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Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

MessaggioInviato: lunedì 3 dicembre 2012, 19:50
da Robert Cath
Visto ieri il trailer! la notizia più bella è la data di uscita: gennaio è vicinissimo! :D Forza Ron e Tim, stupiteci ancora una volta :wink:

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 18:19
da Adrian
In attesa dell'uscita di The Cave, la nuova creatura di Ron Gilbert, attesa per gennaio 2013, gli sviluppatori ci mostrano alcuni dei 7 protagonisti del gioco in questo simpatico trailer. Buona visione!

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

MessaggioInviato: martedì 4 dicembre 2012, 18:44
da Master Of Lightning
Dal trailer sembra promettere bene!
Non vedo l'ora di provarlo, anche se non mi aspetto tanto da questo gioco!

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 15:05
da Simo the best
In arrivo su Steam, italiano compreso!
Io l'ho già aggiunto alla mia lista dei desideri ;)

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

MessaggioInviato: venerdì 14 dicembre 2012, 14:25
da Adrian
Questa volta è il turno dell'avventuriera, del cavaliere, della viaggiatrice nel tempo e dei gemellini: The Cave torna a mostrarsi in un simpaticissimo video che ci svela le motivazioni dei restanti quattro protagonisti. Buona visione!

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

MessaggioInviato: giovedì 27 dicembre 2012, 12:25
da asterix777

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

MessaggioInviato: domenica 6 gennaio 2013, 14:35
da Simo the best
Segnalo questa succosa intervista pubblicata su AdventureGamers, assolutamente da non perdere:
http://www.adventuregamers.com/articles/view/23616

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 1:07
da asterix777
Interessante la modalità coop. Si tratta di capire quanto ampia sia la componente narrativa del titolo e quanto sia connessa con la giocabilità. Se ho capito bene, lo scopo di Ron è quello di creare una sorta di AG multiplayer, che è affascinante come obiettivo e molto attuale. Chissà che non segni una nuova tacca nella storia delle AG! ;)

Vorrei evidenziare quelli che mi sembrano i punti chiave di quest'intervista.

1) Il team chiarisce la necessità - forse ovvia, ma non sempre osservata dagli autori - che in un gioco i puzzle non debbano trovare esito in una soluzione astrusa, raggiungibile solo conoscendo in anticipo la personalità e il modo di ragionare dell'autore. Aggiungerei che questo problema è più facilmente scongiurabile se siano previste più credibili alternative.
Nelle sessioni di betatesting addirittura alcune soluzioni ragionevoli proposte dai testers sono state prese in considerazione nella revisione del game design.

2) Il gioco è stato pensato essenzialmente come multiplayer, il che non esclude che possa essere giocato in single, ma un occhio di riguardo è stato rivolto alla modalità coop. Alcuni enigmi sono persino rimasti fuori perchè non consentivano la cooperazione tra personaggi.

3) I dialoghi sono molto ridotti ed in pratica l'unica vera voce presente è quella della caverna. Naturale che ci sia un po' di spaesamento per l'avventuriero classico, abituato a sessioni di conversazione - a volte persino estenuanti! (BS?) - alle quali è affidato lo sviluppo della trama o il background dei personaggi, ma staremo a vedere qual è il risultato finale.

4) Il team mette in risalto il dubbio degli utenti che sia un'AG intesa in senso tradizionale, essendo relegati in secondo piano l'eventuale uso del mouse e il punta-e-clicca, ma spiegano che corsa e salto dei personaggi sono solo l'equivalente dello spostamento via mouse, laddove il gameplay è assolutamente concentrato sugli enigmi e l'eventuale 'morte' del personaggio da un lato sostituirà la tipica frase di negazione dell'azione proposta ('Non posso farlo' et similia), dall'altro comunque riporterà il giocatore al punto precedente (qundi nessuno stress).

5) Gli autori toccano inevitabilmente un punto delicato e chiave delle discussioni che appassionano i forum nostrani (ma non soltanto: lo stesso Gilbert non molto tempo fa nel suo blog si domandava cosa fosse un'avventura grafica), cioè l'attuale frequente contaminazioni fra generi, cosicchè il cuore di un'AG spesso batte in generi diversi (aggiungerei: si tratta di vedere con quali risultati), con uno spirito evolutivo di cui anche The Cave si rende portabandiera.

6) Infine, interessante è anche lo spunto - se vogliamo - filosofico della trama del gioco: la caverna è una metafora dei nostri desideri apparenti e delle nostre reali esigenze, quasi come - se ho capito bene - la caverna ci 'insegnasse' di cosa realmente abbiamo bisogno. Chi cercava in un videogioco una tematica più matura - me compreso - potrebbe anche restarne soddisfatto, salva la sua classificazione finale (AG o altro?). Vedremo.

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 11:51
da Neo-Geo
Ecco il primo Must Buy del 2013! :D

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

MessaggioInviato: lunedì 7 gennaio 2013, 23:51
da Robert Cath
Neo-Geo ha scritto:Ecco il primo Must Buy del 2013! :D


Anche per me! :D (insieme a Ni no kuni su PS3 8) )

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 12:31
da Adrian
Nonostante non sia ancora nota precisamente la data di uscita (sarà comunque entro la fine di gennaio), The Cave è già disponibile in pre-order su Steam, al prezzo di € 12,99. Vi ricordiamo che il gioco verrà distribuito anche per Xbox 360 e Playstation 3 attraverso i rispettivi marketplace.

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 14:39
da TheHerjei
Ho appena finito di leggere tutta la discussione, moooolto interessante il vostro dibattito. Di certo acquisterò il gioco, lo giocherò e poi dirò la mia! :mrgreen:

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 14:55
da Simo the best
Adrian ha scritto:Nonostante non sia ancora nota precisamente la data di uscita (sarà comunque entro la fine di gennaio), The Cave è già disponibile in pre-order su Steam, al prezzo di € 12,99. Vi ricordiamo che il gioco verrà distribuito anche per Xbox 360 e Playstation 3 attraverso i rispettivi marketplace.


Preso! ;)

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 12:03
da asterix777
Leggendo in giro, pare che sul marketplace della X-Box sia annunciata la data del 23 gennaio.

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 12:28
da Robert Cath
asterix777 ha scritto:Leggendo in giro, pare che sul marketplace della X-Box sia annunciata la data del 23 gennaio.


A questo punto penso che sia questa la data dell'uscita anche su PSN: l'aggiornamento settimanale europeo del PSN (e quindi di solito anche l'uscita dei giochi nuovi in formato dd) avviene di mercoledi, e il 23 gennaio cade proprio di mercoledi :)
Io sono indeciso se prenderlo su Steam o su PSN, ma credo che opterò per la versione PSN (nonostante il PC ce l'abbia a disposizione sempre, a differenza della PS3) per potermi godere il gioco sullo schermo grande della TV e anche per il discorso joypad: credo proprio che anche The cave, come Stacking, sia da giocare preferibilmente col joypad (l'interfaccia punta e clicca è stata pure implementata, ma è tutta da verificare la sua comodità in questo tipo di gioco) e non sono sicuro che il joypad PS2 (che uso su PC tramite adattatore USB) sia supportato in questo caso: meglio non rischiare...

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

MessaggioInviato: venerdì 11 gennaio 2013, 14:30
da John
Io forse andrò di 360, ci fosse stata una versione Mac avrei puntato su quella (2 o 3 euro li avrei risparmiati sarei rimasto sempre su un 21 pollici), sul portatile invece cerco di giocare solo lo stretto necessario (sia per comodità sia perché ha avuto i suoi problemi e voglio "affaticarlo" il meno possibile)

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 10:15
da Simo the best
Sega ha annunciato ufficialmente la data d'uscita, o meglio le date. The Cave verrà rilasciato il 22/01 su PSN e Nintendo eShop, mentre gli utenti Xbox LIVE e Steam lo potranno acquistare il 23/01.
Manca, quindi, davvero pochissimo! :)

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 11:01
da Diduz
John ha scritto:Io forse andrò di 360, ci fosse stata una versione Mac avrei puntato su quella (2 o 3 euro li avrei risparmiati sarei rimasto sempre su un 21 pollici), sul portatile invece cerco di giocare solo lo stretto necessario (sia per comodità sia perché ha avuto i suoi problemi e voglio "affaticarlo" il meno possibile)

E ricordiamo al nostro John che sono state annunciate a sorpresa anche le versioni Mac e Linux (sempre tramite Steam). :wink:

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

MessaggioInviato: mercoledì 16 gennaio 2013, 11:47
da John
Diduz ha scritto:
John ha scritto:Io forse andrò di 360, ci fosse stata una versione Mac avrei puntato su quella (2 o 3 euro li avrei risparmiati sarei rimasto sempre su un 21 pollici), sul portatile invece cerco di giocare solo lo stretto necessario (sia per comodità sia perché ha avuto i suoi problemi e voglio "affaticarlo" il meno possibile)

E ricordiamo al nostro John che sono state annunciate a sorpresa anche le versioni Mac e Linux (sempre tramite Steam). :wink:


Ron mi ascolta :mrgreen:
Stasera pre ordine

Re: The Cave (nuovo gioco di Ron Gilbert)

MessaggioInviato: mercoledì 23 gennaio 2013, 9:50
da Simo the best
Vorrei tanto sapere perchè The Cave su Steam adesso esce il 24 gennaio, maledetti!!! :lol: :x 8)