Login with a social network:

A Vampyre Story

Il mondo delle Avventure Grafiche, dalle origini sino ai giorni nostri.

Moderatori: Simo the best, Adrian

Re: A Vampyre Story

Messaggioda melody il venerdì 23 gennaio 2009, 3:39

Diduz ha scritto:
surfmaster ha scritto:ciao dinuovo burzum e ancora complimenti per la traduzione, mi chiedevo pero perche tradurre quella frase con "sai negare l'evidenza non ti servira a nulla", credo che anche tradotto in italiano con "Sai, Il nilo non è solo un fiume nelle colonie inglesi del sudan" renderebbe bene l'idea inserendo la frase nel suo contesto originale (cioe quando loro parlano del sangue che per mona non è sangue :) ). Almeno a me ha reso l'idea lo stesso pur non conoscendo questo modo di dire inglese (ammesso che sia un modo di dire), forse la battuta non riesce come in inglese ma almeno si resta fedeli al testo evitando problemi.

ciao e buon lavoro


No, non è un modo di dire!
E' una freddura "glaciale"!
In pratica, quando Mona dice che quel che beve non è sangue, Froderick gioca sulla pronuncia simile di "the Nile" e "denial" (cioè "rifiuto psicologico"). Come per dire: "Mona, ma lo sai cosa significa la parola <rifiuto>?" Se la traduci letteralmente si perde del tutto il senso del battutone di Froderick, quindi condivido la scelta di Burzum di semplificare il tutto.
Siete in buone mani. :D


:D :D :D
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: A Vampyre Story

Messaggioda Burzum il venerdì 23 gennaio 2009, 13:04

Esatto Diduz!
Spiegazione perfetta! Il senso del battutone è proprio quello.
Perciò ho preferito tradurlo così. E' un peccato non conservare il gioco di parole sul Nilo, ma purtroppo la frase
"Il rifiuto ( Il nilo = the Nile = denial ) non è solo un fiume in Sudan" in italiano davvero non ha senso!
Dalla CC intanto ancora nulla, ma oggi ho ricevuto un'altra mail di Bill Tiller che dice di esser quasi certo che sia solo una questione di tempo (spero poco!).
Grazie a tutti!

Ciaooooo
Burzum
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 17:22
Località: VillaggioPinguino

Re: A Vampyre Story

Messaggioda surfmaster il venerdì 23 gennaio 2009, 14:42

scusate ma io il gioco di parole non lo avevo neanche colto :D , be ovvio adesso mi è chiaro il perche di quella traduzione... però mamma mia che battutina :shock: questa secondo me in pochi la capiscono :mrgreen:
surfmaster
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 13
Iscritto il: lunedì 12 gennaio 2009, 23:11

Re: A Vampyre Story

Messaggioda son il giovedì 29 gennaio 2009, 6:51

io nn ce la faccio piu ad aspettà...fate in modo che diano il via libera e uppate stà traduzione ve prego ](*,)
son
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 25 novembre 2008, 10:04

Re: A Vampyre Story

Messaggioda Burzum il venerdì 30 gennaio 2009, 21:40

Ragazzi, la vedo sempre più NERA...
Burzum
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 17:22
Località: VillaggioPinguino

Re: A Vampyre Story

Messaggioda melody il sabato 31 gennaio 2009, 0:21

Burzum ha scritto:Ragazzi, la vedo sempre più NERA...


Perchè???? :shock: :roll:
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: A Vampyre Story

Messaggioda AG_dipendente il sabato 31 gennaio 2009, 16:37

Burzum ha scritto:Ragazzi, la vedo sempre più NERA...

WHY??? :(
Luca 6,27-38
____________________________________
STO GIOCANDO:
Simon the sorcerer 5
STO LEGGENDO:
Lo Hobbit
STO ASCOLTANDO:
Sempre e comunque METAL!!!!!!
AG_dipendente
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 13:38
Località: Caserta

Re: A Vampyre Story

Messaggioda Azrael il sabato 31 gennaio 2009, 16:50

Perchè (scegliete una a piacere :) ):

1) hanno prospettiva di vendere il gioco a qualche publisher nostrano nei tempi a venire;
2) non hanno ben capito cosa si chiedeva loro;
3) hanno sbagliato a scrivere;
"Tutti gli animali sono uguali, ma alcuni sono più uguali degli altri."
Azrael
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3766
Iscritto il: sabato 2 ottobre 2004, 20:32

Re: A Vampyre Story

Messaggioda Burzum il sabato 31 gennaio 2009, 17:28

Purtroppo hanno capito benissimo...
Bill Tiller mi ha girato la risposta che gli hanno dato:
In sostanza Bill ha venduto OGNI diritto sul gioco alla CC in cambio della realizzazione e produzione, e la CC, con profondo rammarico sia mio (che conta poco) sia di Tiller, NON è disposta a cedere i diritti sulla traduzione a titolo gratuito. Inoltre ha proposto un prezzo DAVVERO alto, quindi l'unica speranza che rimane è che spunti un publisher interessato al progetto e con una buona disponibilità di eurini da monopoli...
Mi spiace ma finchè non si trova qualcuno che ci investa dei soldini non si potrà fare nulla...
Burzum
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 17:22
Località: VillaggioPinguino

Re: A Vampyre Story

Messaggioda Diduz il sabato 31 gennaio 2009, 21:06

Tristemente prevedibile. :(
Vediamo il lato positivo: magari hanno ancora qualche speranza di convincere qualche editore nostrano.
Diduz
Avatar utente
Dottor Jones
Dottor Jones
 
Messaggi: 1795
Iscritto il: lunedì 19 settembre 2005, 1:28

Re: A Vampyre Story

Messaggioda AG_dipendente il domenica 1 febbraio 2009, 18:16

Burzum ha scritto:quindi l'unica speranza che rimane è che spunti un publisher interessato al progetto e con una buona disponibilità di eurini da monopoli...
Un'altra speranza è che sta caxxo di CC abbassi un tantino le pretese economiche,non dico che non ci deve guadagnare(ad ognuno il suo) ma che si raggiunga un accordo ragionevole....insomma in Italia si pubblicano tante cose sta a vedere che per A Vampire story non si troverà mai un accordo decente?
Luca 6,27-38
____________________________________
STO GIOCANDO:
Simon the sorcerer 5
STO LEGGENDO:
Lo Hobbit
STO ASCOLTANDO:
Sempre e comunque METAL!!!!!!
AG_dipendente
Avatar utente
Schattenjager
Schattenjager
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: mercoledì 31 agosto 2005, 13:38
Località: Caserta

Re: A Vampyre Story

Messaggioda melody il domenica 1 febbraio 2009, 22:48

AG_dipendente ha scritto:
Burzum ha scritto:quindi l'unica speranza che rimane è che spunti un publisher interessato al progetto e con una buona disponibilità di eurini da monopoli...
Un'altra speranza è che sta caxxo di CC abbassi un tantino le pretese economiche,non dico che non ci deve guadagnare(ad ognuno il suo) ma che si raggiunga un accordo ragionevole....insomma in Italia si pubblicano tante cose sta a vedere che per A Vampire story non si troverà mai un accordo decente?



...hai ragione Ag!!!! :(
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: A Vampyre Story

Messaggioda nightmare2007 il lunedì 2 febbraio 2009, 18:03

salve raga.
seguo il vostro splendido sito da moltissimo tempo e solo ora ho deciso di iscrivermi, chissà xkè, mah!
intanto i complimenti sono d'obbligo xkè siete fantastici.
come avventuriero non posso lamentarmi, ho 37anni e seguo le avventure dai tempi del primo monkey island e indiana jones e devo dire che di avventure ne ho giocate un infinità.
ora veniamo al nocciolo della questione.
capisco benissimo il fatto che un pubblisher neghi una traduzione e richieda i diritti, ma la cosa che mi fà incavolare è che tali giochi escono anche 1 anno prima in europa e da noi alle volte neanche l'ombra.
lo posso confermare xkè l'estate scorsa sono andato in POLONIA con la mia ragazza e con mio stupore ho visto sugli scaffali giochi come OVERCLOCKED-SO BLONDE-EXPERIMENT 112 etc. etc. e starei qui fino a domani ad elencarveli tutti, alcuni li ho acquistati ma li ha giocati la mia ragazza (ok lei è polacca) e qui da noi (vedesi SO BLONDE) non si ha la certezza che escano.
secondo il mio modesto parere, se una persona traduce il gioco (BURZUM 6 UN MITO) dovrebbero assumerlo altro che richiedere i diritti, avrebbero sicuramente molte più entrate economiche.
è solo una mia opinione e credo sia quella di molti altri, se volevano farlo uscire l'avrebbero già fatto, non capisco sto "tira e molla", x me non hanno volgia di scucire soldini x una traduzione professionale che da noi sono piuttosto costose.
allora mi chiedo "ma xkè allora non prendere la palla alla balzo" e pagare il traduttore (BURZUM) e tentare un rilascio anche nel nostro bel paese.
sicuramente sono tutte le procedure burocratiche che bloccano molti produttori a scartare L'ITALIA come possibile distribuzione del GAME.

ripeto che è solo la mia opinione, ma sentivo di doverla condividere.

X BURZUM
se ti fanno tante storie, io avessi fatto un lavoro del genere la divulgherei, ma non per fare come si suol dire "PIRATERIA" ma solo x una soddisfazione personale.
ovvio che tu non 6 me, ma lòa mia testa ragiona così.

ciao e scusate se sono andato OFF-TOPIC o contro il regolamento!
nightmare2007
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 17:44

Re: A Vampyre Story

Messaggioda Burzum il lunedì 2 febbraio 2009, 22:07

Ti ringrazio per il tuo supporto, ma non posso divulgare la traduzione.
Sarebbe una pesante violazione di copyright, quindi la mia traduzione resterà "a stretto uso personale" finchè non si muoverà qualcosa.
Per il resto...purtroppo il mercato italiano è un mercato di serie B, e le cose malauguratamente sembrano solo peggiorare (vedi So Blonde).
Burzum
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 17:22
Località: VillaggioPinguino

Re: A Vampyre Story

Messaggioda melody il lunedì 2 febbraio 2009, 23:41

Ciao nigthmare2007!!! benvenuto tra noi! :D hai pienamente ragione, non capisco perchè nel nostro paese diventi tutto difficile...anche avere delle avventure tradotte o solamente sottotitolate (che è sempre meglio di niente,per me!!!) :shock: :evil:
La mia libertà finisce dove inizia la tua.

ciao, melody
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
melody
Avatar utente
Supporter
Supporter
 
Messaggi: 6809
Iscritto il: martedì 29 maggio 2007, 22:22
Località: toscana

Re: A Vampyre Story

Messaggioda son il martedì 3 febbraio 2009, 1:44

bah...prendi la patch, vai in un internet cafè, la butti su megaupload e hai vinto : D
scherzo cosa farne stà solo a te e alla tua morale deciderlo, non è legale, non è etico, ma non ha assolutamente nessun senso privare gli italiani della traduzione solo perchè sperano di guadagnarci prima o poi...
come dice nightmare non parliamo mica di pirateria, a loro dovrebbe semplicemente interessare che le vendite del gioco vadano bene, ed io sarei ben felice di comprare il gioco se poi potessi giocarlo in italiano
son
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 25 novembre 2008, 10:04

Re: A Vampyre Story

Messaggioda nightmare2007 il martedì 3 febbraio 2009, 23:51

intanto grazie del benvenuto!
eh, vedo che siete concordi con me :wink:
sicuramente sono d'accordo con BURZUM sull'essere leale con gli sviluppatori che hanno chiesto di non divulgare la traduzione ma come ho scritto sopra è una questione di visione del sistema.
io la vedo come ho scritto sopra ma non nascondo che il comportamento leale di BURZUM, sia il più giusto.
è solo un vero peccato che un lavoro così rimanga senza una lode che meriterebbe (non solo da noi) molto, ma molto di più.
in alto i calici e brindiamo all'ottimo lavoro svolto da BURZUM che purtroppo rimarrà nell'anonimato.
ciao a presto x ulteriori sviluppi.
nightmare2007
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 2 febbraio 2009, 17:44

Re: A Vampyre Story

Messaggioda Mad Splinter il mercoledì 4 febbraio 2009, 1:27

son ha scritto:...io sarei ben felice di comprare il gioco se poi potessi giocarlo in italiano


Idem, anche io non sto considerando l' acquisto del gioco proprio per questo fattore...come ho poi fatto con Psyconauts, il gioco era bello ma non l'ho comprato fino a quando Diduz & CO. non hanno fatto una patch per tradurlo, appena è uscita la patch io sono uscito a comprarlo.
Mad Splinter
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 21 gennaio 2009, 14:46

Re: A Vampyre Story

Messaggioda lesh il sabato 7 febbraio 2009, 19:49

Ragazzi è vero, l'inglese può dar fastidio a più di qualcuno, però cavoli quando ho letto "dai creatori di The Course of Monkey Island" mi si è infuocato il sangue nelle vene, e dopo aver finito il demo non ho fatto neanke in tempo a spegnere il pc che subito son tornato a casa dal mediaworld con il gioco in mano! xD

Non c'è inglese che tenga, un'A. V. è un' A. V.!!!!!! :D
Immagine
lesh
Avatar utente
Novizio
Novizio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 6 febbraio 2009, 19:42

Re: A Vampyre Story

Messaggioda Burzum il sabato 7 febbraio 2009, 20:57

A Vampyre Story da mediaworld???
:shock: :shock: :shock:
Burzum
Avatar utente
Esploratore
Esploratore
 
Messaggi: 237
Iscritto il: martedì 3 luglio 2007, 17:22
Località: VillaggioPinguino

PrecedenteProssimo

Torna a Adventure Games

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti