguici sull'AGS Forum Italiano!
LargoLagrande
Avatar utente
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 580
Iscritto il: lunedì 14 settembre 2009, 1:27
Località: Bari

Re: Back to the Future: The Game

Messaggioda Hazard il mercoledì 16 febbraio 2011, 18:56

UDITE UDITE GENTE!! il trailer del 2° episodio è online :P

http://www.youtube.com/watch?v=nHdgbtWR ... ture=feedu
Immagine
<<Sono Guybrush Threepwood e voglio diventare un temibile pirata!!>> e la Storia ebbe inizio...
Hazard
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 335
Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 13:52

Re: Back to the Future: The Game

Messaggioda Hazard il giovedì 17 febbraio 2011, 12:01

Incredible in sordina il 2 episodio è disponibile! Senza preannunciare la data, solo un trailer lasciato ieri neanche pubblicizzato tanto :? Fatto di proposito x evitare ii delirio dei download? :?:
Immagine
<<Sono Guybrush Threepwood e voglio diventare un temibile pirata!!>> e la Storia ebbe inizio...
Hazard
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 335
Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 13:52

Re: Back to the Future: The Game

Messaggioda Cavalieroscuro il giovedì 17 febbraio 2011, 20:27

Ho saputo dell'uscita dell'episodio solo in tardo pomeriggio,così l'ho scaricato e giocato.Che dire,delusissimo.
Per prima cosa,la durata totale è INFERIORE a quella del primo,cortissimo episodio.Ed è grave,visto che credevamo tutti che quello fosse un pò il "prologo" della saga,fatto uscire in fretta e furia per invogliare i giocatori...ed invece no.
Gli enigmi,se vogliamo,sono più facili di quelli del primo capitolo.Anzi,alcuni si ripetono pari pari tipo l'utilizzare un qualche oggetto con Einy per rintracciare il personaggio al quale appartiene,gli altri sono di una facilità,,,imbarazzante.Il 90% delle volte basta semplicemente PARLARE ai personaggi per sbrogliare situazioni apparentemente intricate.
Poi...come si arriva a Citizen Brown...cioè,io prima della scenetta teaser me l'ero immaginato (e se siete fan della saga,o se avete in mente Ritorno al Futuro 3 ci arriverete anche voi),ma speravo non utilizzassero un espediente simile,invece...
Per ora sono molto deluso.Deluso da una saga che aveva grandissime potenzialità sulla carta ma sta venendo sfruttata malissimo.Le scenette clichè sono ok,sono il marchio di fabbrica della saga,rimarrei deluso se non ci fossero in ogni capitolo Tannen nella cacca?Si,anche stavolta c'è..Ma un riciclo selvaggio degli "enigmi" quando sei nel night devi cambiare la canzone non una,non due,ma ben 3 volte! non l'accetto.
Cavalieroscuro
 

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti